Abete rosso serbo "Nana": descrizione, semina, cura e riproduzione

Abete rosso serbo Nana: descrizione, semina, cura e riproduzione
  1. Peculiarità
  2. Come piantare?
  3. Come prendersi cura?
  4. Come propagarsi?

L'abete rosso serbo è considerato una specie piuttosto rara del genere delle conifere sempreverdi, scoperta nel 1875. Successivamente, a seguito della mutazione, è stata ottenuta la varietà bonsai "Nana". L'articolo fornisce una descrizione più dettagliata di questo modulo e discute anche le sottigliezze della semina, della cura e della riproduzione.

Peculiarità

L'abete rosso di Omorica "Nana" è stato allevato nel 1930. È una varietà nana che ricorda una forma larga a spillo. Un albero maturo può raggiungere non più di 3 m di altezza e il diametro della corona è di 2 m L'abete rosso serbo "Nana" in condizioni favorevoli può vivere fino a 300 anni.

La pianta cresce a una velocità di 15 cm di lunghezza e 5 cm di larghezza ogni anno. Per 10 anni di vita, un albero cresciuto in Russia di solito raggiunge 1 m di lunghezza. L'abete rosso raggiunge la sua dimensione massima all'età di 30 anni. Anche la forma della chioma della pianta cambia nel corso degli anni. Un giovane albero assomiglia visivamente a un uovo arrotondato, dal quale, se necessario, puoi formare una palla o un cono appuntito.

Una pianta adulta acquisisce una certa "friabilità" e la parte superiore diventa affilata. Gli aghi sui rami dell'albero non si adattano perfettamente l'uno all'altro e sono dipinti di blu sulla parte superiore. Sull'abete rosso "Nana" possono apparire di tanto in tanto dei coni, lunghi non più di 6 cm, all'inizio hanno una tonalità lilla, ma nel tempo diventano marrone scuro.

Come piantare?

È preferibile piantare una pianta di conifere in primavera. Il mese più adatto è maggio, poiché durante questo periodo di solito non c'è gelo notturno. L'abete rosso "Nana" può crescere all'ombra, ma ha bisogno della luce solare per formare una bella corona densa, quindi il sito di atterraggio dovrebbe essere ben illuminato.

Per quanto riguarda il substrato, il terreno sciolto è l'opzione più adatta. Per una migliore rugiada degli alberi, il terreno è pre-fertilizzato con composti minerali. Non è consigliabile piantare l'abete rosso in pianure e fosse dove l'acqua piovana ristagna o un livello elevato delle falde acquifere.

È meglio acquistare materiale di piantagione in un vivaio specializzato. È auspicabile che le piantine siano in un contenitore, poiché la maggior parte degli esemplari della varietà "Nana", in particolare gli alberi sul tronco, vengono portati in Russia dall'estero. Allo stesso tempo, il terreno nel contenitore deve essere inumidito.

La dimensione della fossa in cui verrà piantato l'abete dipende dalle dimensioni del contenitore in cui si trovava la piantina o dalle dimensioni del coma di terra. Il foro dovrebbe essere il doppio della dimensione del contenitore. Se le acque sotterranee si trovano vicino al sito di atterraggio, è necessario dotare il drenaggio di uno spessore da 10 a 20 cm.

Se non viene piantato un albero, ma un intero gruppo, la distanza tra gli abeti dovrebbe essere di circa 2,5 M. La piantina viene posizionata al centro della buca. Si consiglia di ricoprire la pianta con terra scavata mista a sabbia, humus e torba. Il substrato deve essere ben compattato. Dopo la semina, l'albero viene abbondantemente annaffiato e pacciamato.

Come prendersi cura?

Per coltivare l'abete rosso serbo "Nana", devi rispettare alcune regole. Il suo sviluppo, aspetto e durata dipendono dalla cura di un albero.

Irrigazione e concimazione

Gli abeti rossi appena piantati e giovani necessitano di una buona irrigazione. Innaffiare l'albero è necessario poiché il terreno si asciuga, ma non aggiungere troppa acqua. Altrimenti, il sistema di root potrebbe iniziare a marcire.L'irrigazione viene effettuata da aprile a ottobre.

Una pianta consuma circa 10 litri di acqua. Man mano che l'abete cresce, la frequenza di irrigazione diminuisce, ma il volume del liquido deve essere aumentato, in base alle proporzioni di 10 litri per 1 m di altezza dell'albero. Nella stagione calda, oltre a idratare l'apparato radicale, si consiglia di spruzzare la corona delle piante. Ciò è necessario per evitare che gli aghi si secchino, per rimuovere la polvere e anche come profilassi contro la comparsa di acari.

Puoi concimare la varietà "Nana" con composti speciali per conifere. Solo quegli alberi che crescono in terreni sterili necessitano di un'alimentazione frequente. Di solito è sufficiente applicare fertilizzanti 2 volte all'anno.

Le composizioni arricchite con azoto vengono utilizzate in primavera e fertilizzanti al fosforo-potassio - in autunno.

Pacciamatura e allentamento

Durante i primi due anni dopo aver piantato la pianta, è necessario eseguire la procedura di allentamento abbastanza spesso. Si consiglia di allentare il terreno vicino all'albero a una profondità di 5 cm dopo ogni irrigazione. I rami inferiori di una giovane pianta possono toccare il suolo e devono essere sollevati delicatamente durante l'allentamento.

Negli abeti rossi adulti, piccole radici crescono fino alla superficie del terreno e possono essere danneggiate durante l'allentamento. La torba o la corteccia di pino vengono utilizzate per la pacciamatura.

Innanzitutto, questa procedura è necessaria affinché i rami inferiori non entrino in contatto con il terreno.

Regole di potatura e pulizia

Con la cura adeguata, l'abete rosso serbo Nana cresce in modo uniforme e ha un'attraente forma simmetrica. In questo caso, è necessario tagliarlo solo per scopi sanitari, che includono il taglio di rami secchi, spezzati e congelati. Si consiglia di eseguire potature decorative per dare alla pianta una certa forma nel periodo invernale. Si consiglia di tagliare non più di 4 cm dai rami, dopo la procedura devono essere applicati fertilizzanti e l'albero deve essere trattato con mezzi speciali contro malattie e parassiti.

Oltre alla potatura, è necessario pulire gli aghi ogni anno. Questa procedura è particolarmente rilevante per i giovani alberi, poiché i loro rami sono strettamente adiacenti l'uno all'altro. Nelle profondità, la luce solare potrebbe non raggiungere i rami e saranno anche scarsamente ventilati e la polvere inizierà ad accumularsi sugli aghi. Tali condizioni sono favorevoli agli acari di ragno e promuovono la loro riproduzione.

Dopo l'inverno, è necessario separare i rami e pulire gli aghi vecchi e danneggiati. Per evitare che la polvere si depositi sugli aghi, con l'inizio del calore, è necessario spruzzare regolarmente la corona con acqua pulita.

svernamento

L'abete rosso "Nana" è una pianta resistente all'inverno. Tuttavia, temperature troppo basse possono portare al congelamento di una parte della corona, che dovrà poi essere rimossa. Prima di tutto, i giovani alberi hanno bisogno di protezione dal gelo nei primi due anni dopo la semina. Il terreno attorno al tronco è ricoperto di torba e la pianta stessa è avvolta in agrofibra.

Se l'abete rosso cresce in regioni con inverni rigidi, anche le piante adulte dovrebbero essere coperte per evitare il congelamento. Questo dovrebbe essere fatto fino a quando l'albero raggiunge almeno 10 anni di età. Se la pianta non è stata coperta per l'inverno, è necessario scuotere periodicamente la neve dai suoi rami.

L'abete rosso "Nana" è vulnerabile non solo in inverno, ma anche subito dopo la sua fine. Da metà febbraio fino alla comparsa delle gemme, l'albero perde molta umidità e l'apparato radicale è inattivo e non può assorbire la quantità d'acqua richiesta. Durante questo periodo, la luce solare diretta può bruciare gli aghi.

Si consiglia di coprire l'abete con tela in questo momento.

Come propagarsi?

La riproduzione dell'abete serbo "Nana" può avvenire in diversi modi: per innesto su abete comune, per seme e per talea. L'innesto delle piante è possibile solo nei vivai professionali. Anche la propagazione dei semi sarà difficile.

Il materiale del seme è ottenuto dai coni.La difficoltà sta nel fatto che gli abeti germogliati non sempre ereditano le caratteristiche della varietà, e quindi alcuni di essi devono essere scartati nel secondo anno di coltivazione. Inoltre, nel processo di crescita, gli alberi dovranno spesso essere trapiantati da un luogo all'altro, il che può essere molto difficile per alcuni giardinieri.

L'opzione migliore per la propagazione a casa sarebbe talee. Questo metodo è anche piuttosto laborioso e richiede tempo. È meglio tagliare i germogli in primavera. Gli aghi inferiori vengono rimossi e le talee vengono piantate in un substrato sabbioso utilizzando stimolanti della crescita.

Germogliare l'abete rosso in una zona ombreggiata, fornendo un alto livello di umidità del suolo e dell'aria. Il radicamento dovrebbe avvenire a 3 mesi, dopo di che le talee vengono trapiantate in un terreno più arricchito in un contenitore di plastica, sul fondo del quale devono essere praticati dei fori per il deflusso dell'umidità in eccesso. Il trapianto in piena terra può essere effettuato dopo la comparsa dei germogli sulle talee.

Imparerai come piantare correttamente un abete nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento