Abete rosso di Engelman: descrizione, varietà e coltivazione
Le conifere oggi sono un tipo abbastanza comune per le aree paesaggistiche e sono anche ampiamente utilizzate nell'edilizia e nella produzione di mobili. È per questo motivo che oggi sul mercato è possibile trovare un numero molto elevato di varietà e tipologie di conifere molto diverse. Tra questi, si può notare l'abete rosso di Engelman.
Descrizione
L'albero porta il nome dello scienziato tedesco T. Engelmann. È una pianta sempreverde della famiglia dei pini. In natura, l'abete rosso cresce in boschi misti, vicini non solo con altre conifere, ma va d'accordo anche con alberi decidui. Il luogo di nascita dell'albero è l'America. Ma oggi è già diffuso in tutto l'emisfero settentrionale del pianeta.
Nel nostro paese e in Europa, l'abete rosso iniziò a essere piantato solo all'inizio del XIX secolo. Questo albero ha un aspetto piuttosto estetico, è per questo motivo che gli abeti rossi di Engelman vengono spesso piantati nei nostri parchi e piazze.
La durata della vita di un albero è molto elevata, può vivere fino a 500 anni, mentre cresce fino a 50-60 m di altezza. Questa specie è abbastanza resistente al gelo, può resistere a gelate fino a -47 °.
La corona dell'albero non si allarga, il diametro dell'albero di solito non supera 1 M. La corteccia di tutte le varietà di questa specie è squamosa, più sottile di quella di altre conifere, ha un colore marrone chiaro, che emana un rossastro tinta.
Gli aghi di abete sono particolari: hanno una forma tetraedrica, raggiungono non più di 2,5 cm di lunghezza.
Hanno un colore azzurro tenue molto interessante, che varia leggermente a seconda della varietà.
Anche i coni non sono molto grandi, quelli più grandi sono lunghi circa 6-8 cm. Sono cilindrici e di colore marrone chiaro. Maturano in una stagione, all'inizio dell'autunno i semi sono già pronti in loro.
Agrotecnica
In condizioni naturali, di regola, la riproduzione avviene spargendo semi e le persone piantano piantine nei loro giardini. L'albero non è esigente per il clima e le condizioni del suolo durante la semina. Cresce bene anche su terreni calcarei. Una delle regole da seguire è quella di non piantare l'albero in un luogo che sarà costantemente all'ombra. L'albero ama la luce del sole.
E anche durante la semina, è necessario predisporre un sistema di drenaggio, cospargere di terreno fertile. Quando si riempie l'apparato radicale, si dovrebbe usare una miscela di torba, foglia e terra e sabbia. Questo viene fatto affinché l'albero attecchisca meglio. Gli alberi dovrebbero essere piantati a una distanza di 3 m l'uno dall'altro, altrimenti interferiranno l'uno con l'altro man mano che crescono.
Immediatamente dopo la semina, l'albero deve essere annaffiato una volta alla settimana e deve anche essere nutrito al ritmo di 150 g di fertilizzante nitroammofos per 1 albero. La corona va curata: va spruzzata con acqua. Questo aiuta a lavare via la polvere e ad alimentare gli aghi. Una volta ogni poche settimane, il terreno deve essere allentato e cosparso di torba.
Solo le piantine inferiori a 1,5 m devono essere preparate per lo svernamento.
Per fare ciò, è necessario mettere degli scudi che proteggano la piantina dal vento dal lato nord, avvolgere l'albero in più strati con agrofibra, coprire le radici con foglie e terra.
parassiti
Esistono diversi tipi di parassiti, che sono estremamente pericolosi per la vita di una pianta di conifere.
- Afide Sitka. L'insetto è di piccole dimensioni, raggiunge un massimo di 2 mm, è praticamente invisibile ad occhio nudo. Per trovarlo, devi mettere un foglio di carta bianco sotto il cespuglio e scuotere i cespugli.Per combattere questo insetto, viene utilizzata acqua pulita o saponosa, con la quale vengono lavate le piante infette e sane. In questo caso, è necessario assicurarsi che l'acqua saponata non raggiunga le radici della pianta.
- Mangia-ago, rotolo di foglie di abete. I bruchi sono di taglia molto piccola, che mangiano gli aghi della pianta, coprendola con una ragnatela che trattiene gli aghi. Ma alla minima folata di vento, gli aghi si sbriciolano, l'albero rimane spoglio. Per combattere questo parassita, viene utilizzata anche acqua saponata, con la quale vengono lavati i cespugli infetti. E c'è anche un'opzione per rimuovere completamente le aree interessate, a condizione che la pianta abbia appena iniziato a ferire.
- Falso scudo. Si diffonde principalmente su piante giovani, attacca in colonie, succhiando tutti i succhi dall'albero. Se ciò accade, i giovani alberi muoiono, gli alberi più vecchi rallentano la loro crescita, la loro forma della corona è deformata. Per evitare che un albero venga attaccato da un parassita, deve essere ben piantato: un falso scudo attacca le piante che crescono all'ombra.
Applicazione
Un tale albero si trova spesso all'estero in giardini e parchi. Sembra fantastico se piantato da solo, separato dagli altri alberi. Ma allo stesso tempo, non perde la sua bellezza se cresce accanto a un piccolo numero di altri cespugli. Viene spesso utilizzato per creare vicoli e parchi.
Questo abete, a differenza di altri tipi di conifere, non è praticamente utilizzato nella costruzione e produzione di mobili, ma è ampiamente utilizzato in medicina.
Sin dai tempi antichi, le persone hanno usato le conifere per mantenere la salute, per prevenire le malattie, usate come antimicrobiche e disinfettanti.
varietà
Esistono diverse varietà di questo abete.
- Glauka è il più popolare di loro. Questi mangiavano di grandi dimensioni. La particolarità di questa varietà è nel suo colore. Il colore degli aghi è insolito per noi: ha un colore blu turchese brillante, a volte l'ombra diventa persino bianca. Questo albero ha una corona molto ampia. Questo abete avrà un bell'aspetto nei grandi giardini. La dimensione di un albero adulto (circa 30 anni) è di 15-20 m di altezza e più di 4 m di larghezza La crescita è di 25-30 cm all'anno.
- Talbot. L'albero cresce molto lentamente, ha la forma di una sfera, all'anno la crescita è di circa 1-3 cm, il colore degli aghi emana una sfumatura blu-argento.
- Serpente. Una pianta interessante che ha rami che crescono in modo caotico, la forma dei rami è straordinaria. Questo abete è molto stabile, il sistema radicale si deposita profondamente nel terreno e non una singola raffica di vento può estrarlo. Il colore degli aghi è blu-verde scuro. Cresce abbastanza rapidamente, a 10 anni, un aumento di circa 2,5 m.
- "Mago Blu". Il colore della corona è blu-argenteo, particolarmente pronunciato all'inizio della primavera. La crescita annuale è di solito di circa 15 cm.
- Bush depone. Questo abete sembra molto originale: c'è la sensazione che ci sia una gonna nella parte inferiore dell'abete. Ha un bellissimo colore grigio-verde della corona, che forma un pronunciato contrasto con i giovani aghi blu-argento all'inizio della primavera. Un tale abete starà bene in qualsiasi giardino o parco, attirerà l'attenzione. Un tale albero sembra buono se combinato con altri alberi di conifere e latifoglie.
- "Penduli". Una varietà abbastanza comune di conifere, chioma cadente, aghi spinosi. Questa varietà è una delle più belle tra le conifere. Si riproduce solo per innesto, non può riprodursi in altri modi, poiché è stato ottenuto incrociando diverse varietà ed è stato il risultato di una mutazione.
- Porto Blu. Questo abete con una chioma molto stretta cresce più verticalmente. Gli aghi sono relativamente lunghi, al tatto risultano più vellutati e teneri rispetto agli aghi di altre varietà di abete di Engelman. Il colore della corona è un colore acqua molto raro.
Come piantare correttamente una pianta di conifere, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.