Abete rosso: descrizione, semina e cura, riproduzione
L'abete rosso è una conifera sempreverde bella e nobile. Cresce sia naturalmente che in casa. Le composizioni di abeti blu nani sono popolari tra i paesaggisti e i grandi alberi spesso decorano parchi e piazze pubblici. Quali sono le caratteristiche generali degli abeti rossi? Qual è la differenza tra le varietà di alberi? Come scegliere la pianta giusta e come prendersene cura? Troverai le risposte a queste e ad altre domande nel nostro articolo.
Descrizione
L'abete rosso (in latino - Picea) è un albero sempreverde di conifere popolare e ben noto. Una delle varietà di abete rosso è l'abete blu (il secondo nome è l'abete rosso). L'apparato radicale della pianta si trova abbastanza vicino alla superficie del suolo, ma anche così l'albero è abbastanza forte e resistente alle condizioni meteorologiche avverse (ad esempio, ai forti venti). In natura, gli abeti rossi crescono principalmente nel Nord America occidentale. Tuttavia, oggi gli alberi sono comuni ben oltre i confini di questo paese. Inoltre, crescono non solo in condizioni naturali, ma anche nei territori privati del cortile. Molti proprietari di case piantano abeti per decorare la loro proprietà.
L'abete rosso non fiorisce. Inoltre non si può dire che stia crescendo rapidamente. Tuttavia, a causa di queste caratteristiche, non sta diventando meno popolare e viene utilizzato attivamente nella progettazione del paesaggio.
L'altezza media di un abete rosso è di 30 metri. ma gli scienziati hanno registrato singoli esemplari, la cui altezza raggiunge i 46 metri... Tali esemplari sono campioni. In condizioni naturali, l'albero si trova più spesso in aree vicine ai corpi idrici. Nonostante il nome dell'abete rosso sia "blu", il colore degli aghi dell'albero può variare in diverse tonalità, acquisendo un sottotono argenteo, bianco o verde. Pertanto, si manifestano le proprietà decorative della pianta.
Varietà e loro caratteristiche
Oggi, gli scienziati botanici distinguono un'ampia varietà di specie di abete rosso. Consideriamo i più comuni, conosciamo le loro caratteristiche e caratteristiche distintive.
Kaibab
Kaibab è una delle varietà più popolari di abete rosso. Una conifera sempreverde ha una chioma asimmetrica e colonnare. I rami si trovano vicini l'uno all'altro con alta frequenza. Creano la densità e lo splendore dell'albero. I tassi di crescita massimi per l'abete rosso sono di 2 metri di altezza. Inoltre, il diametro della corona può raggiungere i 3 metri. Ogni anno, l'albero aggiunge 8 centimetri di altezza e 10 centimetri di larghezza.
Gli aghi hanno un colore blu-argento. Tuttavia, nel tempo, il colore può cambiare, acquisendo sfumature verde scuro (questo è tipico soprattutto per quegli abeti che crescono all'ombra). È piuttosto spinoso e denso al tatto. La disposizione è radiale a forma di falce. Gli aghi lunghi 1-1,2 centimetri sono piuttosto sottili, il loro diametro è di 1 millimetro. I rappresentanti della varietà Kaibab sono poco esigenti in relazione al terreno in cui crescono. Tuttavia, affinché l'albero si sviluppi più attivamente, è necessario eseguire la pacciamatura. Per la semina, è meglio scegliere aree chiare.
È anche importante notare che Kaibab è una varietà di abete rosso resistente al gelo. La pianta tollera bene anche la siccità. Può crescere in un ambiente urbano. Può essere piantato come pianta singola o in giardini rocciosi.
Il nome "Kaibab" è stato dato a questa pianta in onore della riserva nazionale. Una caratteristica unica dell'abete è la capacità di cambiare l'ombra della sua corona in una più blu nel tempo (ogni anno).
Oldenburg
La varietà "Oldenburg" (o Oldenburg) è un abete ornamentale con una chioma regolare e larga. È calato piuttosto in basso rispetto alla superficie terrestre, e il colore degli aghi è blu con sfumature argentee. L'altezza massima è di 15 metri. Allo stesso tempo, l'albero cresce molto lentamente. Quindi, ad esempio, all'età di 10 anni, la pigrizia blu di solito non supera un'altezza di 3 metri. Il tronco della varietà Oldenburg è ricoperto da corteccia grigio-marrone, mentre i giovani germogli e rami sono di colore marrone-arancio. Gli aghi sono corti e spessi e hanno 4 bordi. La colorazione può variare dall'acciaio bluastro al bianco argenteo. Va tenuto presente che sulla superficie dei giovani aghi è presente un rivestimento in cera.
La dimensione dei coni della pianta raggiunge gli 8 centimetri. Hanno una forma cilindrica e una struttura sciolta. I giovani germogli possono essere di colore giallo, ma con l'età cambiano il loro colore in marrone chiaro. L'apparato radicale "Oldenburg" appartiene alla categoria dei superficiali. Ma nonostante ciò, l'albero è resistente anche ai venti forti, rispettivamente, può essere piantato in quelle aree caratterizzate da condizioni meteorologiche sfavorevoli.
Si consiglia di coltivare rappresentanti di questa varietà su terreni argillosi e sabbiosi. In questo caso, le trame stesse dovrebbero essere soleggiate. Si prega di notare che l'albero non sopravviverà in terreni salini e sovraconsolidati.
Waldbrunn
Waldbrunn è un abete spinoso che cresce lentamente. La corona dell'albero ha una forma simile a un nido ed è allentata in sé. Con l'età, la corona di un abete rosso può cambiare forma e acquisire una forma conica. I giardinieri dovrebbero tenere conto del fatto che il tasso di crescita delle piante innestate è molto più alto, la forma della corona è più corretta - conica.
Per le sue dimensioni, "Waldbrunn" è un piccolo albero. Un abete adulto non supera gli 80 centimetri di altezza e il suo diametro è di 100 centimetri. Gli aghi della pianta sono grigio-grigi con una sfumatura blu o argento. Allo stesso tempo, i giovani aghi hanno un colore brillante e saturo più pronunciato. Gli aghi dell'albero sono morbidi al tatto e di struttura piuttosto spessa. Di solito si trovano su germogli densamente distanziati.
La varietà Waldbrunn è caratterizzata da una resistenza invernale piuttosto elevata. Allo stesso tempo, è meglio selezionare aree soleggiate per la semina, o almeno aree in ombra parziale. Se vuoi che la corona dell'albero abbia una corona ben definita e sagomata, allora dovresti legare l'albero. La struttura della chioma dell'albero è cespugliosa e diffusa. Uno è omogeneo e uniforme senza un conduttore pronunciato e i rami di "Waldbrunn" si trovano in posizione orizzontale.
Tali abeti sono più spesso piantati in giardini rocciosi o di erica. L'abete rosso appartiene al gruppo dei nani, quindi i paesaggisti lo usano spesso per decorare trame personali. Sembra bello in composizioni con altre conifere di piccole dimensioni e piante decidue. Per le varietà da piantare, si dovrebbe dare la preferenza a un terreno moderatamente fertile, umido e drenato. È anche auspicabile che il terreno sia leggermente acido. Allo stesso tempo, "Waldbrunn" non tollera il terreno con ristagni d'acqua stagnanti. Per l'inverno, la pianta non ha bisogno di riparo.
Albert grasso
"Fat Albert" è una varietà di abete blu, la cui caratteristica distintiva è la corona.Ha una forma conica regolare. In altezza, una pianta adulta può raggiungere i 15 metri, mentre la larghezza massima è di 3,5 metri. L'albero cresce abbastanza rapidamente: questa caratteristica distingue questa varietà da altre varietà che sono state descritte sopra. Durante l'anno, la pianta cresce non più di 30 centimetri di lunghezza e aggiunge circa 15 centimetri di diametro. La pianta raggiunge i dieci metri di altezza all'età di 30 anni.
Gli aghi della varietà "Fat Albert" sono colorati in una tonalità blu-argento, la loro lunghezza può raggiungere i 3 centimetri. I rami di abete crescono con un angolo di 90 gradi. Sono abbastanza resistenti da sopportare il peso della neve (anche bagnata). Gli aghi sono pungenti al tatto. Se vuoi piantare "Fat Albert" sul tuo sito, allora devi sapere che la pianta non è impegnativa in relazione alla composizione del terreno: questa qualità è apprezzata da molti giardinieri (sia esperti che principianti).
Se un rappresentante della varietà cresce in un'area ombreggiata, preparati al fatto che il colore degli aghi può cambiare e acquisire sfumature più scure. La pianta è spesso piantata nella Russia centrale, poiché tollera bene il freddo. Inoltre, l'abete rosso è resistente all'inquinamento atmosferico. A causa di ciò Fat Albert è spesso piantato in aree industriali per scopi paesaggistici... Il colore dei coni degli alberi cambia nel tempo. Può variare in tonalità dal verde al marrone chiaro.
L'albero non necessita di potature sistematiche. Questa procedura è consigliata solo se "Fat Albert" svolge un ruolo decorativo.
Bialobok
"Bialobok" è una varietà ornamentale che manifesta le sue proprietà in modo più vivido in primavera. In questo momento, i giovani germogli di un colore giallo dorato sono combinati con gli aghi blu dell'anno scorso, creando un'insolita composizione luminosa. L'albero cresce piuttosto lentamente e non ha una forma costante e delineata. All'età di dieci anni, l'abete rosso può raggiungere i 2,5 metri di altezza e 1 metro di larghezza. Allo stesso tempo, la corona della varietà è molto densa e ha una forma irregolare. Le gemme del tipo "Bialobok" sono di colore giallo-brunastro, hanno una forma conica e sono di grandi dimensioni.
"Bialobok" preferisce il terreno fertile e umido. È anche importante che il terreno in cui cresce l'albero sia ben drenato. Dovresti scegliere terreni argillosi e sabbiosi con un ambiente leggermente acido. Fattori come la salinità del suolo, l'eccesso di consolidamento e l'umidità in eccesso hanno un effetto dannoso sulla crescita e sullo sviluppo di un albero. Nel processo di partenza, è molto importante osservare la misura nel processo di fertilizzazione. In caso contrario, potrebbero verificarsi reazioni negative. Se "Bialobok" cresce in un ambiente urbano (in aree trafficate o vicino alle autostrade), allora dovresti spruzzare regolarmente gli aghi con acqua per rimuovere la contaminazione.
"Sanders Blue" canadese
Questa varietà appartiene alla categoria delle nane, in quanto ha una taglia molto modesta. La forma della corona è conica. Per questo motivo, l'albero è molto popolare tra i paesaggisti e i giardinieri. Il colore della corona è azzurro pallido. La combinazione di tali caratteristiche esterne consente a questo abete di diventare un ornamento di quasi tutte le composizioni decorative del sito. "Sanders Blue" cresce piuttosto lentamente, aggiungendo un massimo di 7 centimetri all'anno. Quindi, all'età di 10 anni, l'albero raggiunge un'altezza di 70-80 centimetri. L'altezza massima varia da 2 a 3 metri e la larghezza può essere pari a due metri.
I germogli dell'albero si adattano perfettamente al palo. L'abete canadese cresce e si sviluppa più attivamente nelle zone soleggiate e si consiglia anche una piccola quantità di ombra. La varietà è suscettibile all'umidità e moderatamente ricca di componenti minerali e nutritive. - è su tali terreni che si consiglia di piantare un albero.Nelle aree in cui cresce "Sanders Blue", non consentire la compattazione e il ristagno di umidità. Ciò può portare a conseguenze disastrose per la crescita e lo sviluppo. Questo abete dovrebbe essere piantato il più lontano possibile dalle acque sotterranee. Inoltre, è indispensabile prendersi cura dello strato di drenaggio.
Pertanto, a seconda delle tue preferenze personali, puoi scegliere la varietà per il tuo sito che si adatterà al design generale del sito e diventerà la sua vera decorazione.
Come scegliere?
Se hai intenzione di piantare un abete blu sul tuo sito, allora dovresti scegliere con attenzione una varietà particolare. Prima di tutto, valuta la tua forza: se puoi prestare la dovuta attenzione alla cura della pianta. Se non sei sicuro di avere la quantità di tempo e impegno necessari, si consiglia di dare la preferenza a varietà senza pretese. L'aspetto è un altro fattore importante. L'abete rosso dovrebbe adattarsi alla composizione generale della pianta del tuo giardino. Se sei il proprietario di un piccolo giardino, scegli i rappresentanti dei gruppi di nani. Se c'è uno spazio impressionante, possono essere piantati anche esemplari più alti.
Anche il costo delle piantine dovrebbe essere considerato quando si sceglie una pianta. Alcune specie sono molte volte più costose delle loro controparti.
Come crescere?
I processi di semina, coltivazione e cura dell'abete rosso a casa sono difficili per molti giardinieri. Se stai facendo domande sul fatto che sia giusto piantare piantine sul tuo sito in primavera, se sia possibile piantare un abete rosso e coltivarlo da un ramoscello e se sei anche interessato alle raccomandazioni degli esperti sulla fertilizzazione, allora dovresti leggi i nostri consigli.
Approdo
La semina è un passaggio fondamentale. Se trascuri le regole e le istruzioni di specialisti e scienziati, la pianta non attecchirà, non crescerà e non si svilupperà. Quando pianti un abete rosso, prima di tutto, dovresti fare affidamento su quanti alberi prevedi di piantare. ricordati che dovrebbe esserci spazio libero tra le piantine... Gli alberi devono essere in grado di crescere e svilupparsi aumentando di dimensioni. Se le piantine di abete rosso vengono piantate troppo vicine l'una all'altra, non saranno in grado di crescere. La distanza minima tra gli alberi dovrebbe essere di 2 metri.
Inoltre, è necessario seguire alcune altre raccomandazioni. Quindi, ad esempio, per piantare piantine, è necessario scavare buche. La loro profondità non dovrebbe essere inferiore a 50 centimetri. Inoltre, non è consigliabile scavare buche più profonde di 70 centimetri. In questo caso, il diametro dei fori dipende dalle dimensioni del contenitore in cui prima cresceva l'abete. Il pozzo dovrebbe essere 50 centimetri più grande dello spazio che aveva il contenitore.
Il fondo del buco che hai scavato, così come le crepe tra i suoi bordi e il grumo di terra, devono essere riempiti con una miscela pre-preparata. Tale miscela dovrebbe consistere di diversi componenti obbligatori: terreno, torba e sabbia (in un rapporto di 4/2 / 0,5).
Cura, irrigazione e alimentazione
L'irrigazione è una misura di cura obbligatoria per l'abete rosso piantato. Così, Prima di tutto, dovresti ricordare che la pianta ha bisogno di molta umidità. Di solito, l'acqua viene aggiunta da 5 a 7 volte al giorno in piccole porzioni (se c'è una quantità eccessiva di acqua, l'apparato radicale può marcire, poiché è vicino alla superficie). È importante assicurarsi che il terreno non si asciughi.
Nel tempo e quando l'albero raggiunge l'età di 1 anno, la quantità di irrigazione dovrebbe essere ridotta a 2 volte al giorno. Allo stesso tempo, non dimenticare di eseguire la procedura di allentamento e pacciamatura. Una misura di cura obbligatoria per l'abete rosso è spruzzare con acqua calda e spruzzare. Questi trattamenti aiuteranno a idratare la pianta e rimuovere i depositi di polvere. In generale, si consiglia di annaffiare l'abete rosso con il metodo a goccia o per irrigazione.
Oltre alla necessità di applicare il liquido, esiste anche un requisito in relazione alla concimazione e alla fertilizzazione. Se trascuriamo il rifornimento del suolo e del suolo, l'albero crescerà molto lentamente. Tuttavia, allo stesso tempo, si dovrebbe tenere conto del fatto che gli abeti rossi sono molto esigenti in relazione all'alimentazione. Quindi, in nessun caso i fertilizzanti dovrebbero essere applicati al terreno in autunno. Si consiglia di posticipare questa procedura alla primavera o all'estate. Inoltre, letame e fertilizzanti azotati non possono essere utilizzati come condimento superiore. La preferenza dovrebbe essere data alle miscele universali.
Potatura e modellatura della corona
Gli abeti blu non hanno bisogno di essere tagliati o potati regolarmente. Di solito la corona si forma e cresce da sola. Tuttavia, la procedura per rimuovere rami spezzati o rami infetti da parassiti o malattie non dovrebbe essere trascurata. Si consiglia inoltre di tagliare i germogli gialli. Altrimenti, non solo l'aspetto del tuo abete si deteriorerà, ma anche il suo sviluppo rallenterà. Se vuoi tagliare la corona per scopi decorativi, questi processi dovrebbero essere eseguiti fino a 7 anni. Successivamente, la formazione della corona dovrebbe avvenire naturalmente.
Combatti le malattie
Molto spesso, gli abeti rossi giovani, ancora immaturi, soffrono di malattie e parassiti. I disturbi più comuni includono:
- schnotte (porta all'oscuramento degli aghi);
- ruggine (spore fungine compaiono sull'albero);
- necrosi (la corteccia si secca e si sfalda);
- avvizzimento tracheomicotico (marciume radicale);
- cancro ulcerativo (il danno si forma sul tronco).
Per per liberare l'abete da tali disturbi, è necessario effettuare un trattamento obbligatorio... Aiuterà l'abete a tornare verde, blu o argento (a seconda della tonalità originale). Tutte le parti danneggiate devono essere rimosse (tagliate, tagliate), si consiglia di trattare i punti segati con vernice da giardino e una soluzione con una preparazione fungicida deve essere versata sotto l'albero (sul sistema radicale).
Come propagarsi?
Ci sono diversi modi allevamento di abete rosso:
- talee;
- piantine in crescita;
- usando i semi.
Se decidi di allevare un abete rosso usando il metodo delle talee, dovresti tagliare le giovani talee da una pianta adulta (che ha almeno 5 anni) in primavera o in estate. Per questo dovresti scegliere rami, la cui lunghezza va da 7 a 12 centimetri... Inoltre, alla base dovrebbe rimanere un piccolo pezzo di corteccia. La procedura di radicazione dovrebbe essere eseguita in una serra. Devi piantare la talea in una miscela di sabbia e torba ad una profondità di almeno 2 centimetri. La pianta attecchirà in 60 giorni.
Per coltivare piantine in un negozio di giardinaggio, è necessario acquistare un albero giovane alto circa 0,5 metri. Deve essere immediatamente messo in un posto permanente. Se stai piantando diversi abeti rossi, mantieni una distanza di almeno 2 metri tra loro. La buca dovrebbe essere profonda circa 70 centimetri e il fondo dovrebbe essere ricoperto di sabbia e ghiaia. Per far crescere un albero con semi, devi raccogliere i semi dai coni maturi, quindi sciacquarli con acqua e una soluzione debole di manganese. Prima di piantare, si consiglia di immergere i semi in una soluzione fungicida per 12 ore, quindi asciugarli. Successivamente, i semi vengono seminati nel terreno e pacciamati. L'abete rosso viene spesso propagato con questo metodo.
Esempi nella progettazione del paesaggio
L'abete rosso è molto spesso usato nel paesaggio. È piantato sia in modo indipendente che usato per decorare composizioni. Per le trame private, le varietà nane sono le più preferite, poiché sembrano piuttosto pulite. Allo stesso tempo, se vuoi dare al tuo sito lo stato e la nobiltà, si consiglia di utilizzare grandi abeti blu.
Ecco alcuni esempi di come puoi aggiungere sapore al design del sito con l'aiuto dell'abete rosso.
- Se vivi in una casa di campagna, con l'aiuto di un abete rosso nano, puoi decorare il suo perimetro o piantare una pianta vicino alla finestra.
- Se hai uno stagno nel tuo giardino, un abete rosso blu sarà una grande aggiunta a un paesaggio così naturale.
- Gli abeti blu piantati lungo il percorso staranno benissimo.
Per informazioni su come piantare correttamente un abete rosso, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.