Abete rosso "Hoopsie": descrizione, caratteristiche di impianto, cura e riproduzione
L'abete rosso è una bellissima pianta di conifere sempreverde che molti associano alle vacanze di Capodanno. In effetti, le conifere sono in grado di piacere alla vista tutto l'anno e quindi sono ampiamente utilizzate nella progettazione del paesaggio. L'abete rosso "Hoopsie" ha un nobile colore blu con una tinta argento unica. È ideale per decorare non solo parchi e piazze pubbliche, ma anche terreni privati vicino a una casa di campagna oa un cottage estivo.
Descrizione
L'abete blu "Hoopsie" è solitamente chiamato spinoso - Picea pungens Hoopsii. Questo nome non è una coincidenza: i suoi aghi sono molto duri, spessi, spinosi e raggiungono una lunghezza di 3 centimetri. La corona di un albero adulto è della corretta forma conica, di diametro può raggiungere i 5 metri. Nelle piante giovani, la corona è informe, ma molto densa: i germogli crescono orizzontalmente, formando strati densi.
È importante formare e tagliare correttamente la corona di giovani germogli, che gli conferiranno un aspetto attraente e maestoso in futuro.
I boccioli hanno un colore rosso intenso, che, combinato con il colore intenso degli aghi, sembra delizioso. "Hoopsie" è uno degli alberi a crescita lenta: dopo 3 decenni, la sua altezza non può raggiungere più di 12-15 metri. Con una buona cura e un clima favorevole, un albero può crescere più alto, ma fino a quanti metri è difficile da dire con certezza. La dimensione della corona, di regola, aumenta di 12 centimetri all'anno.Gli aghi rigidi in combinazione con una corona densa escludono la deformazione e la rottura dei rami sotto il peso della neve.
Caratteristiche di atterraggio
L'abete rosso è considerato senza pretese per le condizioni di vita e non richiede cure particolari, ma al raggiungimento dei 10 anni. Nella prima decade della sua vita, un giovane albero reagisce molto dolorosamente al trapianto e al cambiamento climatico. Per la semina, viene scelto un giovane germoglio dal centro della corona dell'abete rosso, rivolto verso il lato nord. Sono sufficienti rami con una lunghezza di 10 centimetri. Tagliare il taglio afferrando un pezzo di corteccia dal tronco: questo contribuisce all'attecchimento più efficace. Prima di piantare, il germoglio tagliato viene immerso per un giorno in una soluzione speciale che stimola la crescita.
Quando si pianta un gambo inzuppato, immergerlo nel terreno di 5-6 centimetri con un angolo di 30 °. L'aspetto delle radici può essere previsto solo dopo pochi mesi, ma a volte compaiono anche dopo un anno. La semina viene effettuata in primavera, in aprile-maggio, in una giornata nuvolosa. Il picciolo deve essere prelevato da un albero che ha raggiunto l'età di 5 anni. Inoltre, quando si pianta e si ripianta "Hoopsie", è necessario osservare le seguenti regole:
- il terreno deve essere fertile e sciolto (leggero o limoso);
- il trapianto di alberi maturi viene effettuato esclusivamente in inverno;
- è necessario il drenaggio del terreno con sabbia o ghiaia fine - con acqua stagnante, la pianta morirà;
- gli alberi sono piantati in un luogo soleggiato - all'ombra perdono la loro componente decorativa;
- il fertilizzante viene applicato immediatamente dopo la semina e annaffiato abbondantemente.
Cura e riproduzione
La propagazione dell'abete rosso è possibile sia per seme che per piantine - talee. La maggior parte dei giardinieri che vogliono ammirare il bellissimo abete rosso sulla propria trama preferiscono le piantine. In questo caso, con la dovuta cura, il successo è garantito. Per quanto riguarda i semi, di solito germogliano durante il primo anno dopo il raccolto, per poi perdere questa proprietà.
La conservazione dei semi in un contenitore ermetico a temperatura costante prolunga la loro durata. Inoltre, la percentuale di somiglianza, anche in condizioni favorevoli, non raggiunge il 100%. La semina viene effettuata in primavera, quando la temperatura media giornaliera dell'aria è stabilita nell'intervallo da + 3 ° C a + 5 ° C. I semi vengono pre-impregnati e introdotti in un terreno sufficientemente umido.
Alcune persone credono erroneamente che le conifere non abbiano bisogno di cure, perché crescono allo stato selvatico. Ma questo non è affatto il caso quando si tratta di alberi ornamentali.
Senza cure adeguate, le piante possono perdere il loro fascino visivo, rallentare o si può osservare una crescita irregolare.
Di che tipo di cure ha bisogno Hoopsy? Prima di tutto, questa è l'irrigazione: settimanale nel caldo clima estivo. Una pianta richiede almeno 10-12 litri di acqua. Si consiglia di annaffiare regolarmente i giovani germogli, stimolando la loro crescita in una fase iniziale di sviluppo. In caso di caldo estremo, puoi anche irrigare la corona, ma solo la sera.
Anche l'allentamento del terreno sul tronco delle giovani piantine a una profondità di 7-8 centimetri ha un effetto benefico sulla loro crescita. Come fertilizzante, cospargere lo spazio attorno al tronco con uno strato di torba, il cui spessore dovrebbe essere di almeno 6 centimetri. La torba viene mescolata al terreno ad ogni allentamento.
Solo le giovani piante hanno bisogno di concimazione direttamente sui terreni - questo contribuisce all'attivazione della loro crescita. I minerali dovrebbero essere aggiunti regolarmente al terreno, ma in piccole quantità. Se parliamo di alberi maturi, non hanno affatto bisogno di nutrirsi.
La potatura degli alberi e la formazione della corona non vengono sempre eseguite, ma solo se necessario. La potatura è possibile solo all'inizio della primavera prima che le gemme si gonfino o nel tardo autunno, il resto del tempo può causare danni irreparabili alle piantine. Puoi tagliare non più di un terzo dei rami, altrimenti la pianta non sarà in grado di riprendersi dopo lo stress che ha subito.
I giovani alberi sono molto sensibili sia alle forti gelate invernali che alle gelate primaverili e autunnali. Per evitare la loro morte, si consiglia di chiudere i germogli per questo periodo con rami di abete. Inoltre, i rami delle piantine devono essere legati con del filo per evitare deformazioni sotto il peso del manto nevoso.
L'abete rosso si adatta perfettamente alle condizioni urbane: è immune all'inquinamento atmosferico, alla fuliggine e allo sporco. Ma almeno una volta al mese durante la stagione calda, si consiglia di lavare completamente l'albero, rimuovendo la placca formata da esso. L'abete rosso, già in età adulta, può crescere bene in una piccola ombra, purché l'area non sia troppo umida e paludosa.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
I giardini domestici, i parchi e le piazze perdono la loro attrattiva nel periodo autunno-inverno. E questo è comprensibile - tutti gli alberi e gli arbusti decidui non solo sono sbiaditi molto tempo fa, ma si sono anche preparati per l'inverno gelido - hanno lasciato cadere il fogliame. Camminare in tali aree non è in grado di tirarti su il morale. L'uso di conifere e alberi sempreverdi nella progettazione del paesaggio può cambiare radicalmente la situazione, diluendo i colori opachi grigi con aghi verdi intensi.
Abete "Hoopsie" come se fosse appositamente progettato per decorare il territorio - il lussuoso colore blu della corona con una sfumatura argentata soddisfa l'occhio tutto l'anno. Questa varietà di efedra è ampiamente utilizzata per l'abbellimento di vaste aree di parchi e giardini. "Hoopsie" cresce piuttosto lentamente, si differenzia per senza pretese e dimensioni compatte, che consente di piantarlo anche lungo vicoli e sentieri. L'abete rosso spinoso cresce bene negli ambienti urbani, senza perdere la sua attrattiva anche in aree altamente inquinate. A questo proposito, viene utilizzato con successo per l'abbellimento di strade e piazze cittadine.
I singoli abeti, che si distinguono per la loro grazia e altezza, hanno un bell'aspetto nei luoghi in cui si tengono eventi speciali.Su appezzamenti spaziosi, un insieme di 4 bellezze diventerà un attributo insostituibile del design del paesaggio. Gli esperti considerano l'abete rosso forse la migliore pianta ornamentale della razza di conifere. In effetti, è appropriato ovunque: in un parco e in una piazza cittadina, su un terreno personale e su una strada metropolitana, in un parco giochi e vicino a un centro commerciale.
La bellezza blu è in buona armonia con quasi tutte le piantagioni, ma sembrerà più impressionante sullo sfondo del verde smeraldo.
Inoltre, una combinazione di alberi maturi e crescita giovane in un sito sarà una buona composizione. Un abete rosso piantato sulla riva di un bacino idrico circondato da alberi decidui è un'altra delle opzioni di progettazione del paesaggio.
Inoltre, il ricco colore blu della corona di efedra si sposa bene con le piante di cereali. Le piantagioni non solo sono perfettamente combinate tra loro, ma enfatizzano efficacemente anche la bellezza l'una dell'altra. Un bellissimo abete è in grado di creare una sensazione di comfort domestico, riempiendo l'aria intorno a sé con il profumo accattivante degli aghi di pino. Inoltre, questa è una pianta molto utile e necessaria che pulisce bene l'aria e dona salute a chi si trova nelle vicinanze.
Per informazioni su come piantare un abete rosso "Hoopsie", guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.