Abete canadese "Sanders Blue": descrizione, semina e cura
Tra i giardinieri russi, gli abeti canadesi hanno molti fan. Il fatto è che questi alberi non hanno solo un aspetto sorprendente, ma anche una cura senza pretese, che è molto importante nelle nostre dure condizioni. Gli aghi dell'abete canadese hanno una tonalità azzurra, quindi l'albero diventa la decorazione principale del giardino. Le varietà nane sono particolarmente rilevanti per i siti russi, come ad esempio l'abete rosso Sanders Blue.
Peculiarità
Questa varietà appartiene alle varietà grigio-grigie di abeti nani. All'età di 10 anni, la crescita dell'albero è di 0,7-1,5 m, la larghezza della corona è di 35-80 cm. Nei primi anni, l'abete aggiunge circa 2,5-5 cm all'anno e, raggiunta l'età di 6-7 anni, la crescita annuale è di 15 cm. La corona cresce fino a 15 anni, quindi il suo aumento rallenta a 1-3 cm a stagione. All'età di 30 anni, l'altezza dell'albero raggiunge i 2-3 me la larghezza della corona è di 1,5 m.
Un giovane abete rosso blu-grigio ha una corona a forma di cono regolare, tuttavia, nel corso degli anni, la corona cambia leggermente e, nel caso della piantagione decorativa, questo problema deve essere affrontato con la potatura. La caratteristica principale della varietà è il colore blu della giovane crescita. A poco a poco, acquisisce un colore verde e non uniformemente, ma a punti. Gli aghi maturi incontrano l'inverno con un colore verde con una sfumatura bluastra.
Gli aghi giovani sono morbidi, ma nel tempo diventano rigidi e densi. Il rizoma si estende in profondità, quindi cresce in posizione orizzontale, diffondendosi gradualmente a una distanza lontana oltre i bordi della corona. I coni di frutta in questa varietà si formano raramente. Questa varietà è giovane e non è ancora noto quale sia la durata della vita dell'albero, ma la descrizione suggerisce che l'abete viva almeno 50 anni.
Come piantare?
Prima di iniziare a piantare l'abete rosso Sanders Blue, è importante scegliere il sito più adatto per la semina. Questa dovrebbe essere un'area ombreggiata.
Se l'albero è completamente privato del sole, il colore degli aghi sarà opaco.
Si consiglia di utilizzare terriccio o terriccio sabbioso con una reazione acida o leggermente acida come terreno; il terreno dovrebbe essere sciolto.
Se ci sono pietre nel terreno, non devono essere eliminate: gli alberi di Natale canadesi sono abituati alle aree montuose rocciose. Scegli un'area distante almeno 1,5 metri dalle acque sotterranee.
La chiave per lo sviluppo attivo di un albero è la sua salute, il che significa che vale la pena prestare attenzione alla qualità del materiale di piantagione. Se si tratta di una piantina importata, deve essere venduta in un contenitore. Se si tratta di un esemplare domestico, le riprese possono essere cucite su tela.
Rifiutati di acquistare una piantina con una radice aperta, l'unica eccezione può essere una situazione in cui il germoglio viene dissotterrato in presenza dell'acquirente.
Il rizoma viene subito avvolto in un panno umido, in assenza di coma di terra, viene posto in una poltiglia di argilla e avvolto in pellicola trasparente.
Si consiglia di piantare alla fine dell'autunno.
Se le riprese erano contenute in un contenitore, possono essere piantate in qualsiasi momento, ma non in estate. Si consiglia di scegliere una giornata piovosa per la semina.
Il processo è simile a questo:
- scavare una buca nell'area con una profondità di 70 cm e un diametro di 60 cm;
- dotare il sistema di drenaggio con uno strato di 20 cm, per questo è possibile utilizzare argilla espansa o mattoni rossi rotti;
- riempire uno strato di miscela nutritiva, può essere preparato da humus fogliare, torba acida, sabbia, argilla e 150 g di nitroammofoska;
- rimuovere l'albero dal contenitore insieme al grumo di terra e posizionarlo nel foro in modo che il colletto della radice sia a livello della superficie;
- coprire lo spazio libero con terra, tamponarlo leggermente, ma assicurarsi che il collo non si sposti;
- dai resti del terreno, fai un rullo lungo i bordi della corona;
- innaffia abbondantemente la piantina in modo che l'acqua raggiunga il bordo del rullo di terra;
- pacciamare il terreno sotto l'albero con trucioli di conifere o segatura.
Come prendersi cura?
Irrigazione, alimentazione, potatura: queste sono tutte le procedure di cui ha bisogno l'abete rosso Sanders. È consuetudine innaffiare i giovani esemplari una volta alla settimana con 10-12 litri d'acqua e per i giovani germogli è meglio dividere l'acqua in porzioni durante il giorno in modo che l'umidità sia distribuita uniformemente. Con l'età, l'abete rosso può essere annaffiato meno spesso.
Nel primo anno, molti giardinieri raccomandano che dopo ogni procedura di irrigazione, allentare leggermente il terreno attorno alla piantina in modo che le giovani radici abbiano accesso all'ossigeno.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'irrigazione autunnale. Ciò è dovuto al fatto che la qualità dello svernamento delle piante dipende dal grado di umidità. Quindi, molti giovani esemplari muoiono nel primo inverno non per il freddo, ma per carenza di umidità. Periodicamente, l'albero deve essere pacciamato. Questa manipolazione garantirà il mantenimento dell'umidità nel terreno e inibirà lo sviluppo delle erbe infestanti. Usa segatura, torba o corteccia d'albero come pacciame. Lo strato consigliato è di 5 cm.
In primavera, l'albero necessita di potature sanitarie, durante le quali vengono rimossi i rami secchi e danneggiati. La potatura decorativa viene eseguita quando la corona si deforma.
Questa è una varietà resistente al gelo, tuttavia, le giovani piantine devono ancora essere protette dal freddo invernale, poiché il loro apparato radicale non ha ancora messo radici nel terreno. Per un radicamento più affidabile, la pianta viene avvolta in una rete o spago e coperta per l'inverno.
Per questo, è consentito utilizzare lutrasil, ma il suo spessore non deve essere inferiore a 60 micron, altrimenti gli aghi potrebbero congelarsi.
Gli alberi nani adulti non hanno bisogno di essere coperti durante la stagione fredda, faranno fronte al gelo da soli, ma è importante annaffiarli abbondantemente nel tardo autunno.
Una volta all'anno, la pianta deve essere concimata con additivi complessi. Si consiglia di scegliere fertilizzanti destinati alle conifere ornamentali. È consuetudine innaffiare i campioni giovani con stimolanti della crescita, ad esempio, come Gerbamin, Heteroauxin, Epin, ma non esagerare con questa procedura.
Gli alberi appena piantati devono essere spruzzati con Ferovit per le prime 2-3 settimane. Evita di nutrirti ad alto contenuto di azoto. Sono adatti fertilizzanti a base di vermicompost, compost, magnesia di potassio, è consentita l'alimentazione con farina di dolomite.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Il vantaggio della varietà è la sua combustione solare meno significativa rispetto ad altre varietà di abete canadese. È usato per decorare giardini rocciosi, giardini rocciosi, aiuole. Un tale abete sembra bello accanto a eriche e altre conifere con aghi verdi. Usando le forme degli arbusti, puoi creare composizioni a più livelli con questo piccolo albero.
I giovani alberi di Natale possono decorare il vicolo del giardino che porta alla casa o incorniciare un giardino fiorito, ma ricorda che un albero adulto raggiunge un'altezza di 3 m, il che significa che è meglio non piantarlo vicino a piante amanti del sole, altrimenti nasconderà la luce del sole dai suoi vicini. Gli aghi blu sembrano molto belli sullo sfondo di fiori bianchi e rossi e in inverno creano un contrasto armonioso con la neve bianca.
L'abete grigio sembra maestoso nel giardino decorativo, decorato con fontane, statue, pietre squisite.
È possibile piantare sullo sfondo del monumento - e quindi l'esterno del giardino acquisirà una solennità ancora maggiore.
Alcuni giardinieri osano piantare contenitori e, in questo caso, la composizione composta da abeti può essere costantemente aggiornata, ma questo metodo non è raccomandato da agricoltori esperti,poiché nel tempo diventerà sempre più difficile spostare gli alberi e prendersi cura di un tale albero è piuttosto problematico.
Puoi saperne di più sull'abete rosso Sanders Blue guardando il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.