Abete canadese "Daisy White": descrizione, semina e cura

Abete canadese Daisy White: descrizione, semina e cura
  1. Descrizione
  2. Come piantare?
  3. Come prendersi cura?
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Applicazione nella progettazione del paesaggio

L'abete canadese "Daisy White", o glauca, è ampiamente utilizzato nel campo della progettazione del paesaggio per la piantumazione come elemento di giardini rocciosi e giardini rocciosi o nei massicci di conifere. Il suo aspetto originale è in grado di decorare giardini e parchi, territori adiacenti. La descrizione della varietà di abete grigio fornisce un quadro abbastanza dettagliato e completo delle sue caratteristiche. Ma piantare e prendersi cura dell'abete bianco di Daisy solleva ancora molte domande da parte di giardinieri e proprietari di case di campagna.

Qual è l'altezza di un albero adulto, quali malattie ha, quali sono le caratteristiche dell'uso di glauka nella progettazione del paesaggio - questi e altri punti importanti dovrebbero essere studiati in modo più dettagliato, perché la sopravvivenza di successo dell'abete bianco e la sua corretta crescita in futuro potrebbe dipendere da loro.

Descrizione

L'abete rosso canadese grigio o bianco "Daisy White" è una bellissima pianta di conifere con eccellenti proprietà decorative, si sente bene nelle condizioni climatiche russe. Originariamente discendeva dalla varietà glauka konica, avendo ricevuto il suo insolito colore degli aghi dalla specie genitore. Per la prima volta la sua descrizione è stata fatta nel 1979: un'interessante mutazione è stata identificata e fissata dagli allevatori belgi. La divulgazione attiva della varietà oggi è ostacolata solo dall'esattezza della cura della pianta - è persino più alta per lui che per la conica.

Daisy's White è una sottospecie in miniatura di Picea glauca, un abete canadese, chiamato anche bianco o grigio. Questa forma è caratterizzata da una crescita piuttosto lenta. L'altezza di un albero in 10 anni in un clima domestico simile a quello canadese raggiunge solo 80-100 cm e raggiunge la sua massima crescita all'età di 30 anni. Un albero adulto cresce fino a 2 m di altezza e 0,8 m di diametro della corona.

La varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza invernale, tollera abbastanza bene un calo della temperatura, ma non è raccomandata per la semina nelle regioni meridionali, dove gli aghi si bruciano sotto il sole splendente. Va notato che l'altezza massima della pianta sui terreni russi raramente supera 1,5 metri.

Fino a 7 anni all'anno la crescita è di circa 2-4 cm, poi iniziano le stagioni di crescita attiva, quando in 12 mesi l'aumento è di almeno 10 cm La pianta oltre gli 11-15 anni guadagna fino a 1- 2cm all'anno.

Il colore degli aghi della varietà Daisy's White è il suo principale vantaggio. Può variare a seconda delle condizioni di crescita e dell'età della pianta. I giovani abeti canadesi possono avere aghi di una tonalità bianca come la neve, crema pallida o verde chiaro, a volte acquisiscono un colore avorio. Verso la metà dell'estate crescono giovani germogli di colore verde brillante.

È questo effetto che sembra particolarmente decorativo: gli aghi lunghi fino a 9 mm mantengono le estremità chiare contrastanti e una base luminosa. Sono morbidi al tatto, con un aroma aspro. La corona dell'albero ha una struttura densa e morbida, è rigogliosa, ha lo stesso numero di internodi della conica, ma in una versione accorciata. L'abete rosso si forma sotto forma di un cono compatto, il tronco non è visibile sotto i rami, le radici si trovano vicino alla superficie. I glaues Daisy White raramente hanno boccioli, il più delle volte il loro aspetto è invariato.

Come piantare?

I glauchi o abeti canadesi si adattano generalmente bene al clima russo e la loro messa a dimora non richiede una preparazione particolarmente difficile o lunga.Ma l'albero ha bisogno di protezione dalle scottature in primavera o in estate, a seconda della regione. La forma coltivata è adatta alla coltivazione su terreni sassosi, tollera il ristagno idrico a breve termine del territorio. Ma in generale, l'abete rosso ha bisogno di un terreno ben drenato, con elevata permeabilità all'aria, che permetta all'acqua e ai nutrienti di passare alle radici. L'acidità è adatta debole o moderata, rilevante per terreni argillosi e sabbiosi.

Per piantare un albero, viene selezionato un sito con un livello delle acque sotterranee non più vicino di 1,5 m dalla superficie del suolo. È importante non permettere la decomposizione del colletto della radice, che è fatale per la pianta. La soluzione migliore sarebbe quella di scegliere una zona moderatamente ombreggiata, dove gli aghi entrano in contatto con i raggi del sole al mattino. Se non c'è ombreggiatura, deve essere creata coprendo l'albero sul lato sud. Ma anche un'ombra opaca è piuttosto pericolosa e porterà allo sbiadimento del colore degli aghi.

Si consiglia di acquistare piantine per il posizionamento in campo aperto all'età di 4-5 anni, quando hanno già sviluppato germogli laterali. È più sicuro scegliere l'efedra in contenitori o insieme a un pezzo di terra avvolto in tela.

La stagione migliore per la semina è il tardo autunno, nelle regioni meridionali puoi farlo in inverno. Nel nord-ovest e nel clima della Siberia, è possibile effettuare il posizionamento all'inizio della primavera dell'abete canadese nel terreno.

Quando si prepara la fossa, viene selezionata un'area del suolo di 60 cm di diametro ad una profondità di 70 cm.Il fondo deve essere drenato usando mattoni rotti o argilla espansa - lo spessore dello strato dovrebbe essere di circa 20 cm. Il terreno di semina viene versato nella fossa dalla miscela:

  • torba acida;
  • argilla;
  • sabbia;
  • tappeto erboso;
  • foglie marce;
  • 150 g di nitroammofosco.

Vengono riempiti fino a 2/3 del volume della nicchia scavata nel terreno, quindi riempiti d'acqua e lasciati per 2 settimane. Solo dopo puoi procedere alla parte pratica dell'atterraggio. Devi agire in un ordine specifico.

  1. Misurare la distanza dal colletto della radice, rimuovere il terreno in eccesso dalla fossa, immergervi la piantina. Se la radice è avvolta in tela, non viene rimossa.
  2. Versa il resto della miscela di piantagione sulla radice, compattando con cura il terreno mentre il buco si riempie.
  3. Controllare il posizionamento del colletto della radice nella fossa. Correggilo se curvo.
  4. Crea un lato attorno al rizoma dal terreno in eccesso. Inoltre, viene effettuata un'abbondante irrigazione.
  5. Dopo che il liquido è completamente assorbito nella fossa, la superficie del terreno viene pacciamata usando la corteccia delle conifere, se la semina viene effettuata in autunno, e la torba acida in autunno.

Come prendersi cura?

Affinché l'abete rosso Daisy White cresca e si sviluppi correttamente, ha bisogno di una buona cura. Entro due settimane dal momento della semina, è necessario fornire un'abbondante irrigazione all'efedra. Viene eseguito ogni 3-4 giorni, quindi la frequenza di assunzione di umidità viene ridotta. Nella stagione calda, l'irrigazione viene effettuata settimanalmente.

Per l'abete bianco di Daisy, è necessario mantenere un'umidità elevata e costante dell'atmosfera circostante. Si consiglia di avere un contatto regolare degli aghi con l'umidità, sarà ottimale spruzzare acqua automaticamente, attraverso gli ugelli installati sul sito. La ricezione delle "procedure idriche" viene effettuata al mattino, dalle 5 alle 8 del mattino. Ciò consentirà alla corona di asciugarsi prima del caldo intenso della giornata. E anche l'aspersione può essere eseguita la sera, dopo 17 ore.

L'uso di una spruzzatura regolare aiuta a salvare l'abete rosso canadese "Daisy White" dall'essiccamento e dalla combustione degli aghi. Inoltre, questa misura garantisce la rimozione delle zecche dalla chioma, che apprezzano molto questo tipo di albero come habitat.

E anche le giovani piante hanno bisogno di un'alimentazione regolare con fertilizzanti specializzati. In primavera, la nutrizione dovrebbe essere effettuata con una predominanza di azoto nella composizione. In autunno, i fertilizzanti di potassio e fosforo vengono applicati sotto le radici.

Per il glauco, l'alimentazione fogliare è di grande importanza. Le piante vengono spruzzate con formulazioni speciali in forma chelata regolarmente, una volta ogni 14 giorni. "Epin" o "Zircon" viene diluito sul pallone, dalla seconda metà di luglio puoi inserire il magnesio.

Anche il terreno deve essere allentato, ma poco profondo, a una distanza di diversi centimetri dalla superficie del suolo. Man mano che l'abete cresce e matura, puoi sostituire questa procedura con la pacciamatura. La corteccia d'albero frantumata di diverse frazioni può essere utilizzata come drenaggio. I garden center vendono opzioni già pronte trattate con fungicidi. Durante la pacciamatura, i rami inferiori della corona non entrano in contatto diretto con il terreno, sono protetti dall'infezione fungina o dal contatto con batteri patogeni.

Oltre alle cure di base, l'abete rosso canadese necessita di altre procedure.

  1. Taglio della corona. Raramente è richiesto, ma è comunque necessario se un ramo a grandezza naturale cresce sul tronco del nano. La forma viene corretta all'inizio della primavera, prima che gli alberi inizino a germogliare.
  2. Pulizia della corona. A causa dell'elevata densità di germogli e della forma compatta, il cono dell'abete canadese accumula molti elementi secchi all'interno. La corona semplicemente non consente alla luce e all'umidità di passare al tronco. La polvere si accumula all'interno, si creano le condizioni per la riproduzione degli acari. La pulizia viene eseguita almeno tre volte l'anno. Viene eseguito in un respiratore, con l'apertura della corona e la bagnatura di luoghi difficili da raggiungere con composti con sostanze nutritive.
  3. Preparazione per lo svernamento. La protezione degli abeti canadesi per l'inverno è necessaria solo nel primo anno dopo la semina. Svernano con successo all'aperto nella maggior parte delle zone climatiche. Gli alberi maturi sono protetti dal congelamento pacciamando il terreno, con il rischio di congelare i giovani aghi, è indispensabile chiudere la corona annodata con tela o rami di abete.

Metodi di riproduzione

A seconda della scelta del metodo di propagazione, l'abete bianco di Daisy può diventare una specie di pianta o una piantina coltivata.

Solo la versione selvatica viene coltivata dai semi, quindi puoi ottenere una versione in miniatura tramite talea o innesto. Solo uno specialista esperto può far fronte a questo compito da solo.

Approdo talee eseguita per tutta la stagione, ma preferibilmente in primavera, quindi il radicamento è più veloce. La potatura viene eseguita quando si forma un germoglio lungo fino a 10-12 cm, viene rimosso insieme a una piccola area della corteccia - il tallone - dal ramo più vecchio e viene trattato con uno stimolante della crescita. Lo sbarco viene effettuato in serra ad una profondità di 2-3 cm.

Per le talee radicanti, è meglio scegliere la perlite, una miscela di sabbia e torba. Puoi piantare in vasi con fori di drenaggio preforati. Il substrato di piantagione è costantemente mantenuto umido. Poiché il tasso di sopravvivenza dei germogli è basso, hanno bisogno di un'alimentazione aggiuntiva dopo il radicamento. La semina nel terreno senza contenitore viene effettuata non prima di 4-5 anni dopo.

Malattie e parassiti

Per le peculiarità della sua struttura, l'abete rosso della specie Daisy White, che ha un alto effetto decorativo, è un ambiente piuttosto favorevole per lo sviluppo di malattie infettive e parassitarie. Un pericolo particolare per lei è la necrosi della corteccia, vari tipi di marciume, cancro della ferita, ruggine, appassimento di abete rosso e fusarium. Il controllo delle malattie è consigliato con fungicidi accuratamente selezionati in base al tipo di problema. Tra gli insetti parassiti, la pianta è particolarmente spesso colpita da:

  • bruchi;
  • zecche;
  • afidi;
  • seghe e rulli di foglie di abete rosso;
  • vermi farinosi.

Se vengono rilevati segni di danni a un albero da parte di insetti, è imperativo elaborarlo a fondo con preparati insetticidi specializzati.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

L'abete bianco di Daisy, lussuoso ma compatto, come altre conifere, è ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio. Il pregio principale di questa pianta risiede nella sua capacità di disinfettare l'aria, per assicurarne la naturale filtrazione.Le sostanze rilasciate dalla pianta nell'atmosfera aiutano ad eliminare i microrganismi patogeni, riducono la quantità di polvere che entra nel sito. In inverno, l'albero mantiene il suo effetto decorativo, ravvivando visibilmente il paesaggio innevato se posizionato correttamente.

Le dimensioni compatte dell'abete Daisy White lo rendono molto popolare per l'uso in piccole aree. La pianta è armoniosamente combinata con giardini rocciosi e giardini rocciosi, piccole aiuole e aiuole. Nelle piantagioni di gruppo, l'albero è posto in primo piano.

Nonostante i dati esterni molto interessanti, questa varietà di conifere non è raccomandata per l'uso come tenia - una pianta autonoma a causa dell'elevata sensibilità degli aghi alla luce.

Se Daisy White deve essere piantato in un'area aperta, vale la pena considerare l'ombreggiatura naturale o artificiale. Altrimenti, gli aghi possono bruciare al sole, acquisire un colore marrone o sgretolarsi completamente dal lato rivolto verso il sole. Questa pianta si fonde magnificamente con un paesaggio asiatico tradizionale o con un normale layout di parco. L'abete bianco compatto sembra attraente in creste strette e allungate o grandi prati.

A causa del loro colore variegato, gli abeti canadesi sono molto efficaci con piantagioni floreali luminose. Questa combinazione di piante sembra molto armoniosa, consente di organizzare un insolito giardino fiorito o decorare il gruppo di ingresso sul sito. La miniatura Daisy's White è adatta anche per la coltivazione in vaso, ma richiede molta meno attenzione e cura all'aperto.

Quindi, guarda la recensione video dell'abete canadese "Daisy White".

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento