Abete spinoso "Glauka": descrizione, varietà e coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Regole di atterraggio
  4. Cura
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Gli abeti blu sono associati alla solennità, quindi è consuetudine piantarli vicino a grandi monumenti, edifici amministrativi e altre attrazioni della città. Dalle piazze centrali, questi splendidi alberi si "spostano" gradualmente verso il giardino e le casette estive e diventano una decorazione di un cortile privato. Affinché l'abete rosso si sviluppi bene e appaia solenne, è importante conoscere tutte le caratteristiche della sua coltivazione.

Descrizione

La maggior parte degli abeti blu appartiene a un grande gruppo di varietà chiamate Glauca. È una specie selvatica, più comune in Nord America e nelle regioni circostanti. Preferisce vivere in altopiani, in zone costiere, suoli arricchiti di umidità. Solitamente gli alberi del gruppo Glauka raggiungono i 25 m di altezza, hanno una chioma a forma di cono, il tronco è dipinto di marrone-grigio, la struttura della corteccia è dotata di scanalature e sigilli.

La caratteristica principale dell'albero sono i suoi aghi duri oblunghi blu, per i quali questo abete rosso è chiamato blu. I frutti della pianta sono coni ovali marroni di dimensioni fino a 10 cm.Per i primi 10-15 anni, l'albero ha un apparato radicale a fittone, quindi le radici diventano superficiali. Ogni anno l'albero cresce di 30 cm in altezza e la larghezza aggiunge 10-15 cm all'anno. La fioritura di solito avviene in maggio-giugno.

Con una corretta manutenzione, l'abete rosso può vivere fino a 300 anni. Questo albero non ha paura delle gelate, ma non può vantare una forte immunità a malattie e parassiti.

varietà

Come già detto, Glauka è un intero gruppo di varietà, tra le quali le più popolari sono le tipologie descritte di seguito.

  • Glauka Globoza. Appartiene al genere della famiglia dei pini. Si distinguono le varietà standard e nane. La versione classica più comune cresce fino a 30 m, aggiungendo 25-35 cm all'anno, i suoi aghi sono decorati con una fioritura di cera, che conferisce all'abete un aspetto molto interessante. La specie nana non raggiunge nemmeno il metro di altezza, poiché mette più energia nella crescita dei rami in larghezza.

I giardinieri apprezzano Globoza per la sua senza pretese per le condizioni di crescita. Ad esempio, questo albero diventa un frequente "abitante" di siti situati nelle regioni settentrionali della Russia.

  • Glauka Konika. Questa varietà è anche chiamata abete canadese. Questa è un'altra specie nana, che non supera i 4 m di altezza. Ha aghi morbidi e preferisce vivere in zone ombreggiate. La specie è resistente al gelo, ma nei primi anni di vita è consuetudine riparare un giovane albero per lo svernamento. L'abete rosso appartiene alle varietà in miniatura, ma la conservazione è possibile solo per strada.
  • Glauka Pendula. Differisce in una corona cadente piangente. Questa specie si ottiene con il metodo della mutazione somatica e si riproduce solo per innesto. Invece di un tronco, questo albero ha un ramo massiccio che è legato a un supporto. Il giardiniere controlla l'altezza interrompendo la legatura o, al contrario, costruendo il supporto. In piccole aree, è consuetudine coltivare questo albero fino a 3-5 m, aree più ampie consentono di formare un abete rosso fino a un'altezza di 8-10 m È imperativo legare questo albero, altrimenti diventerà simile a un tappezzante spinoso.
  • Glauka Arizona. Questa varietà può essere offerta anche con il nome Glauka Kaibab. L'abete rosso raggiunge un'altezza di 1,5-2 M. La sua caratteristica sono i rami densamente localizzati. Di diametro, la corona si sviluppa fino a 2-3 m.Gli aghi hanno una tinta blu-argento, sono spinosi, spessi, lunghi fino a 12 mm. In un'area ombreggiata, gli aghi possono perdere il loro colore blu e acquisire una tinta verde scuro. La varietà tollera bene la siccità, ama la luce e non è schizzinosa riguardo al terreno.
  • Glauka Misty Blue. Si ritiene che questo Glauka sia di origine aristocratica. Viene coltivato in vivai europei d'élite. Ogni piantina viene qui sottoposta a una rigorosa selezione al fine di ottenere un germoglio con elevate qualità di consumo e forme ideali. L'altezza di un albero adulto raggiunge i 30 m, il diametro della corona è di 4-5 M. I rami sono densi, stabili e gli aghi di 3 centimetri differiscono per la stessa durezza. C'è un rivestimento in cera sugli aghi, è particolarmente pronunciato nei mesi secchi. In primavera, potresti notare protuberanze rosate che diventano gradualmente di colore marrone.
  • Glauka Prokumbens. Questo albero è consigliato per giardini rocciosi e coltivazioni in contenitori. La varietà è adatta anche per decorare tetti, terrazzi, balconi. Si caratterizza per le sue piccole dimensioni e la chioma piatta con rami adagiati uno sopra l'altro. Gli aghi sono densi, duri, densi, di colore verde.

Regole di atterraggio

È importante scegliere l'area più adatta per l'abete rosso prima di piantare. Questo albero dà più preferenza ai luoghi ombrosi, ma non è necessario nascondere completamente la cultura dal sole. È necessario assicurarsi che non sia esposto alla luce solare diretta. Il terreno leggero e argilloso è adatto come terreno. È indispensabile prevedere un sistema di drenaggio, poiché Glauka non resiste bene all'acqua stagnante.

Vale anche la pena abbandonare la semina vicino alle acque sotterranee. Il momento migliore per piantare Glauka è metà primavera. Nei mesi rimanenti, i giovani esemplari avranno il tempo di diventare più forti e abituarsi alle nuove condizioni prima dell'inizio del gelo.

Un altro criterio importante prima di piantare è la scelta di una piantina. Una ripresa sana di alta qualità si adatta più velocemente a un nuovo posto e tollera meglio anche le condizioni climatiche difficili. È necessario scegliere materiale di piantagione con un rizoma umido ramificato di colore chiaro.

Dovresti esaminare visivamente la corona - non dovresti prendere un albero con una corona cadente senza vita e aghi giallastri. La superficie della piantina dovrebbe essere solida e luminosa. È meglio dare la preferenza a campioni di piccole dimensioni, poiché si adattano meglio a condizioni insolite.

Il processo di impianto stesso sembra descritto di seguito.

  1. Prima di tutto, devi scavare una buca profonda 60-70 cm e larga 50-60 cm. Installa il drenaggio: può essere organizzato da frammenti di ceramica o piccoli ciottoli. Lo strato drenante consigliato è di almeno 15 cm.
  2. Lo strato successivo è il terreno, combinato con humus e torba.
  3. Quindi è necessario posizionare il materiale di piantagione nella buca e coprirlo con terra in modo che il colletto della radice non guardi fuori. La sabbia dovrebbe essere versata intorno alla piantagione: agli abeti rossi non piace il terreno solido attorno al tronco.
  4. È necessario compattare un po' il terreno e innaffiare la pianta con acqua (20 l). Quindi pacciamare il sito con aghi di torba o abete rosso.
  5. Il giorno successivo, devi allentare il terreno attorno alla piantina a una profondità di 5-6 cm.

Se è pianificato un impianto di gruppo, è necessario posizionare gli esemplari a una distanza di almeno 2 m, altrimenti gli alberi adulti interferiranno l'uno con l'altro, il che influenzerà negativamente la loro salute e il loro aspetto.

Cura

Glauka dovrebbe essere curato allo stesso modo delle altre conifere. Ma ci sono alcune peculiarità in questo processo. I coltivatori esperti danno i loro consigli per la cura dell'abete rosso.

  • I primi due anni dopo la semina, è necessario fornire acqua all'albero in tempo, quindi allentare il terreno attorno ad esso. La coltura dovrebbe essere annaffiata la sera una volta alla settimana, ogni procedura richiederà 10 litri di acqua. L'allentamento dopo l'umidificazione è necessario per il libero accesso dell'apparato radicale all'ossigeno.

Quando si allenta, è necessario fare attenzione: non è necessario ferire le giovani radici, perché sono vicine alla superficie. Più l'abete diventa maturo, meno ha bisogno di essere allentato. Il terreno intorno all'albero all'età di 6-7 anni non ha bisogno di essere allentato.

  • Ogni anno, i giovani esemplari devono essere fertilizzati con integratori minerali. Per proteggere il rizoma dal gelo, il terreno attorno al tronco deve essere pacciamato: la torba o la segatura sono adatte a questo. Gli adulti che mangiano non hanno più bisogno di isolamento, poiché si sviluppano completamente da soli.
  • La potatura durante la coltivazione di Glauka non è necessaria a meno che non si tratti di una varietà speciale come Pendula o l'albero sia piantato come parte di una composizione artistica. In altri casi, la potatura viene eseguita solo quando si formano rami secchi o feriti, per la procedura viene utilizzata una sega affilata.

Malattie e parassiti

L'abete rosso Glauka è un albero maestoso che sembra forte, robusto, massiccio. Tuttavia, questa cultura regale è piuttosto vulnerabile quando il tronco è danneggiato da malattie e parassiti. Alcuni parassiti possono uccidere l'abete rosso. Molto spesso, gli insetti, presentati di seguito, amano banchettare con le conifere.

  • parassiti dello stelo. La loro presenza può essere giudicata dalla comparsa di piccole depressioni sul tronco. Se i parassiti hanno attaccato un giovane esemplare, possono distruggerlo, quindi dovrebbero essere affrontati immediatamente. I giardinieri di solito usano insetticidi speciali per controllare gli insetti.
  • Acaro del ragno. Questi individui amano banchettare con le colture nane. Puoi notare un segno di spunta dalla presenza di un sottile strato di ragnatela sugli aghi e macchie gialle sugli aghi. Per combattere gli acari di ragno, vengono utilizzati agenti acaricidi complessi.
  • Afide. Puoi esaminare questi piccoli individui sotto una lente d'ingrandimento. La loro dimensione non supera i 2 mm. Queste creature preferiscono stabilirsi sui rami più bassi o sulla corteccia di una conifera. Il rimedio più affidabile nella guerra contro gli afidi è considerato una soluzione di sapone, che dovrebbe essere usata per trattare le aree danneggiate dagli insetti.

Tuttavia, è importante assicurarsi che il sapone non raggiunga le radici. I rami che sono riusciti a essere danneggiati dagli individui sono meglio eliminati e bruciati.

Per quanto riguarda le malattie, il cibo è più spesso colpito da vari tipi di funghi.

  • Fungo Kabatina. L'abete rosso, colpito da questa infezione, inizia ad asciugarsi dai germogli superiori, gradualmente l'albero appassisce completamente sotto l'influenza della malattia. Per combattere i funghi, i giardinieri preferiscono utilizzare trattamenti fungicidi sistemici riutilizzabili.
  • Fungo Rhizosphaera kalkhoffii. La presenza di questo fungo è indicata da aghi gialli, acquisendo gradualmente una tonalità bordeaux. Possono anche volare in giro. Molto spesso, la malattia colpisce l'albero alla fine dell'estate. I fungicidi sistemici sono il trattamento più efficace per questo fungo.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Quando si crea un giardino o una composizione suburbana, molti proprietari terrieri preferiscono usare l'abete blu. Ciò è dovuto al colore interessante dell'albero e alla forma originale della corona. Glauka è molto ben combinato con alberi di medie dimensioni, arbusti verdi. L'albero sembra esteticamente sullo sfondo di fiori rossi, gialli e bianchi. Molto spesso, l'abete rosso è piantato nel mezzo dell'ensemble, anche se per alcune forme è meglio piantarlo nella parte posteriore.

Un singolo atterraggio non sembrerà peggiore. La lussuosa corona blu espanderà visivamente il sito e apparirà ugualmente bella in diversi periodi dell'anno. Glauka viene spesso utilizzata per creare una siepe, ma in questo caso saranno necessari ulteriori sforzi da parte del giardiniere per la cura.

Ad esempio, dovrà spesso tagliare la corona. Tuttavia, questo svantaggio è compensato dall'incredibile composizione formata dalla combinazione di molti tronchi con aghi bluastri.

L'abete rosso sembra molto armonioso in combinazione con altre conifere. Quando decori una trama, puoi usare combinazioni di tuia, ginepro, tasso, cipresso, abete, larice, pino, cedro, bosso, criptomeria. Le recinzioni fatte di varietà nane di Glauka sembrano insolite.

Inoltre, gli alberi in miniatura possono essere inclusi in composizioni già pronte. Ad esempio, Globoza può essere piantato lungo il percorso del giardino sotto forma di palline di smeraldo. Alcuni giardinieri creativi coltivano questa varietà in vasi da fiori, che non è solo bella, ma anche pratica, perché le aiuole portatili possono essere scambiate, aggiornando l'aspetto del sito.

Vedere il seguente video per la descrizione e la cura dell'abete rosso "Glauka".

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento