Abete spinoso "Glauka globoza": descrizione e coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Regole di atterraggio
  3. Sottigliezze di cura
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Nel suo ambiente naturale, l'abete rosso di Glauca cresce negli stati nordamericani del Colorado e dello Utah, e nel nostro tempo questo abete rosso ha trovato un'ampia distribuzione in tutta Europa. Per la sua senza pretese, compattezza e attrattiva, è diventato uno dei preferiti dai proprietari di terreni domestici. Quando si tratta di aree paesaggistiche, viene spesso utilizzato dai progettisti del paesaggio, piantando nelle aree dei parchi o nelle strade cittadine.

Descrizione

Esistono due tipi di Glauka spinosa: standard e nana. La varietà nana è stata allevata dall'allevamento in Olanda nel 1937. Per la particolarità del colore e della forma della chioma, l'abete è stato denominato Glauka globoza (Glauca globose)... Una pianta adulta Glauca globosa cresce non più di 2 m, mentre è caratterizzata da una dimensione compatta lungo il raggio della chioma. Cresce lentamente: l'abete rosso cresce di un massimo di 10 centimetri all'anno. L'abete ha centinaia di anni, ci sono anche alberi di 500 anni. L'abete rosso è resistente alle condizioni avverse, non teme il gelo e l'inquinamento atmosferico. La chioma di un giovane albero ha una forma regolare a palla, che negli anni si allunga leggermente e si trasforma in una conica.

Aghi di abete lunghi e leggermente ricurvi di un colore blu-bluastro con una lucentezza argentea esotica festosa e solenne conferiscono alla pianta un aspetto invariabilmente fresco, creando un'aura speciale attorno a questo albero incredibilmente attraente. Gli aghi appuntiti sono lunghi circa 4 centimetri. Sono così densamente posizionati sui rami che danno l'impressione di morbidezza, piuttosto che zampe di abete spinose. Il colore degli aghi è costante, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche e dal tempo. La cera, che copre gli aghi, protegge accuratamente la pianta dalle influenze ambientali avverse.

Anche gli abeti rossi molto giovani hanno frutti: piccoli coni marroni ovali. I rami sono corti e molto robusti, sono disposti nel corretto ordine perpendicolare al tronco.

Regole di atterraggio

Quasi tutti i luoghi sono adatti alla semina, indipendentemente dalla presenza di luce. L'albero è senza pretese e può crescere in sicurezza sia all'ombra che in piena luce.

L'unica condizione nella scelta di un sito di atterraggio è studiare il passaggio delle acque sotterranee. Non dovrebbero andare agli strati superiori del terreno, dove si troverà il sistema radicale della pianta.

Se è problematico trovare un posto del genere, dovrebbe essere fornito uno strato di drenaggio di 20-30 centimetri per proteggere le radici.

Qualsiasi terreno è adatto, ma è preferibile il terriccio sabbioso e l'acidità medio-bassa. Un prerequisito: l'assenza di impantanamento e calcare. Gli alberelli vengono piantati in primavera e all'inizio dell'estate, da aprile a fine luglio. Di norma, le piantine di quattro anni vengono piantate in un luogo di crescita permanente. La corona di piantine innestate su un tronco sembra particolarmente bella.

Quando si piantano abeti in un gruppo, la distanza tra gli alberi dovrebbe essere compresa tra 2 e 3 metri a una profondità del foro di impianto di 50-70 centimetri.

Quando pianti Glauka globose su un sito, dovresti prestare attenzione alla sua vicinanza ad altre piante. Aspen, bosso, rosa, rosa canina, castagno, acero non vanno d'accordo con l'abete rosso. L'abete diventerà un cattivo vicino per un abete rosso. Ma altre conifere si sentiranno benissimo accanto a un vicino spinoso. Adatto alla coltivazione insieme a mirtilli rossi, olivello spinoso, caprifoglio e rododendro.

Sottigliezze di cura

Con un'eccellente resistenza e senza pretese, l'abete rosso ha ancora bisogno di cure di base. Con pochissimo sforzo, puoi far crescere una vera bellezza.

irrigazione

Con tempo asciutto, l'albero dovrebbe essere annaffiato 2 volte a settimana, versando 2 secchi d'acqua sotto la pianta.

In caso di pioggia, l'irrigazione è ridotta al minimo. La sera è preferibile per l'irrigazione.

L'acqua deve essere depositata per diverse ore ea temperatura ambiente.

Fertilizzante

In primavera e in autunno, il giovane albero dovrebbe essere nutrito con un fertilizzante speciale per le conifere. Durante la prima settimana si consiglia di annaffiare con uno stimolatore della crescita dell'apparato radicale e dei rami spruzzato con "Epin" o "Zircon". È sufficiente nutrire un albero maturo in primavera una volta all'anno.

È controindicato l'uso di humus, letame e urea come fertilizzanti.

Allentamento e pacciamatura

Dopo l'irrigazione, il terreno intorno alla pianta deve essere accuratamente allentato, senza dimenticare che l'apparato radicale dell'abete rosso è molto vicino alla superficie del suolo. Prima di pacciamare con torba, segatura o compost, rimuovere le erbacce attorno al tronco, che possono provocare malattie e attirare insetti dannosi.

Durante la pacciamatura, si consiglia di legare con cura i germogli con le corde, avvolgendoli con materiale di copertura. In primavera, dovresti rimuovere con cura il riparo, impedendo la forte penetrazione della luce solare sui giovani aghi. Potrebbe bruciarla. Inizialmente, puoi coprire i giovani alberi con un panno a rete per la protezione solare.

Potatura

All'inizio della primavera viene eseguita la potatura sanitaria dei rami rotti e danneggiati dal manto nevoso. Per dare all'abete una certa forma, la potatura decorativa viene eseguita non più di una volta all'anno.

Prepararsi per l'inverno

Un albero adulto non richiede cure particolari in inverno e sarà in grado di resistere al gelo di 35 gradi. E i giovani hanno mangiato i primi 2 anni, è meglio coprirlo in modi tradizionali.

In inverno, tutta la cura dell'abete consiste nello scrollarsi di dosso l'abbondante manto nevoso dai rami.

Metodi di riproduzione

Glauka globose si propaga per talea, innesto o seme. Ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi. Per piantare correttamente un abete rosso, sono necessarie determinate abilità e destrezza. Quando si propaga l'abete rosso con i semi, dovrai essere paziente per ottenere il risultato desiderato. Di norma, i giardinieri acquistano piantine già pronte o usano il metodo di propagazione per talea.

talee

Le talee possono essere fatte in qualsiasi momento dell'anno, ad eccezione dell'inverno. Un giovane abete rosso di otto anni è adatto per l'innesto. Tagliare le talee a circa 10 cm da esso, metterle in uno stimolatore della crescita.

Viene tenuto in esso per diverse ore e quindi piantato ad angolo in terreno preparato, compreso uno strato di drenaggio, substrato del suolo (negozio pronto o preparato indipendentemente da torba, sabbia e perlite in diverse parti).

Le talee piantate sono coperte con un foglio e poste in un luogo ombreggiato. Le talee piantate vengono annaffiate con acqua a temperatura ambiente, se necessario, è necessario allentare il terreno intorno a loro ed eliminare le erbacce. Dopo un anno, le talee radicheranno completamente. Successivamente, vengono trapiantati in una serra, dove vengono accuditi per altri 4 anni, dopodiché vengono piantati in un luogo di crescita permanente.

Semi

Per ottenere i semi si essiccano le pigne di abete, quindi i semi vengono liberati dalle squame, disinfettati in una soluzione di manganese e stratificati. In primavera vengono seminati semi ben essiccati, coperti con un foglio o posti in una serra. Il terreno di impianto dovrebbe includere torba, fertilizzante di conifere e fungicida. Il foro di atterraggio è approfondito di 2 centimetri. Dopo che i semi germogliano, vengono tenuti in serra per altri 4 anni, dopodiché vengono trapiantati in un luogo aperto, continuando la loro cura per altri 3 anni.E solo dopo 7 anni, l'abete rosso viene trapiantato in un luogo di crescita permanente.

Malattie e parassiti

Se alla fine dell'estate gli aghi di Glauka globose hanno cominciato a sgretolarsi, cambiando il colore argento-bluastro in giallo o marrone, questo indica malattia fungina... Può essere curata con fungicidi sistemici. Questi farmaci aiuteranno anche con l'essiccazione dell'albero e l'appassimento dei germogli superiori.

Afidi, acari e parassiti dello stelo possono anche rovinare un bellissimo abete. La presenza di un acaro si manifesta con l'aiuto di una sottile ragnatela che avvolge gli aghi e la comparsa di caratteristiche macchie gialle su di essa. Gli agenti complessi acaricidi aiuteranno nella lotta contro questo parassita.

È molto difficile individuare gli afidi, che di solito attaccano i rami inferiori dell'albero. Può essere affrontato usando normale acqua saponata e tagliando le aree danneggiate. Piccoli insetti-parassiti rovinano la corteccia, rosicchiando numerosi buchi, che indeboliscono l'albero e possono portare alla sua morte. Puoi combattere gli insetti con gli insetticidi.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Molto spesso, l'abete rosso viene piantato lungo i sentieri o come siepe. I piccoli alberi sono anche belli in copie singole come decorazione di prati. Un albero così carino può diventare il centro di un parco giochi come promemoria costante delle tue vacanze di Capodanno preferite. L'albero compatto sembra anche vantaggioso nella composizione con altre conifere alte.

L'abete rosso cresce di un colore sorprendentemente bello, crescendo con lillà in fiore, gigli, anaphalis e forsizia. Le composizioni che combinano abete rosso e cespugli di frutta (cenere di montagna, lampone, uva spina, olivello spinoso) sembrano interessanti, soprattutto naturalistiche.

I giardinieri esperti usano l'abete rosso non solo come elemento decorativo, ma anche come purificatore dell'area del giardino dallo scarico del gas proveniente dai veicoli in transito e dalla polvere delle auto. A tale scopo, viene piantato un abete rosso tra gli alberi da frutto secondo uno schema a scacchiera.

Chi non dispone di un appezzamento di terreno può consigliare di realizzare un'oasi di abete piantando una piantina in vaso e posizionandola sul balcone o sul tetto della casa. Con l'aiuto del taglio, puoi cambiare leggermente la forma naturale, dandole qualsiasi forma vicina a quella sferica o conica.

Imparerai di più sugli abeti di Glauka Globoza guardando il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento