Abete canadese "Konica": descrizione e coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà di varietà
  3. Regole di atterraggio
  4. Come prendersi cura?
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le conifere sono piante popolari e ricercate che i paesaggisti usano per creare composizioni verdi sorprendenti e insolite. Konika occupa un posto speciale tra i primi. Questa varietà non è solo senza pretese e resistente alle malattie, ma ha anche una bella forma conica. È questa pianta che dovrebbe essere prestata attenzione ai giardinieri principianti che vogliono creare piantagioni di conifere sul loro sito che possano deliziare i loro proprietari non solo nella stagione calda, ma anche durante le vacanze di Capodanno, perché è Konika che può sostituire il Natale albero.

Descrizione

L'abete canadese (glauca) "Konica" è una pianta ornamentale di conifere che appartiene alla famiglia grigio-grigia e ha un secondo nome, glauconic. Il luogo di nascita della glauconica nana è il Canada. Nel 1900, i biologi si interessarono a lei, che iniziò il processo della sua divulgazione. Grazie alla sua senza pretese e alle elevate prestazioni decorative, l'abete rosso è diventato richiesto e popolare in tutti i paesi del mondo. La durata massima della vita dell'abete rosso raggiunge i 300 anni. La crescita annuale di un albero giovane non supera i 10 cm e quella di un albero adulto non supera i 3 cm.

Le caratteristiche distintive della pianta sono le piccole dimensioni, la forma conica e la fioritura grigia sugli aghi. Per dare alla pianta la forma di un cono, non è necessario tagliare l'abete rosso, prenderà questa forma stessa.

L'altezza massima dell'abete in condizioni climatiche favorevoli può raggiungere i 4 metri, ma più spesso si possono vedere alberi di circa 2 metri. Grazie a queste dimensioni, "Konika" può essere coltivato non solo in campo aperto, ma anche in speciali contenitori portatili.

Il diametro della corona rigogliosa e voluminosa varia da 1,5 a 2 metri. Gli aghi hanno una ricca tonalità verde-bluastra, la loro lunghezza non supera i 10 mm. I coni hanno una forma oblunga e la loro dimensione non supera i 6 cm I frutti di conifere sono molto rari su questa specie di abete rosso.

Durante il trapianto e la cura dell'abete rosso, è necessario tenere presente che questa specie ha un apparato radicale superficiale con radici orizzontali situate negli strati superiori del suolo, la cui manipolazione incauta può portare alla loro deformazione.

Varietà di varietà

Lavoro lungo e scrupoloso degli allevatori permesso di ottenere diverse varietà varietali di questo abete rosso.

  • Eleganza Compatto - una varietà allevata da specialisti cecoslovacchi nel 1950. Nonostante il fatto che questa specie abbia somiglianze esterne con la varietà di base, ha anche una serie di caratteristiche distintive.

La crescita annuale di un albero forte e resistente, indipendentemente dalla sua età, è di 5 cm.

Le caratteristiche più sorprendenti sono una tonalità marrone chiaro di gemme, un colore verde chiaro di germogli, una combinazione di aghi di colore verde brillante. L'altezza massima dell'albero non supera i 2,5 metri, la lunghezza dei coni è di circa 1 cm.

  • "Alberta Globo" - una varietà ottenuta per selezione naturale. La patria di questa specie sono i Paesi Bassi.

L'aspetto della pianta ricorda un arbusto e la sua altezza non supera 1 metro. La forma della varietà decorativa ricorda una palla e ha una corona densa.

Una caratteristica distintiva è la disposizione radiale dei germogli. La crescita media annuale può superare i 10 cm.Il diametro dell'abete, la cui età raggiunge i 10 anni, è di 50 cm Gli aghi morbidi e delicati possono crescere fino a 1 cm L'ombra dei vecchi aghi ha una sfumatura giallastra, ma i giovani germogli sono dipinti di verde. A volte si possono vedere piccoli boccioli marroni all'estremità dei rami.

  • "Nano" - una piccola varietà, la cui altezza non supera 1,5 metri. I rami lussureggianti si trovano su una corona stretta, la cui forma ricorda un cono. La dimensione massima dell'ago è di 7 mm.
  • "Laurino" È una specie molto rara con un basso tasso di crescita annuale. L'altezza di un giovane abete rosso può aumentare ogni anno di non più di 5 cm, ma la crescita di un albero adulto è notevolmente rallentata e la crescita annuale non supera i 2 cm L'apparato radicale ha la forma di un cono affilato.
  • "Maygold" - un ibrido del classico "Konica", che ha aghi dorati e una forma conica compatta. La pianta ha aghi molto delicati, la cui lunghezza non supera gli 8 cm.I giovani alberi sono ricoperti di aghi giallo-oro, ma in inverno il loro colore cambia in uno più scuro.
  • "Dicembre" - un ibrido migliorato che ha una crescita annua di circa 15 cm e una chioma più densa. Il colore degli aghi è verde chiaro. Questa specie può essere piantata su terreni sia acidi che alcalini. "Desember" è una delle sottospecie preferite dai paesaggisti di "Koniki", che decorano colline rocciose e alpine, nonché terrazze e giardini estivi.

Regole di atterraggio

Nonostante la loro decoratività, tutte le sottospecie di "Koniki" si distinguono per la loro senza pretese, resistenza non solo al gelo, ma anche alle fluttuazioni di temperatura. A causa del terreno poco impegnativo e delle condizioni di crescita, l'abete rosso può essere piantato in varie regioni e zone climatiche. La pianta compatta e bella può essere coltivata sia all'aperto che in vaso.

Come materiale di piantagione, puoi utilizzare sia piante autocoltivate che acquistate.

È meglio acquistare piantine in grandi vivai responsabili della merce venduta.

Le piante con un apparato radicale chiuso e un voluminoso grumo di terra hanno maggiori possibilità di accettare rispetto alle talee senza terreno, che devono essere piantate immediatamente dopo l'acquisizione. Se è necessario il trasporto, l'apparato radicale deve essere avvolto con un panno umido, che non solo non gli consente di asciugarsi, ma protegge anche le radici dai danni. Gli esperti raccomandano di rifiutare di acquistare piante malate, secche e danneggiate.

Gli esperti raccomandano di scegliere aree ben illuminate con poche ombre per Konika. L'ombra parziale leggera proteggerà l'albero dai raggi del sole cocente e previene le ustioni.

L'area selezionata dovrebbe essere protetta da forti correnti di venti freddi e le acque sotterranee non dovrebbero scorrere negli strati superficiali.

L'acqua stagnante e l'umidità costante possono provocare marciumi radicali e successivamente la morte della pianta.

L'area selezionata non dovrebbe essere sopraffatta da un gran numero di altri cespugli e alberi, che rallenteranno significativamente la crescita degli aghi già a crescita lenta. L'ombra dei grandi alberi porterà a un cambiamento nel colore degli aghi, nonché all'aspetto dello sbiadimento, di conseguenza la pianta perderà le sue caratteristiche decorative.

L'area selezionata dovrebbe avere un terreno fertile con un livello di acidità moderato. Per aumentare il valore nutritivo del terreno, è meglio arricchirlo con fertilizzanti organici e minerali un anno prima della semina.

Prima di piantare, l'intera area deve essere scavata e livellata.

Fasi di impianto:

  • la formazione di una fossa di atterraggio delle dimensioni richieste;
  • creare uno strato drenante con uno spessore di almeno 5 cm;
  • preparazione di una miscela nutritiva, che dovrebbe consistere in torba, terreno deciduo, tappeto erboso, sabbia e una piccola quantità di fertilizzanti organici;
  • posizionare una piantina in una fossa mentre si espande il sistema radicale;
  • riempire tutti i vuoti con terreno nutriente;
  • compattazione ordinata della terra;
  • annaffiature abbondanti, che prevedono l'introduzione di circa 12 litri d'acqua in un foro;
  • pacciamatura dell'area vicino al tronco con torba, segatura e corteccia frantumata.

    I gas di scarico e la polvere stradale influenzeranno negativamente la crescita e l'aspetto della pianta, quindi è meglio non usare Konika per decorare le aree vicino alle autostrade, ma optare per altre conifere.

    Se c'è il desiderio di piantare un abete in una pentola, allora dovrebbe essere posizionato solo per strada. In un appartamento, la pianta si sente male e dopo un po' inizia a seccarsi. Alcuni proprietari portano la bellezza verde in casa e la vestono per le vacanze di Capodanno. In questo caso, è necessario scegliere la stanza più fredda, lontana dall'impianto di riscaldamento.

    Come prendersi cura?

    Nonostante la sua senza pretese, "Konika" necessita di cure e attenzioni tempestive, che consentiranno alla pianta di massimizzare le sue proprietà decorative.

    Per evitare che il terreno si secchi, gli esperti consigliano di annaffiarlo due volte a settimana. Almeno 10 litri di acqua pulita e stabilizzata devono essere versati in una fossa di semina. La spruzzatura quotidiana ha un effetto benefico su di esso, specialmente durante i periodi di alte temperature. Ma non bisogna nemmeno lasciarsi trasportare dall'irrigazione eccessiva, che può provocare lo sviluppo di processi putrefattivi dell'apparato radicale.

    L'allentamento regolare dello strato superficiale del suolo aiuterà ad arricchire il sistema radicale con l'ossigeno e prevenire la comparsa di erbe infestanti.

    I giardinieri alle prime armi cercano di estirpare la zona delle radici il più profondamente possibile, cosa che non è assolutamente possibile fare a causa del rischio di danneggiare l'apparato radicale, che si trova vicino al terreno.

    La pacciamatura tempestiva aiuterà a migliorare le condizioni del terreno e ad evitare che si secchi. In connessione con il corso dei processi naturali di decomposizione, il pacciame deve essere costantemente riempito e i componenti difficili da decomporre devono essere sostituiti con nuovi.

    Alla fine dell'autunno, è meglio costruire un riparo attorno ai giovani abeti, che proteggeranno la pianta non solo dalle forti gelate, ma anche dal cocente sole invernale. Durante il sole estivo, è meglio ombreggiare la pianta con tela o cartone.

    Per ottenere una pianta bella e sana, gli esperti raccomandano un'alimentazione regolare, che dovrebbe consistere in fertilizzanti sia organici che minerali. Se durante la semina sono stati utilizzati nutrienti, la loro successiva introduzione è consentita solo dopo 4 mesi.

    L'ulteriore alimentazione viene effettuata ogni 60 giorni in primavera, estate e autunno.

    Questo tipo di abete rosso non ha bisogno di un taglio di capelli correttivo, ma acquisisce da solo una forma conica. Ma la potatura sanitaria dei rami secchi, malati e deformati deve essere effettuata regolarmente... Per eseguire questo tipo di lavoro, i giardinieri professionisti consigliano l'acquisto di strumenti speciali.

    È molto difficile coltivare Konika a casa, ma se segui tutti i requisiti di cura necessari, taglialo in tempo e nutrilo correttamente, a dicembre la pianta diventerà l'attributo principale delle celebrazioni di Capodanno.

    Riproduzione

    Per ottenere giovani piante, puoi utilizzare i seguenti metodi:

    • seminale;
    • innesto.

    Il più popolare tra i giardinieri è il metodo di innesto, ma solo i residenti estivi più esperti e pazienti coltivano giovani piante dai semi.

    Se c'è il desiderio di propagare "Konika" per seme, allora devi sapere che solo pochi semi dal cono hanno tutte le caratteristiche genetiche del cespuglio madre, tutto il resto del materiale di piantagione potrebbe non dare il risultato desiderato.

    Per piantare i semi selezionati, è necessario preparare in anticipo il terreno di semina, che dovrebbe consistere in torba, zolle, sabbia fluviale e terreno deciduo.Tutti i componenti devono essere miscelati in proporzioni uguali.

    La profondità di impianto non deve superare i 10 mm. Tutto il lavoro viene svolto al meglio in autunno o in inverno e i contenitori già pronti devono essere conservati in un luogo fresco fino alla primavera. Se questa tecnologia viene seguita, già in primavera il seme piantato può piacere con germogli sani e forti. Questa specie ha quasi il 100% di risultati di germinazione.

    La crescita annuale dei germogli può raggiungere circa 20 cm. Solo dopo alcuni anni, quando la pianta forma un forte apparato radicale, può essere trapiantata in piena terra o in un grande vaso di fiori.

    Per per ottenere una nuova pianta con tutte le caratteristiche genetiche dell'arbusto madre, i biologi consigliano di utilizzare il metodo di propagazione per la propagazione... Anche questo metodo è lento e le giovani piante solo dopo 4 anni diventano adatte per il trapianto in un luogo di crescita permanente.

    Il momento più favorevole per questo tipo di lavoro è la metà dell'estate. I primi due mesi dopo che le talee sono state separate dal cespuglio madre, il taglio cresce troppo e solo dopo iniziano a formarsi le radici.

    In condizioni confortevoli, la pianta sarà in grado di formare completamente il sistema radicale, che la aiuterà a svernare facilmente.

    Per ottenere un risultato positivo è necessario seguire le fasi dell'innesto:

    • separazione delle talee dal cespuglio madre insieme a una piccola parte della corteccia;
    • posizionare il materiale di piantagione in una soluzione speciale, che accelera la formazione dell'apparato radicale;
    • preparazione di un substrato nutritivo;
    • approfondimento delle talee seguito da irrigazione con un acceleratore della crescita dell'apparato radicale;
    • creazione di un riparo in serra con un alto livello di umidità e condizioni di temperatura.

    Malattie e parassiti

    A causa della sua resistenza genetica a vari tipi di malattie, "Konika" è molto raramente esposto a malattie. Ma nonostante l'alto livello di immunità, potrebbe avere le seguenti malattie.

    • Tracheomicosi - una malattia pericolosa che non risponde al trattamento. Ai primi segni di questa malattia, l'abete rosso deve essere scavato, rimuovendo tutte le radici dal terreno e bruciato dalla trama personale. Segni: comparsa di macchie rosse sulla corona e massiccio spargimento di aghi.
    • Ruggine - una malattia comune, i cui primi segni sono la comparsa di escrescenze arancioni sulla corona. Dopo un breve periodo di tempo, gli aghi iniziano ad asciugarsi, ingialliscono e cadono dagli aghi sull'abete. Per prevenire la morte di una pianta quando compaiono i primi segni di una malattia, è necessario cospargerla di sostanze chimiche speciali.
    • malattia di Schütte - una malattia infettiva trattata con solfato di rame.

    I primi segni sono una fioritura bianca sugli aghi.

    Se non inizi a curare la malattia in tempo, dopo un po 'tutti gli aghi di abete diventeranno neri e si sbricioleranno e la pianta morirà.

      Non solo malattie infettive e fungine, ma anche pericolosi parassiti possono portare alla morte di "Konica". I biologi raccomandano di prestare attenzione ai seguenti insetti.

      • scarabeo di corteccia - un pericoloso parassita che colpisce l'abete rosso indebolito. Per evitare che salga sull'albero, è necessario eseguire trattamenti regolari del tronco con insetticidi, poiché è quasi impossibile distruggerlo. Se l'insetto inizia a distruggere il legno, quindi per prevenire l'infezione di altre piantagioni, è meglio scavare l'abete rosso e bruciarlo.
      • Falso scudo in abete - un pericoloso parassita che si deposita sotto la corteccia e succhia tutto il succo dall'abete. Segni: caduta rapida e massiccia di aghi. Puoi sbarazzarti del parassita solo con prodotti chimici speciali.

      Utilizzare nella progettazione del paesaggio

      L'abete canadese della varietà Konica è una pianta insostituibile per la progettazione del paesaggio, che può essere trovata non solo nel giardino, ma anche nei parchi cittadini, nei vicoli e vicino agli uffici amministrativi. A causa della loro bella forma e delle piccole dimensioni, gli abeti possono essere piantati uno alla volta o più contemporaneamente.

      Molto spesso, "Konika" è piantato vicino all'ingresso della casa, vicino ai padiglioni estivi e vicino ai campi da gioco.

      Con l'aiuto delle piantagioni di gruppo, puoi creare siepi e composizioni verdi insolite.

      I progettisti identificano alcune delle piantagioni di gruppo più spettacolari di abeti.

      • Solitario - impianti singoli che possono essere effettuati sia in pieno campo che in vaso. Se la pianta viene piantata in uno speciale contenitore di fiori, la sua posizione può essere modificata in base all'umore del proprietario e in base alle nuove tendenze del design.
      • siepe - lunghe tribune che possono essere formate vicino alla recinzione o al suo posto. Quando si pianta l'abete rosso rigorosamente lungo una linea, è necessario tenere conto del fatto che il diametro della corona di un albero adulto può raggiungere i 2 metri. Nomi, questo valore dovrebbe essere la base per il calcolo della distanza tra gli alberi. Il vantaggio indiscutibile è l'assenza della necessità di tagliare la siepe e darle la forma necessaria.

        Non meno impressionante "Konika" sembra nei giardini rocciosi e nei giardini rocciosi. Una pianta di conifere può essere uno sfondo meraviglioso per i fiori, specialmente durante il loro periodo di fioritura.

        I proprietari di case private usano spesso Konika come albero di Natale che può essere portato in casa o decorato direttamente per strada.

        Come prendersi cura dell'abete rosso canadese Konica, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento