Abete "Lucky Strike": descrizione, semina e riproduzione
Gli abeti decorativi sono considerati la decorazione più originale di qualsiasi progetto paesaggistico. Sono presentati in varie varietà, ma l'abete Lucky Strike merita un'attenzione speciale. Questa pianta ha una forma a corona non classica ed è facile da coltivare.
Peculiarità
L'abete rosso "Lucky Strike" è un albero sempreverde che appartiene alla famiglia dei pini. Il clou principale di questa varietà è l'aspetto originale della corona: ha una forma arruffata e irregolare. Questa caratteristica è spiegata dal fatto che i rami dell'albero crescono in modo non uniforme e alcuni di essi spesso superano la crescita dei loro vicini. Per questo motivo, l'abete rosso acquisisce una silhouette asimmetrica.
L'altezza dell'albero è piccola, è considerata sottodimensionata e raramente cresce fino a due metri. Quando l'abete raggiunge i 10 anni, il segno della sua cima non supera i 120 cm, mentre il diametro della corona in questo momento può essere di 20-30 cm.
Gli aghi di abete sono spinosi, paffuti e corti. È colorato in una tonalità verde-blu caratteristica di questa varietà, ma in primavera le punte degli aghi diventano spesso giallo-verde chiaro e chiare.
I coni giocano un ruolo enorme nell'aspetto dell'abete Lucky Strike. Sono insolitamente grandi per un albero del genere, hanno una lunghezza di 10-15 cm, i giovani coni sono di colore viola o rosso lilla, esternamente assomigliano a candele accese, grazie a ciò danno uno speciale effetto decorativo alla pianta. Nel tempo, i boccioli cambiano il loro colore in marrone scuro. Di norma, ci sono molti coni sull'abete rosso, rimangono sui rami fino all'anno successivo.
Come piantare e curare?
Prima di iniziare a coltivare l'abete rosso di questa varietà a casa, dovresti scegliere la trama e il terreno giusti per questo. All'albero non piace il terreno argilloso, poiché il suo apparato radicale si trova superficialmente. Se le radici della pianta non riescono a penetrare nelle profondità del terreno, durante la siccità morirà.
Dopo che il problema è stato risolto con la scelta del sito, dovresti iniziare a preparare la miscela di terreno per piantare l'abete rosso. Per fare ciò, è necessario aggiungere al terreno scavato torba alta e sabbia, se il terreno è troppo povero, viene anche mescolato con humus di foglie. Si consiglia di preparare la buca e il paletto di giarrettiera 2 settimane prima di piantare l'albero.
Nel caso in cui si preveda di piantare un abete in un contenitore, il foro deve essere praticato due volte più in profondità e più largo di un pezzo di terra, le cui dimensioni standard non superano i 25-30 cm.
Dove verrà piantato l'abete rosso, non dovrebbe essere consentito il ristagno di umidità e la compattazione del suolo. Per evitare ciò, è meglio selezionare le aree in cui le acque sotterranee sono profonde. Inoltre, dovrai anche realizzare uno strato drenante di mattoni rotti (spessore fino a 20 cm) e sabbia. Quando si piantano più alberi, è importante osservare la distanza tra loro, che dovrebbe essere fino a tre metri. Inoltre, è importante prestare attenzione al fatto che il colletto della radice si trova a livello del suolo.
Dopo aver piantato le piantine, viene eseguita un'abbondante irrigazione (si consumano almeno 50 litri di acqua per albero). Quindi, una volta alla settimana, l'abete dovrà essere annaffiato (10-12 litri per pianta).
Affinché le radici ricevano aria e nutrimento, il terreno dovrebbe essere allentato e uno strato di torba (5-6 cm) dovrebbe essere coperto attorno al tronco.
Affinché l'abete Lucky Strike si abitui rapidamente al nuovo sito di impianto e inizi a crescere attivamente, deve essere fornito con cure adeguate, che includono una serie di attività.
- Condimento primaverile con fertilizzanti minerali complessi. I fertilizzanti organici non possono essere applicati al terreno, poiché l'azoto incluso nella loro composizione stimolerà la crescita dei tessuti. Ciò danneggerà la densità dei tessuti e l'albero ridurrà la sua resistenza invernale. La medicazione superiore viene solitamente interrotta quando l'abete rosso dà un aumento di 20 cm o più.
- Fissaggio e sollevamento dei rami nei primi anni dopo la semina. Questo è così che non si rompono sotto il peso della neve in inverno.
- Abete rosso protezione dalle scottature. Dovrebbe essere effettuato in primavera e in inverno, usando un tessuto spesso come riparo.
- Potatura formativa e sanitaria. Una procedura simile deve essere eseguita quando l'albero raggiunge l'età di 10 anni. Prima di tutto, vengono tagliati i rami danneggiati e secchi, quindi i giovani germogli vengono accorciati. Si consiglia di iniziare la potatura a giugno dopo la fine del flusso di linfa.
- Ispezione dell'albero per evitare la comparsa di parassiti. Se gli aghi iniziano a cambiare colore, questo segno indica la presenza di una malattia. In questo caso, è necessario rimuovere i rami danneggiati ed eseguire un trattamento completo con fungicidi.
- Preparazione dell'abete rosso per lo svernamento. Per proteggere l'albero da forti gelate, deve essere coperto con rami di abete.
Come propagarsi?
L'abete rosso "Lucky Strike" viene solitamente propagato dai semi, ma con questo metodo esiste la possibilità che alcuni alberi risultino varietali e altri ordinari. Pertanto, dopo la germinazione, è necessario rifiutare i germogli.
Alcuni giardinieri usano un altro metodo di allevamento interessante: dai coni. Secondo la descrizione di questo metodo, in primavera i coni vengono sepolti a una profondità di 7 cm e in autunno si formano molti germogli.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
L'abete rosso "Lucky Strike" è considerato una pianta ornamentale versatile, poiché può essere piantato in qualsiasi luogo per decorare il territorio. Un tale abete sembra buono nei cottage estivi, può svolgere lì non solo una funzione decorativa, ma anche fungere da siepe. Grazie a tali piantagioni, puoi eseguire la zonizzazione originale di alcune aree del giardino. Molti proprietari di case di campagna piantano alberi lungo la strada, vicino alla carreggiata.
Oltre alle bellezze sempreverdi, si consiglia di piantare piante singole, mettendole in aiuole. Un albero acquistato in vaso sarà interessante per decorare una terrazza o un gazebo in strada.
Imparerai come piantare un abete Lucky Strike dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.