Abete "Misty Blue": descrizione, semina e cura, caratteristiche di allevamento
L'abete blu incarna tradizionalmente l'idea di un design paesaggistico solenne e austero. È facilmente utilizzato nella progettazione di composizioni attorno a istituzioni ufficiali e organizzazioni private serie. Tuttavia, anche i giardinieri privati possono coltivare questa pianta: l'importante è imparare tutto in dettaglio.
informazioni di base
Quasi tutti gli abeti rossi del nostro paese appartengono alla varietà spinosa Glauka. Si tratta di una vasta collezione di varietà che hanno un antenato comune che abitava naturalmente le montagne rocciose del Nord America e le aree circostanti. E l'abete "Misty Blue" è stato ottenuto sulla base del solito "Glauka", ma sottoposto a lavorazione varietale in avanzati vivai europei. Lì sono state create le condizioni ideali per lei e il controllo degli specialisti è stato organizzato. Questo approccio ci consente di garantire una qualità del consumatore sorprendente e forme geometriche verificate.
La corona degli alberi Misty Blue ha necessariamente un impeccabile colore bluastro. La "Blue Fog" (traduzione letterale del nome della varietà) forma un tronco slanciato. È simmetrico e sembra una piramide. Gli alberi maturi raggiungono i 12-30 m La larghezza della corona è di 4-5 m.
La denominazione varietale esprime la sua breve descrizione. Da lontano, i vicoli di tali abeti sembrano ricoperti di foschia. Man mano che l'albero invecchia, ha un colore argenteo sempre più pronunciato. Per "Misty Blue" sono caratteristiche le seguenti caratteristiche esterne:
- la fortezza dei rami;
- la loro posizione densa sul tronco;
- colore grigio degli aghi;
- lunghezza degli aghi moderata (2-3 cm);
- la comparsa in primavera di coni marroni piuttosto lunghi.
Albero nella progettazione del paesaggio
Nei giardini domestici, questa varietà viene utilizzata principalmente come tenia. È in grado di attirare immediatamente le opinioni degli osservatori. Ma la pianta è adatta anche come parte di una grande composizione verde. L'insieme di piante, a cui è stato aggiunto "Misty Blue", sembrerà più rigoroso e ordinato. I campioni giovani sono appropriati da utilizzare come coltura in vasca.
Tuttavia, questa situazione è temporanea. A poco a poco, l'abete cresce, arriva un momento in cui anche la vasca più grande non lo contiene. La pianta sembra elegante indipendentemente dalla stagione. Sembrerà elegante in qualsiasi area del giardino.
Pertanto, possiamo solo nominare l'unica restrizione all'uso di questa cultura: non è adatta alle composizioni da giardino "divertenti".
Lavori sull'impianto
La "nebbia blu" è apprezzata da tutti i giardinieri e gli allevatori non solo per il suo aspetto attraente, ma anche per la sua senza pretese. Questo albero tollera bene le forti gelate ed è resistente alle malattie comuni di tali piante. Anche nell'aria satura di gas di scarico, gli alberi possono svilupparsi normalmente. Non ci sono requisiti complessi per il suolo. Tuttavia, il terreno deve avere un ottimo drenaggio e non essere troppo denso perché l'aria possa fluire alle radici.
Pertanto, la scelta migliore sarebbero le aree costituite da terriccio sabbioso o una miscela di ghiaia e sabbia.
L'illuminazione normale è molto importante. L'abete rosso "Misty Blue" è in grado di crescere in aree aperte.
È solo necessario fornire alle giovani piante una debole ombra dai primi giorni di marzo alla terza decade di aprile. Altrimenti, la crescita fresca sarà coperta da scottature solari.
Un prerequisito è la pacciamatura del cerchio del tronco. Ma se in età adulta questo non è così importante per la pianta, allora nei primi anni di vita solo tali misure possono salvarla dalla morte. Sotto lo strato di pacciame, le radici situate in superficie non si seccano.
Per la varietà Misty Blue non è necessaria alcuna potatura e modellatura: l'albero manterrà comunque la sua forma.
Il momento ottimale per la semina sono gli ultimi giorni di aprile o la prima decade di maggio. Alcuni giardinieri piantano Misty Blue nell'ultimo terzo di agosto, quando la temperatura media inizia a scendere. La semina dovrebbe essere fatta solo dove non ci sono altre piante. Il vicinato impedirà all'abete rosso di svilupparsi normalmente. Il foro di impianto è riempito con un drenaggio di alta qualità, poiché le radici possono essere gravemente colpite dal ristagno di liquidi.
È meglio scegliere un terreno con una reazione leggermente acida.
Se vengono piantate 2 o più piante, dovrebbero essere assegnati almeno 2 m di spazio libero.
La tacca è scavata leggermente più larga dell'apparato radicale. Il drenaggio ideale è pietrisco o mattoni rotti. Quando l'albero viene piantato in questo strato di drenaggio, viene versato sopra la tua scelta:
- terra di zolle;
- sabbia;
- torba;
- una miscela dei suoli del suolo nominati.
Una volta piantato, il Misty Blue viene annaffiato vigorosamente. È facile vedere che questi requisiti sono estremamente difficili e abbastanza fattibili per tutti i giardinieri interessati. Le normali condizioni di sviluppo, oltre a una buona illuminazione, implicano una temperatura ottimale e un'irrigazione tempestiva. Nelle aree ombreggiate, gli aghi possono sembrare brutti. Se non c'è abbastanza pioggia, è necessaria un'ulteriore irrigazione.
Di solito l'irrigazione viene effettuata 1 volta in 7 giorni. Utilizzare circa 12 litri di acqua ogni volta. Con il caldo, l'irrigazione è aumentata. I giovani alberi dovrebbero essere annaffiati più attivamente. L'indicatore più accurato sarà il terreno stesso. Per l'irrigazione, puoi usare un annaffiatoio o un tubo.
La torba è più adatta come pacciame per le piantine del primo anno. Con tutta la resistenza invernale, gli alberi Misty Blue si sentiranno meglio se il loro cerchio vicino al tronco viene coperto nel primo anno. Il modo migliore per isolare è stendere zampe di abete o tela. Dovresti anche conoscere i metodi per combattere le malattie.
Quando l'abete spinoso è ricoperto di macchioline arancioni, i rami colpiti vengono tagliati e bruciati. Il tronco e i germogli sani vengono disinfettati con liquido bordolese. L'infezione fungina si esprime nella comparsa di macchie marroni. Puoi combattere il fungo con lo zolfo colloidale. Per combattere l'erme di abete rosso, viene utilizzata la preparazione insetticida "Ragor".
Fufanon ti salverà dalle seghe di abete rosso. Il fertilizzante principale viene applicato durante la semina. L'alimentazione sistematica non è necessaria. Quando inizia lo sviluppo primaverile dei giovani germogli, viene applicata una piccola dose di fertilizzanti universali. La potatura sanitaria viene eseguita ogni 12 mesi. La potatura sagomata viene eseguita quando la pianta deve essere utilizzata per le siepi.
Puoi saperne di più sull'abete rosso Misty Blue guardando il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.