Abete rosso: descrizione, varietà, selezione, coltivazione
L'abete rosso è una pianta abbastanza comune nelle foreste della Russia. Tuttavia, i cittadini sanno molto poco di lui. È tempo di saperne di più su questo albero.
Descrizione
L'abete rosso comune in latino ha il nome botanico Picea abies. Poiché la specie è molto diffusa, non c'è paura che si estingua. Un nome alternativo è abete rosso europeo. Questa specie appartiene alla famiglia dei pini e cresce nella zona centrale della Federazione Russa. La picea abies è ampiamente usata nell'abbellimento delle città, ma puoi vederla nei cottage estivi e vicino ai cottage di campagna.
Il legno di abete rosso è popolare nell'industria della lavorazione del legno. I coni immaturi sono uno dei tipi di materie prime medicinali nella medicina tradizionale. L'abete rosso comune cresce nelle regioni nord-orientali dell'Europa, dove forma vaste foreste (foreste di abeti rossi).
Nei paesi dell'Europa occidentale, questa pianta si trova solo nelle regioni montuose. Nella Federazione Russa, si possono trovare abeti rossi ordinari dal confine della tundra al confine delle steppe.
La specie può sopravvivere anche in condizioni fortemente sfavorevoli. Un tipico modo di adattamento è la formazione di boschetti nani. I terreni possono avere una consistenza diversa, ma la sua fertilità è particolarmente importante. Si consiglia di scegliere un luogo umidificato dall'acqua corrente. Allo stesso tempo, il ristagno e il ristagno dell'acqua in generale sono molto pericolosi.
Gli abeti comuni tollerano abbastanza bene la siccità e il gelo. Tuttavia, le gelate primaverili rappresentano una seria minaccia per lei. La durata massima fissa degli abeti è di 468 anni. Ma gli esemplari di oltre 300 anni sono estremamente rari. Nella zona forestale mista, la loro età massima varia da 120 a 150 anni.
L'altezza dell'abete comune è generalmente limitata a 30 m, solo pochi esemplari si elevano fino a 50 m, la sommità conica è formata da rami pendenti. Una disposizione a spirale è tipica per loro.
Poiché l'apparato radicale dell'albero si trova vicino alla superficie, non è raro che gli alberi cadano a causa di forti venti. È caratterizzato da una corteccia grigia, che si sfalda gradualmente. Le foglie sono sostituite da aghi a quattro lati disposti a spirale. La dimensione degli aghi è 0,01-0,025 M. La durata della vita di un ago può raggiungere i 6 anni o più.
Nei primi 10-15 anni di vita, un normale abete rosso ha un fittone. Successivamente, si trasforma in uno superficiale, poiché la parte principale del sistema radicale muore. I giovani germogli di abete rosso all'inizio crescono verso l'alto e praticamente non formano rami. Quando i rami compaiono, saranno ad angolo retto rispetto al tronco. Nella maggior parte dei casi, il diametro della corona raggiunge i 4-5 m.
Varietà e loro caratteristiche
La varietà "Virgata" è decorativa. L'albero raggiunge un'altezza di 6-8 m, all'età di 15 anni il diametro della chioma sarà compreso tra 3 e 4 M. I rami allungati toccano il suolo stesso e non si ramificano troppo. La crescita del tronco verso l'alto all'anno raggiunge 0,4 m in condizioni favorevoli. Gli aghi spessi sono lunghi fino a 0,02 m.
I giovani rami di "Virgata" sono dipinti in un tono verde chiaro. Sebbene la pianta possa tollerare l'ombra, è consigliabile allocare aree illuminate sotto di essa. Un'adeguata umidità della terra e dell'aria gioca un ruolo molto importante.
Il terreno ideale è il terriccio sabbioso e il terriccio acido. Gli alberi bassi ti delizieranno con coni grandi ma che crescono raramente.
Inizialmente, il frutto ha un colore di transizione dal verde al viola.Man mano che matura, acquisisce un tono brunastro. Secondo la resistenza invernale "Virgata" appartiene alla 4a classe. Ha bisogno di una preparazione speciale per il freddo. Lo spessore di drenaggio consigliato è compreso tra 0,15 e 0,2 m.
"Aurea" differisce dalla varietà precedente per la sua crescita piuttosto lenta. Questi abeti hanno una chioma sciolta, non troppo regolare. L'altezza massima del tronco raggiunge i 15 m, ma solo occasionalmente; nella maggior parte degli esemplari sarà di circa 12 m. Solo gli alberi più vecchi raggiungono questa condizione, e all'età di 30 anni l'altezza di 6-8 m è la norma. Gli aghi fioriti hanno un colore dorato, nei mesi estivi sono verdi , e quando si avvicina il freddo, acquisiscono un colore verde scuro ...
"Aurea" è considerato un albero senza pretese, progettato per condizioni urbane ordinarie, per crescere al sole e in un'ombra debole.
Tuttavia, il forte raffreddore è un problema per lui. Essendo sopravvissuto al rigido inverno, l'abete si scurirà. Puoi tagliare Aurea senza alcuna paura.
Se hai bisogno di un grado relativamente alto, dovresti dare un'occhiata più da vicino all'abete Columnaris. Un albero adulto può crescere fino a 12-15 m ed è coronato da una graziosa corona a forma di colonna stretta. La sagoma della canna rimane netta. Il diametro della corona più grande non supera 1,5 m.
I rami fortemente sviluppati e piuttosto corti scendono, come un salice piangente. Fino alla fine della crescita attiva, Columnaris mostrerà ramificazioni irregolari. Più alto è il tiro, meno si divide. Ma nell'età adulta, questa carenza viene appianata e l'esposizione dell'apice scompare. Gli aghi di 0,015-0,02 m sono dipinti in un tono verde scuro e crescono molto densamente.
L'aggiornamento degli aghi quadrati richiede dai 6 ai 12 anni. Gli aghi giovani appaiono più chiari fino a pochi mesi dopo la loro comparsa. "Columnaris" si distingue per la sua natura amante della luce e praticamente non tollera l'ombra parziale.
Si consiglia di piantare questo abete in aree fresche con elevata umidità dell'aria. Non ci sono requisiti speciali per il terreno, tuttavia, è meglio se è un terreno drenato e relativamente nutriente.
Ate "Maxwelli" sembra estremamente originale. Come qualsiasi altro bonsai, crescono molto lentamente. L'altezza più alta nelle condizioni della Russia è solo 1-1,5 M. Gli aghi sono relativamente affilati e colorati in un tono verde chiaro, a volte con una sfumatura giallastra. La pianta è ottima per la coltivazione nei giardini rocciosi. Può anche essere usato per decorare le aree del cortile. Ci sono parecchi rami sull'albero, sono molto resistenti.
Un'altra varietà nana è pigmea. L'altezza massima di tali abeti è limitata a 1 m, la larghezza non supera i 2-3 m I germogli sono raccolti in una corona che ricorda un ampio cono, i rami si chiudono strettamente insieme.
I pigmei non hanno protuberanze. Il terreno non deve essere compattato. I giardinieri esperti notano che questa pianta è estremamente resistente al freddo. Si consiglia l'utilizzo in giardini rocciosi, crinali, conifere e giardini di raccolta.
Non dobbiamo dimenticare che il "Pigmeo" soffrirà sicuramente di aria secca.
L'abete rosso di Lorelei forma rami striscianti o pendenti. La larghezza della pianta all'età di 10 anni raggiunge 1,5 M. Se i germogli non sono legati, si insinueranno lungo il terreno. Si consiglia di coltivare una coltura in ombra parziale e preferibilmente al sole. L'altezza dell'abete standard è determinata dal luogo in cui è stata effettuata l'inoculazione.
È opportuno completare la recensione sulla varietà "Konika". Questo abete rosso forma un tronco in miniatura ricoperto di rami soffici. Il tempo della sua vita in un posto raggiunge i 500 anni. Questo abete può essere grigio e bianco. La "Konika" grigia è considerata ottimale per un parterre e un giardino di pietre.
Come scegliere?
La scelta dell'abete rosso ordinario non può essere ridotta solo alla conoscenza delle descrizioni delle varietà. La preferenza incondizionata nelle condizioni domestiche dovrebbe essere data alle varietà più resistenti all'inverno. Questo aspetto è meno importante nella scelta delle forme nane, solitamente nascoste dalla neve in inverno.
Ma bisogna pensare anche alla resistenza alle precipitazioni invernali.Il ghiaccio o la neve sono una grande minaccia per gli alberi.
Inoltre, dovresti considerare:
sarà possibile fornire alla pianta l'illuminazione e l'umidità necessarie;
quanto sono alti i requisiti per le proprietà fertili del suolo;
come apparirà l'albero in un certo luogo e con una certa illuminazione;
quale colore degli aghi è più preferibile;
è importante una crescita rapida;
quanto dovrebbe essere alto l'albero.
Come crescere?
Approdo
L'abete rosso comune può crescere anche su terreni organici relativamente poveri, su argilla e sabbia. L'albero è indifferente alla luce, puoi piantarlo anche su un pendio ombreggiato. Ma c'è un altro pericolo: in condizioni ambientali sfavorevoli, gli alberi di Natale soffrono molto. L'allevamento di abete rosso standard prevede l'uso di un drenaggio leggero. La creazione di uno strato drenante di mattoni, pietrisco, argilla espansa e così via non è pratica.
Trascorso un anno, viene trapiantato in vasi separati. Già in questi vasi si incoraggia l'uso di un drenaggio pesante. Inizialmente, si consiglia di piantare le piante nel drenaggio dagli aghi. Lo schema di semina per gli abeti comuni è abbastanza semplice.
Il diametro superiore dei fori è 0,4-0,6 m e nel punto più basso sono larghi 0,3-0,5 m.
La profondità degli scavi è di 0,5-0,7 M. Se il terreno è molto denso, è indispensabile un drenaggio pesante. L'opzione migliore è una miscela di pietrisco o mattoni rotti con sabbia spessa 0,15-0,2 m La piantina deve essere posizionata con cura nel foro, ma devono essere escluse le deviazioni dalla verticale. È necessario riempire la radice dell'albero piantato, ma non può essere manomesso.
Si consiglia un'ulteriore pacciamatura nelle vicinanze della radice con un sottile strato di torba. Questo strato è di 0,05-0,07 m e dovrebbe essere creato nei primi due anni dopo la semina. Gli esperti consigliano di posizionare il nitroammofosku nella miscela di terreno durante la semina.
irrigazione
Sarà necessaria un'irrigazione aggiuntiva dell'abete rosso quando non piove da molto tempo. Nei periodi caldi è obbligatorio. È facile verificare se è il momento di innaffiare l'albero: devi spremere una zolla di terra in mano e vedere se si sbriciola. È necessario versare acqua rigorosamente intorno alla zolla entro un raggio di 0,2-0,3 m dal tronco. Ogni albero dovrebbe avere 10-12 litri d'acqua.
Top spogliatoio
È vietato nutrire l'abete rosso ordinario con letame. È molto più corretto usare miscele minerali. Tra questi, tuttavia, quelli che contengono una quantità significativa di azoto non sono adatti. Per questo motivo, la crescita dei germogli prima dell'inizio del freddo rende impossibile prepararsi per l'inverno.
È vietato utilizzare fertilizzanti azotati quando si piantano alberi di Natale e quando si applica il pacciame. Ma su 1 m2 vale la pena mettere da 3 a 5 kg di compost.
Se non vuoi cucinarlo da solo, devi usare il vermicompost, che viene venduto in qualsiasi negozio specializzato. Di altre miscele, vale la pena prestare attenzione alle formulazioni contenenti una forma di calcio facilmente assorbibile.
Potatura
Per tagliare l'abete rosso ordinario, è necessario utilizzare un potatore o una sega da giardino. Particolare attenzione deve essere posta alla sanificazione delle sezioni dopo aver eseguito questa procedura. Man mano che l'albero cresce, viene potato sempre più spesso. Le piante fino a 3-4 anni vengono pizzicate invece della potatura. La potatura è consigliata nell'ultimo terzo dell'estate. A volte viene eseguito in autunno, se c'è la ferma convinzione che le incisioni guariranno prima che arrivi il freddo.
Puoi trasformare il cono in una palla tagliando i germogli apicali. Eliminare l'essiccazione dei germogli inferiori aiuterà a rimuovere i germogli che crescono verso l'alto. In giovane età, l'abete viene lavorato con cesoie da giardino. Le piante mature vengono tagliate con un decespugliatore.
È meglio potare i rami in una giornata relativamente fresca e nuvolosa, dopo aver spruzzato in anticipo.
Una conversazione sulla cura di un normale abete rosso non può passare dalla risposta alla domanda su cosa fare se l'albero sul tronco brucia al sole. Aiutare le colture ornamentali è particolarmente importante all'inizio della primavera. Spruzzare rami da un flacone spray aiuterà a far fronte al problema. Per risultati migliori, il terreno sotto gli alberi viene annaffiato con acqua pulita o soluzioni minerali deboli. A volte gli alberi di Natale sono ricoperti fino a metà dell'altezza con lutrasil (lasciandolo aperto dal basso) o tela da imballaggio.
Combatti le malattie
I disturbi dell'olio possono essere infettivi, ma sono comuni anche altri problemi. Per far fronte al fungo, non puoi piantare alberi molto densi e consentire una mancanza di luce. Schütte viene soppresso mediante trattamento con fungicidi Quadris o Falcon. Ci dovrebbero essere 14 giorni tra i trattamenti.
Combattere il fusarium è molto più difficile. Oltre all'uso di fungicidi, dovrai occuparti dell'iniezione dello stelo, della disinfezione della terra. Per escludere errori, vale la pena consultare ogni volta gli specialisti.
Affrontare la ruggine è facile. Per fare ciò, è necessario utilizzare i farmaci "Fitosporin-M" e "Abiga-Peak".
La necrosi fungina si presta al trattamento sistematico con fungicidi. L'intero albero malato dovrà essere lavorato con loro. È anche necessario utilizzare stimolanti della formazione delle radici.
Come prepararsi per l'inverno?
Negli ultimi giorni di novembre, quando il freddo si avvicina, è necessario "caricare" a fondo l'abete con l'umidità. Per fare questo, viene annaffiato con 20 litri d'acqua (se la pianta raggiunge 1 m). Gli alberi più alti avranno bisogno di 30-50 litri di acqua. L'efedra con un taglio di capelli topiaria è riparata il più accuratamente possibile dalla neve. Nel primo mese di autunno, la pianta viene nutrita con una miscela di fosforo e potassio per rafforzare le radici e i rami.
Il miglior pacciame è considerato la corteccia d'albero.
Le piante coltivate o coltivate in vivai locali non devono essere coperte. Se è caduta della neve bagnata, non puoi scrollartela di dosso con colpi o scuotimenti.
I germogli vengono alternativamente sollevati e ondeggiati, previamente avvolti in un panno morbido. In caso di pioggia gelata, vale la pena fare scorta di oggetti di scena e le smagliature ti salveranno dal vento tempestoso.
Come propagarsi?
Per la coltivazione dell'abete rosso comune, si consiglia di utilizzare semi raccolti sotto qualsiasi pianta adulta. Per questo bastano pochi coni, che vengono essiccati al calore. Non è necessario sbucciare o rompere i coni, perché con un'attenta manipolazione si apriranno da soli. Si consiglia di trattare il materiale di piantagione con una soluzione di permanganato di potassio. Il substrato ideale, secondo i professionisti, è la sabbia di fiume, ma deve essere calcinata.
1 seme viene posto in un contenitore con terra e interrato di 0,01-0,03 m, quindi il contenitore viene posto in frigorifero o posto in un angolo freddo della casa. A causa della stratificazione, la germinazione dei semi è accelerata. Il materiale di piantagione deve essere tenuto al freddo per circa 90 giorni.
Quando viene eseguito, il contenitore viene riorganizzato in un luogo luminoso, dove dovrebbero apparire presto i primi germogli.
Si consiglia la semina in ottobre o novembre. I semi verranno quindi stratificati già all'inizio della stagione primaverile. La semina viene talvolta effettuata in una serra cinematografica. Il substrato è preparato da torba macinata leggermente decomposta. Per separare i semi pieni da quelli vuoti, vengono messi a bagno per 24 ore.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Non tutti gli esemplari di abete comune sono altamente decorativi. I paesaggisti consigliano di coltivare questa pianta insieme a:
abete;
betulla;
larice;
cenere;
acero;
ventosa a foglie strette.
Questa foto mostra chiaramente quanto sia piacevole un singolo abete comune quando è posto in primo piano.
E qui viene mostrato quale aspetto insolito ha la varietà Inversa in una vasca.
Tuttavia, anche le file di alberi che crescono nel giardino non possono essere meno belle.
Le piante più alte dovrebbero essere usate come tenia. È particolarmente buono se hanno aghi scuri.
Per l'abete rosso comune, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.