Abete piangente: descrizione delle varietà, semina e cura, caratteristiche di allevamento
Le conifere con una corona piangente stanno diventando sempre più la decorazione principale dei giardini russi. Le varietà piangenti di abete rosso sono una cascata di rami spinosi sempreverdi. Questi alberi sono spesso utilizzati nel paesaggio, in quanto sono in grado di riempire il giardino di un'atmosfera romantica e onirica. Prima di piantare un abete piangente su un sito, è importante studiare le informazioni sulle sue varietà e sulle caratteristiche di cura.
Descrizione
Si tratta di alberi ornamentali, che spesso non formano un tronco centrale che si sviluppa verso l'alto, ma alcune varietà, al contrario, presentano un tronco eretto ben definito. L'altezza della pianta è spesso determinata dall'altezza del sito di innesto. Tra le specie piangenti ci sono alberi molto alti e massicci. La loro corona stretta è perfetta per l'abbellimento di piccole aree e giardini rocciosi. L'abete piangente è una delle varietà orientali ornamentali. L'albero appartiene alla famiglia dei pini ed è più comune nelle regioni dell'Europa orientale e nei paesi asiatici. A volte la cultura è chiamata abete rosso caucasico o Nutan orientale.
Le forme piangenti sono quasi poco impegnative per il terreno, ma preferiscono crescere su chernozem e argille. La maggior parte delle specie è resistente al gelo, ma ad alcune non piace il fumo e la polvere. Questi alberi hanno proprietà fitoncide e ionizzanti dell'aria e quindi possono essere utilizzati in giardino non solo per scopi decorativi, ma anche come fonte di aria pulita e aroma fresco.
varietà
Diamo un'occhiata più da vicino alle varietà più popolari di abeti piangenti.
"Inversa"
È caratterizzato da aghi verde scuro, il cui colore non cambia durante l'anno. Gli aghi sono corti ma densi, i rami sono densi. La varietà è una varietà a crescita lenta, aggiunge soprattutto poco in crescita nei primi anni di vita. L'aumento massimo è di 20 cm all'anno. La crescita accelererà dopo i 20 anni. All'inizio, i germogli sono di colore marrone chiaro, quindi si scuriscono e acquisiscono un colore rosso-marrone.
Froburg
Un'altra forma sospesa di abete rosso comune. Questa specie ha un tronco chiaro e diritto con germogli pendenti sui lati. I rami cadono e coprono i piedi dell'albero con un tappeto. Per formare una corona a forma di ombrello, la pianta è legata a un supporto. All'età di 10 anni, l'abete crescerà fino a 2 M. Gli aghi sono colorati di verde.
La varietà si distingue per il suo contenuto esigente. Ad esempio, questa specie è vulnerabile all'aria secca e all'inquinamento industriale e i giovani possono subire ustioni in primavera.
"Loreli"
Questa varietà piangente si distingue per un tronco insolitamente curvo e una corona cadente. Ha rami inferiori lunghi e striscianti e sembra un Froburg. L'altezza di un albero adulto all'età di 25-30 anni raggiunge i 3 m, il diametro della corona può arrivare fino a 2 m La crescita media annuale è di 8-15 cm Gli aghi sono caratterizzati da un colore verde. Questa varietà può dare i suoi frutti.
"Falò"
L'altezza di questo albero raggiunge i 10 m e gli aghi hanno una lucentezza blu-verdastra o argentea con una fioritura cerosa. Per questa funzione "Falò" è spesso usato quando si crea il design del paesaggio... La larghezza della corona può arrivare fino a 5 M. I giovani germogli hanno una sfumatura marrone-arancio. Il tronco è alquanto curvo e la corona ha la forma di un cono.
Questo albero può essere utilizzato per piantagioni singole o di gruppo, è spesso usato anche come albero di Capodanno.
Approdo
Prima di piantare un albero piangente, è importante scegliere il sito più adatto. Ate non piace il terreno denso e l'acqua stagnante, quindi questo dovrebbe essere un posto lontano dalle acque sotterranee. Quando si pianta, è indispensabile effettuare il drenaggio, per questo è adatto sabbia o mattoni rotti. Lo strato di drenaggio consigliato è di 15-20 cm.In caso di impianto di gruppo, lo spazio tra due piantine dovrebbe essere di almeno 2-3 m.La profondità della fossa di impianto è di 50-70 cm, la larghezza è di 60 cm.
Durante la semina, tieni presente che il colletto della radice dovrebbe essere a livello del suolo. Per un adattamento più confortevole, puoi anche preparare una speciale miscela di nutrienti da foglie e terra, torba e sabbia. Mescolare gli ingredienti nelle proporzioni 2: 2: 1: 1. Non appena l'albero viene piantato, è importante annaffiarlo con acqua tiepida in un volume di 40-50 litri. Anche in questa fase è possibile applicare la medicazione superiore.
Cura
Le conifere piangenti non tollerano bene il calore, quindi necessitano di annaffiature regolari. L'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana, gli esemplari adulti possono essere inumiditi meno spesso. Ogni irrigazione richiede 10-12 litri d'acqua. Nei primi anni, è consigliabile, dopo l'irrigazione, allentare il terreno attorno all'albero a una profondità di 5 cm, in modo che le giovani radici abbiano accesso all'ossigeno.
Prima dell'inizio dell'inverno, gli alberi devono essere annaffiati abbondantemente. Succede che i giovani alberi muoiono nel primissimo inverno, ma, contrariamente alle ipotesi dei giardinieri inesperti, questo di solito accade non a causa del gelo, ma a causa della mancanza di umidità.
Anche per l'inverno, è consuetudine cospargere gli alberi di torba, lo strato approssimativo è di 5-6 cm Con l'inizio della primavera, la torba non può essere rimossa, è consentito semplicemente mescolarla con il terreno. Per proteggersi dal freddo, gli abeti sono ricoperti di rami di abete.
L'abete rosso può essere nutrito due volte a stagione. Non necessitano di potatura, le uniche eccezioni sono scopi decorativi. Tuttavia, in primavera, molti proprietari eseguono ancora potature sanitarie, rimuovendo rami secchi e danneggiati. È importante eseguire questa procedura alla fine del periodo di flusso di linfa attivo. La propagazione di un albero è possibile per talea o innesto su uno stelo.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La vista dei rami di abete che cadono nel giardino evoca molte emozioni diverse tra i vacanzieri e li immerge in una bella fiaba. I rami pendenti sembrano molto esteticamente gradevoli quando decorano le rive dei bacini idrici. Inoltre, queste conifere sono adatte per creare composizioni a più livelli, possono essere combinate con arbusti a bassa crescita e bellissime piante perenni. Gli abeti piangenti con aghi verdi sembrano grandi su uno sfondo di fiori rossi e bianchi.
L'arco di abete rosso sta diventando una struttura abitativa popolare nei siti russi. Fondamentalmente, questa tecnica è comune nei giardini europei e americani. Per creare una composizione, devi mettere una struttura ad arco e piante piangenti su entrambi i lati. Il giovane top è legato a un supporto, con l'età si indurirà e continuerà a crescere in questa posizione. Per non rovinare l'aspetto e non bloccare l'ingresso all'arco, i rami laterali pendenti vengono tagliati.
Se viene utilizzata la varietà piangente "Inversa", è meglio usarla come pianta esemplare, poiché all'albero non piacciono troppo le piantagioni di gruppo. La forma plastica dell'abete consente di modellare la corona, trasformando le piante in forme interessanti. Questo albero ha un bell'aspetto in una piccola area e la sua altezza può essere facilmente regolata in base allo spazio generale.
Gli abeti piangenti sono spesso usati nei percorsi del giardino. Il loro vantaggio è la ricchezza del colore degli aghi, che non si perde con l'arrivo dell'inverno e non sbiadisce al sole. In inverno, le conifere verdi sembrano belle sullo sfondo della neve bianca. Se questa è una varietà alta, quando si elabora la composizione, tenere conto della sua massima crescita e non includere piante amanti della luce nel paesaggio, altrimenti i rami di abete oscureranno la luce vitale per i loro vicini.
Nel prossimo video troverai fatti interessanti sulla varietà di abete piangente Pendula.
Il commento è stato inviato con successo.