Abete rosso serbo: varietà popolari e consigli per la coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Raccomandazioni per la selezione
  4. Approdo
  5. Cura
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Molte varietà di abete rosso, come l'abete serbo, si adattano perfettamente a quasi tutti i paesaggi. Gli alberi sono spesso piantati attorno al perimetro del sito per decorare magnificamente l'area e dargli un aspetto più naturale (naturale). L'abete rosso viene coltivato vicino alla casa o sul retro del cortile vicino al recinto. L'abete rosso serbo attira l'attenzione con la sua struttura e il suo aspetto unici.

Questa conifera può raggiungere i 50 m di altezza, ha una forma piramidale o colonnare stretta con una chioma appuntita. La corteccia dell'albero è piuttosto scura, i rami sono marroni. La zona naturale di crescita della cultura copre la Serbia occidentale e la Bosnia orientale - regioni montuose ad un'altitudine da 800 a 1600 m sul livello del mare. L'area occupata da questa zona è di 60 ettari.

L'abete serbo è stato utilizzato nella progettazione del paesaggio dal 1880, grazie alle sue proprietà decorative e alla resistenza ai fattori esterni. Ad esempio, questa varietà non è molto suscettibile agli inverni rigidi, sopravvive in un ambiente urbano inquinato.

Descrizione

In totale, in natura si possono trovare fino a 30 varietà di abete rosso serbo (un altro nome per la specie è "omorika"). Differisce nelle dimensioni e nella forma della corona, nonché nel colore degli aghi. L'abete serbo appartiene a una specie rara della famiglia dei pini, che è relativamente diffusa nella coltivazione degli abeti rossi. Quando scegli un abete serbo da coltivare sul tuo sito, dovresti concentrarti sulla sua descrizione botanica per seguire il design generale dell'area.

Un albero sempreverde, in media, raggiunge un'altezza da 20 m a 35 m, con un diametro del tronco fino a 1 m. Una caratteristica di tali abeti rossi è la loro corona stretta e i rami corti rialzati. Gli aghi di abete rosso possono essere lunghi fino a 20 cm. Il loro colore è interessante: in alto gli aghi hanno una sfumatura blu-verde e in basso - argento o blu-bianco. Sugli alberi maturano coni lunghi 4-7 cm, di colore marrone scuro.

L'abete serbo svolge un ruolo importante nel giardinaggio, poiché è in grado di adattarsi a diversi terreni e decorare qualsiasi paesaggio circostante. In Nord America e in Europa, gli alberi sono stati a lungo apprezzati per la loro robustezza, tasso di crescita e legno di qualità. Nella silvicoltura, la coltivazione degli alberi di Natale ha un'importanza speciale alla vigilia delle vacanze di Capodanno.

L'abete rosso cresce rapidamente, poiché ha un forte apparato radicale.

Le conifere Omorica hanno molti vantaggi. I fegati lunghi in natura possono vivere fino a 300 anni. Per 30 anni, le varietà alte possono raggiungere i 15 m, aggiungendo 50 cm di altezza all'anno. I bellissimi abeti si distinguono per la loro grazia e armonia a qualsiasi età. I coni, che compaiono sulla chioma rigogliosa al dodicesimo anno di vita, donano ancora maggiore decoratività agli alberi di Natale. Hanno una tonalità marrone scuro o viola-viola e non cadono da forti venti.

La popolarità dell'abete serbo (Picea omorik) tra giardinieri e paesaggisti è spiegata non solo dal suo effetto decorativo, ma anche dalla sua cura senza pretese. Gli atterraggi sembrano spettacolari in un'ampia varietà di composizioni. Omorica è spesso inclusa nella progettazione delle siepi.

Tipi e varietà

Tutte le varietà di abete rosso serbo attecchiscono bene alle medie latitudini, indipendentemente dalla qualità e dal tipo di terreno: podzolico, acido e sabbioso. Tuttavia, la pianta non tollera terreni molto umidi.Prima di acquistare un abete, si dovrebbe anche tenere conto del fatto che diverse varietà di omoriki possono differire per dimensioni e altezza, il che è importante in una trama personale. In aree più grandi, intere piantagioni di queste conifere possono essere rotte.

Tra le varietà di abete rosso serbo, ci sono le più diffuse e popolari. Soffermiamoci su di loro in modo più dettagliato.

  • Pendula. Picea omorika Pendula si sposa bene con altri alberi del gruppo. Ha una forma a botte curva unica. L'albero può crescere fino a 10 m di altezza e sta bene in giardino o nel parco. È caratterizzato da una densa corona soffice e rami strettamente adiacenti l'uno all'altro.
  • Pendula Bruns. Un altro rappresentante di omoriki. Rispetto alla sua controparte, l'albero raggiunge non più di 5 m di altezza e ha un tronco dritto. Ma la corona dell'abete è più stretta, piramidale.
  • "Nana". Questa varietà di abete rosso si distingue per le sue piccole dimensioni, crescendo solo fino a 4 metri di lunghezza. Tuttavia, nella progettazione del paesaggio, questo tipo di conifere sembra organico e appropriato.

È una delle varietà di abete rosso a crescita lenta che necessita di abbondanti annaffiature nei periodi particolarmente caldi.

  • Freya. Una delle varietà di abete rosso più senza pretese. Cresce in qualsiasi condizione, ma ama le zone più soleggiate. Cresce rapidamente, raggiungendo un'altezza di 20 m.
  • "careliano". Questa varietà è una delle più piccole per dimensioni. Gli alberi possono facilmente resistere a gelate fino a -30 gradi. Gli abeti crescono fino a soli 80 cm di altezza, il che li fa sembrare arbusti. Molti giardinieri amano questo "effetto" nel paesaggio.
  • "Aurea". Un altro abete serbo di medie dimensioni raggiunge i 12 m di altezza. Allo stesso tempo, la crescita dell'abete rosso è piuttosto intensa - circa 30 cm all'anno. Questa varietà è perfetta per singole piantagioni di aghi. La pianta è caratterizzata da un colore giallo-verde degli aghi.
  • Pimoko. Questa è una varietà nana più decorativa di abete rosso con interessanti aghi a due colori: gli aghi sono verde scuro in alto e blu grigiastro in basso. Le piante mature crescono fino a 0,9 m di altezza. La semina si distingue per la rigogliosa vegetazione densa con una corona conica o sferica. Può essere piantata all'ombra e in climi freddi.
  • "Wodan". Anche una varietà piuttosto interessante per la corsia centrale. Appartiene alle varietà decorative nane di conifere, raggiunge circa 1,5 m La corona degli alberi è più ampia in proporzioni, fino a 50 cm di circonferenza.

    Non meno popolari varietà nella progettazione del paesaggio sono:

    • Peve Tidjin;
    • Pendula cuoco;
    • "Alessandria";
    • "Linda";
    • "Medusa";
    • Rother Austreb;
    • Zuckerhut.

    Tutti i tipi e le varietà di abete rosso serbo (omorika) si distinguono per la loro senza pretese se coltivati ​​in una varietà di condizioni. Pertanto, gli alberi di Natale possono essere visti spesso nei parchi e nelle piazze della città.

      Nel giardinaggio, a seconda delle dimensioni e della forma della corona, gli abeti serbi vengono coltivati ​​come piantagioni indipendenti o in composizioni con altre conifere, ad esempio, quando si decorano siepi e scivoli alpini.

      Raccomandazioni per la selezione

      Quasi tutte le varietà di abete rosso serbo possono essere utilizzate alle latitudini medie e settentrionali. Ad esempio, la maggior parte di essi è adatta per la regione di Mosca. Per per far crescere un bellissimo abete sul tuo sito, dovresti scegliere le piantine giuste.

      La scelta della varietà è dovuta a diversi criteri: l'altezza dell'albero, la larghezza della chioma, il colore degli aghi e dei coni, la possibilità di crescere in una determinata area (nessun ostacolo alla normale crescita delle piantine).

      Dovresti comprare piantine più vicino alla primavera, quando arriva il momento della semina. Per evitare sorprese, dovresti fidarti degli specialisti e acquistare piante sane in vivai speciali. Lì, gli alberi crescono in piena terra, il che influisce favorevolmente sull'adattamento delle piantine al nuovo sito di impianto. I vivai offrono due tipi di piantine: a radice aperta o a radice chiusa.

      Nel primo caso, l'albero di Natale dovrà essere piantato il più rapidamente possibile in modo che l'apparato radicale non abbia il tempo di asciugarsi e, durante il trasporto al sito di impianto, le radici dovrebbero essere inumidite.

      Approdo

      Quando si sceglie un posto per piantare l'abete rosso serbo, è necessario tener conto delle sue dimensioni in età adulta. È auspicabile che non ci sia nulla di superfluo sulla corona della piantina: piante, edifici, traverse. Un'adeguata illuminazione del luogo di atterraggio è un criterio importante ma non decisivo. Sebbene anche le piante amanti dell'ombra amino il sole e lo spazio. Non piantare l'abete rosso nelle zone umide: il terreno troppo umido può distruggere l'apparato radicale.

      Per il resto, mangiato è assolutamente schizzinoso riguardo alle condizioni ambientali, l'importante è piantarli correttamente dall'inizio. Piccole piantine possono essere piantate in un vaso. Puoi migliorare leggermente la qualità del terreno per la piantina, ad esempio aggiungere calce al terreno acido, rafforzare il terreno sciolto con argilla e diluire il terreno pesante con sabbia.

      Piantagione di abete rosso stagionale - primavera e autunno.

      Il processo di impianto singolo di piantine di abete rosso serbo è il seguente:

      • devi preparare una fossa, riempire leggermente il fondo con sabbia e macerie per ottenere il drenaggio;
      • metti una piantina con radici ben distese al centro della fossa, coprila con cura di terra (puoi aggiungere sabbia e torba);
      • è importante lasciare il colletto della radice a filo del terreno;
      • ora puoi innaffiare la pianta.

        Nel caso in cui gli abeti vengano piantati in gruppi, la distanza tra loro dovrebbe essere misurata, a seconda della varietà:

        • la distanza tra le specie nane è di 50 cm-1 m;
        • spazio sufficiente per varietà di medie dimensioni - 3-5 m;
        • esemplari di grandi dimensioni andranno bene entro 5 m l'uno dall'altro.

        Nota: il resto delle piante può essere piantato vicino a omoriki, ma tenendo conto che gli aghi che cadono alla fine copriranno lo spazio intorno a loro. Questo può danneggiare alcuni dei vicini sottodimensionati.

        Istruzioni per piantare l'abete rosso serbo nel video qui sotto.

        Cura

        Prendersi cura dell'abete rosso serbo è abbastanza semplice. La cosa principale è monitorare le condizioni delle piantine, al fine di evitare malattie, annaffiare regolarmente, soprattutto dopo la semina, per 2-4 settimane. Quindi puoi annaffiare meno spesso, ma più abbondantemente. Una piantina richiede circa 10 litri d'acqua. Gli esemplari adulti vengono annaffiati alla velocità di un secchio d'acqua per metro lineare di un albero. Più secco e caldo, più spesso la corona deve essere irrigata.

        Il prossimo passo importante nella cura dell'abete rosso serbo è l'alimentazione. È di due tipi: radice e fogliare. Esistono fertilizzanti speciali per l'alimentazione delle conifere. Nel processo di coltivazione dell'abete rosso nei primi due anni, il terreno nell'apparato radicale viene pacciamato e allentato.

        Quindi è sufficiente pacciamare la superficie della terra alle radici usando corteccia di pino e torba.

        Un altro fattore importante nella cura delle conifere è la potatura. In linea di principio, l'abete serbo non ha bisogno di potature formative. Tuttavia, un normale "taglio di capelli" non fa male. Questo viene fatto per liberare l'albero dai rami secchi e spezzati e come misura sanitaria. Puoi anche pulire periodicamente la corona. Più è rarefatto, più facile e veloce è questa procedura.

        Particolare attenzione è rivolta alle varietà decorative di abete rosso nano, che hanno una corona più densa. Di conseguenza, la corona viene messa in ordine ogni anno. Se necessario, a causa della presenza di parassiti e malattie, le piante vengono trattate con fungicidi.

        Riproduzione

        Le varietà ornamentali di abete rosso serbo non vengono propagate per seme, poiché questo processo richiede troppo tempo. Per la coltivazione, le talee sono utilizzate come metodo più affidabile e collaudato. È meglio trattare con le conifere in primavera - ad aprile. Alcuni giardinieri rimandano questa procedura per cadere e utilizzare un regolatore di crescita. Esiste anche un modo vegetativo di riproduzione dell'abete serbo, quando l'innesto viene effettuato su un abete normale.

        Malattie e parassiti

        Le conifere hanno una struttura abbastanza forte. Hanno mangiato bene con molti fattori esterni negativi, ma a volte devono lottare a lungo con le malattie. Fondamentalmente, tutti i disturbi delle conifere vengono eliminati con l'aiuto di preparati fungicidi. Al minimo danno, vengono elaborati il ​​​​terreno vicino al tronco e il tronco d'albero stesso. Quindi il terreno è ben irrigato sul sistema radicale.

        In primavera, all'inizio della stagione di crescita, si consiglia di trattare la corona con preparati con rame (a spruzzo). I rami con focolai della malattia dovrebbero essere rimossi in modo che il fungo e i virus non si spostino verso processi sani.

        Le misure preventive aiuteranno contro malattie e parassiti. Importante da ricordare:

        • solo le piantine sane sono adatte alla semina;
        • le conifere non dovrebbero essere in prossimità di piante malate;
        • man mano che la piantina cresce, i fertilizzanti micronutrienti dovrebbero essere usati per l'immunità;
        • l'abete rosso non dovrebbe essere piantato in profondità nel terreno - le radici dovrebbero essere più vicine alla superficie per ottenere abbastanza umidità;
        • la carenza di umidità è il principale nemico delle giovani piantagioni di conifere.

        Aderendo a queste semplici regole, puoi aiutare gli alberi a guadagnare terreno nel terreno e resistere ai parassiti.

        Utilizzare nella progettazione del paesaggio

        L'abete rosso serbo ha un bell'aspetto su qualsiasi orto. Le varietà ornamentali Omorika sono uno dei modi più popolari per decorare e zonare un territorio. Queste conifere sono utilizzate in una varietà di composizioni verdi. L'abete rosso serbo diventa spesso l'obiettivo principale nella progettazione del paesaggio.

        Diamo un'occhiata a esempi di come appare.

        • "Pendula Bruns" si sente benissimo in una cornice verticale in una giarrettiera rigida. Senza elementi di fissaggio, puoi ottenere alberi più bizzarri.
        • Per sminuire piante come "Karel", "Wodan", "Pimoko" sono imposti più requisiti, poiché vengono coltivati ​​in aiuole e giardini rocciosi.
        • "Lindu" o "Zuckerhut" piantato nelle stalle. UN "Medusa" ed è completamente sorprendente nel suo aspetto.
        • Corone a forma di freccia avere un aspetto migliore nei giardini in cui l'accento è posto su un gruppo di alberi. L'abete rosso si distinguerà in modo significativo tra loro.

          Ci sono molti modi per decorare il tuo giardino con l'efedra. Inoltre, sono buoni amici l'uno con l'altro.

          Inoltre, nelle vicinanze, puoi piantare qualsiasi altra coltura che richieda la stessa rara ma abbondante irrigazione dell'abete serbo.

          Entro l'inverno, la cultura non può essere coperta se non si tratta di giovani piantagioni. Vale la pena notare che tutte le varietà di abete rosso serbo fungono da eccellente materiale di partenza per ottenere nuove specie di una cultura di conifere così popolare.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento