Abete rosso serbo "Karel": descrizione, semina e cura
Gli alberi sempreverdi sono belli in qualsiasi momento dell'anno e in inverno possono far rivivere il paesaggio monotono e monotono del sito. Molte persone scelgono l'abete rosso serbo - questo è dovuto al suo aspetto spettacolare e senza pretese. Vale la pena imparare il più possibile su di lei per prendersi cura adeguatamente di questa pianta.
Peculiarità
L'abete rosso serbo "Karel" è una conifera nana allevata da Karel Buntinks alla fine del secolo scorso sulla base della pianta belga "Witch's Broom". Il nome scientifico dell'abete è Picea omorika, "omorika" significa "abete rosso" in serbo.
Descrizione
- Questo è un albero di Natale compatto con piccola altezza (fino a 80 cm), con una chioma densa e voluminosa, con un diametro superiore a 1 metro... Questo è l'aspetto di un albero adulto, in contrasto con le piante giovani, in cui i rami sporgono in direzioni diverse. Man mano che crescono, crescono ricoperti di germogli e la massa verde diventa spessa e densa. Di conseguenza, la parte fuori terra inizia ad assomigliare a un emisfero lussureggiante.
- L'abete rosso cresce lentamente - solo 3-4 cm di altezza per stagione, aggiungendo più di 5 cm di larghezza Non è consuetudine potare la pianta prima dei 10 anni, così come rimuovere un notevole "nido" nella parte superiore - conferisce all'abete un aspetto insolito.
- I ramoscelli giovani sono di colore verde., ma man mano che invecchiano, il loro colore cambia e si trasforma in argento.
- La lunghezza degli aghi può arrivare fino a 1,5 cm, hanno due linee bianche sul retro. Una caratteristica piacevole è che l'albero di Natale quasi non punge, poiché il bordo degli aghi è arrotondato.
- Quando l'albero raggiunge i 15 anni di età, sui suoi rami si formano tanti piccoli coniquesto avviene dopo la fioritura, solitamente a maggio.
- Poiché questa varietà è giovane e le sue caratteristiche non sono completamente comprese, è difficile dire quanto vivrà l'abete rosso. Si ritiene che con la cura adeguata, possa raggiungere l'età di 50-60 anni.
I motivi per cui molte persone preferiscono l'omorica serba ad altre specie sempreverdi risiedono nei suoi meriti:
- l'albero è abbastanza resistente alle malattie e all'attacco di insetti nocivi;
- tollera con calma la potatura, ma in linea di principio non è necessario;
- Karel non ha paura dei forti venti e del freddo, resiste liberamente a gelate inferiori a 40 gradi e ad alto contenuto di umidità;
- l'albero non ha paura dell'ombra, tollera bene qualsiasi condizione climatica, non influisce sulla sua crescita e l'ecologia non è molto favorevole - c'è uno spesso strato di cera sui suoi aghi.
Inoltre, questa è una bella pianta ornamentale con una sfumatura blu-argento dei rami e, grazie alle sue dimensioni compatte, è adatta sia per un'area spaziosa che piccola.
Come piantare?
L'albero è abbastanza modesto, tuttavia, deve essere curato correttamente e non lasciato incustodito. Un punto importante è la semina, da cui dipende la crescita di un giovane albero di Natale. Il momento ottimale per questo è l'ultima decade di aprile o l'inizio di settembre. È necessario piantare l'omorika in ombra parziale - sebbene la pianta sia resistente alla siccità, potrebbe non resistere al calore prolungato. Pertanto, il sito di atterraggio può essere soleggiato, ma è bene se c'è una fonte nelle vicinanze che crea un po' di ombra.
Il terreno adatto alla pianta può essere leggermente acidificato, ma cresce anche su terreni alcalini e poco fertili. La condizione principale è che la terra non sia eccessivamente secca e compatta. Anche l'umidità costante è indesiderabile, quindi non dovresti piantare l'abete rosso nelle pianure, suggerendo un'umidità elevata o paludosa costante. La via d'uscita è raddoppiare lo spessore dello strato di drenaggio, tuttavia, a volte l'albero viene semplicemente piantato più in alto costruendo un terrapieno per questo.
I giovani alberi di Natale dovrebbero essere piantati all'ombra, l'età dell'albero può essere di 3-5 anni. È meglio acquistare tali piante nei vivai. Se l'abete viene consegnato dall'estero, deve essere imballato in un contenitore, ma le radici possono anche essere coperte con tela.
Il sistema radicale non dovrebbe essere aperto, vale anche la pena prestare attenzione alle estremità scure degli aghi: questo è un indicatore della malattia.
L'ordine delle azioni preparatorie.
- La torba deve essere aggiunta al terreno alcalino o neutro... Se il terreno è troppo denso, viene diluito con sabbia, terreno da giardino. L'argilla viene aggiunta al terreno con un eccesso di sabbia.
- Successivamente, dovresti aggiungere la medicazione superiore: "Kornevin" (per 10 litri - 10 g), o circa 100 g di nitroammophoska.
- Il posto è preparato 2 settimane prima dell'atterraggio, inoltre, la profondità del fossato dovrebbe essere uguale all'altezza del coma di terra e la larghezza dovrebbe superare il suo diametro di almeno 1,5 volte.
- Con argilla, terreno pesante, è necessario il drenaggio... Per fare questo, usa pietrisco o mattone frantumato. In questo caso, la profondità della fossa dovrebbe essere di 100 cm, mentre 20 cm andranno allo strato di drenaggio. La sabbia è posta sopra di essa.
- Con terreno argilloso sabbioso e sabbioso, non è necessario il drenaggio e la profondità è di 80 cm. Non è necessaria una semina più profonda, poiché le radici dell'abete serbo si trovano superficialmente.
- 2/3 del terreno preparato vengono versati nel foro preparato, dopo di che vi viene versata dell'acqua.
La semina inizia dopo 14 giorni:
- parte della terra viene estratta dalla fossa con una pala;
- l'albero di Natale, insieme a un pezzo di terra in tela, viene abbassato nel terreno in modo che il colletto della radice sia all'altezza del bordo della fossa di impianto o leggermente al di sopra di esso;
- il substrato versato nel foro viene leggermente pigiato, quindi viene realizzato un rullo di terra e l'abete viene annaffiato (fino a 20 litri di acqua per albero);
- dopo aver atteso che l'umidità venga assorbita, il cerchio del tronco viene pacciamato con pezzi di corteccia di pino o torba alta (acida).
Se vengono piantati più alberi contemporaneamente, è necessario osservare una distanza di 2-3 m tra loro.Le piante di qualsiasi età dovrebbero essere piantate o trapiantate solo con un pezzo di terra, in questo caso si può sperare che l'abete attecchisca . Durante la semina, è importante evitare vuoti, quindi il terreno deve essere versato uniformemente su tutti i lati.
Alcuni giardinieri consigliano di piantare Karel per l'inverno, ma questo può essere fatto solo con un leggero gelo, il buco di piantagione viene scavato in anticipo e, durante la semina, devono isolare la parte vicina al tronco con la neve.
Come prendersi cura?
Uno dei punti importanti dopo la semina in primavera e in estate è la cura dell'omorika serba. Entro una settimana, è necessario annaffiare l'abete rosso con una soluzione di stimolatore della crescita. Inoltre, non dimenticare di elaborare i ramoscelli: vengono abbondantemente spruzzati con "Zircon" (per 10 litri - 1 ml) o "Epin" (per 5 litri - 1 fiala). Ad aprile, questo aiuta a proteggere l'albero dagli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette.
Per evitare che la massa verde si secchi, si consiglia di ombreggiare l'albero con una rete da costruzione a maglia fine per i primi 12 mesi e da metà marzo rimuovere la neve dal tronco in modo che il grumo di terreno si disgeli e le radici può ricevere completamente acqua e nutrire la pianta.
Requisiti primari.
- irrigazione - la sua frequenza dipende dalla quantità totale di precipitazioni. Se non piove a lungo, è necessario annaffiare una volta ogni 7 giorni, 10-20 litri sotto ogni albero. Di norma, questo schema viene annaffiato in primavera, in estate sono necessarie 2 annaffiature a settimana.
- È necessario allentare regolarmente il terreno di 5-6 cm, impedendogli di sigillare. L'allentamento viene interrotto 2 anni dopo la semina, in modo da non danneggiare il sistema radicale.
- Puoi nutrirlo 1-2 volte l'anno con fertilizzanti speciali per le conifere: in primavera con un alto livello di azoto, in autunno - con potassio e fosforo.Non puoi concimare l'abete serbo con letame, humus e urea.
- Solo i giovani alberi di Natale pacciamano. Lo spessore dello strato è di circa 5 cm, vengono prelevati principalmente segatura, corteccia e torba. Questi materiali servono anche come fertilizzanti. Si consiglia inoltre di cospargere il cerchio vicino al tronco con la torba per l'inverno e, in primavera, non rimuoverlo, ma mescolarlo con il terreno. I giovani alberi sono inoltre avvolti con materiale non tessuto bianco.
La pacciamatura è estremamente vantaggiosa per l'abete rosso serbo. Ciò impedisce la crescita delle erbacce, aiuta a mantenere l'umidità del suolo e protegge l'albero dagli insetti dannosi trovati nel terreno. Inoltre, il vantaggio di questa procedura è mantenere il microclima nello spazio radicale.
Metodi di riproduzione
A causa del fatto che l'abete rosso forma coni solo in uno stato adulto, è più conveniente propagare una pianta di conifere usando talee... Lo fanno in primavera, perché in estate è difficile per loro mettere radici.
Per fare ciò, devi fare quanto segue.
- Strappare i giovani germogli con un pezzo di corteccia (tallone).
- Rimuovere gli aghi in basso.
- Tieni i ramoscelli nella soluzione stimolante.
- Pianta in perlite: questo materiale vulcanico protegge le giovani radici dall'eccessivo surriscaldamento e raffreddamento. Tuttavia, è possibile utilizzare anche sabbia grossolana.
Una miscela di sabbia e torba può diventare un substrato per i germogli. Successivamente, le piantine vengono costantemente annaffiate, per la loro crescita hanno bisogno di aria fresca e luce diffusa. È importante assicurarsi che le radici ricevano abbastanza acqua, ma non ristagni nel contenitore. Successivamente, gli alberi di Natale cresciuti vengono trapiantati in vasi con un buon strato drenante. Gli esperti ritengono che sia meglio piantare un abete in terreno aperto dopo 4 anni, quando la pianta diventa più forte e le sue radici sono completamente formate.
Karel può essere propagato per innesto o crescendo da seme, ma questi sono metodi più complicati. Inoltre i semi devono essere induriti per almeno 2 mesi a basse temperature, e non tutti possono germogliare. In generale, i giardinieri inesperti devono prepararsi al fatto che alcune piantine moriranno in un modo o nell'altro.
Malattie e parassiti
I principali parassiti dell'abete rosso ornamentale sono gli acari e gli afidi. Ma ci sono altri parassiti che possono portare alla morte di una pianta:
- Ermete;
- cocciniglia;
- volantino;
- sawfly di abete rosso (bruchi).
Per proteggere l'abete dagli afidi, l'albero viene periodicamente spruzzato con infuso di buccia di cipolla, tre volte di seguito a intervalli di 5 giorni. Puoi usare il sapone verde (potassa) per questo. Un rimedio efficace per gli acari è una soluzione di olio di aglio con l'aggiunta di sapone liquido o un fungicida come lo zolfo colloidale.
L'abete rosso in miniatura è anche suscettibile ad alcune malattie: fusarium, marciume, ruggine, necrosi della corteccia e cancro della ferita. Queste malattie pericolose devono essere rapidamente riconosciute e trattate utilizzando speciali farmaci antimicotici. Per questo vengono elaborati il tronco, la corona e il terreno del cerchio del tronco.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Un abete rosso serbo nano decorerà qualsiasi territorio, ma starà benissimo anche in una vasca, su un balcone e una loggia. Può avere forme diverse: sotto forma di una palla, un nido o un emisfero ideale, quindi l'uso di un albero è rilevante per qualsiasi paesaggio.
La pianta può essere utilizzata:
- come sfondo decorativo per colture da giardino come rose, magnolie, ortensie, peonie e rododendri;
- in un insieme con felci, erica;
- in combinazione con altri sempreverdi, conifere e arbusti.
"Karel" è perfetto per decorare giardini rocciosi - giardini rocciosi - e uno scivolo alpino, può essere collocato con successo in aiuole con fiori che preferiscono la stessa composizione del terreno. Sul territorio di una casa di campagna, può anche essere collocato in un bellissimo contenitore, ma in generale ci sono molte combinazioni di questo albero con altre piante: la scelta dell'opzione è limitata solo dall'immaginazione del proprietario.
La cosa principale è che il suolo e le condizioni di detenzione corrispondono al gruppo selezionato di colture.
Nel prossimo video troverai le peculiarità della cura dell'abete rosso serbo Karel.
Il commento è stato inviato con successo.