Tipi di assi per carne e sottigliezze del loro funzionamento
Gli utensili da cucina, come altri dispositivi utili, svolgono una serie di funzioni importanti nella vita di tutti i giorni, in base alle quali la loro configurazione può variare. Tra questo elenco di utensili da cucina ci sono le asce per tagliare la carne. A causa della loro funzionalità, il loro utilizzo non è limitato solo all'uso domestico, quindi lo strumento è molto richiesto oggi.
Cos'è?
Ora, come strumento ausiliario per tagliare carne o intere carcasse, vengono utilizzati molti coltelli e mannaie diversi, ognuno dei quali svolge una serie delle sue funzioni. Tuttavia, lo strumento più efficace per preparare e tagliare le carcasse, compresi i prodotti a base di carne congelata, è un'accetta di carne e ossa.
Un'ascia da taglio è necessaria nelle diverse fasi della preparazione dei prodotti a base di carne., quindi, ci sono strumenti da macellaio pesanti che sono necessari nel periodo iniziale del taglio, così come opzioni di cucina più eleganti che sono più spesso utilizzate nella vita di tutti i giorni.
Una mannaia può avere forme diverse, quindi la selezione del tipo desiderato dipenderà dagli scopi dell'operazione e dalle preferenze di gusto personali. Ma la caratteristica comune a tutti i tipi di dispositivi è una lama grande, oltre a un'impugnatura imponente e forte, altrimenti è improbabile che lo strumento faccia fronte a ossa e carne su di essi.
Per quanto riguarda la forma della lama, questa parte dovrebbe avere piccole sporgenze lungo i bordi, che collegheranno la parte tagliente alla base. È meglio se le sporgenze risultano essere con contorni concavi. Preferibilmente, l'ascia da carne è una costruzione in un unico pezzo, fusa in metallo con inserti in resina, legno o gomma sui lati. Tuttavia, la presenza di sovrapposizioni non è richiesta, quindi molti prodotti artigianali non li contengono.
Per quanto riguarda il tipo di metallo utilizzato per la fusione, in questo caso viene data preferenza a tipi di materie prime durevoli.resistente alla corrosione e ai difetti superficiali dovuti al contatto con ossa e altri componenti solidi della carcassa. Molto spesso, la produzione di mannaie viene eseguita utilizzando apparecchiature automatizzate, dopo di che lo strumento viene sottoposto a rettifica manuale.
Le considerazioni sulla durata dipendono dal tipo di acciaio, i seguenti tipi di metallo sono comunemente usati:
- U7A;
- U8;
- U8A;
- U8GA.
Per assicurarsi dell'alta qualità dell'ascia, il consumatore può controllare le proprietà della lama prima dell'acquisto colpendo il metallo con un oggetto denso. Per un buon prodotto, il suono del contatto sarà squillante e lungo.
Funzioni principali
I compiti principali dell'ascia da carne sono chiari dal nome dello strumento. Tuttavia, in base al tipo di adattamento, si possono distinguere le loro funzioni principali.
- Se l'accetta ha una lama larga e una massa impressionante, si presume che lo strumento non taglierà, ma taglierà prodotti a base di carne di diversa densità. Allo stesso tempo, durante la lavorazione, la maggior parte delle fibre connettive nella carne rimarrà intatta, il che fornirà succosità ai piatti di tale prodotto.
- L'ascia, che non avrà un manico così largo e una forma equilibrata, è progettata per tagliare le ossa nella carne. Tale strumento consentirà al tessuto osseo di non sbriciolarsi o rompersi.
varietà
Le differenze nella configurazione dell'utensile hanno permesso di classificare gli assi. Considerando il tipo di lama, sono:
- mannaie professionali con ampia area di taglio;
- utensili con lama di media larghezza;
- assi con un piccolo elemento di taglio.
L'ultima opzione di tritatura è consigliata per il semplice taglio della polpa, tuttavia è improbabile che possa far fronte al compito di tritare. Per la macellazione delle carcasse vengono utilizzati attrezzi con lama di dimensione massima e media. Un tale inventario può catturare una vasta area del prodotto, rendendo più facile e veloce la sua suddivisione nelle parti necessarie.
Un coltello ascia per un macellaio sarà molto pesante, di regola, il suo peso è di circa 3 chilogrammi. Inoltre in vendita puoi trovare una versione multifunzionale di uno strumento da cucina per la carne: un martello d'ascia, che può eseguire più compiti contemporaneamente. Tale prodotto non è pesante, quindi è adatto all'uso da parte delle casalinghe.
Inoltre, gli assi per la lavorazione dei prodotti a base di carne possono essere classificati in base al tipo di impugnatura di cui è dotato lo strumento. Molto spesso, per l'impugnatura viene utilizzato un albero familiare a tutti, tuttavia, i prodotti moderni per uso professionale e domestico hanno per la maggior parte impugnature in gomma o plastica che impediscono all'accetta di scivolare nella mano.
Raccomandazioni per la selezione
Secondo gli esperti, quando si sceglie un'ascia per tagliare la carne, è necessario tenere conto di alcune sfumature.
Caratteristiche della lama
Questo dettaglio è il più importante dell'intero design, una buona lama sarà spessa e pesante. Sono queste proprietà dell'elemento metallico che determinano l'assegnazione di questo dispositivo alla categoria delle accette, poiché è l'equilibrio tra la massa e lo spessore del metallo che sarà responsabile delle capacità di taglio dell'utensile. Per quanto riguarda la forma, può essere diritta o arrotondata.
Configurazione del braccio del prodotto
La dimensione ottimale della maniglia sarà la capacità di azionare lo strumento con una mano, ovvero la sua lunghezza dovrebbe essere all'interno del palmo della mano. Inoltre, è meglio se ha una forma arrotondata con scanalature speciali per un comodo posizionamento di tutte le dita. Ciò impedirà allo strumento di scivolare fuori durante il taglio della carne.
Tipo tagliente
L'opzione di affilatura classica non è adatta per un'ascia in quanto è importante che il bordo rimanga affilato e funzionante su ogni lato. Questa caratteristica faciliterà notevolmente l'ulteriore funzionamento e manutenzione dell'ascia poiché è questo tipo di prodotto che è più facile da affilare scegliendo l'angolo di affilatura corretto. L'angolo ottimale è di 40 gradi. Tale prodotto consentirà allo strumento di tagliare fibre e ossa il più profondamente possibile.
Tipo di acciaio utilizzato
Di norma, i prodotti certificati, a differenza dei prodotti artigianali, avranno un timbro speciale sulla testa dell'utensile. Questa abbreviazione conterrà i dati sul tipo di acciaio utilizzato per la produzione dell'ascia.
È meglio acquistare un'ascia forgiata.
Centro di gravità dell'utensile
È importante prestare attenzione al fatto che dovrebbe trovarsi nell'area in cui la maniglia entra in contatto con la parte tagliente.
Ulteriori sfumature di configurazione
I prodotti buoni e di alta qualità dovrebbero avere una scheda speciale sulla custodia, che ti consentirà di conservare correttamente l'inventario dopo l'uso.
Luogo di acquisto e costo
Spesso, il costo dello stesso prodotto differirà in modo significativo quando si confronta la politica dei prezzi dei supermercati e dei mercati.Pertanto, è possibile acquistare in sicurezza utensili da cucina presso i punti vendita al dettaglio, il che farà risparmiare denaro, tuttavia, ciò non influirà in alcun modo sulla qualità del prodotto acquistato. Inoltre, per il raro sfruttamento di un'ascia, è semplicemente inutile acquistare uno strumento costoso. Oggi è in vendita l'inventario di marchi nazionali ed esteri, che, per la maggior parte, hanno indicatori di alta qualità dei prodotti venduti.
Facilità d'uso
È meglio scegliere da soli una cucina o uno strumento professionale. Prima di acquistare, devi assolutamente testare la mannaia, tenerla tra le mani, valutare la comodità dell'impugnatura, il peso e altre caratteristiche del prodotto che ti piace. Altrimenti, c'è il rischio che anche uno strumento di alta qualità e attraente sia semplicemente inadatto per un cuoco, un macellaio o una casalinga.
L'integrità e l'affidabilità del prodotto proposto, di regola, possono essere determinate mediante ispezione visiva, nonché nel processo di contatto anche a breve termine con l'ascia.
Suggerimenti per l'uso
Le accette per lavorare con prodotti a base di carne, come qualsiasi cucina domestica o strumento professionale, richiedono un funzionamento e una manutenzione adeguati. Il rispetto delle raccomandazioni contribuirà a prolungare la durata del dispositivo, inoltre, gli fornirà un aspetto estetico e una buona qualità della lama.
- Sarà più corretto tenere le mannaie in una scatola separata da tutti gli altri strumenti. Oggi i produttori offrono anche comodi supporti per attrezzature per questi scopi, di norma sono realizzati in legno. Questa opzione ti consentirà di posizionare in modo compatto gli oggetti necessari in cucina e di risparmiare spazio. Oltre ai cavalletti, puoi riporre le mannaie appese a un apposito gancio.
- Non ritardare il lavaggio delle accette dopo aver tagliato la carne. Per prolungare la durata dello strumento, sarebbe più corretto lavare l'inventario e asciugarlo immediatamente dopo l'uso, quindi inviarlo allo stoccaggio. Le assi da cucina possono anche essere pulite dopo l'uso utilizzando una lavastoviglie, tuttavia, si dovrebbe comunque dare la preferenza al tipo di cura manuale dell'utensile.
- È meglio lavorare con un'ascia insieme a un tagliere. L'opzione migliore sarebbe una tavola di legno o di plastica. Ma vale la pena astenersi dall'utilizzare un'ascia con una tavola di vetro o ceramica, poiché il contatto di tali materiali può portare a un'ottusità prematura dell'elemento tagliente sull'utensile.
- Nel tempo, le mannaie dovranno essere affilate per mantenere la precisione e l'accuratezza sui prodotti a base di carne. Per affilare correttamente lo strumento, dovresti ricorrere ai servizi di un artigiano esperto specializzato nella manutenzione degli utensili da cucina. Uno strumento affilato ti consentirà di fare il minimo sforzo durante il taglio della carne.
- Affinché il taglio della carcassa venga eseguito in modo efficiente, quando viene colpito con un'ascia, è necessario colpire il punto selezionato solo una volta. Altrimenti, le ossa contenute non possono essere divise, ma schiacciate, il che influenzerà negativamente l'ulteriore preparazione dei piatti di carne.
Per sapere come realizzare un'accetta da cucina per tagliare la carne da soli, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.