Tipi di assi e loro caratteristiche
Un'ascia è un dispositivo che è stato utilizzato fin dall'antichità. Per molto tempo, questo strumento è stato il principale strumento di lavoro e protezione in Canada, America, così come nei paesi africani e, naturalmente, in Russia. Oggi l'industria offre una vasta gamma di assi di varie forme e dimensioni, ognuna delle quali ha il proprio scopo funzionale.
Tipi di forme
Le asce antiche avevano un tipo di calcio a forma di barba, cioè la parte anteriore della lama era espansa dal basso e nella parte opposta si formava una rientranza. Tali prodotti erano piuttosto popolari nei paesi europei, dove erano ampiamente utilizzati sia come strumento economico che come arma militare. Gli assi moderni sono generalmente diritti o arrotondati. I primi sono utilizzati per il legname grezzo, i secondi per la lavorazione del legno. I manici di tali strumenti sono realizzati con le specie più dure - betulla, acero, ma anche carpino o frassino; i materiali utilizzati non devono presentare crepe, nodi o qualsiasi tipo di marciume.
Il tipo più comune di ascia è l'ascia da falegname, conosciuta fin dall'epoca sovietica.
La sua lama è sagomata in modo che sia più comodo lavorare con vari pezzi di legno e piccoli tronchi. Tuttavia, in una foresta selvaggia, un'ascia del genere non è adatta: è abbastanza difficile per loro tagliare un tronco d'albero o un grosso ramo, motivo per cui sono state create asce più leggere, la cui lama ha una forma leggermente più arrotondata. I modelli finlandesi sono i più richiesti: la loro lama è arrotondata da un lato e dall'altro ha una rientranza. Con questo dispositivo, non solo puoi tagliare la legna, ma anche tagliare la legna, che è molto importante nelle condizioni della taiga o in una lunga escursione in qualsiasi altra area.
È interessante notare che le lame arrotondate di solito hanno un'affilatura molto interessante, grazie alla quale diventano davvero multifunzionali.
Un altro tipo di ascia è chiamato taiga; la lama di questi strumenti viene utilizzata per tagliare il legno duro. La forma della lama, come quella del finlandese, è arrotondata, ma, inoltre, la lama si trova ad un angolo piuttosto acuto rispetto al manico dell'ascia - questo rende i colpi molto più efficaci, poiché il bordo superiore del il culo viene prima trafitto nell'albero. Lo strumento del marchio "Deer" possiede una struttura molto simile, la cui forma è quasi identica, ma la massa è molto inferiore.
Le principali varietà e il loro scopo
Ora alcuni fatti storici. L'umanità ha inventato le asce fin dai tempi antichi. Tuttavia, i primi strumenti erano scomodi, estremamente pesanti e di breve durata. Le persone non potevano farne a meno, poiché dovevano costruire alloggi, tagliare strumenti e cacciare animali selvatici. E gli animali selvatici dovevano essere allontanati dalla preda manualmente. Lo strumento si è rotto rapidamente e ne è stato necessario crearne uno nuovo. Nell'era neolitica, impararono a macinarne la superficie e dopo alcuni millenni iniziarono a realizzare asce in rame.
Solo quando fu scoperto il ferro apparve un certo prototipo dell'ascia moderna: metallo con un manico di legno.
La parte principale di un tale dispositivo era un elicottero di ferro, che era montato su una mazza ben scolpita. Nel tempo, gli assi sono stati suddivisi in base al loro scopo funzionale.I modelli più pesanti furono trasformati in potenti armi militari e, grazie al loro alto potere di taglio e al basso costo, divennero l'arma principale della milizia. I modelli più leggeri iniziarono ad essere utilizzati per scopi economici e ci soffermeremo su di essi in modo un po' più dettagliato.
Prima di parlare di quali tipi di assi esistono, è necessario notare i parametri principali che li distinguono tra loro, ovvero:
- massa dell'utensile;
- tipo di lama;
- la forma e la qualità dell'accetta;
- metodo dell'ugello.
Cominciamo con la cosa principale: il peso. La soglia dell'utensile più piccola corrisponde a 900 g Naturalmente ci sono assi che pesano meno, ma la loro funzionalità è incomprensibile - nella maggior parte dei casi non si tratta di assi, ma semplicemente di asce da turismo, che possono essere utilizzate per tagliare rami sottili e affilare i picchetti sotto una tenda. Di norma, sono ottimali per le gite di un giorno, ma non sono adatte per lunghe escursioni. Il peso di un'ascia affidabile dovrebbe variare da 900 a 1600 g. In questo caso, è possibile tagliare rami di medie dimensioni ed è molto più facile maneggiare uno strumento di questa massa, poiché il boscaiolo sente com'è " fisso" nella sua mano. Assi simili sono utilizzati nell'edilizia residenziale e nella decorazione di pochi piani.
Se hai bisogno di abbattere alberi di grandi dimensioni e tagliare legna da ardere di grandi dimensioni, allora dovresti dare la preferenza ai modelli che pesano più di 2,3 kg - di solito tali lame sono integrate con un'accetta allungata, grazie alla quale aumenta la potenza d'impatto.
Anche la qualità dell'acciaio utilizzato è di fondamentale importanza, qui tutto è ovvio: più sono state utilizzate materie prime durevoli, più a lungo dura l'ascia, inoltre, la lama rimarrà affilata più a lungo, non appariranno scheggiature, crepe e altre deformazioni su di esso per molto tempo. Una parte molto importante dell'ascia è considerata la sua impugnatura, così come il modo in cui viene attaccata. Per un colpo di alta qualità, è meglio prendere uno strumento con un'impugnatura di 50-80 cm e, se il colpo deve essere puntiforme, la scelta deve essere fatta a favore dei modelli con un'accetta accorciata.
Soffermiamoci sui tipi più popolari di assi.
Economico
Un'ascia multiuso pesa meno di un chilogrammo. Si distingue per un tagliente dritto e affilato: questo strumento viene utilizzato per rifinire vari pezzi grezzi di legno e tagliare il legno. Non ha bisogno di tagliare tronchi solidi, quindi non ha bisogno di un sedere enorme. Queste asce sono abbastanza affilate, si affilano quasi come un rasoio.
Plotnitsky
Questa ascia è considerata uno strumento versatile per la lavorazione del legno. Si distingue per una lama sottile e ben affilata e un peso ridotto, grazie alla quale con l'aiuto di un tale strumento è possibile eseguire la più ampia gamma di attività, tra cui il taglio delle scanalature e la regolazione dei parametri del piatto alle dimensioni richieste. Tale ascia ha la forma di una gonna dritta e leggermente allungata, la massa è di 1200-1300 grammi e l'angolo di affilatura della lama è di 20-30 gradi.
Gli angoli di 30 gradi sono considerati più versatili, in quanto consentono di tagliare il legno non massiccio e tagliare le parti in legno. Un angolo più acuto di 20 gradi lo avvicina a uno economico e uno più ottuso a una mannaia.
Mannaia
Le mannaie sono strumenti pesanti e massicci con una lama abbastanza larga, sono necessarie per spaccare i tronchi. La parte metallica di questa pistola si distingue per un'affilatura piuttosto smussata, l'angolo di discesa è di circa 30 gradi. Il peso varia da 2 a 3 kg, meno spesso si trovano strumenti del peso di 5 kg. La maniglia è lunga - da 80 cm e oltre.
Ciò è dovuto alle peculiarità del funzionamento dello strumento: di solito è stretto con due mani e viene eseguita un'alta oscillazione, in questo caso, più lunga è la maniglia, più forte è il colpo.
Modelli speciali
Per risolvere alcuni problemi, sono state create varianti separate di assi. Consideriamoli.
Per l'abbattimento della legna
Gli assi utilizzati per l'abbattimento sono generalmente i più lunghi: la lunghezza minima dell'ascia è di 90 cm e il peso dell'utensile raggiunge i 3-3,5 kg.Un bastone così lungo consente i parametri di oscillazione e forza di impatto richiesti, il che rende più veloce il lavoro di raccolta del legno. Va notato che è abbastanza difficile lavorare con un'ascia del genere, quindi questa occupazione è associata a grandi sforzi fisici dei boscaioli.
Per tritare la carne
Le asce con una lama abbastanza larga e perfettamente dritta sono le più adatte per tagliare la carne. Di solito, viene affilato con un'angolazione che impedisce al tagliente di rompersi rapidamente con il contatto costante con ossa dure e dure. L'impugnatura di questa ascia è solitamente corta e si estende fino al tagliente, motivo per cui il dispositivo consente colpi di taglio molto precisi.
Bilaterale
Le asce a doppia faccia hanno trovato il loro uso nel tagliare i pezzi di legno, nella preparazione della legna da ardere e nell'esecuzione di una varietà di lavori di installazione. La parte operativa di tali strumenti ha due lame, nella maggior parte dei casi sono realizzate in acciaio forgiato utilizzando il metodo del doppio trattamento termico. Il manico è in legno duro, il più delle volte di nocciola.
Vigile del fuoco
Gli assi sono ampiamente utilizzati nel lavoro dei servizi di soccorso, in particolare i vigili del fuoco utilizzano due tipi di asce: cintura e assalto. C'è un piolo piuttosto affilato sul calcio dello strumento per cintura, che è necessario per abbattere le serrature e abbattere le finestre con doppi vetri. Inoltre, questo gancio può essere guidato in varie superfici per tenerlo nel muro o sul tetto. Di solito, le asce da fuoco sono dipinte di nero e rosso, anche se spesso si vedono inserti gialli. L'impugnatura è ricoperta da cuscinetti gommati che proteggono le mani dalle ustioni. A differenza dei modelli con cintura, i modelli d'assalto sono di dimensioni molto più grandi, ma la loro forma è molto simile.
Sono usati per abbattere porte pesanti e distruggere eventuali ostacoli che potrebbero impedire un'evacuazione.
Il calcio ha spesso un gancio, oppure può essere piatto, come una mazza. Questo tipo di arma è un componente obbligatorio di qualsiasi scudo antincendio, che, secondo gli standard di sicurezza, deve essere posizionato in tutti i luoghi pubblici.
In marcia
L'ascia turistica è chiamata multitool e ha un'ampia varietà di modelli. La loro caratteristica distintiva è il loro peso contenuto, il che non stupisce, visto che lo strumento deve essere trascinato sul retro per molte ore. Il manico di una tale ascia di solito diventa un deposito abbastanza comodo per varie piccole cose necessarie in qualsiasi escursione. Con l'aiuto di un'ascia turistica, vengono tagliati diversi rami, vengono scaricati piccoli alberi e persino le pietre vengono divise per creare un focolare. Di solito sono dotati di coperture che proteggono una persona da lesioni durante il trasporto dello strumento.
Le piccozze sono un tipo separato di accette turistiche.
Sono dispositivi abbastanza compatti e leggeri che sono necessari per tagliare il ghiaccio, se c'è una salita alle cime innevate. Questa attrezzatura da arrampicata è realizzata a doppia faccia, con una parte che ricorda un gancio ben affilato, e invece di un calcio, viene realizzata una lama affilata, posizionata perpendicolarmente all'impugnatura: questa struttura è ottimale per formare una depressione nel ghiaccio. Un'ascia dell'esercito può anche tornare utile durante un'escursione. È ampiamente usato per preparare tronchi per un focolare, scavare trincee, martellare picchetti e anche come arma di difesa.
Per informazioni su come scegliere l'ascia giusta, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.