Fare una mannaia con le tue mani
Le mannaie sono note fin dall'antichità: questo è un tipo di ascia, caratterizzato da un aumento del peso della parte tagliente e da una speciale affilatura della lama. Il loro compito non è tagliare il tronco, ma dividerlo. Nel momento in cui l'onore di ferro dello strumento colpisce un albero, una normale ascia vi si conficca e rimane incastrata. La mannaia, avendo una massa maggiore e una lama smussata, divide l'albero in due parti sotto l'influenza della forza d'urto. Ci sono molte configurazioni di mannaia. Differiscono per forma, peso, angolo di affilatura, lunghezza del manico e altre caratteristiche di design. Al momento, ci sono modifiche di mannaie in forma elettrica, benzina, semiautomatica, manuale e persino mannaie per mattoni.
Strumenti e materiali
Quando si realizza una mannaia con le proprie mani, è necessario tenere conto delle peculiarità del legno locale per ottenere il miglior risultato durante la divisione. Elenco degli strumenti di cui potresti aver bisogno per realizzare una mannaia fatta in casa:
- Bulgaro;
- strumenti di affilatura abrasivi (smeriglio, carta vetrata, lima e altri);
- seghetto;
- martello;
- coltello;
- inverter di saldatura (in alcuni casi).
Il materiale per la fabbricazione della parte tagliente della mannaia può essere:
- vecchia ascia (nessuna crepa nel calcio e nella base della lama);
- elemento primaverile.
Il manico è in legno duro:
- Quercia;
- faggio;
- Betulla;
- corniolo;
- Noce.
Il materiale per l'ascia viene raccolto in anticipo - pochi mesi prima dell'inizio della produzione della mannaia. L'albero viene raccolto durante il periodo di sospensione / arresto del flusso di linfa - questo ridurrà la probabilità di rottura del pezzo quando si asciuga.
Processo di fabbricazione della mannaia
Prima di iniziare il processo, è necessario elaborare i disegni della futura mannaia. Ciò ti consentirà di mantenere parametri di forma ottimali, mantenere le proporzioni e mantenere un baricentro equilibrato. Se la mannaia è ricavata da una vecchia ascia, rifletterla su carta mantenendo le dimensioni, quindi applicare le aggiunte proposte sull'immagine dell'ascia. La versione della molla si riflette sulla carta, tenendo conto dei parametri del pezzo: larghezza, spessore e lunghezza. Un aspetto importante della preparazione per realizzare una mannaia è disegnare una forma adeguata del manico.
Una selezione errata dei parametri appropriati dell'ascia può compromettere le caratteristiche di taglio della mannaia.
dall'ascia
Una vecchia mannaia è la versione più semplice di uno strumento per accoltellare. Ci sono diversi modi per realizzare questo modello. Consideriamoli nell'ordine "dal semplice al complesso". Se si intende tagliare legni teneri sotto forma di cunei di piccolo diametro, la modifica dell'ascia è ridotta al minimo. È sufficiente modificare l'angolo di affilatura per renderlo più smussato. L'ascia non si attaccherà, ma "spingerà" il cuneo ai lati.
Per tagliare il legno più duro è necessario aumentare il peso della parte in ferro dell'ascia da spacco. Saldare speciali "orecchie" ai lati: rigonfiamenti metallici. Sono progettati per aumentare la massa e un effetto di scorrimento al momento dell'impatto. Tali saldature possono essere realizzate da raccordi, molle o da qualsiasi pezzo grezzo di metallo. Il rinforzo è saldato in due sezioni su ciascun lato. È importante farli bollire bene insieme e saldarli con la base. Dopo averli uniti, macinali fino al restringimento. Il risultato è l'effetto di due cunei ai lati dell'ascia. Per aumentare la massa e la forza di impatto, si consiglia di utilizzare raccordi con un diametro di 15 mm e oltre.
La molla è saldata allo stesso modo.In alcuni casi, deve essere modellato come un'ascia in modo che i bordi sporgenti non interferiscano con l'abbattimento. Infine, è necessario eseguire un'affilatura conica, simile a quella utilizzata per il rinforzo. In entrambi i casi, le saldature laterali dovrebbero andare dal calcio al bordo della lama. Nell'area della lama viene eseguita una saldatura particolarmente accurata. Durante l'affilatura, il bordo e i cordoni di saldatura dovrebbero fondersi in un'unica lama.
È consentito utilizzare una versione combinata di un'ascia e una mannaia. In questo caso vengono preservati l'affilatura più affilata dell'ascia e il peso della mannaia. Nel momento in cui il metallo tocca il legno, vi si attaccherà e le "orecchie" laterali creeranno l'effetto di spingere i cunei ai lati. Tale mannaia consente di tagliare e spaccare la legna da ardere senza cambiare l'utensile.
Dalla primavera
Modificare una mannaia da una molla è un'opzione di produzione più laboriosa. Ci vorrà più tempo, strumenti e materiali. La foglia della molla di un veicolo pesante funge da base. Le caratteristiche di questa particolare primavera sono ottimali. Per formare la lama principale sarà necessaria una sezione elastica pari a due lunghezze longitudinali della futura mannaia con l'aggiunta del valore della sua larghezza. Il pezzo deve essere piegato a forma di lettera "P".
Il metallo della molla ha una maggiore resistenza ed elasticità. Sarà possibile piegarlo in una data forma solo riscaldandolo a temperature estremamente elevate, vicine al punto di fusione. Dovrai realizzare un mini-forno: al suo interno verrà effettuato il riscaldamento. L'opzione di montaggio rapido per un tale forno prevede l'uso di diversi mattoni refrattari. Devono essere posati in modo tale da ottenere un cubo con spazio vuoto nel nucleo. Dovrebbe essere sufficiente per il posizionamento completo del pezzo in esso. I mattoni refrattari sono necessari per prevenire la perdita di calore quando vengono riscaldati.
Il riscaldamento può essere effettuato utilizzando un bruciatore a gas o carbone. In entrambi i casi sarà necessaria una fornitura aggiuntiva di ossigeno. Viene alimentato da un compressore in pressione o per mezzo di soffietti improvvisati: uno schema del loro assemblaggio è mostrato in Figura 1. Il pezzo sarà incandescente. Rimuoverlo con una pinza speciale. Metti un'incudine o un tavolo da fabbro improvvisato. Usa un martello pesante per piegare la molla nella forma della lettera "P". Se non è stato possibile piegare prima che il metallo si raffreddi, è necessario riscaldarlo nuovamente.
Questa procedura è meglio eseguita insieme. Una persona tiene saldamente il pezzo sull'incudine con entrambe le mani, l'altra colpisce con un martello. Dopo aver dato la forma desiderata, lasciare raffreddare lentamente il metallo - in questo modo non si indurirà e sarà malleabile durante l'ulteriore lavorazione. Un'altra sezione primaverile è in preparazione. La sua lunghezza è uguale alla distanza dal calcio alla lama. Viene inserito nel mezzo del precedente bianco a forma di "P". I bordi del "P-blank" vengono premuti contro la sezione della molla da colpi di martello. Il risultato dovrebbe essere una mannaia a "tre strati". Gli strati vengono saldati insieme e macinati con una smerigliatrice con un disco abrasivo. La forma finale di questa mannaia dovrebbe avere caratteristiche filanti senza sporgenze che impedirebbero la penetrazione del metallo nel legno.
Una mannaia a molla può essere facilmente modificata in un utensile con lo stesso nome con un baricentro spostato. Questo modello è chiamato la mannaia "finlandese". Su un lato dell'elemento di taglio viene saldato un ulteriore ispessimento: solo un "orecchio". Al momento dell'impatto, il baricentro spostato costringe la mannaia a ruotare sul piano trasversale. L'effetto di strappare i grumi aumenta: le sue due metà letteralmente si separano. Il modello "finlandese" è dotato di una sporgenza a forma di gancio nella zona del calcio. È progettato per contenere una delle parti del tronco e non gli consente di volare lateralmente. Ciò consente al boscaiolo di muoversi meno fisicamente, rendendo l'intero processo più semplice.
Fabbricazione dell'accetta
Il pezzo precedentemente preparato viene lavorato per dargli la forma di una maniglia, riflessa nei disegni.
La configurazione complessiva dell'impugnatura della mannaia presenta le seguenti caratteristiche ottimali:
- lunghezza da 80 cm;
- ispessimento nell'area della parte metallica;
- poggiapolsi sul bordo;
- sezione ovale.
La mannaia ha un manico più lungo dell'ascia. Questo valore fornisce un'ampiezza della spalla sufficiente e aumenta la forza dell'impatto. Nella maggior parte dei casi, l'ascia della mannaia è dritta - non sono necessarie piegature per i palmi. L'ispessimento in corrispondenza dell'elemento in ferro impedisce la rottura del manico nel punto di massima sollecitazione. A volte un'asta di metallo è saldata sulla mannaia, situata sul lato della parte inferiore del manico. Nel processo di spaccatura, quest'ultimo colpisce il legno. L'asta saldata funge da protezione in tali situazioni.
L'elevato rapporto di oscillazione dovuto al peso della mannaia crea forza centrifuga. Si sforza di strappare lo strumento dalle mani del taglialegna. Per evitare ciò, è previsto uno stop all'estremità dell'ascia, che non consente al palmo di scivolare via. La sezione ovale crea una nervatura di irrigidimento, impedendo la rottura del manico al momento dell'impatto. La forma rotonda in questo caso ha un fattore di resistenza inferiore.
Montare una mannaia su un'accetta può essere fatto in due modi. Il primo è tenere la mannaia attraverso il manico. Dovrebbe esserci un ispessimento all'estremità del manico, che impedirà alla mannaia di volare via. Un sistema di attacco simile viene utilizzato nel piccone. Il secondo è inserire un'accetta in una mannaia. È rettificato in modo che possa essere inserito con forza sufficiente. Per fissare la mannaia sull'impugnatura, vengono utilizzati cunei distanziatori. Per usarli, l'ascia deve avere un taglio sottile nella sua parte ispessita. La profondità di taglio è inferiore di 1-1,5 cm rispetto alla larghezza del calcio, questo valore impedisce che la maniglia si spacchi nell'area dell'elemento metallico.
Quando la mannaia è montata sull'impugnatura, i cunei distanziatori vengono inseriti nel taglio. Sono realizzati in metallo o legno da cui è scolpito il manico. Non è consigliabile utilizzare cunei di un diverso tipo di legno. La differenza nelle loro proprietà può portare all'asciugatura prematura dell'elemento distanziatore e all'indebolimento della fissazione di atterraggio della mannaia sull'impugnatura. Non è consentito l'uso di cunei a vite, che sono avvitati nel pezzo. Sono inefficaci e possono indebolire la resistenza strutturale dell'ascia.
Affilatura sottigliezze
Affilare una lama di mannaia è diverso dall'affilare un'ascia normale. Non è la nitidezza che è di fondamentale importanza, ma l'angolo. Alla mannaia, è più noioso - circa 70 gradi.
L'angolo di affilatura della mannaia può essere combinato.
In questo caso, dal lato più vicino al manico, è più nitido. Dal lato opposto - il più stupido possibile. Ciò consente il miglior risultato di suddivisione. La parte più tagliente della prima incontra il legno, lo trapassa. Ciò consente al lato più spesso di penetrare più in profondità nel cuneo e aumentare l'effetto di scorrimento. In questo modo, con meno colpi, è possibile ottenere più spaccature.
Come fare una mannaia da un'ascia con le tue mani, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.