Tutto sulle piccozze
L'inverno è brutto non solo con il gelo e la neve. Il ghiaccio è un problema significativo. Le piccozze con manico in metallo possono aiutare a combatterlo, ma è necessario studiare adeguatamente questo dispositivo per fare la scelta giusta.
Peculiarità
Qualsiasi ascia ha una lama di metallo pesante che si adatta a un manico sostituibile. La lunghezza totale di questo manico è sempre maggiore della lunghezza della lama. Non c'è da stupirsi: secondo le leggi della meccanica, più lunga è la maniglia, più forte è il colpo. Gli assi in metallo e plastica sono piuttosto rari, anche i loro aspetti positivi individuali non giustificano la comparsa di vibrazioni all'impatto. I prodotti con manico in legno lo spengono molto bene.
La lama è appositamente temprata e i tecnologi si assicurano che le sue caratteristiche di taglio siano aumentate al massimo. È importante sottolineare che il resto della parte metallica deve rimanere morbido. Altrimenti, quando vengono applicati colpi forti, c'è un alto rischio di scheggiare parte del prodotto. Esistono molti tipi di piccozze, ma la piccozza si distingue per il peso relativamente basso, la compattezza. Esistono, a rigor di termini, due tipi di piccozze: alpinismo e destinati all'uso economico.
Perché un'ascia è meglio?
Quando in inverno nevica, e poi c'è un breve riscaldamento, tutto ciò che non può essere rimosso si trasforma in una crosta di ghiaccio. È estremamente difficile rimuoverlo con l'aiuto di pale e scope. Reagenti speciali non possono risolvere il problema in breve tempo. Inoltre, sono validi solo fino alla prossima nevicata. E di conseguenza, il ghiaccio aumenterà solo.
Questo è il motivo per cui si consiglia di utilizzare gli assi. La loro massa è in chilogrammi:
1,3;
1,7;
2,0.
Negli ultimi anni, le piccozze saldate sono diventate molto più popolari delle loro controparti forgiate e fuse. Sono realizzati in lamiera d'acciaio, precedentemente tagliata in frammenti. Il cambiamento nel processo tecnologico ha reso il prodotto molto più economico. Ma il sollievo non è sempre vantaggioso. In molti casi, il prodotto più pesante è più efficace nel maneggiare il ghiaccio.
Versioni individuali
La piccozza SPETS B3 KPB-LTBZ è realizzata interamente in acciaio. Questo materiale viene utilizzato nella fabbricazione sia del manico che della lama. La lunghezza della struttura è di 1,2 m e il peso totale è di 1,3 kg. La dimensione nella confezione è 1,45x0,15x0,04 m Questo è uno dei migliori modelli domestici in vendita ora.
Un'altra opzione del produttore russo è la piccozza B2. Lo strumento è dotato di un manico in acciaio. Il peso totale è di 1,15 kg. Con questo dispositivo, puoi rimuovere facilmente il ghiaccio e le croste di ghiaccio relativamente piccole dai seguenti luoghi e strutture all'aperto:
dai gradini;
dal portico;
fuori dai marciapiedi;
dai percorsi del giardino e del parco;
in altri luoghi necessari.
I vantaggi dello strumento sono:
utilizzo di acciai estremamente resistenti ad alto contenuto di carbonio;
esecuzione premurosa dell'ascia;
affilatura dei bordi impeccabile;
speciale protezione anticorrosione.
La piccozza A0 si distingue per la sua praticità e affidabilità. È costruito sulla base di un tubo di acciaio. Lo strumento è adatto per la pulizia di una varietà di superfici piane. Il suo peso raggiunge i 2,5 kg. In alcuni casi vengono utilizzate piccozze rinforzate. Alcuni modelli utilizzano un manico in plastica, che riduce il peso del prodotto a 1,8 kg e protegge le mani dal metallo freddo in caso di forti gelate.
Tali dispositivi sono realizzati da varie aziende, in particolare - "Alliance-Trend". Il peso degli assi pesanti e la loro geometria sono selezionati in modo tale da garantire un utilizzo facile e conveniente. Secondo le recensioni, questi strumenti sono durevoli. Ci sono anche modelli con dimensioni di 125x1370 mm. Tali piccozze sono fornite da diversi produttori, anche anonimi (senza marchi specifici).
Suggerimenti per la selezione
L'ampia disponibilità di acciaio di alta qualità ci consente di affermare con sicurezza che una buona ascia può essere realizzata ovunque nel nostro paese. I marchi Zubr, Fiskars, Matrix hanno guadagnato ampia popolarità in Russia. Gli assi Izhstal danno buoni risultati. Sono meritatamente considerati uno dei migliori nel segmento del budget. Il produttore utilizza un manico in legno antiscivolo e il peso tangibile dell'ascia ne trae vantaggio.
Importante: prima dell'acquisto è necessario valutare la qualità dell'acciaio. Quando un oggetto solido viene colpito sulla lama, dovrebbe apparire una lunga risonanza di risonanza. Se ne hai uno, dovrai affilare lo strumento molto meno spesso. I principali produttori contrassegnano i loro prodotti specificando l'esatto grado di acciaio. Quando si sceglie una massa, è necessario tenere conto delle proprie capacità fisiche.
Per informazioni su come scegliere l'ascia giusta, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.