Tutto sugli assi da falegname

Contenuto
  1. Specifiche
  2. varietà
  3. Valutazione del modello
  4. Cosa c'è di diverso dal solito?
  5. Come scegliere?

Uno strumento di qualità adatto alla lavorazione del legno dovrebbe essere comodo. Anche la corretta affilatura dell'ascia è importante. Solo un'ascia del genere può essere utilizzata per tagliare sia tavole che tronchi. Inoltre, la maniglia dovrebbe adattarsi all'altezza del falegname. Un lungo manico con un ispessimento alla fine non ti consente sempre di spendere meno energia. Parliamo di queste e altre sfumature riguardanti le asce da falegnameria.

Specifiche

L'ascia da carpentiere moderna è piuttosto pesante. In genere, questo è di circa 1,5 chilogrammi. Questo indicatore è considerato ottimale, soprattutto se la lavorazione del legno richiede molto tempo.

Una caratteristica dei moderni strumenti di falegnameria è una sorta di affilatura della lama. Il suo bordo è arrotondato. Le asce con lame diritte, comunemente vendute nei negozi, richiedono un lavoro aggiuntivo. Altrimenti, dovrai impegnarti di più. I trucioli rimovibili non si rompono all'impatto.

L'ideale è lo stesso angolo della lama di un'ascia moderna di quello di un'arma antica: 35 gradi. La lama con un angolo inferiore sarà afferrata dalla venatura del legno. Grandi parametri porteranno a un dispendio di energia non necessario.

Anche lo spessore del metallo è importante. Una lama troppo finemente affilata si sbriciolerà rapidamente, soprattutto se nel legno predominano i nodi. Di solito sono duri e densi e possono danneggiare lo strumento.

Se prima la lunghezza dell'ascia era determinata dall'altezza del lavoratore, ora questo parametro è regolato da GOST. Le dimensioni standard (40-50 cm) sono considerate corrispondenti alla dimensione media di una persona.

L'ascia moderna è più spesso percepita come una varietà versatile che tornerà utile in un cottage estivo, un picnic o in una casa. Il design di tali strumenti è semplice, ma i metodi e la qualità della loro fabbricazione possono variare.

varietà

Gli esperti dividono gli assi in tre gruppi principali:

  • mannaie;
  • falegnameria, per abbattimento nel bosco;
  • universale, per l'edilizia.

Ogni categoria comprende diverse varietà, che differiscono per lo scopo e le caratteristiche degli elementi. Ad esempio, gli strumenti di falegnameria utilizzati nella foresta si distinguono per peso. Le versioni più leggere (0,9 kg) sono adatte solo per lavori limitati che coinvolgono piccoli pezzi.

Tutte le mannaie hanno un unico scopo: spaccare tronchi o tagliare rami. L'operazione viene eseguita quando si taglia la legna da ardere. Lo strumento ha una lama interessante, il cui aspetto ricorda una goccia. Ha un'estensione della parte metallica che viene inserita nel manico. Lo strumento è pesante, a causa del quale si rompe il legno spesso. La forza del colpo è potenziata anche dalla lunga ascia.

Se hai bisogno di tagliare legna da ardere di medio spessore, avrai bisogno di uno strumento di peso compreso tra 1 kg e 1,7 kg. Per spaccare legna da ardere di grandi dimensioni vengono utilizzate mannaie pesanti di peso superiore a 2 kg. Sono inoltre completati da un'accetta allungata.

La categoria degli assi universali comprende gli strumenti di costruzione. In questo caso, la forma della lama è caratterizzata da un bordo uniforme. È più conveniente tagliare tavole o barre con un tale strumento. Anche le piccole parti possono essere lavorate con un'estremità affilata, mentre la precisione del lavoro sarà piuttosto elevata. Lo strumento pesa fino a 0,8 kg, quindi la maggior parte del lavoro può essere eseguita anche con una mano. Per comodità, la maniglia di falegnameria è ovale.

L'acciaio della lama di un'ascia da falegname ha lo stesso valore di quello di altri attrezzi. Le migliori opzioni sono forgiate. Gli strumenti moderni sono forniti con lame fuse. Pertanto, i vecchi assi sono considerati più preziosi oggi.

Un'altra versione del tipo universale è turistica. È di piccole dimensioni. Una caratteristica importante di questo strumento è l'affilatura di alta qualità. Il prodotto è di dimensioni ridotte e quindi deve essere affilato in modo che sia conveniente per loro lavorare.

Esempi di accette turistiche includono molte varietà, diverse nell'esecuzione. Ad esempio, ci sono opzioni con manico in legno, metallo, leggero, plastica. Le versioni in metallo delle maniglie con parti gommate hanno caratteristiche molto buone. Uno strumento con manico in plastica è considerato molto fragile. Un'utile aggiunta a qualsiasi ascia da viaggio è la custodia per il trasporto.

Delle rare varietà, si nota l'ascia "adze". È adatto nei casi in cui sono necessarie scanalature in un tronco o in una barra. L'ascia si distingue per un particolare tipo di parte metallica con un'estensione all'estremità, con un'affilatura semicircolare. È facile scavare solchi con un tale piccone, mentre non c'è sostituto per questo strumento.

Valutazione del modello

Le asce da carpentiere sono realizzate forgiando in acciaio U7 e 60G. Se adeguatamente lavorato e indurito, il materiale della lama ha una buona durezza. Un tale prodotto sarà durevole e si affilerà bene. L'acciaio stampato a basso tenore di carbonio si opacizza rapidamente ed è troppo duro per essere affilato bene. Spesso l'elemento si sbriciola quando si lavora con il legno, quindi una tale lama è considerata difettosa.

Lo stabilimento di Izhevsk produce molti strumenti caratterizzati da un basso costo. I prodotti a basso costo deliziano i clienti con l'alta qualità.

Si notano i seguenti vantaggi:

  • manico affidabile in legno;
  • peso ottimale - 1,2 kg;
  • una maniglia in acciaio di alta qualità;
  • buona affilatura.

    Ci sono anche degli svantaggi:

    • l'opportunità di acquisire un matrimonio;
    • nessun foro per appenderlo.

    Gli esempi giapponesi di asce da carpenteria differiscono da quelli di Izhevsk per una maggiore ergonomia. C'è un foro per appendere sul manico. Lo strumento è molto comodo, si trova nella mano del falegname come un guanto. Tuttavia, l'uso frequente di tale strumento non comporta alcun cambiamento. L'unico inconveniente dei prodotti è il costo elevato.

    Ci sono molti modelli più comodi con alti indici di vendita. Ad esempio, è richiesto Fiskars 121440 * 10. La sua lama è temprata due volte, ha un rivestimento speciale e ha una forma interessante. L'impugnatura è in poliammide, ma comoda e affidabile. L'impugnatura, realizzata a forma di gancio, non consente allo strumento di scivolare dalle mani. L'azienda fornisce ogni prodotto con una garanzia di 10 anni.

    Anche l'ascia Matrix 21649 ha buone valutazioni di vendita. Il prodotto è dotato di una maniglia realizzata in moderno materiale in fibra di vetro. La lama è di alta qualità, forgiata, in acciaio 60G. Questa ascia da falegname appartiene alla categoria di prezzo budget.

    Cosa c'è di diverso dal solito?

    Ad esempio, le asce da carpenteria differiscono dalle asce della taiga per la forma della lama e la lunghezza del manico. I compiti che gli strumenti devono svolgere sono l'opposto. Con un'ascia da falegname, devi tagliarla il più accuratamente possibile. I lavoratori qui non hanno fretta, poiché la cosa principale nel corso di tale lavoro è non commettere errori.

    I prodotti per la pesca o le mannaie svolgono una funzione diversa - tagliano il legno velocemente e profondamente. La forma dell'ascia è realizzata in modo tale che sia più veloce abbattere un albero che con un attrezzo da falegname con lo stesso sforzo.

    Le opzioni di carpenteria non hanno una scanalatura potente: una sporgenza sotto l'accetta, che impedisce la rottura della maniglia quando viene vibrata. Questa proiezione assorbe circa il 50% del carico. Tuttavia, questa scanalatura non salverà la maniglia se si rompe contro il cuneo. L'ascia da carpentiere non ha un'estremità anteriore larga.La lama dell'opzione di pesca è realizzata ad angolo. Ciò consente al lavoratore di utilizzare lo strumento come una mannaia. Hai solo bisogno di concentrare le energie sul colpo giusto.

    Le impugnature degli attrezzi da falegname e da pesca differiscono per l'angolo di inclinazione. La prima opzione è caratterizzata da un angolo verso il basso uniforme. Il bordo sporgente dell'ascia è visibile visivamente. Lo strumento di pesca semplicemente non ce l'ha. Questo stesso angolo crea forti vibrazioni.

    Oltre alla lama, la versione da falegname si differenzia anche per l'accetta. Ha una sezione ovoidale qui. La prima metà dello strumento di falegnameria non dovrebbe essere molto pesante e sottile, altrimenti si romperà rapidamente. Le maniglie Aspen sono considerate di alta qualità. Un buon pezzo dovrebbe essere forte e leggero. Si consiglia di elaborare le opzioni fatte in casa non con vernice, ma con olio essiccante. Quelli laccati scivoleranno e risulteranno freddi.

    Come scegliere?

    La falegnameria è strettamente correlata sia all'abbattimento degli alberi che alla costruzione. Scegli assi da falegname con lame di media larghezza. Ciò ti consentirà di tagliare in modo efficiente i rami, elaborare i registri. I prodotti moderni in vendita sono chiamati prodotti turistici o da giardino.

    Nel lavoro di falegnameria, a volte è necessario non solo tagliare, ma anche tagliare. Il bordo arrotondato della lama è molto comodo per questo. È importante che non sia troppo affilato, altrimenti lo strumento sarà molto fragile.

    La qualità dell'acciaio della lama è selezionata dal suono. Gli artigiani consigliano di bussare all'ascia al momento dell'acquisto. Un suono sonoro indica la forza e la durata del campione selezionato.

    Il classico manico per attrezzi da falegnameria è in legno. La maniglia sarà resistente se è fatta di roccia densa. Le fibre del legno dovrebbero scorrere lungo. Il buon legno per un'accetta è privo di nodi e crepe. Un tale prodotto non si romperà da forti impatti.

    I manici in legno si scuriscono e si seccano nel tempo. Pertanto, gli esperti consigliano di trattare gli assi acquistati con la vernice.

    Le maniglie in metallo non sono influenzate da un ambiente dannoso. Le strutture interamente in metallo sono altamente affidabili. Per comodità, di solito sono integrati con cuscinetti in gomma. Questa aggiunta impedisce alle mani di scivolare dal prodotto durante il lavoro.

    Le versioni moderne dell'accetta sono realizzate in fibra di vetro (fibra di vetro). Il materiale è a base di resine poliestere. Quando si induriscono, acquisiscono la forza di un metallo. A differenza del legno, non marciscono, non cambiano le loro proprietà originali, indipendentemente da qualsiasi impatto.

    Grazie al materiale moderno, le prestazioni degli assi convenzionali sono notevolmente migliorate. Gli esperti ritengono che l'impatto delle vibrazioni che si verificano al momento dell'impatto sia ridotto. Le impugnature sono dotate di inserti scanalati per ridurre lo scivolamento.

    La comodità del manico è dovuta alla sua forma. La maggior parte degli strumenti sono realizzati con una curvatura, questo garantisce una presa sicura. L'estremità dell'ascia è solitamente allargata. Ciò impedisce lo scivolamento accidentale.

    Per il falegname, anche il peso dell'utensile è di grande importanza. I modelli di carpenteria sono spesso resi leggeri. Ciò è necessario affinché le mani si stanchino meno, poiché tali lavori sono lunghi.

    Un'importante aggiunta all'ascia è la presenza di un pad gommato sulla lama. Coprirà il bordo tagliente e fornirà sicurezza durante il trasporto dello strumento. È necessaria anche una copertura in tela.

    Per ulteriori informazioni sugli assi da carpenteria, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento