Caratteristiche delle asce della taiga

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Design
  3. Valutazione del modello
  4. Sottigliezze di scelta
  5. Funzionamento e cura

L'ascia taiga è un tipo speciale di strumenti, che differisce in modo significativo dall'ascia da falegname familiare. Questo strumento è piuttosto costoso, ma ti consente di sopravvivere nelle dure condizioni della taiga. L'articolo discuterà come dovrebbe essere questa ascia, come scegliere il modello giusto, come usarlo.

Peculiarità

L'ascia della taiga viene utilizzata per vari compiti.

  • Abbattimento di alberi - Ciò include la preparazione della legna da ardere, l'abbattimento sanitario e l'abbattimento in segheria. L'ascia della taiga affronta con successo tutte queste funzioni.
  • Lavorare con tronchi di grandi dimensioni - qui intendiamo lavori pesanti, ad esempio, sramatura, rimozione di corteccia densa, creazione di scanalature e altri tipi di lavoro.
  • Per sopravvivere - tale strumento può essere utilizzato dai cacciatori per creare rapidamente kulemok e trappole per animali selvatici.
  • Costruzione di capanne, vari ponti o capanne di "cottura veloce" - è ovvio che è impossibile costruire una capanna senza un'ascia. Allo stesso tempo, l'uso della versione taiga consente di eseguire tutti i lavori necessari 3-4 volte più velocemente rispetto all'utilizzo della falegnameria.

Va notato che è necessaria un'ascia di alta qualità non solo nella taiga. In qualsiasi altra condizione climatica, tornerà sempre utile per gli amanti delle lunghe escursioni. Questo è un dispositivo davvero indispensabile per cacciatori, pescatori, forestali, geologi, nonché per i turisti ordinari e per tutti coloro che stanno solo pianificando di andare nella taiga.

Design

Soffermiamoci più in dettaglio sulle caratteristiche del design dell'ascia della taiga. Include diversi dettagli.

  • Accetta - è abbastanza sorprendentemente diverso da quello del falegname. Nei modelli taiga, è molto più lungo, poiché con il suo aiuto è necessario eseguire un'oscillazione forte e colpire bruscamente il legno. La lunghezza standard è di 50 centimetri o più, mentre deve essere leggera, altrimenti semplicemente non puoi sopravvivere nella taiga.
  • Testa d'ascia taiga è anche diverso dalla falegnameria, qui la parte superiore della lama è completamente assente. Inoltre, la testa forma un angolo di inclinazione molto più piccolo rispetto all'accetta - 65 gradi rispetto ai 90 gradi della versione da carpenteria. Grazie a questa caratteristica, l'efficienza del lavoro aumenta e le mani non si stancano, il che generalmente aumenta l'efficienza dell'abbattimento. Il colpo è più duro che con uno strumento di falegnameria.
  • Lama devono essere arrotondati, l'affilatura ha le sue caratteristiche: di norma, il bordo d'uscita è 2,5 volte più sottile di quello anteriore. Questo è estremamente importante se hai intenzione di usare un'ascia invece di una mannaia.
  • Barba - l'elemento collega l'ascia alla testa. È progettato per proteggere la parte in legno dalla rottura in caso di forti urti, poiché assorbe fino al 60% della forza dell'impatto fisico.
  • Culo - come sai, nella taiga hai bisogno non solo di un'ascia, ma anche di un martello, ma molti usano invece un calcio, che affronta abbastanza facilmente tutti i compiti ad esso assegnati.
  • Occhio - grazie a questa parte, la testa viene messa sull'accetta, un cuneo di legno o un semplice chiodo viene inoltre guidato all'interno, in modo che la testa non salti.
  • Fungo - un altro dettaglio volto ad aumentare la sicurezza nell'utilizzo del dispositivo. Sul fungo, puoi sistemare comodamente le mani in modo che non scivolino.

Valutazione del modello

Sfortunatamente, asce di produzione nazionale come Taiga, Olen e Tiger non possono vantare un'alta qualità. I loro assi spesso non si adattano sotto la testa e iniziano a scivolare quasi immediatamente, il che rende molto pericoloso lavorare con uno strumento del genere. Secondo le recensioni dei clienti, le lame della testa sono così calde che raggiungono praticamente lo stato di ghisa, questo porta alla loro distruzione durante le prime gelate: le lame iniziano a sgretolarsi oi pezzi semplicemente si staccano da loro, in ogni caso lo strumento diventa inutilizzabile. Per proteggersi, gli acquirenti sono costretti a modificare da soli lo strumento appena acquisito e, dato che tali assi non sono economici, la domanda di modelli russi è bassa.

Le asce della taiga di alta qualità sono state prodotte in epoca sovietica durante l'era di Stalin, ora la tecnologia è andata persa e i prodotti del modello degli anni '50 possono essere acquistati solo su Internet e il loro costo parte da 4-5 mila rubli. In quegli anni veniva utilizzato il grado di acciaio U7.

Al giorno d'oggi, le asce della taiga di alta qualità possono essere acquistate solo da produttori stranieri. La domanda maggiore è per i prodotti dei marchi Gransfors Bruks, Husqvarna, nonché Fiskars e Hultafors.

Sottigliezze di scelta

L'errore più grande che fanno molti che vanno nella taiga è quando portano con sé un'ascia da falegname. Un tale strumento su un'impugnatura accorciata ha una testa massiccia e una lama piuttosto larga, tutto ciò indebolisce significativamente la forza d'impatto, poiché è necessario un ampio contatto con il legno solo quando è necessario tagliare l'albero e non tagliarlo.

Anche una maniglia accorciata non va bene, il colpo sarà molto più debole, ma questo è solo il minore dei mali. Le asce corte stanno diventando la causa più comune di lesioni nel taglio del legname: puoi colpirti allo stinco o al ginocchio mentre lavori. Nelle condizioni della taiga, quando non c'è l'opportunità di ricevere cure mediche urgenti qualificate, tali situazioni possono finire molto male.

Gli strumenti di falegnameria pesano da 2 kg e la testa - 1,4-1,5 kg. In un'ascia taiga, il peso della testa non supera gli 800 g, è più facile da tagliare con un tale strumento.

Pertanto, quando si sceglie un'ascia taiga, è importante prestare particolare attenzione ad alcuni punti fondamentali.

  • L'ascia deve essere assolutamente leggera: dovrai portarla sulla schiena e tra le mani per diversi chilometri, e agitare con uno strumento leggero è molto più comodo del mezzo martello di un falegname. In questo caso, la maggior parte dovrebbe essere concentrata nella testa, cioè nella sua parte metallica.
  • La lunghezza minima dell'accetta dovrebbe essere di circa 50 cm, in modo ottimale 60-70 cm Solo in questo caso, l'oscillazione ti consentirà di effettuare un colpo più preciso e forte.
  • Tuttavia, anche un manico troppo lungo non renderà il lavoro più facile. Se è 80-90 cm, è possibile adattarsi a tale strumento, ma la precisione del colpo sarà molto inferiore e non è affatto conveniente realizzare piccoli sottosquadri con una maniglia allungata.
  • La lama deve certamente avere una forma arrotondata, questo è dovuto alle specificità del lavoro nell'area della taiga. La lama dell'ascia deve essere abbastanza spessa da non rimanere impigliata all'impatto nel tessuto del legno e non abbastanza larga, altrimenti sarà difficile che penetri nell'albero.
  • Un altro punto è la testa dell'ascia. Sfortunatamente, nel tempo, tutti gli assi iniziano ad allentarsi, indipendentemente dal loro costo e dal marchio del produttore. Anche se li hai piantati anche su 3-5 spicchi e li hai spalmati con tutta la supercolla a tua disposizione, voleranno comunque via, soprattutto se stai tagliando il legno per diverse ore al giorno.
  • La testa dell'ascia volante si trasforma in un oggetto affilato e pesante che può ferire gravemente gli altri. Ma anche se non si verificano problemi, può semplicemente annegare nella neve profonda.Come dimostra la pratica, un'accetta affilata e sottile entra nella neve in modo che sia quasi impossibile trovarla in seguito.
  • Ecco perché è meglio dare la preferenza ai modelli con una spinta inversa, quando l'ascia viene piantata senza usare un cuneo direttamente dalla mano, in questo caso, ad ogni colpo, lui stesso si spingerà ancora più forte.

    Molti stanno cercando di migliorare le loro asce della taiga e fanno da soli le corse al contrario. In questo caso, devi tenere presente che dovrai armeggiare con i modelli svedesi e americani: hanno un occhiello piuttosto stretto, l'hickory non cresce qui e tutti gli altri tipi di legno non danno la misura desiderata, che è perché il grande occhiello nei modelli domestici è stato formato per un motivo.

    Funzionamento e cura

    Quando si lavora con un'ascia taiga devono essere osservati tutti i requisiti di sicurezza e la corretta manipolazione dello strumento.

    1. Le lame devono essere sempre tenute chiuse, dopo il lavoro devono essere asciugate, altrimenti si arrugginiranno e si smusseranno, il che riduce significativamente l'efficienza di taglio e la vita utile dell'ascia.
    2. Ricorda sempre che le asce non sono un giocattolo. Possono essere aiutanti affidabili in condizioni di sopravvivenza difficili, ma se maneggiati con noncuranza e frivolezza, causano molti problemi ai loro proprietari.
    3. L'ascia è progettata per l'abbattimento di alberi, ciò significa che non deve essere utilizzata per scavare la terra e lavorare con materiali che possono smussarla o semplicemente romperla.
    4. L'ascia non deve essere gettata nel terreno, poiché questo si deteriora e arrugginisce la lama.
    5. Non dovresti nemmeno attaccare lo strumento nel fuoco: questo porta a un deterioramento delle caratteristiche tecniche e operative dell'acciaio.

    Prima di iniziare a lavorare con un'ascia, devi assicurarti che sia completamente sicuro e affidabile. Assicurati che la parte metallica sia fissata saldamente, non penzoli dall'ascia, se necessario, è necessario rafforzare il cuneo o installarne uno nuovo.

    È importante controllare in anticipo l'affilatura della lama, non ci devono essere scheggiature o bave sulla piastra.

    Non iniziare ad abbattere se ci sono estranei nell'area di lavoro, specialmente bambini.

    Quando oscilli con forza, tieni l'ascia il più saldamente possibile, altrimenti lo strumento potrebbe scivolarti di mano.

    Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche degli assi della taiga, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento