Assi turistici: scopo e consigli per la scelta
L'ascia è uno strumento molto utile che la maggior parte degli artigiani domestici e professionisti ha nel proprio arsenale. Ti consente di affrontare rapidamente e senza problemi molti lavori. Esistono diverse varietà di questo strumento popolare. Diamo un'occhiata più da vicino a uno di questi: un'ascia turistica.
Caratteristiche e scopo
Un'ascia è uno strumento indispensabile in ogni cassetta degli attrezzi. Oggi puoi trovare molte opzioni diverse per tali strumenti sul mercato. Questi possono essere semplici "lavoratori" o modelli decorativi, decorati con motivi dipinti o intagliati. Oggi, le accette turistiche speciali sono molto popolari, presentate in una vasta gamma.
Un turista che dispone di uno strumento così utile e pratico può considerarsi ben preparato per attività ricreative all'aperto o escursioni a lunga distanza. Un'ascia turistica di qualità ha lo scopo di risolvere una serie di compiti importanti.
- Usando uno strumento del genere, puoi tagliare e affilare i picchetti della tenda.
- Con la stessa ascia, i pioli vengono conficcati nel terreno (il martello non è sempre a portata di mano).
- Sottobosco e rami secchi possono essere ottenuti usando un'accetta così speciale. E senza di loro, non sarà possibile accendere un buon fuoco, così necessario nella campagna.
- Molti turisti hanno dovuto affrontare il problema di un fitto boschetto di foreste, dove non è visibile nulla, compresa la strada lungo la quale è impossibile spostarsi ulteriormente. Qui, anche un'accetta speciale può essere un ottimo assistente. Usandolo, sarà facile liberare un percorso nel boschetto.
- Se i turisti si trovano ad affrontare un problema sotto forma di mancanza di un attraversamento dell'acqua, è possibile uscire dalla situazione se c'è un'ascia turistica nell'arsenale. Con uno strumento del genere sarà possibile costruire un piccolo ponte o addirittura una zattera improvvisata.
- Ci vogliono molti pali per costruire una buona capanna. Sarà possibile ritagliarli solo con l'uso di un'accetta turistica.
- Naturalmente, tali situazioni non accadono così spesso, ma succede che i turisti si imbattono in animali selvatici pericolosi che sono chiaramente ostili. In tali momenti, un'accetta può essere un ottimo mezzo per proteggere una persona.
- Se durante l'escursione è necessario tagliare un blocco enorme, i cunei in legno possono tornare utili. Possono anche essere realizzati utilizzando un'accetta turistica.
Naturalmente, tale funzionalità di un'accetta turistica non significa affatto che incontrerai tutti i problemi elencati durante un'escursione. E non tutte le volte questo strumento può tornare utile. Ad esempio, nelle condizioni delle foreste situate nella corsia centrale, le asce turistiche non sono affatto necessarie, non possono essere prese. Se stiamo parlando di una fredda foresta invernale, non c'è modo di fare a meno di molta legna da ardere. Qui è meglio non lasciare l'ascia a casa, ma portarla con sé.
Come puoi vedere, l'ascia turistica affronta molti compiti. Con il suo aiuto, è possibile risolvere problemi piuttosto seri che un turista può incontrare durante un'escursione. Ecco perché questo strumento è così popolare e spesso diventa un vero toccasana.
Specifiche
L'insieme delle attività impostate determina le caratteristiche principali delle moderne asce turistiche.Non capita spesso che questi dispositivi richiedano prestazioni elevate o la capacità di fornire successi abbastanza potenti. Questo strumento dovrebbe avere altre caratteristiche più importanti. Vediamone un piccolo elenco.
- Una buona ascia da turismo non deve essere pesante. Tali strumenti dovrebbero essere leggeri. Ciò è dovuto al fatto che dovrai portarli sempre con te durante un'escursione. Se l'ascia è troppo pesante, diventerà un peso, non un assistente.
- Questo strumento deve essere abbastanza resistente in modo da non rimanere senza di esso al momento giusto.
- Un'accetta turistica deve essere ben protetta. Non deve danneggiare o strappare né lo zaino né i vestiti del turista stesso. Inutile dire che un'ascia non dovrebbe ferire una persona in caso di caduta accidentale.
- Durante un viaggio in campeggio, è necessario disporre di un dispositivo in stock adatto a risolvere determinati compiti. È inutile portare con te un oggetto pesante se hai intenzione di tagliare solo sottobosco. E con un'accetta piccola e corta, difficilmente sarai in grado di costruire una buona zattera. Considera queste caratteristiche.
- Questo strumento deve essere a portata di mano. Inoltre, deve rimanere tale in ogni circostanza: sotto la pioggia, nella fanghiglia e nella neve.
- L'ascia da turismo dovrebbe essere fatta di metallo moderatamente duro. In questo caso si può evitare il rischio di rottura della lama stessa o di sgretolamento della facciata con un impatto poco preciso. Nota che l'acciaio più duro si mostra sempre più fragile.
Una buona aggiunta per un turista sarà un'accetta multifunzionale. Esistono strumenti così ben congegnati che possono essere usati per tagliare la legna e infilare i pioli, e una lattina è facile da aprire (esistono anche modelli pieghevoli). Queste qualità sono desiderabili ma non richieste. Puoi anche prendere una semplice accetta durante un'escursione.
Quali sono?
Esistono diversi tipi di asce (oltre a quella turistica) che possono essere utili nella foresta o durante un'escursione. Conosciamoli.
Per spaccare la legna da ardere
Questo è un tipo insolito di ascia che viene utilizzato allo scopo di spaccare la legna da ardere nelle aree rurali. Per tagliare la legna per il riscaldamento degli ambienti, un'accetta del genere è l'ideale. Questi strumenti sono realizzati con un manico abbastanza lungo (circa 1,5 m) in modo che i colpi ampi possano essere facilmente applicati. Fornito in tali dispositivi e una potente ascia, perfetta per tagliare la legna.
Plotnitsky
Tali assi vengono utilizzati quando si tratta della produzione di vari mobili o altri prodotti in legno. Gli strumenti di falegnameria sono dotati di un manico corto e di un'accetta modesta.
Multifunzionale
Nella foresta, un'accetta del genere tornerà utile. Il suo nome dice molto. Tali strumenti si distinguono per un costo piuttosto elevato, ma allo stesso tempo, nelle loro capacità, sono inferiori agli esemplari di carpenteria o ai dispositivi per spaccare la legna da ardere. Tuttavia, come assistente turistico, questo modello è abbastanza buono.
Cucina
Un'ascia da cucina o da macellaio viene utilizzata per tagliare le carcasse, tritare carne e ossa. In tali utensili, l'elemento tagliente deve essere necessariamente in acciaio inossidabile, perché questa parte è costantemente a contatto con prodotti alimentari che possono essere avvelenati a causa dell'ossidazione.
A caccia
Un'ascia per un cacciatore sarà molto utile in un'escursione e nella foresta. Uno strumento simile, come un coltello da caccia, appartiene a una categoria di dispositivi completamente diversa rispetto agli esemplari di cui sopra. Con questo tipo di ascia puoi:
- effettuare la spaccatura di trucioli per accendere un fuoco;
- impegnarsi a tagliare le gambe degli alberi per organizzare una notte per te stesso;
- tritare i paletti per organizzare una tenda o un luogo adatto al pernottamento;
- pelli da macellaio e carcasse di animali selvatici.
Lo strumento di Kurchanov è stato riconosciuto come davvero sorprendente. Si distingue per la forma insolita sia dell'accetta che della parte tagliente con una linea di taglio piuttosto ampia.Uno strumento pratico di un design così non standard è scelto da molti cacciatori, rifiutandosi di acquistare dispositivi nuovi e pubblicizzati con molte funzioni aggiuntive.
L'ascia di Kurchanov può durare da 7 a 10 anni con un atteggiamento competente nei suoi confronti. L'affilatura di fabbrica consentirà di tagliare liberamente rami, legno morto, preparare picchetti per tende ed eseguire molte altre azioni necessarie.
Questi dispositivi non sono solo molto efficaci nell'esecuzione delle attività di base. Possono essere tranquillamente considerati una vera opera d'arte, poiché ogni singolo modello è realizzato a mano ed è un pezzo da collezione.
Le asce da caccia devono essere abbastanza compatte, perché il peso del carico e le dimensioni nella caccia giocano un ruolo importante e sono significative.
Modelli popolari
Oggi l'assortimento di assi turistici piace con la sua diversità. Molti modelli diversi di diversi produttori (come "Zubr", "Pathfinder", Sevlae e molti altri) sono presentati alla scelta degli acquirenti. Tra loro ci sono sia aziende molto famose che ancora "giovani", i cui prodotti sono recentemente esplosi nel mercato. Diamo un'occhiata più da vicino ad alcuni degli assi da viaggio più popolari di diversi marchi.
"Zubro"
I prodotti di alta qualità di questo produttore nazionale sono inclusi in più di una valutazione dei migliori modelli di assi. Tutti i prodotti dell'azienda sono realizzati in plastica moderna o legno classico. Le lame sono realizzate in acciaio inossidabile russo di altissima qualità. Gli assi Zubr sono resistenti.
"Cercatore"
Gli assi turistici "Pathfinder" sono oggi molto richiesti. Sono dotati di una pratica custodia per il trasporto. Tutti i modelli presentano eccellenti caratteristiche di resistenza e una comoda impugnatura in gomma. La lama è realizzata in acciaio ad alta resistenza che non è soggetto a rotture. Le accette Pathfinder possono essere acquistate come strumenti ausiliari. Non occuperanno molto spazio in più.
Stayer
Stayer si distingue per un vasto assortimento di strumenti. L'arsenale del marchio comprende un numero enorme di martelli, strumenti elettrici, di pittura e di misurazione, nonché vari assi. Separatamente, vale la pena evidenziare la linea Professional. Include strumenti di alta qualità. Ad esempio, assi caratterizzati dalla massima durata e facilità d'uso. Sono dotati di una testa forgiata e temprata in acciaio speciale per utensili. I manici sono realizzati in robusta fibra di vetro con inserti in gomma per una presa più comoda e sicura.
Come scegliere?
La scelta di una buona ascia turistica dovrebbe essere presa molto sul serio, poiché la qualità dell'escursione o della caccia dipenderà dalla qualità di questo dispositivo. Consideriamo in dettaglio quali parametri di tali accette dovrebbero essere prestati attenzione in primo luogo, in modo da non sbagliare nella scelta dell'opzione ideale.
- Il primo passo è assicurarsi della buona qualità dei materiali, vale a dire del metallo. Anche il suo indurimento è importante. Uno strumento surriscaldato può semplicemente sgretolarsi con un forte impatto e uno strumento sotto caldo si accartoccia regolarmente.
- Prestare attenzione alla qualità complessiva dello strumento. Dovrebbe essere comodo e coscienzioso. La lama non deve essere storta o traballante. Il dispositivo deve essere affidabile e robusto.
- Il peso di un'ascia turistica non dovrebbe essere superiore a 800 g Naturalmente, ogni persona si trova a suo agio con uno strumento di un certo peso, ma si dovrebbe tenere conto del fatto che le opzioni turistiche non dovrebbero essere troppo pesanti.
- Non acquistare asce con impugnature metalliche o scivolose. Sarà molto difficile lavorare con loro, soprattutto quando si tratta di un lungo processo di lavoro. Anche la plastica ad alto impatto non è la soluzione migliore per la maniglia. Tali opzioni sono abbastanza resistenti, ma in caso di guasto nella foresta sarà impossibile risolverle.
- Si consiglia di acquistare accette da turismo più larghe.
- Non comprare infissi cinesi. Non puoi fare affidamento su di loro. Dare la preferenza ai produttori europei e nazionali che offrono strumenti più affidabili e durevoli di alta qualità. Tali prodotti non ti deluderanno al momento giusto.
Regole di funzionamento e stoccaggio
Non basta comprare una buona ascia. Ha bisogno di fornire cure adeguate e un'adeguata conservazione. Non usarlo per tagliare parti come le unghie. Conservare lo strumento esclusivamente in un luogo asciutto e inaccessibile. Ricordati di affilare la lama regolarmente.
L'autoaffilatura è consentita se non ci sono danni molto gravi sulla parte tagliente e il proprietario dell'utensile ha già incontrato procedure simili. In altre situazioni, è meglio chiedere aiuto a specialisti.
Quando si utilizza l'ascia da trekking con temperature percettibilmente basse e gelo, è necessario prestare la massima attenzione. Ciò è dovuto al fatto che in tali situazioni, il metallo è spesso soggetto a fessurazioni e può persino iniziare a sgretolarsi. Alcuni modelli di produzione finlandese non resistono quando i loro mozziconi vengono sfruttati come martelli. Le versioni sovietiche di tale lavoro non hanno affatto paura.
È molto utile prestare la dovuta attenzione alla regolazione della forza dell'impatto che stai fornendo. Ricorda: i moderni tipi di assi turistici "non mi piacciono" molto quando sono sottoposti a carichi eccessivi. Se vuoi che il tuo strumento duri il più a lungo possibile e non subisca deformazioni / distruzioni, allora dovresti seguire tutte le regole di cui sopra, assicurati di prendere in considerazione le sfumature del funzionamento di tali prodotti. Trattare l'accetta da campeggio con cura, non esporla a stress inutili, conservarla correttamente.
Come scegliere l'ascia turistica giusta, imparerai dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.