Forchette: varietà e consigli per l'uso
La presenza di attrezzi da giardino aiuta bene nel lavoro sull'aiuola, così come in tutte le questioni legate al terreno. Scavare terra, eliminare le erbacce, scavare patate e molto altro sarebbe molto più difficile se non fosse per la presenza di un forcone. Questo particolare strumento ha una vasta gamma di funzionalità di cui alcuni potrebbero non essere nemmeno a conoscenza. Per saperne di più sulle forcelle, di seguito verranno fornite informazioni sulla loro specie e suggerimenti su come utilizzarle al meglio e perché.
Cos'è?
Poiché i nostri antenati lavoravano attivamente nella terra, era importante per loro avere con sé l'attrezzatura necessaria, con l'aiuto della quale potevano coltivare la terra in modo rapido ed efficiente e fare qualsiasi altro lavoro agricolo. Il più versatile di questi dispositivi è il forcone. Con il loro aiuto, puoi scavare il terreno per il giardino, allentare il terreno dopo l'inverno, fare buche per l'aerazione, scavare colture che crescono nel terreno, trasferire il fieno. La varietà delle funzioni comporta le differenze esterne del forcone, che hanno le proprie caratteristiche per ogni tipo di lavoro.
Questo strumento è costituito da un manico di legno arrotondato con un diametro da 3 a 5 cm, la sua lunghezza è solitamente di circa un metro e mezzo. Nella parte inferiore sono presenti denti metallici, che hanno una struttura curva. Il loro numero può essere diverso, da tre a sette pezzi. Tutti i denti sono legati insieme per mezzo di una traversa in modo che il carico sia distribuito uniformemente, l'utensile non si pieghi o si rompa.
Anche il manico ha le sue caratteristiche, va leggermente piegato dall'altra parte della flessione dei denti, questo aiuta a distribuire correttamente il peso che si terrà tra le mani ed evitare che il contenuto giri le forchette stesse. Nel caso in cui l'attrezzo venga utilizzato per il carico e lo scarico del fieno, il manico dovrebbe essere più lungo, solitamente 2,5 metri. C'è anche una variante di forcone, che è interamente in legno, molto spesso hanno due o tre rebbi e sono creati da un ramo che ha una forchetta. Una piccola quantità di fieno viene trasferita con un tale dispositivo.
Ci sono una varietà di forconi che hanno palline che incoronano la punta dei denti, questo è fatto per smussare il bordo, che scaverà patate o altre colture che crescono nel terreno. Inoltre, è conveniente caricare il carbone con un tale dispositivo.
Per un lavoro produttivo, vengono forniti 10-12 denti, che possono coprire una distanza maggiore alla volta, il che significa che puoi affrontare il lavoro più velocemente.
Esiste anche un tipo di attrezzo come un forcone a pala, dove i denti non sono rotondi di diametro, ma piatti, con una larghezza dei denti di circa 2 cm, che consente di scavare terreni pesanti difficili da maneggiare sia con un semplice pala e un forcone convenzionale.
Visualizzazioni
Poiché ci sono alcune opzioni per il lavoro che possono essere eseguite utilizzando un forcone, allora al momento ci sono 9 varietà di questa attrezzatura, queste sono:
- letame;
- raccolta;
- per la raccolta del fieno;
- floreale;
- appuntito;
- pala forcone;
- telescopico;
- scavando;
- penna a sfera.
Le forche da giardino, che sono convenienti per trasferire fertilizzante e letame nel sito, hanno denti piatti e leggermente concavi. Questo strumento ha un secchio più grande che ti consente di raccogliere una grande quantità di humus o altra massa nutritiva alla volta e distribuirla delicatamente sull'area.
Le forche da raccolta possono avere fino a quattro rebbi, che sono sagomati per aiutare a raccogliere i raccolti senza che si disperdano nel giardino. Inoltre, la presenza di palline alle punte non consente di rovinare le radici quando vengono dissotterrate, cosa che spesso accade con una pala o un normale forcone.
Le forche per fieno possono essere costituite da tre o cinque denti, che possono essere utilizzate per eseguire una quantità di lavoro abbastanza grande in modo comodo e rapido. Questo strumento differisce dagli altri per la lunghezza dei denti, che può arrivare fino a 70 cm, inoltre, hanno un bordo tagliente. Il gambo in tali apparecchiature è più lungo.
Questa opzione può essere non solo con una punta di metallo, le forche per fieno in legno sono ancora utilizzate con successo per le piccole famiglie.
I dispositivi domestici per lavorare con i fiori hanno dimensioni più ridotte, il che rende facile lavorare con loro su aiuole, senza toccare piante già piantate. Queste forche manuali sono più leggere e hanno i denti più corti, il che permette di coinvolgere anche i bambini sul campo, che sanno già gestirle correttamente e con competenza. Un forcone per fiori può essere utilizzato anche come forchetta da giardino se devi scavare un'aiuola prima di piantare piantine o semi. La procedura si svolge più rapidamente grazie alla facilità d'uso dello strumento.
La versione a punta ha un bordo affilato dei denti, che consente di rendere più efficiente la procedura di dissodamento del terreno. Sono tipicamente utilizzati su terreni leggeri durante l'allentamento per preparare la fertilizzazione.
I forconi a pala differiscono nella loro struttura, non hanno solo denti, ma anche baionette larghe e affilate situate lungo i bordi del prodotto. Lo strumento ha un telaio fisso, su cui si trova un'ulteriore fila di denti, che aiuta a sollevare il terreno e romperlo in piccoli grumi direttamente dall'attrezzatura stessa e non dalle forze umane. Ciò consente di scavare terreni pesanti senza spendere sforzi ed energie extra.
Le forche telescopiche si differenziano dalle altre per la possibilità di variare la lunghezza del manico, scegliendola per l'altezza della persona che lavorerà, e per un certo tipo di lavoro. Si tratta di forche in acciaio che sono apparse sul mercato delle macchine agricole abbastanza di recente, ma hanno già trovato i loro sostenitori. La maneggevolezza della maniglia consente di avere un inventario invece dell'intera fila di forche precedentemente utilizzata.
Le forche da scavo sono le più robuste e affidabili perché sono fuse, consentendo loro di affrontare anche i compiti più difficili. Ci sono anche forcelle forgiate, che sono pesanti a causa della notevole massa di metallo nella loro composizione. Tale attrezzatura aiuta a livellare il terreno, rimuovere le erbacce e aerare il terreno pesante.
Le forche a sfera differiscono da quelle da raccolta in quanto le sfere all'estremità dei denti sono di gomma anziché di metallo. Con un tale strumento, le patate scavano bene in terreni sciolti e leggeri, garantendo una raccolta rapida e la sicurezza del raccolto.
Una novità nel mercato delle attrezzature agricole può essere chiamata forche rotanti, che hanno un comodo meccanismo operativo che consente di ridurre al minimo il lavoro umano e allo stesso tempo ottenere un risultato di lavoro completo. L'essenza del prodotto è che i denti hanno larghezze diverse e il dente estremo è reso più lungo e affilato. È lui che è inserito nel terreno, e il resto semplicemente entra con lui. Il terreno viene quindi semplicemente ruotato dal telaio dei denti attorno al dente principale laterale, che rimane nel terreno e funge da meccanismo di rotazione.
Affinché questo processo non tolga forze inutili, la maniglia ha una struttura a forma di T, che consente di girare semplicemente una specie di volante e gettare il terreno. Un telaio con denti può avere dimensioni diverse, ma molto spesso è possibile trovare una variante con una larghezza di 30 cm, il numero di denti può variare anche da cinque a sette pezzi.
La maniglia di solito può essere impostata sulla lunghezza richiesta, il che è conveniente nel lavoro.
Nel caso in cui sia necessario trasportare volumi molto grandi di qualche tipo di carico, vengono utilizzate le forche aeree, che vengono installate sull'escavatore grazie alle staffe. La possibilità di impostare la larghezza tra le forche consente di tenere conto del peso e del volume del carico che verrà sollevato. Il peso massimo che un escavatore può attualmente sollevare con l'aiuto di una forca oscillante è di 2 mila chilogrammi.
C'è una sorta di inventario che viene utilizzato per il lavoro nei boschi. Può essere utilizzato per rimuovere i resti di alberi abbattuti, sterpaglie, arbusti sradicati. Esistono forche forestali con e senza pinza, sono installate su un trattore o un'attrezzatura simile, progettata per garantire la pulizia delle foreste e delle aree in cui è necessario rimuovere i resti di alberi. Tali forche sono attrezzature speciali e devi essere in grado di usarle correttamente.
Raccomandazioni per la selezione
Per scegliere le forcelle giuste per utilizzarle sul sito, è importante sapere esattamente per quali scopi verranno selezionate. Ci sono alcune delle opzioni più comuni:
- per scavare la terra;
- raccolta e carico fieno;
- letame;
- balle;
- rotoli;
- orto;
- patate.
Quando si sceglie un forcone, è necessario prestare attenzione al materiale con cui sono realizzati. È molto importante che possa resistere a tutte le sollecitazioni che incontrerà: umidità, sostanze chimiche e peso elevato. Di solito, gli strumenti di qualità sono realizzati in acciaio al carbonio o acciaio per utensili, che ha uno speciale rivestimento protettivo che impedisce il deterioramento delle forche. Se stiamo parlando di un semplice inventario che rimuove foglie e fieno, allora in questo caso andrà bene il normale acciaio inossidabile.
Il prossimo parametro a cui dovresti prestare attenzione quando scegli sono i denti. Nei modelli semplici, dovrebbero essere esattamente uguali in lunghezza, larghezza ed essere alla stessa distanza l'uno dall'altro. Per le esigenze domestiche, la lunghezza del polo sarà di 30-35 cm e la distanza tra loro sarà di 8-10 cm.
Se il prodotto non è interamente in metallo, vale la pena controllare i punti di saldatura in modo che non vi siano crepe o altri punti problematici.
È estremamente importante considerare il materiale con cui è realizzato il gambo. L'opzione più comune è il legno, che è facile da lavorare grazie al suo peso ridotto, ma di tanto in tanto può seccarsi o inumidirsi e diventare più pesante. Un manico in legno deve essere adeguatamente curato e idealmente dipinto con vernice o vernice. Un'opzione più pratica sarebbe con una maniglia di plastica, realizzata in materiale di alta qualità e durevole. I più resistenti sono i manici in metallo, che durano più a lungo, ma il peso del prodotto è molto più alto e il prezzo è più costoso.
Quando si sceglie un forcone per un certo tipo di lavoro, è necessario prestare attenzione alla lunghezza del manico. Se devi scavare con uno strumento, allora dovresti scegliere un manico forte e corto con una lunghezza da 110 a 120 cm. Nel caso di lavorare con il fieno, formare pagliai, lavorare con fertilizzante, dovresti scegliere un forcone con manico lunghezza di 150 cm.
Il forcone stretto è ideale per l'uso in giardino o per trasportare il fieno. Grandi opzioni faciliteranno lo scavo rapido della terra, tali forche aiuteranno a far fronte a terreni difficili senza troppi sforzi, grazie alla forma originale del prodotto.
Quando pianifichi la scelta di uno strumento, vale la pena saperne di più sulle sue varietà, determinare le priorità per te stesso e anche consultare un assistente alle vendite se è ben informato su questo problema.
Suggerimenti per l'uso
Un forcone agricolo può essere utilizzato in loco al posto di una pala e in alcuni casi questa sostituzione sarà molto più vantaggiosa. La ragione di ciò è la capacità di scavare il terreno senza danneggiare i lombrichi, che aiutano a renderlo più leggero fornendo aerazione.Spesso muoiono a causa delle pale quando vengono tagliati e i forconi miracolosi possono ridurre al minimo un impatto così negativo. Un altro vantaggio di lavorare con una forca è che è più facile da lavorare, perché il terreno bagnato spesso si attacca alla pala, il che rende il processo di scavo molto più difficile, mentre questo non accade con le forche.
È molto comodo usare un forcone per scavare patate e altri ortaggi a radice. Quando si lavora con una pala, c'è spesso il rischio di tagliare il frutto e di rovinarlo, mentre questo accade meno spesso con un forcone. Inoltre, è possibile radere la terra in eccesso e portare un raccolto pulito.
Le forche possono essere utilizzate in quasi tutti i processi che vengono eseguiti a terra. Uno strumento scelto correttamente ti consentirà di lavorare rapidamente e un uso competente ti aiuterà a non sprecare energia extra. Se devi lavorare un piccolo pezzo di terra, dovresti scegliere un piccolo forcone; per dimensioni maggiori, avrai bisogno di uno strumento più massiccio. I modelli moderni hanno un aspetto non standard, ma una funzionalità più progressiva, che influisce in modo significativo e positivo sul processo di lavoro.
Se è necessario elaborare grandi aree o lanciare oggetti ingombranti e pesanti, è necessario utilizzare le forche installate su attrezzature speciali. La varietà di questo strumento e la capacità di lavorarci correttamente consente a un lavoratore agricolo di facilitare il lavoro e renderlo più facile e pulito.
Per le forche per scavare un orto, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.