Come e come si lavora l'uva?
La necessità di capire come e come si lavora l'uva in autunno prima del riparo per l'inverno e ad agosto dopo la vendemmia spesso confonde i viticoltori alle prime armi. Il perossido di idrogeno e altri rimedi consigliati per questo si possono trovare anche nel kit di pronto soccorso domestico, oltre che acquistati nei negozi specializzati. Per capire come elaborare correttamente l'uva per la stagione, saranno d'aiuto istruzioni semplici e dettagliate.
Cosa serve?
L'uva è una pianta che, coltivata, perde una parte significativa della sua naturale immunità. La vite è sensibile agli sbalzi climatici e termici, suscettibile di infezioni fungine, e soffre di infestazioni da parassiti. Tali influenze portano al fatto che le piante smettono di crescere, peggiorano l'allegagione dei grappoli. Le bacche iniziano a marcire e talvolta l'intero raccolto viene rovinato.
I trattamenti preventivi sono una componente importante del successo in viticoltura. Proteggono le piante dallo sviluppo della maggior parte delle malattie. E anche l'elaborazione può essere di emergenza, aiutando a risolvere problemi specifici. Molto spesso, la sconfitta viene rilevata da oidio, muffa e oidio. In assenza di protezione sulla vite si possono sviluppare foglie, bacche, infezioni batteriche. Sono difficili da trattare. Risulta molto più facile effettuare la prevenzione. Nella pratica mondiale, ci sono molti esempi della completa scomparsa di alcune varietà.
Dopo che la fillossera fu portata in Europa dall'America, molti vigneti furono distrutti. In particolare, quelli da cui è stato prodotto "Madeira". Non sono mai stati restaurati. Le misure preventive sono l'unico modo per proteggere le piante. Il vigneto ha bisogno di essere irrorato da malattie e parassiti molto più di altri impianti sul sito.
È necessario tenere conto delle caratteristiche varietali, della suscettibilità di specie specifiche alla sconfitta delle infezioni fungine. In ogni caso, non sarà possibile fare a meno di tali misure di protezione.
tempi
Le uve vengono irrorate durante la loro stagione di crescita. All'inizio della primavera, subito dopo aver rimosso il materiale di rivestimento, vengono effettuati i primi trattamenti. Sono in corso di completamento le attività durante la preparazione delle piante per lo svernamento. Ma ci sono anche alcune limitazioni.
In autunno, l'uva ha bisogno soprattutto di protezione dopo la raccolta e la potatura. In estate, con il caldo, l'irrorazione viene eseguita solo nelle ore mattutine o serali, e a settembre, con il ritorno della stagione delle piogge, si dovrà attendere la siccità per completare il trattamento.
Spruzzatura primaverile
La scelta del mese per la prima sessione di protezione contro le malattie dovrebbe essere basata sulle caratteristiche del clima della regione. Nel sud sarà fine marzo o inizio aprile. Nelle zone a clima temperato bisognerà aspettare maggio. È importante che i boccioli non siano ancora sbocciati. Prima di questo, i rami secchi e danneggiati vengono potati, le foglie morte nell'area della radice vengono rimosse.
Il terreno viene irrorato insieme alla vite con una soluzione all'1-3% di solfato ferroso. Questa sostanza consente un'efficace prevenzione di varie malattie delle piante, ha un effetto disinfettante. Spruzzare con solfato di ferro:
- rallenta il processo di apertura dei reni;
- aiuta ad evitare il congelamento dei germogli;
- distrugge muschi e licheni;
- previene le carenze di minerali.
Tradizionalmente, il trattamento con questa sostanza è considerato più vantaggioso in autunno. In primavera viene spesso sostituito con solfato di rame in una soluzione fino al 3%. L'irrorazione viene eseguita su una vite che ha sofferto di malattie nell'ultima stagione. Ma anche il solfato ferroso affronta con successo i suoi compiti, avendo uno spettro d'azione più ampio. Il secondo trattamento primaverile cade nel periodo in cui si apriranno gli occhi della pianta. Per la spruzzatura vengono presi fungicidi. A loro puoi aggiungere "Karbofos" per distruggere gli insetti al risveglio. La spruzzatura può essere ripetuta dopo 10 giorni.
L'ultimo trattamento primaverile deve essere effettuato entro e non oltre 10 giorni prima della fioritura, altrimenti potrebbero sorgere problemi di impollinazione.
mesi estivi
Il periodo della vegetazione più attiva dell'uva cade nei mesi più caldi dell'anno. È importante qui scegliere i preparativi giusti per prevenire la diffusione del fungo, ma non perdere il raccolto. Quando la temperatura atmosferica sale a +18 gradi, per il trattamento possono essere utilizzate soluzioni di agenti contenenti zolfo. In climi più freddi, sono inefficaci.
Mesi autunnali
Dopo la vendemmia, la vite rimane sul posto. Viene tagliato e quindi spruzzato con soluzioni di ferro e solfato di rame. La concentrazione ottimale per la lavorazione autunnale è del 3-5%. Tale soluzione preparerà le uve per lo svernamento, fornendo loro un'elevata protezione immunitaria.
Come elaborare?
Il trattamento delle uve dalle malattie può avvenire in periodi diversi, ma è particolarmente importante nel momento in cui la pianta è vulnerabile alle influenze esterne. Alcune sostanze vengono utilizzate per maturare le viti, altre - solo dopo la vendemmia, prima del riparo per l'inverno. Anche le bacche raccolte vengono solitamente lavorate per la conservazione a lungo termine.
Rimedi popolari
Questo gruppo di mezzi per proteggere l'uva da malattie e parassiti include materiali di consumo a disposizione di tutti. Aiutano da funghi e muffe, salvano da licheni e muschi. Se la vite diventa nera, malata, potrebbero aiutare nelle prime fasi.
- Acido borico. Si usa durante il periodo di fioritura dell'uva, favorisce la formazione delle ovaie. In futuro, è possibile eseguire la spruzzatura in modo che le bacche siano più succose. La concimazione a base di acido borico è utile anche per eliminare i segni di carenza del principale principio attivo nel terreno. La soluzione si prepara in acqua calda immergendo 2,5 g di polvere in 1 litro d'acqua.
- Soluzione al manganese. Viene utilizzato per la lavorazione dell'uva durante il periodo di maturazione dei grappoli. Ogni 7-14 giorni si possono effettuare irrorazioni fogliari di pennelli in maturazione con una soluzione di manganese alla concentrazione di 5 g per 10 l di acqua.
- cenere di soda. Una soluzione basata su di essa viene preparata al ritmo di 50 g per 10 l di acqua, aggiungendo 50 g di sapone liquido e 10 gocce di iodio medico. Con questa composizione, i germogli possono essere spruzzati per migliorare il gusto delle bacche; quando colpisce il terreno, riduce l'intensità della crescita delle erbe infestanti.
- Calce viva. La sua soluzione nella proporzione di 1 kg di sostanza secca per 10 litri d'acqua ricopre le superfici di tronchi e rami. L'elaborazione è particolarmente efficace in autunno.
- Materie prime vegetali. Questo include decotti su cime di patate, bucce di cipolla, peperoncino, assenzio. Le materie prime vengono frantumate, versate con acqua, portate a ebollizione. Il brodo risultante viene filtrato, conservato per un massimo di 2 mesi. Prima dell'uso, mescolare con soluzioni di sapone liquido o siero di latte.
Separatamente, vale la pena considerare l'uso del perossido di idrogeno quando si spruzza l'uva. Sostituisce i fungicidi chimici nei periodi in cui i grappoli iniziano a riversarsi sulla vite. Il perossido di idrogeno è sicuro per l'uva in qualsiasi fase del suo sviluppo. Questa sostanza ha un pronunciato effetto battericida e fungicida, aiuta a ricostituire la carenza di ossigeno negli organi e nei tessuti. La concentrazione della soluzione varierà a seconda dello scopo del trattamento.
- Prevenzione. In questo caso si aggiungono 300 ml di perossido al 3% a 10 litri di acqua. Con questa composizione, la vite e i germogli vengono spruzzati 3 volte durante la stagione.
- Trattamento delle malattie. La soluzione viene preparata da 8 litri di acqua e 250 ml di perossido di idrogeno.
- Disinfezione di semi e piantine. Per immergere il materiale in 0,5 l di acqua, sciogliere 25 ml della sostanza.
La soluzione medica viene già venduta nella concentrazione richiesta del 3%. La spruzzatura viene effettuata sulle foglie attraverso un flacone spray da giardino con un ugello fine. È importante scegliere periodi senza sole splendente o piogge persistenti.
Droghe
Tutti i prodotti chimici possono essere utilizzati solo seguendo rigorosamente le istruzioni per l'uso. Il sovradosaggio può influenzare negativamente le condizioni delle piante, il gusto delle bacche. Uno dei rimedi più sicuri è la poltiglia bordolese, inventata dallo scienziato francese Milliard. È una preparazione fungicida versatile che aiuta a distruggere le spore delle colture fungine. Adatto per il trattamento di viti malate e sane.
Per la spruzzatura dell'uva, si possono distinguere una serie di altri prodotti chimici popolari e soluzioni pronte.
- Fitosporina. Un farmaco di azione universale contro varie malattie infettive. Viene anche utilizzato per aumentare le rese, distribuendo uniformemente i trattamenti - fino a 3 volte durante la stagione. Anche l'economico "Fitosporin-M" sotto forma di concentrato pastoso merita attenzione.
- "Nitrofene". Un prodotto complesso che combina le funzioni di un fungicida e proprietà insettoacaricide. Adatto per lavorazioni primaverili e autunnali, utilizzato durante il periodo di fruttificazione. Il farmaco inibisce la crescita delle colture infestanti, ma può ungere leggermente il terreno. La composizione è a base di fenoli ottenuti dal carbone.
- Horus. Preparato chimico svizzero sotto forma di granuli contenenti ciprodinil. Questo pesticida chimico è particolarmente attivo contro vari tipi di funghi: ascomiceti, deuteromiceti. Il principio attivo ha una buona permeabilità nelle foglie e nei frutti, contribuisce a una migliore conservazione del raccolto sui rami e previene la decomposizione dei pennelli. Il rimedio è efficace contro la muffa, l'oidio, l'oidio, l'oidio, il marciume della frutta.
- "Topazio". Un preparato efficace contro marciume bianco e nero, americano e ruggine. Si basa sulla sostanza penconazolo, che non possiede fitotossicità al dosaggio corretto. Differisce in un alto tasso di penetrazione nei tessuti vegetali.
- "Urea". L'urea sotto forma di soluzioni satura il terreno con azoto. Ed è anche efficace nel trattamento del vigneto all'inizio della primavera, distruggendo gli agenti patogeni e le larve di insetti.
- "Dno". Un preparato ad azione complessa adatto a combattere insetti e malattie fungine. Spruzzare in primavera aiuta a prevenire l'infezione e a sopprimere la microflora patogena.
- "Euparen". Il farmaco è di azione universale. Affronta bene la maggior parte delle infezioni fungine. Aiuta nel trattamento di oidio, muffa, marciume grigio, bianco e nero.
Tutti i preparati fungicidi per l'uva sono generalmente divisi in diversi gruppi. Per la prevenzione, i mezzi di contatto di uso ripetuto sono adatti. Ma già la prima pioggia laverà via ogni traccia di trattamento. I farmaci sistemici si accumulano nei tessuti vegetali, fornendo protezione a lungo termine. I prodotti combinati combinano le proprietà degli altri due gruppi e sono i più adatti per la protezione completa del vigneto.
Anche il tipo di agente patogeno è importante. Per esempio, "Flaton", "Baytan", "Tsinebom", "Kaptan" sono efficaci contro il marciume bianco e nero. I preparati combinati "Vectra", "Falcon", "Fundazol", "Ridomil Gold" sono più adatti per combattere l'oidio e l'oidio. I fungicidi Sumileks e Topsin sono efficaci contro il marciume grigio.
I preparati insetticidi vengono selezionati in base al tipo di parassita che attacca la vite. Una zecca, un afide o una fillossera avranno bisogno di sostanze chimiche diverse. Ciascuno di essi terrà conto delle peculiarità del comportamento alimentare degli insetti. Ad esempio, nella lotta contro gli afidi, i mezzi enterici combinati funzionano meglio:
- "Kinmix", che agisce in qualsiasi fase dello sviluppo;
- "Actellik" con un effetto prolungato;
- Fozalon per una protezione a lungo termine.
Gli acari di ragno possono essere distrutti con farmaci contenenti permetrina, benzofosfato. Lo zolfo colloidale concentrato (75%) eliminerà tutti i parassiti, inclusa la fillossera. "Fitoverm", "Bitoxibacillin P" sarà utile contro i rulli fogliari. "Fufanon-Nova" e altri farmaci a base di malation aiuteranno a sbarazzarsi dei vermi.
regole
Le raccomandazioni terapeutiche di base sono ugualmente rilevanti per fungicidi e insetticidi. La spruzzatura è migliore in condizioni di tempo limpido e senza vento. È importante studiare attentamente le istruzioni per il farmaco per evitare il sovradosaggio. Anche lo stesso rimedio in un volume diverso, la concentrazione può diventare un veleno o una medicina per l'uva.
Altre raccomandazioni importanti.
- Mantenere l'ordine in vigna. Prima di qualsiasi trattamento, è necessario rimuovere il fogliame caduto e ingiallito. I segni rivelati di infezione sono un motivo per rimuovere pennelli danneggiati, germogli, con la loro successiva distruzione.
- Rispetto del programma. Per l'uva si effettuano 4 trattamenti primaverili e 1 in estate, in autunno. L'irrorazione non programmata sarà necessaria solo se vengono rilevati segni di infezione della vite con malattie o parassiti.
- Alternanza di farmaci. Non è possibile utilizzare gli stessi prodotti a causa della rapida dipendenza. È importante sostituirli regolarmente con farmaci simili, ma su basi diverse.
- Tenendo conto della compatibilità dei farmaci. Se hai bisogno di sbarazzarti contemporaneamente di insetti e funghi, i preparativi complessi verranno in soccorso.
- Protezione dei contatti. Alcuni pesticidi chimici possono causare ustioni chimiche se inalati o a contatto con la pelle. Indossare respiratori, guanti di gomma e tute speciali aiuterà a prevenire reazioni negative.
Seguendo questi suggerimenti, puoi sostenere l'immunità dell'uva, prenderti cura della sua sicurezza durante il periodo di fruttificazione, proteggere le varietà pregiate dagli attacchi degli insetti, senza mettere a rischio la tua salute.
Il commento è stato inviato con successo.