Malattie e parassiti dell'uva da ragazza

Contenuto
  1. Malattie e loro trattamento
  2. Revisione e controllo dei parassiti
  3. Misure di prevenzione

L'uva della fanciulla è una liana senza pretese e in rapida crescita, apprezzata dai giardinieri per la loro straordinaria decoratività, resistenza invernale, resistenza ai danni di parassiti e agenti patogeni. Tuttavia, cure improprie e fattori ambientali sfavorevoli spesso portano a una diminuzione dell'immunità di questa pianta resistente, a seguito della quale inizia a soffrire sia di varie malattie che di un'invasione di insetti. A quali malattie è suscettibile l'uva nubile, quali parassiti rappresentano una minaccia, quali sono le misure preventive - lo diremo in questo articolo.

Malattie e loro trattamento

L'uva vergine è resistente all'infezione da agenti patogeni di molte fito-malattie conosciute, tuttavia, a causa di varie circostanze, può soffrire sia di batteri patogeni che di funghi o virus. Di seguito sono riportati i nomi e le descrizioni delle malattie più comuni con cui la vite decorativa in questione può essere infettata.

marciume grigio

Una pericolosa malattia fungina che colpisce non solo le parti verdi della pianta, ma anche i suoi giovani germogli e steli. Uno dei motivi principali per lo sviluppo del marciume grigio è l'elevata umidità., che può verificarsi a causa di condizioni meteorologiche sfavorevoli o, più spesso, con annaffiature eccessive e abbondanti nebulizzazioni. In alcuni casi, la liana può essere infettata dal marciume di piante già infette che si trovano nelle vicinanze.

Una caratteristica della malattia è una fioritura soffice biancastra o grigiastra che si forma su foglie, germogli e frutti. Il trattamento del marciume viene effettuato in modo completo, utilizzando vari metodi e mezzi.

Le principali misure nella lotta contro il marciume grigio includono:

  • rimozione delle parti interessate della vite;
  • trattamento delle piante con preparati fungicidi - "Gamair", "Alirin-B".

Inoltre, durante il periodo di trattamento della putrefazione, i giardinieri adottano misure per ridurre l'umidità del suolo. A tale scopo, sospendono temporaneamente l'irrigazione, smettono completamente di spruzzare.

Marciume radicale

Un'altra insidiosa malattia fungina che colpisce le parti sotterranee delle piante (radici e rizomi). Questa malattia può verificarsi durante la stagione delle piogge prolungate, quando il livello di umidità nell'aria e nel suolo aumenta bruscamente. Altre cause comuni dello sviluppo del marciume radicale sono l'eccessiva irrigazione e lo scarso drenaggio del suolo.

I principali segni di questa malattia sono:

  • inibizione della crescita delle piante;
  • avvizzimento e ingiallimento delle foglie;
  • imbrunimento della corteccia sui germogli lignificati e loro graduale estinzione.

Come nel caso precedente, nella lotta contro il marciume radicale, il trattamento delle piante viene effettuato in modo complesso. Per questo, i giardinieri svolgono attività come:

  • lavorazione dell'uva con preparati fungicidi e contenenti rame - "Hom", "Oxyhom", "Abiga-Peak";
  • scavo profondo di un luogo con piante infette;
  • lavorare per migliorare il drenaggio del suolo.

In caso di gravi danni, la vite ferita deve essere dissotterrata e bruciata. Al posto della sua crescita, non dovrebbe essere coltivato nulla per i prossimi 3-4 anni.

Revisione e controllo dei parassiti

Volantino grappolo

Un parassita le cui pupe sono in grado di danneggiare seriamente sia le forme selvatiche che quelle coltivate dell'uva. Un adulto è una farfalla color marmo di circa 1-1,2 cm. I bruchi del verme sono piccoli (fino a 1 cm), hanno un colore grigio-verde e scudi dorati sulla testa. Per distruggere il verme dell'uva, le piante vengono trattate con insetticidi "Tokution", "Tsidial", "Fozalon".

Afide

Un minuscolo parassita che si nutre di succhi vegetali. Di solito si trova quando si esamina la parte inferiore delle foglie. Per combattere le poche colonie, svolgono spruzzando con acqua saponata (300 grammi di sapone da bucato o 100 grammi di sapone di catrame per 1 secchio d'acqua).

In caso di distruzione di massa dell'uva da parte degli afidi, vengono utilizzati insetticidi "Fitoverm", "Aktara".

I topi

Famosi parassiti dei roditori che infastidiscono molti proprietari di giardini domestici. Queste piccole creature, alla vigilia del freddo, possono attrezzare nidi nei boschetti d'uva, danneggiandone la parte fuori terra.

Per combattere i topi, vengono utilizzati dispositivi standard: trappole meccaniche e automatiche.... Meno spesso, i giardinieri ricorrono all'aiuto di sostanze tossiche (veleni) - "Tempesta", "Ratobor", "Blocco", "Efa".

Misure di prevenzione

La principale misura per la prevenzione delle malattie e dei danni alle viti da parte dei parassiti è la cura adeguata, che prevede un'irrigazione regolare ma moderata, una potatura tempestiva e la formazione delle viti. In nessun caso dovrebbe essere consentito un eccessivo ispessimento delle piante, il motivo principale della diminuzione della loro immunità.

Inoltre, fitti boschetti attirano i topi che, alla ricerca di un caldo rifugio, spesso equipaggiano i nidi al loro interno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento