Sostegno per l'uva nubile
Un giardino senza viti, senza piante ornamentali decidue e fiorite rampicanti sembra noioso. Un tale giardino manca di un'aura di mistero, semi-occultamento, eufemismo e unicità. Questo è ciò che la vite è in grado di fornire: annuale o perenne.
Peculiarità
Se viene presa la decisione di decorare il sito con piante simili a liana, per renderlo più colorato e attraente, allora una delle migliori liane decidue perenni per questo scopo può essere tranquillamente considerata l'uva vergine. Tutto il fascino di questa specie risiede nella sua corona rigogliosa, che ha molte sfumature e cambia colore a seconda della stagione. Inoltre, la vite è famosa per la sua potente crescita, lunghezza e versatilità nel paesaggio. La particolarità dell'uva a tre punte o cinque foglie è la sua grande massa e lunghezza, che richiede un serio supporto.
Le piante simili a Liana sono supportate da vari adattamenti, che in questo caso particolare hanno la caratteristica principale: l'affidabilità. La massa dell'uva decorativa è molto grande, quindi un traliccio a forma di filo sottile teso non è adatto qui - non resisterà al peso nel tempo. Esistono diversi tipi di supporti di capitale che garantiscono il pieno sviluppo delle piante.
Il supporto per l'uva vergine deve essere massiccio e resistente, forgiato o in legno, senza contare i muri e le recinzioni, che ne sono la base.
varietà
Quando si scelgono i rack per l'uva Maiden, è necessario tenere conto del luogo in cui verrà posizionato e di cosa ci si aspetta esattamente dalla pianta.
Arco
Una struttura a porta con una curvatura arcuata nella parte superiore. Il materiale di fabbricazione, forma, altezza, larghezza e lunghezza può avere una varietà di parametri: tutto dipende dal luogo in cui verrà installato l'arco. Se è eretto sul vialetto della casa, allora dovrebbe essere spazioso e alto in modo da non interferire con il libero passaggio e il passaggio dell'auto. Le strutture rimovibili e mobili non vengono utilizzate per l'uva decorativa.
pergolati
Tettoia decorativa calpestabile a sezioni ripetute dello stesso tipo, destinata a fungere da supporto per piante rampicanti. Le pergole sono famose per le rose rampicanti, l'uva e altre piante perenni pesanti. Realizzato in legno, metallo e altri materiali. Molto spesso svolgono il ruolo di gazebo. Una pergola in un sito è un accento nella progettazione del paesaggio, quindi, per la sua costruzione, devi scegliere con cura un luogo, una configurazione, un materiale. I pergolati a forma di pagoda sono molto popolari.
Obelisco
Questo tipo di supporto sembra una stele a tre, quattro lati, piramide, colonna. Il ruolo dell'obelisco può essere svolto sostenendo colonne nell'area d'ingresso. Un obelisco non è necessariamente una struttura solida, può essere traforato in metallo, doghe di legno e altre cose. Allo stesso tempo, bisogna ricordare il peso dell'uva: il supporto deve essere massiccio. Se queste non sono colonne, l'obelisco svolge più spesso un ruolo da solista al centro di un'aiuola o di un prato, può essere parte di un lampione.
Reticolo
Un supporto universale, indipendente o parte di una struttura complessa, ad esempio una pergola. Una soluzione ideale per la suddivisione in zone di un sito: con il suo aiuto, puoi selezionare angoli separati del giardino, creare luoghi appartati e accoglienti, aree ricreative con una panchina, una sorgente, una fontana.
Traliccio
Possiamo dire che questo è lo stesso reticolo. Può essere un assolo o parte di una composizione da giardino, ad esempio un supporto contro il muro di una piscina da giardino.
Traliccio
Una struttura che difficilmente viene utilizzata come supporto per l'Uva Fanciulla. Questi sono pilastri con un filo teso tra di loro. Tipicamente utilizzato nei vigneti da frutto.
Muro, recinzione
Muro, recinzione - le tipologie più comuni di supporti per uva decorativa. Un muro di legno, mattoni, cemento è una superficie ideale per una tenace rampicante. Piantare lungo le recinzioni in 2-3 anni le trasforma in una "siepe".
Il dispositivo più originale per abbellire una vite è una soluzione creativa con molta immaginazione. Barattolo intrecciato, base per scultura verde, tubi di comunicazione e molto altro.
Puoi semplicemente guardarti intorno, pensare a cosa c'è nel modo, cosa vuoi coprire, "accendere" la tua immaginazione - e poi un vero lavoro di paesaggio apparirà davanti a casa tua.
Come legare correttamente?
Dopo aver deciso il tipo di supporto, organizzando il suo dispositivo in un luogo permanente, puoi piantare giovani piante. Dopo che i germogli iniziano a crescere, è necessario affrontare la direzione della loro crescita. Certo, se è una siepe, lasciali crescere da soli. Se stiamo parlando di una pergola, è necessaria una giarrettiera di giovani germogli: è necessario che una parte delle viti si diffonda lungo il terreno. Per fare questo, i giovani germogli sono legati orizzontalmente ai ponticelli inferiori. Altrimenti, si "precipiteranno" immediatamente verticalmente verso l'alto, di conseguenza, il fondo rimarrà vuoto, poiché la vite inizia a ramificarsi e a crescere eccessivamente di fogliame a circa mezzo metro da terra.
Nel caso in cui la vite debba inverdire il muro della casa, la direzione dei germogli viene impostata tenendo conto della posizione delle finestre e delle porte - vicino a loro, i germogli interferenti vengono tagliati, legati a quelli vicini, dirigendo il loro crescita leggermente di lato.
Se la vite è piantata in una pentola e il suo posto è sul balcone, la radice può essere posizionata in un angolo e i germogli possono essere legati mentre crescono, dirigendosi nella direzione opposta. Quindi possono essere fatti scorrere verso l'alto lungo il perimetro e riposizionati orizzontalmente, formando così un "baldacchino verde". Allo stesso modo, puoi posarli magnificamente sul terrazzo, ottenendo l'effetto desiderato.
Il commento è stato inviato con successo.