Tipi e varietà di uva nubile
I tipi e le varietà di uva Maiden sono diversi. I giardinieri possono provare le docce stellari e l'uva selvatica attaccata, variegata e a tre foglie. E ci sono anche altre varietà e varietà, ma in ogni caso è necessario scegliere un tipo specifico con molta attenzione e attenzione.
Panoramica delle specie asiatiche
È opportuno iniziare a conoscere varie varietà di uva selvatica con la varietà "Star Showers" (variegata), che è particolarmente decorativa. Per una tale pianta, è tipico un colore bianco-verde delle foglie, che non è caratteristico della stragrande maggioranza delle altre varietà. Può cambiare in caso di tempo fresco prolungato. Caratteristiche importanti:
-
le antenne con ventose possono "arrampicare" le pareti;
-
sono necessari luoghi ben illuminati, ma allo stesso tempo protetti da influenze estranee;
-
crescere "Star Showers" può essere su qualsiasi terreno, anche secco o situato in aree urbane.
La lamina fogliare è quasi la metà di quella della varietà della specie. Pertanto, la liana viene percepita dolcemente, senza peso. I fiori sono visivamente insignificanti, ma saranno gradualmente sostituiti da frutti blu-neri. In combinazione con fogliame dipinto, sembrano molto attraenti. La crescita sarà più lenta di quella di un tipo completamente selvatico, ma gli uccelli sono attratti dal giardino.
Anche le piante mature sono limitate a 5-8 M. Inoltre, la tosatura sistematica aiuta a mantenerle in questo quadro. La varietà è adatta alla coltivazione su un obelisco, su un pergolato e su un muro regolare. Può essere utilizzato anche come pianta tappezzante.
Nei primi anni di sviluppo è consigliabile rimuovere Star Showers dal supporto e adagiarlo a terra in modo che vada in letargo sotto la neve.
L'uva a cinque foglie "Troki" è adatta alla coltivazione in 4 zone climatiche (dove le temperature invernali raggiungono i -29 gradi). La varietà funziona bene se piantata vicino a muri, pergolati e altri luoghi simili. Può essere utilizzata come pianta tappezzante o coltivata sui balconi. Il fogliame è verde nei mesi estivi e diventa viola in autunno. La cura esigente non è eccezionale.
L'uva da ragazza "Henry" è molto rara. Proviene dalle regioni centrali della Cina. Questa pianta è usata raramente a causa della sua scarsa resistenza invernale. Ma l'aspetto dell'ospite del sud è davvero insolito. Su germogli marrone scuro si sviluppano piccole foglie dense di tipo a cinque lobi.
Le vene centrali sono colorate in un tono argenteo. Il retro della foglia include note viola. La varietà dei colori consente alle uve di cambiare colore in modo flessibile, anche con una semplice raffica di vento.
Tuttavia, la già menzionata termofilia non consente di coltivare la varietà Henry normalmente ovunque tranne che nelle regioni del Mar Nero. Nella corsia centrale, ha sicuramente bisogno di un riparo.
Varietà nordamericane
Le uve variegate a tre foglie sono popolari. Questa pianta è stata introdotta in coltivazione principalmente per il giardinaggio verticale.... In natura cresce nella parte nord-orientale del Nord America, non raggiungendo le regioni polari e circumpolari. In natura, una tale liana può crescere fino a 20-30 m.
Degna di nota è la descrizione dell'uva Virginia a cinque foglie. Questa pianta è diversa:
-
foglie ovali con punta appuntita;
-
la capacità di raggiungere un'altezza di 18 m;
-
la necessità obbligatoria di supporti;
-
fioritura attiva in estate;
-
fogliame rosso scuro nei mesi autunnali.
Anche il tipo triangolare (edera) merita attenzione. In questo arbusto, i germogli raggiungono i 10 m e formano una densa copertura fogliare. La cultura può resistere alle pareti anche senza supporti aggiuntivi.
Un'altra caratteristica interessante è la capacità di crescere anche in aree con uno stato negativo dell'atmosfera, contaminate da gas tossici.
Le uve attaccate sono liana alte fino a 30 m. Può aggrapparsi alle superfici sia con antenne che con ventose sottosviluppate. I piatti fogliari hanno una forma simile a un uovo, affilandosi più vicino all'apice. Le foglie stesse hanno una superficie liscia e lucida. Con l'avvicinarsi dell'inverno, puoi goderti la vista del "tappeto" dell'uva rosso-bordeaux.
"Starfall" è significativamente diverso dalle solite uve Maiden. Spesso si pensa addirittura che questa sia una pianta diversa. Un colore giallo-verde variegato è tipico per lui. Non appena arriva il freddo autunnale, si trovano i colori rosa. Tuttavia, anche prima, "Starfall" ha un bell'aspetto, che è associato all'aspetto unico di ogni foglia.
La varietà "Yellow Wall" assume un colore caratteristico in autunno. In estate sembra uguale al solito. È vero, le foglie sono di dimensioni notevolmente inferiori alla varietà selvatica e si trovano molto densamente. All'età di 20 anni, le ciglia possono crescere fino a 14 m.La pianta si sposa bene con i soliti tipi cremisi.
Una tale combinazione sembrerà impressionante, forse una combinazione con cespugli di caprifoglio.
Quale varietà dovresti scegliere?
Un'ampia varietà di uva nubile può fornire eccellenti effetti decorativi. Ma questo stesso effetto è diverso e le sue variazioni ti consentono di fare l'una o l'altra preferenza. Ad esempio, l'uva a cinque foglie Virginia dovrebbe essere utilizzata se la fioritura è effettiva all'inizio dell'estate e la semplicità della pianta stessa è particolarmente importante. Tuttavia, una tale cultura può essere coltivata su una varietà di terreni, a diversi livelli di illuminazione. La propagazione dei semi è molto semplice e le talee attecchiscono nel 100% dei casi, a meno che non vengano commessi errori agricoli grossolani.
Scegli una vista allegata se la crescita rapida viene prima. Ma se l'area è molto fredda, è meglio usare l'uva a cinque foglie. Tuttavia, l'uva attaccata è ampiamente utilizzata. È utilizzato nel giardinaggio russo nella corsia centrale, nella regione di Mosca e persino nelle vicinanze di San Pietroburgo. La resistenza al gelo è dichiarata fino a -25 gradi, quindi negli inverni più difficili dovrai comunque usare un riparo.
La rapida crescita di un tale vitigno Maiden costringe ad abbandonarlo se vengono utilizzati supporti inaffidabili e deboli.
Non è pratico piantare una pianta annessa vicino a edifici con tetti di tegole o ardesia. Il gesso può anche insinuarsi sotto il peso della liana. A favore dell'uva a cinque foglie sono evidenziati da:
-
crescita rapida;
-
facilità di riproduzione (può essere allevato indipendentemente, senza l'aiuto di specialisti e giardinieri);
-
eccellente resistenza a parassiti e malattie (che è molto importante per coloro che non possono dedicare abbastanza tempo e sforzi alla cura delle piantagioni).
Tuttavia, una tale cultura si distingue per l'elevata aggressività sia delle radici che dei germogli. Inoltre, l'uva a cinque foglie si sveglia relativamente tardi in primavera. Questa proprietà compromette notevolmente le sue proprietà decorative. Bisognerà decidere qualcosa con il disegno del territorio fino all'attivazione della vite. O sopportare il fatto che nel giardino appaia uno spazio temporaneo.
È particolarmente importante valutare l'attività di crescita se l'uva Maiden è piantata vicino alla casa, dove c'è anche un'aiuola. A volte uno sviluppo troppo rapido spiazza tutte le altre piante e porta alla comparsa dell'"effetto giungla". Uno dovrebbe anche essere interessato a sapere se una particolare coltura è più adatta per la coltivazione in parete o come copertura del terreno.Un notevole aiuto nella selezione può essere fornito dalle raccomandazioni di altri giardinieri, in particolare quelle espresse nei forum tematici. E, naturalmente, il gusto personale è di particolare importanza, che la pianta deve corrispondere.
Il commento è stato inviato con successo.