Tutto sui pigiatori d'uva
La vinificazione è un processo bello ma complesso, che inizia con la coltivazione dell'uva e termina con l'invecchiamento di un'ottima bevanda. Una delle fasi intermedie nella lavorazione del raccolto è la pigiatura dei grappoli. Inizialmente si faceva a mano, più precisamente "con un piede", poi fu inventato il primo dispositivo meccanico, che ha subito nei secoli una serie di perfezionamenti.
Caratteristiche e scopo
Lo scopo del frantoio è spremere il succo dalle bacche, separare i semi, le creste, la torta. Indispensabile nelle aziende agricole che coltivano vitigni da vino. Una caratteristica del dispositivo è la presenza di uno spazio tra gli alberi di lavoro. Questa tecnica consente di schiacciare la massa senza schiacciare i semi, poiché i semi danneggiati conferiscono al vino un'amarezza sgradevole, influenzando negativamente la sua qualità e il suo gusto.
Il dispositivo di costruzione è così semplice che può essere realizzato con le tue mani. L'uva viene caricata nella tramoggia di ricezione, da dove viene alimentata agli alberi mobili. La rotazione trasforma acini interi e grappoli in mosto, che defluisce in un apposito contenitore. L'ulteriore processo avviene già senza l'aiuto di un frantoio. Una delle varietà di briciole è una pressa per spremitura.
Il design della pressione dell'uva ha indubbi vantaggi e non è privo di alcuni svantaggi. Tuttavia, sono così minimi da non svolgere un ruolo significativo.
Vantaggi dell'utilizzo di un frantoio:
-
gli sprechi tecnologici sono qualitativamente ridotti;
-
si riducono i costi di tempo, si aumenta la qualità della polpa;
-
dopo la pigiatura, non ci sono componenti indesiderabili nella massa dell'uva;
-
un'unità meccanica o manuale funziona anche in assenza di elettricità;
-
i pigiatori per uva in acciaio inossidabile sono di alta qualità, non si corrodono e assorbono gli odori estranei, la semplicità del dispositivo consente di apportare le modifiche necessarie, migliorare l'apparato per le esigenze del proprietario.
Lo svantaggio è la selettività di alcuni modelli: i mulini con un separatore a pettine non possono funzionare con le varietà di noce moscata. Il prezzo dei modelli di produzione può sembrare troppo alto, ma le prestazioni e la qualità valgono l'investimento.
Visualizzazioni
I viticoltori utilizzano diverse varietà di briciole d'uva, con le quali viene elaborato il raccolto. I dispositivi differiscono in diversi modi.
Con la presenza di un pettine separatore
Per la lavorazione dell'uva moscato bianco viene utilizzato un frantoio con separatore a pettine. Riguarda i requisiti obbligatori per i vini moscato: non dovrebbero contenere l'amarezza, che è data dai favi, che hanno un alto contenuto di tannini. È per ottenere un tale mosto che vengono scelti i modelli con un separatore a pettine. Nel caso di lavoro con varietà di vino rosso, la presenza di una cresta nel mosto è obbligatoria: è quella che conferisce al vino rosso una squisita astringenza e profondità di gusto. Tali frantoi assumono un funzionamento del meccanismo di tipo a rulli o ad impatto-centrifuga.
Per tipo di gestione
I produttori di vino utilizzano 2 tipi di macinini.
-
Frantoio a mano. Questo è un meccanismo a rulli, il cui design include: una tramoggia di alimentazione, un albero, lame a vite, cilindri orizzontali e un contenitore per la raccolta del mosto. I cilindri orizzontali si trovano all'interno dell'unità parallelamente l'uno all'altro, effettuano un movimento controrotante e schiacciano la bacca. Uno spazio appositamente progettato ferma le creste e le guida fuori.
- Dispositivi elettrici... Si basano su un principio shock-centrifuga, spremono i frutti tramite un rotore elettrico e hanno un'elevata produttività: danno una grande resa di base di vino, coloranti e fenoli. L'estrazione del succo avviene con la contemporanea separazione delle creste e la loro rimozione dalla massa totale. Di conseguenza, l'enologo ha una polpa pulita all'uscita.
La preferenza per questo o quel modello è data in base al volume del prodotto realizzato.
Si sconsiglia l'utilizzo di dispositivi manuali in vigneti con una superficie misurata in decine e centinaia di ettari. Per coltivare l'uva nei cottage estivi e ottenere il vino, al contrario, l'acquisto di apparecchiature elettriche non è redditizio.
Modelli popolari
Ci sono molti produttori che offrono macinini per uva sul mercato. Di seguito sono riportati i TOP 5 modelli più popolari.
DMA
Trituratore italiano a coclea con pettine separatore. Il controllo manuale riduce seriamente il costo del prodotto e lo rende più comodo da usare: l'unità può sempre essere spostata in un posto migliore. La frantumatrice è facile da curare, lavare e pulire. Larghezza del frantoio - 500 mm, peso - 39 chilogrammi, lunghezza della tramoggia - 0,9 m.
LOZA-M
Un altro trituratore del marchio italiano con separatore a pettine e due tipi di controllo (elettrico e manuale). La tramoggia in polipropilene è progettata per 40 litri di carico, l'albero della coclea e le macine del frantoio sono montate su cuscinetti in acciaio inossidabile di alta qualità, che garantiscono una lunga durata.
L'unità separa le creste con alta qualità ed è progettata per la lavorazione di grandi volumi.
Frantoio meccanico Polsinelli
Design meccanico senza separatore a pettine, tutte le parti esterne sono rivestite con pigmento in polvere sicuro. Gli alberi orizzontali sono realizzati in duralluminio, che aumenta la resistenza del materiale ai processi di corrosione e aumenta la durata.
Frantoio elettrico "Clever" EI-1
Le dimensioni del dispositivo sono 4,4x2,5x0,7 m, peso - 11,5 kg. L'unità è progettata per la lavorazione di frutta di varie varietà: oltre all'uva, la frantumatrice è in grado di frantumare fragole, mele, pesche e altri frutti. Grazie a questa pressa i viticoltori possono produrre non solo uva, ma anche altri vini.
La produttività di "Clever Girl" raggiunge 1 tonnellata all'ora.
Tritatutto manuale con separatore a pettine MOLINARA
Il trituratore manuale con tramoggia in acciaio inox può essere utilizzato per la lavorazione di uve moscato e vino rosso. L'unità può essere utilizzata sia in piccole abitazioni per la vinificazione casalinga che in grandi cantine.
I modelli di trituratori elencati sono i più apprezzati di questo segmento, che, infatti, offre una vasta gamma di prodotti.
Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie un macinino per l'uva, prima di tutto, sono guidati dal volume dei prodotti trasformati. I requisiti per un frantoio sono sorprendentemente diversi nelle grandi fattorie e nei piccoli cottage estivi. La prima misura la resa in tonnellate, la seconda in decine di chilogrammi. Per le grandi cantine, avrai bisogno di un modello con azionamento elettrico, per un residente estivo, l'opzione manuale è ottimale.
A seconda dei vini prodotti, viene scelto un frantoio con o senza pettine separatore. Anche la dimensione del fusto viene scelta in base alla quantità di bacche lavorate. Il serbatoio può essere da 10 litri o più, e per un piccolo giardino e una dozzina di piantine, un volume di 5 litri è abbastanza. Il tipo di pressa dipende esattamente da come si prevede di installare la struttura: la vite necessita di un fissaggio fisso e quella idraulica può essere semplicemente posizionata sopra.
Come farlo da soli?
Il proprietario dell'orto, coltivando viti in piccole quantità e ricevendo un raccolto di non più di mezza tonnellata, può fare da solo un frantoio. Ciò non solo farà risparmiare denaro, ma ti consentirà anche di avere un dispositivo che corrisponde esattamente alle tue esigenze.
Istruzioni passo passo per la produzione
Per realizzare un frantoio in legno, avrai bisogno di un disegno accurato dell'unità futura, secondo il quale in futuro aderiscono alle dimensioni ed eseguono tutte le fasi di fabbricazione e assemblaggio.
-
Dalle travi di legno 50x50 cm viene abbattuto un telaio, il cui valore è pari alla capacità di polpa.
-
I rulli preparati sono fissati al centro del telaio, lasciando uno spazio di 2-3 mm tra loro.
-
Successivamente, viene realizzato un bunker a forma di piramide. Utilizzare qualsiasi materiale sicuro per la salute. La preferenza è data a una tavola di quercia, ma se non è presente, vengono utilizzati acciaio inossidabile, plastica, ecc.
-
Quindi viene preparato e installato un contenitore per ricevere la torta e le sue dimensioni nella parte superiore devono corrispondere ai parametri del telaio.
-
Un telaio con rulli e una tramoggia sono montati sulla parte superiore del ricevitore della torta.
-
L'asse di uno degli alberi dovrebbe continuare con una maniglia che guiderà il dispositivo.
Tutte le parti in legno sono verniciate. Un design fatto in casa può sempre essere migliorato aggiungendo un motore elettrico, aumentando così significativamente le sue prestazioni.
Per la fabbricazione di un separatore a pettine, sarà necessaria una maglia fine (10-12 mm), un altro albero orizzontale con lame in acciaio inossidabile. Le lame sono saldate o fissate con viti autofilettanti all'albero a spirale. Gli artigiani realizzano un albero da talee di betulla. La rete impedisce alle creste di entrare nella polpa e le indirizza verso un altro scomparto.
Come fare da soli un frantoio, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.