Tutto sul fungicida "Falcon" per l'uva
I giardinieri esperti sanno che è molto difficile trovare un rimedio universale che possa far fronte in modo rapido ed efficiente a molte malattie di varie specie di piante. Dopo aver provato molti farmaci, molti optano per il fungicida Falcon, che si è affermato come un rimedio efficace per la prevenzione e il trattamento delle malattie fungine in molte piante: cereali, uva, barbabietole da zucchero.
La sconfitta della vite con una malattia come l'oidio può portare a una perdita di resa per diversi anni, quindi è estremamente importante trattare le uve in tempo e quindi spruzzare la pianta con un fungicida come misura preventiva.
descrizione generale
La complessa preparazione "Falcon" affronta efficacemente molte infezioni fungine delle piante, incluso l'oidio nell'uva. L'azienda che produce questo farmaco è la società tedesca Bayer, i cui prodotti sono conosciuti in tutto il mondo. Inizialmente, l'agente è stato sviluppato per combattere le infezioni fungine di cereali e barbabietole da zucchero, ma nel corso degli studi è stato rivelato l'effetto efficace del farmaco sull'oidio, che colpisce l'uva.
Il fungicida Falcon contiene tre sostanze chimiche attive: triadimenolo, tebuconazolo, spiroxamina, che aiutano a trattare varie malattie delle piante (oidio, septoria, fomosi, ruggine, oidio e altre), inoltre, ciascuno di essi svolge una specifica funzione:
- triadimenolo: aumenta la resistenza al gelo nelle piante;
- tebuconazolo: attiva la crescita;
- spiroxamina: rende le piante più resistenti alle influenze ambientali aggressive.
Consideriamo qual è il vantaggio di utilizzare il fungicida Falcon per l'uva:
- affronta efficacemente l'oidio nell'uva;
- il tempo minimo di attesa per il risultato dell'esposizione è di 3-4 ore;
- la protezione delle piante trattate dura fino a 40 giorni, a seconda delle condizioni atmosferiche e del grado di infestazione da agenti patogeni;
- ha una bassa tossicità, quindi è assolutamente sicuro per le piante;
- contribuisce all'ulteriore produzione nella vite di sostanze che rafforzano l'immunità della pianta e contribuiscono alla sua crescita attiva;
- la possibilità di utilizzare il prodotto in qualsiasi condizione atmosferica, tuttavia, il miglior risultato si otterrà a temperature da +18 a +25 gradi;
- gli organismi patogeni non sviluppano resistenza al farmaco;
- se vengono prese precauzioni, non è pericoloso per l'uomo e gli animali;
- redditizio da usare, ha un prezzo gradevole;
- facile da usare.
Si dovrebbe notare che questo fungicida non è raccomandato per essere usato su colture che maturano rapidamente e presto, poiché occorrono 25-40 giorni perché la preparazione ottenga un risultato al 100% nella lotta contro i patogeni.
Quando si sceglie un farmaco, prestare attenzione alla presenza del logo del produttore sull'etichetta, la cui assenza indica che si tratta di un falso.
Istruzioni per l'uso
A seconda del tipo di piante e del tipo di trattamento (prevenzione o trattamento), il dosaggio del farmaco, il suo consumo e il numero di trattamenti variano. Pertanto, prima dell'uso, assicurarsi di leggere attentamente le istruzioni per l'uso del prodotto, che è indicato sulla confezione del prodotto.
Per la lavorazione della vite "Falcon" è necessario rispettare diverse regole.
- La lavorazione delle uve viene effettuata prima o dopo la fioritura, così come nella fase di formazione del frutto e colore dei grappoli.
- L'intera vite dovrebbe essere accuratamente irrorata, trattando assolutamente tutte le parti della pianta. Le foglie vengono spruzzate su entrambi i lati. Consumo approssimativo - 80-100 ml / mq. M. Quando viene utilizzato per la profilassi, la quantità di soluzione viene ridotta di 2 volte.
- Il numero di trattamenti in vigna può arrivare fino a 4 volte.
- Il tempo di esposizione è di 40 giorni.
- Diluire 4 ml del farmaco in 10 litri di acqua.
Misure precauzionali
Lavorare con qualsiasi prodotto chimico per la cura degli impianti richiede il rispetto degli standard di sicurezza per escludere la possibilità di situazioni pericolose.
Ecco le precauzioni che devi prendere:
- utilizzare dispositivi di protezione individuale: tuta, guanti e respiratore;
- non fumare o mangiare durante tutto il tempo di lavoro con il fungicida;
- dopo aver spruzzato, è necessario lavarsi e lavarsi le mani con acqua e sapone, oppure è meglio fare una doccia completa e lavare i vestiti;
- si consiglia di irrorare l'uva con tempo calmo.
Sfumature di stoccaggio
Il fungicida "Falcon" appartiene alla classe di sostanze chimiche a bassa tossicità, pertanto, quando si conserva questo prodotto, è necessario osservare diverse regole che aiuteranno a evitare il verificarsi di situazioni pericolose per la salute umana e animale:
- conservare il prodotto in un contenitore ben chiuso;
- l'area di stoccaggio deve essere buia e asciutta;
- è impossibile per il fungicida stare vicino al cibo;
- lo spazio di archiviazione deve essere fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.
Compatibilità con altri farmaci
Il farmaco tedesco "Falcon" può essere utilizzato con altri agenti per la prevenzione e il trattamento di varie malattie delle piante, nonché con fertilizzanti.
Nel corso degli studi sulla compatibilità di questo agente con altre sostanze chimiche, non sono stati identificati effetti negativi, tuttavia, prima di utilizzare altri farmaci, si consiglia di verificare la compatibilità dei loro componenti attivi.
Per questo, i preparati vengono diluiti con acqua nel rapporto indicato nelle istruzioni. Successivamente, una piccola quantità di ciascuna sostanza viene combinata in un contenitore e aspettata per un paio d'ore. Se nel tempo non si sono verificati cambiamenti (colore, sedimento, coagulazione, variazione di temperatura), i fondi possono essere utilizzati contemporaneamente.
Se si osserva una reazione, è vietato usarli contemporaneamente!
Il fungicida "Falcon" può essere utilizzato in complesso con tali gruppi di preparati per la cura dell'uva come:
- fertilizzanti;
- agenti che stimolano la crescita e regolano lo sviluppo della pianta;
- acaricidi;
- pesticidi;
- fungicidi;
- insetticidi.
Il commento è stato inviato con successo.