Tutto sul fungicida Horus per l'uva
I fungicidi sono farmaci efficaci che eradicano varie malattie fungine delle colture orticole. Nei negozi specializzati, puoi vedere un'ampia varietà di tali prodotti. Oggi parleremo della composizione di "Horus" per l'uva.
descrizione generale
Questa preparazione per l'uva è un efficace agente antimicotico, che si presenta sotto forma di piccoli granuli speciali e viene venduta in confezioni di diverse dimensioni. Il principale componente attivo della composizione è il ciprodinil (750 grammi per 1 kg di fungicida).
Questo elemento è altamente attivo a temperature da 3 gradi Celsius. È in grado di penetrare nei tessuti vegetali il più rapidamente possibile.
Cyprodinil non verrà lavato via dalle precipitazioni atmosferiche, pertanto la lavorazione può essere eseguita in condizioni di elevata umidità.
Il componente principale appartiene alla terza classe di pericolo, cioè è moderatamente pericoloso. Il periodo di assorbimento dell'elemento attivo da parte dei tessuti vegetali è piuttosto breve, quindi, anche nei casi in cui cadono forti piogge 2-3 ore dopo il trattamento, l'agente non verrà dilavato dalle piante.
"Horus" ti consente di eliminare le infezioni fungine interrompendo i processi vitali dei parassiti. La sostanza infetta facilmente i parassiti che vivono nel legno degli arbusti durante lo svernamento.
Quando si utilizza questo fungicida, i principi attivi non si diffondono in tutta la vite. Inizieranno a penetrare solo giovani foglie e frutti. La composizione consente di svolgere diverse funzioni contemporaneamente: protettiva, terapeutica, sistemica e profilattica.
Horus può essere utilizzato per le seguenti malattie dell'uva:
-
muffa;
-
oidio;
-
alternanza;
-
marciume grigio;
-
marciume della frutta;
-
crosta;
-
oidio;
-
macchie marroni;
-
punto bianco.
Un fungicida di questo tipo dovrebbe essere classificato come un pesticida altamente efficace, poiché può avere un forte effetto distruttivo su quasi tutti i tipi di spore fungine. I parassiti sono completamente distrutti.
"Horus" si distingue per il consumo più economico, quindi anche un piccolo pacchetto può essere sufficiente per molto tempo. La durata di conservazione della composizione medicinale raggiunge i tre anni. Si consiglia di conservarlo in un luogo asciutto, non deve essere esposto alla luce solare diretta.
Questo preparato per piante da frutto non ha fitotossicità. È sicuro per l'uomo, gli animali e la vegetazione stessa. Il fungicida interesserà solo tutti i focolai di malattie fungine, non influenzerà la vite.
Istruzioni per l'uso
Per ottenere un risultato positivo dall'uso di questo fungicida, i trattamenti devono essere eseguiti secondo le istruzioni. Prima di tutto, dovresti ricordare il dosaggio. Per cento metri quadrati, avrai bisogno di 2 litri di acqua pulita e 6 grammi di granuli secchi.
Vale la pena preparare una soluzione del genere immediatamente prima dell'uso. La composizione che rimane dopo l'uso deve essere smaltita. Non puoi memorizzarlo. Quando si prepara la composizione di lavoro, in primo luogo, viene versato solo 1/3 dell'acqua in un contenitore pulito, quindi viene aggiunto "Horus" e viene aggiunto il resto del liquido.
Le piante vengono trattate con un tale fungicida in tre fasi. Innanzitutto, la vegetazione viene spruzzata prima che inizi il periodo di fioritura.Il secondo trattamento viene effettuato non prima di 2-3 settimane dopo il primo, ma anche non oltre 2 settimane prima della raccolta dei frutti. Il terzo procedimento va eseguito man mano che i grappoli maturano.
Questo farmaco sarà più efficace a temperature da 3 a 10 gradi Celsius. Horus può essere combinato con altre sostanze medicinali. Ma prima di farlo, è necessario verificarne la compatibilità.
Spesso "Horus" è combinato con altri fungicidi. Puoi usare i mezzi "Topazio", "Velocità". A volte la composizione viene miscelata con vari insetticidi per fornire una protezione affidabile contro la comparsa di insetti dannosi sulla vegetazione.
Se, quando questo fungicida viene miscelato con altri composti, appare una schiuma densa, si verifica un processo di gorgogliamento, significa che le sostanze sono incompatibili.
Se non ci sono forti cambiamenti o si osserva solo una leggera precipitazione, la miscela risultante può essere utilizzata per trattare gli arbusti infetti.
Prima della preparazione, è necessario prima diluire separatamente il fungicida Horus e un'altra preparazione aggiuntiva. Solo allora le soluzioni diluite pronte possono essere combinate e utilizzate. La spruzzatura con una soluzione pronta deve essere eseguita con tempo calmo. In questo caso, tutte le foglie degli arbusti dovrebbero essere accuratamente inumidite.
La durata dell'azione protettiva di tale preparato per l'uva va da 7 a 10 giorni. Il periodo di attesa è di circa una settimana.
Va notato che l'effetto della composizione medicinale sarà efficace in qualsiasi periodo di crescita e sviluppo della cultura. È consentito effettuare la lavorazione sia nella stagione estiva che primaverile. Tuttavia, si consiglia di eseguire la prima procedura immediatamente dopo il gelo primaverile, quando la temperatura sale a 3 gradi Celsius. ricordati che a una temperatura dell'aria superiore a 25 gradi Celsius, la durata della composizione è significativamente ridotta e diminuisce anche l'efficacia dei trattamenti.
Misure precauzionali
Se hai intenzione di trattare le tue uve con questo fungicida, ci sono alcune importanti precauzioni da tenere a mente. Durante la spruzzatura con una soluzione medicinale, evitare che bambini piccoli, donne in allattamento e donne in gravidanza si trovino a meno di 15 metri dal sito di trattamento. La stessa regola si applica alle persone che sono soggette a reazioni allergiche.
Nel processo di trattamento con un fungicida, è severamente vietato fumare. La spruzzatura non deve essere eseguita vicino a serbatoi con acqua potabile e vicino a un fuoco aperto. Non usare il farmaco vicino ad apiari con alveari.
Si consiglia di eseguire tutti i lavori indossando indumenti protettivi, guanti, occhiali e respiratore.
Se la composizione viene accidentalmente a contatto con la pelle, devono essere immediatamente sciacquate accuratamente con acqua pulita. Se la sostanza viene a contatto con gli occhi, anche questi devono essere sciacquati immediatamente con abbondante liquido.
Quando la sostanza penetra all'interno, è necessario bere una grande quantità di acqua filtrata il più rapidamente possibile e assumere carbone attivo, indurre il vomito. Dopodiché, dovrai consultare un medico.
Dopo la procedura, si consiglia di lavare immediatamente tutte le tute, le mani e il viso vengono lavati accuratamente con sapone, anche se la composizione non è entrata in queste aree durante la spruzzatura. Tutti i residui della soluzione vengono immediatamente eliminati. Anche il contenitore in cui è stata preparata la soluzione deve essere lavato accuratamente con detergenti.
Il commento è stato inviato con successo.