Come sbarazzarsi dell'uva selvatica?
L'uva della fanciulla sono liane decorative che avvolgono efficacemente gazebo, recinzioni e creano siepi. Tuttavia, questa pianta è in grado di svilupparsi rapidamente, riempiendo di sé l'intera area, come un'erbaccia. In questo caso, la cultura è soggetta a distruzione.
Metodi meccanici di lotta
Se adeguatamente curata, la Maiden Grape è un eccellente giardiniere. Ma non tutti i giardinieri gli presteranno molta attenzione, oltre a controllare lo sviluppo della pianta.
In futuro, ciò potrebbe provocare quanto segue:
- la pianta inizierà a crescere in crepe nei muri e le radici distruggeranno le fondamenta degli edifici residenziali;
- le viti intrecceranno impercettibilmente i sentieri, penetreranno nel canale di scolo, lo inquineranno e lo intaseranno;
- ci sarà una probabilità di infezioni fungine e muffe in altre piante;
- l'apparato radicale estrarrà tutti i nutrienti dal terreno, rendendolo sterile;
- arrampicandosi sugli alberi, le liane bloccano i processi naturali della fotosintesi, che porta al disseccamento delle colture da frutto.
Dovrebbe essere chiaro che i fattori di cui sopra influenzeranno negativamente il sito. Pertanto, la lotta contro "l'invasore" dovrebbe essere iniziata immediatamente. Prima di tutto, gli esperti raccomandano di utilizzare metodi meccanici per rimuovere le erbacce.
Va tenuto presente che a volte la lotta contro l'uva selvatica troppo cresciuta può richiedere non diversi giorni, ma diversi anni, poiché le uve della Vergine sono molto tenaci e difficilmente suscettibili di completare l'allevamento.
Affinché il lavoro di rimozione meccanica abbia successo, il giardiniere deve essere paziente e avere i seguenti elementi:
- scala a pioli;
- con un'ascia;
- Sega;
- forbici da potatura affilate;
- Pala;
- contenitori per la raccolta dei rifiuti;
- indumenti protettivi, compresi i guanti.
Dopo aver preparato gli strumenti e gli indumenti necessari, puoi metterti al lavoro. Sarà possibile sbarazzarsi dell'uva selvatica molto più velocemente se rimuovi correttamente i germogli, di cui ce n'è sempre molto. Dovrai trovare i germogli principali e tagliarli fino alle fondamenta. Per fare ciò, usa un seghetto o usa un'ascia (a seconda di quale sia più conveniente). Devi capire: questo tipo di lavoro è piuttosto scrupoloso, non sarà possibile affrontarlo rapidamente.
Dopo aver rimosso i germogli principali, è necessario affrontare i germogli. Viene tagliato o tagliato con una cesoia. Se l'uva è già strisciata sul tetto o al 2 ° piano di un edificio residenziale, dovrai usare una scala a pioli. Quando vengono rimossi i tralci dell'uva e i germogli della Vergine, si dovrebbe procedere alla raccolta attenta di piccole parti della pianta: foglie, bacche e rami caduti durante il processo di raccolta. Tutto questo dovrà in seguito essere estratto e bruciato, ma non sul sito. Dopo aver affrontato la "sciocchezza", iniziano a lavorare sulle radici.
Le radici di questa cultura selvaggia sono molto forti, possono crescere fino a 15 metri di larghezza. Puoi distruggere i processi di root con una pala. Quando la procedura è finita, la terra viene dissotterrata. Importante: è piuttosto irragionevole sperare che tutto funzionerà la prima volta. I giardinieri dicono che in primavera apparirà sicuramente una nuova crescita. La procedura di sradicamento dovrebbe essere ripetuta immediatamente, ma questa volta, ovviamente, è molto più semplice.
Come prelevare usando la chimica?
Alcuni residenti estivi non riescono ad allevare l'uva Maiden usando un solo metodo meccanico. I germogli appaiono ancora, quindi di anno in anno si devono compiere notevoli sforzi nei tentativi di distruggerlo. In questo caso, verranno in soccorso mezzi speciali: gli erbicidi. Vale la pena acquistare prodotti efficaci, ma non troppo dannosi.Per esempio, Hurricane, Hermes, Melograno, Roundup si sono mostrati molto bene.
È necessario applicare erbicidi in una giornata tranquilla, altrimenti il tiraggio diffonderà il prodotto a tutte le colture del giardino. Non dovrebbe nemmeno piovere. Durante il lavoro, è indispensabile utilizzare indumenti protettivi, guanti di gomma, occhiali e un respiratore. I bambini e gli animali vengono rimossi dal sito. La sostanza chimica viene diluita secondo le istruzioni, quindi la vite centrale viene versata con essa. Sarà utile raccogliere la soluzione in un flacone spray e spruzzare le foglie. La procedura viene ripetuta quando appare una nuova crescita.
Alcuni giardinieri consigliano di coprire le radici dell'uva dopo la lavorazione. Per questo, vale la pena prendere qualsiasi materiale ermetico. Ad esempio, il feltro per tetti e la pellicola nera sarebbero una buona soluzione. La copertura viene posizionata sulla superficie trattata e fissata saldamente al suolo per eliminare le correnti d'aria.
Non puoi rimuovere il rifugio per 14 giorni. Durante questo periodo, le radici della cultura saranno molto indebolite, sarà molto più facile affrontarle.
Consigli utili
Per eliminare definitivamente le viti decorative sul sito, è necessario applicare le tecniche in modo integrato. Quei residenti estivi che hanno già affrontato il problema della crescita incontrollata dell'uva selvatica hanno usato altri metodi di lotta aggiuntivi.
Consideriamo cos'altro può aiutare a combattere i boschetti di questa pianta.
- Pacciamatura. L'uva della fanciulla non ama molto il pacciame. Preferisce terreni aperti, dove l'ossigeno è fornito liberamente. Se pacciami i germogli con uno spesso strato di foglie, ramoscelli e aghi di pino, le radici diventeranno leggermente più deboli. Puoi migliorare il risultato avvolgendo il pacciame stesso sopra con polietilene.
- Una soluzione di aceto. L'aceto pungente è di grande aiuto per i giardinieri. Devi prendere 1 parte di aceto bianco e 4 parti di acqua, mescolare. Disegna in un flacone spray e spruzza un "conquistatore" vizioso. In un paio di giorni, la fuga morirà.
- Esiste un'altra versione della soluzione di aceto. Mescolare 1 litro d'acqua con la stessa quantità di acido acetico, aggiungere alla soluzione 100 g di alcool e 2 cucchiai di detersivo per piatti. La soluzione velenosa risultante può essere spruzzata sulle piante e sul terreno. L'uva non sopporterà sicuramente una simile "derisione".
- Acqua bollente. Nessuna pianta può sopravvivere dopo essere stata inzuppata. È necessario riscaldare l'acqua, raccoglierla in un comodo contenitore. Le radici dell'uva vengono dissotterrate e poi versate con acqua bollente. Dopo un po', il sistema di root inizierà a morire.
- Sale. Questo è un metodo efficace, ma dovrebbe essere usato in casi estremi. È meglio usare il sale dove non si prevede di coltivare nulla nei prossimi anni, ad esempio vicino a sentieri o vicino ai muri di edifici residenziali. Per 1 mq. metro di terreno avrà bisogno di 1 kg di fondi. Il sale viene semplicemente versato sul terreno e quindi versato sopra con acqua tiepida.
Infine, daremo alcuni suggerimenti in più da giardinieri esperti.
- Il rizoma principale non può essere trovato e distrutto immediatamente. Tuttavia, se tagli deliberatamente i germogli che si allontanano da esso, nel tempo i germogli smetteranno di crescere.
- Di tanto in tanto, il terreno su cui è cresciuta l'uva deve essere dissotterrato. È necessario lo scavo primaverile. Preverrà la crescita eccessiva.
- Se hai bisogno di rimuovere l'uva solo parzialmente, senza eliminarla completamente, puoi controllare la crescita con l'aiuto dei tralicci. È altrettanto importante raccogliere piccoli frutti.
- La vite può essere rapidamente distrutta con questo metodo: taglia tutti i rami alla sua base e fai dei piccoli fori nei punti delle ferite. L'erbicida viene versato in questi fori da una siringa.
È più facile distruggere e rimuovere l'uva della fanciulla nella dacia con l'uso complesso dei metodi elencati. Nella maggior parte dei casi, gli erbicidi o i meccanici da soli sono indispensabili. A volte l'uva cresce così tanto che i giardinieri devono ricorrere all'aiuto di specialisti e tecnici che possono scavare la terra alla profondità desiderata.
Il commento è stato inviato con successo.