Come conservare l'uva?
Per banchettare con uve succose per molti mesi, è necessario garantire la corretta conservazione del raccolto raccolto. In assenza di un seminterrato o di una cantina, è possibile riporre la frutta anche in frigorifero.
Preparazione
Per garantire la conservazione a lungo termine del raccolto, ha senso raccogliere solo vitigni a maturazione media e tardiva, i cui frutti sono caratterizzati dalla presenza di una buccia densa e polpa elastica - "Isabella", "Memoria di Negrul" e altri. Dovrebbe essere presa in considerazione anche la capacità di trasporto della varietà. La potatura dovrebbe essere eseguita in una giornata fresca e asciutta. È necessario rimuovere i pennelli dall'albero insieme a un pezzo di vite lungo da 8 a 10 centimetri, aggrappandosi delicatamente al pettine e in nessun caso toccando le bacche, per non violare l'integrità della placca di cera. I frutti che ne derivano vanno portati immediatamente in casa o almeno in un luogo ombreggiato in modo che l'uva non sia esposta alla luce solare diretta.
Prima di essere trasportato in un sito di stoccaggio permanente, il raccolto viene ripulito dalle bacche secche, marce, danneggiate o acerbe.
Non puoi semplicemente strapparli via: dovresti usare le forbicine per unghie.
Alcuni giardinieri credono che l'uva raccolta al mattino presto, ma quando la rugiada si è asciugata, sia la cosa migliore per la conservazione. Non si deve scuotere la vite: è più corretto rimuoverla con una mano, e sorreggerla dal basso con l'altra. La potatura diretta viene effettuata con forbici ben affilate e disinfettate.
Un'alternativa è svitare i grappoli dalla vite. Il lavoro deve essere eseguito con guanti sottili per evitare di danneggiare la placca. Va anche detto che l'irrigazione della vite dovrebbe fermarsi circa un mese prima della raccolta, in modo che il contenuto zuccherino delle bacche aumenti e il contenuto di umidità, al contrario, diminuisca. L'uva che ne deriva non deve essere collocata dove sono già conservate le verdure, soprattutto quando si tratta di zucchine o patate. I frutti di queste colture inizieranno a rilasciare attivamente umidità, il che porterà al deterioramento delle bacche.
Metodi di rimessaggio invernale
A casa, l'uva può essere conservata in luoghi diversi, ma è estremamente importante che ciò avvenga a temperature da 0 a +7, nonché a un livello di umidità non superiore all'80%. Lo spazio selezionato dovrebbe essere buio e consentire una ventilazione regolare.
Ad esempio, può essere un seminterrato, un attico, un attico isolato o un fienile.
In cantina
Una cantina o un seminterrato è adatto per conservare le colture se la temperatura al suo interno va da zero a +6 gradi e l'umidità rimane nell'intervallo 65-75%. Una stanza circa un mese prima della raccolta deve necessariamente subire una lavorazione preliminare, poiché il raccolto di frutta non tollera elevata umidità e sbalzi di temperatura. Il soffitto e le pareti vengono prima imbiancati con calce fresca per prevenire la muffa, quindi lo spazio viene fumigato. Per quest'ultimo, sarà necessario bruciare zolfo in una quantità tale da richiedere da 3 a 5 grammi di polvere per ogni metro cubo. Al termine della fumigazione, la cantina viene chiusa per un paio di giorni e quindi accuratamente ventilata.
Va anche detto che se si osserva un'eccessiva umidità dell'aria nel seminterrato, sarà necessario posizionare vasi con calce viva, che riduce questo indicatore, o secchi pieni di segatura o carbone.
Altrettanto importante è il regolare ricambio d'aria, che, in linea di principio, può essere fornito da porte che oscillano regolarmente. Anche l'installazione di un sistema di ventilazione può aiutare. Il giardiniere dovrebbe ricordare che una temperatura troppo bassa, inferiore a zero gradi, porterà al congelamento delle bacche e una temperatura superiore a 8 gradi contribuirà alla perdita di umidità e, di conseguenza, all'essiccazione dei frutti. Le uve stesse possono essere conservate in cassette poco profonde o su graticci, le cui assi sono coperte con carta da imballaggio.
Utilizzo di contenitori con acqua
Un metodo insolito, ma abbastanza efficace è quello di disporre il raccolto in vasi pieni d'acqua. In questo caso anche nella fase della raccolta, il grappolo dovrebbe essere tagliato in modo che un internodo sia conservato sopra di esso e sotto di esso - una parte del ramo con una lunghezza da 18 a 20 centimetri. Ciò consentirà di posizionare immediatamente il fondo delle riprese in una bottiglia piena di liquido.
Inoltre, i vasi stretti si trovano in leggera pendenza, il che impedirà alle bacche di toccare le pareti dei piatti. L'acqua versata all'interno dovrà essere rinnovata ogni 2-4 giorni. Un vantaggio significativo sarebbe quello di integrarlo con una piccola quantità di carbone attivo, che è in grado di assorbire i gas, che a loro volta producono rami inzuppati. In linea di massima è sufficiente una compressa per ogni flacone, che può essere integrata con l'aspirina, che crea un ostacolo alla diffusione dei batteri. Le aperture dei colli dovranno essere tappate con cotone idrofilo.
Le uve così conservate vengono periodicamente controllate e liberate dagli acini marci. Il livello dell'acqua decrescente viene ripristinato mediante l'utilizzo di un beccuccio curvo e allungato. È imperativo che i grappoli non si bagnino e che l'acqua non si rovesci nella stanza. Per evitare che il raccolto muoia a causa della muffa, circa una volta alla settimana dovrà essere fumigato con zolfo. Per elaborare ogni metro cubo, dovrai utilizzare 0,5-1 g di polvere, senza dimenticare di aerare la stanza un giorno dopo la procedura. Questo metodo di conservazione mantiene le uve fresche per un paio di mesi.
Impiccagione
Se la stanza preferita ha i metri quadrati necessari, l'uva al suo interno può essere appesa a un filo di lino, fissando i grappoli con normali mollette. È adatto anche un metodo che prevede di legare le mani a coppie e di lanciarle su una corda sintetica. Le funi sono montate a diversi livelli in modo che i grappoli superiori non tocchino quelli inferiori. In una fila, anche i pennelli non dovrebbero essere troppo vicini: sono appesi saldamente, ma con uno spazio di 3-5 cm per la circolazione dell'aria. Un'alternativa può essere un filo spesso o anche dei pali di legno.
Il pavimento deve essere coperto con un materiale che manterrà le bacche cadute: tela o polietilene.
L'uso di scatole e botti
Le cassette, le botti e gli altri contenitori di legno, prima di collocare all'interno dell'uva, devono essere ricoperti con carta pulita, foglie secche o segatura, di cui si forma uno strato di tre centimetri. È importante che l'altezza delle pareti raggiunga i 20 centimetri e che il contenitore stesso sia pretrattato con zolfo o un antisettico. Sul fondo dei contenitori si forma un unico strato d'uva cosparso di segatura, e la cresta dei grappoli alza lo sguardo. Dopo il riempimento, anche l'intero contenuto viene coperto con materiale di segatura. Scatole e barili non devono essere riempiti fino in cima: è importante lasciare uno spazio tra il coperchio e il frutto.
La durata di conservazione del raccolto raccolto in questo modo non deve superare uno e mezzo o due mesi. Risulterà corretto se, durante questo periodo, i frutti vengono periodicamente controllati per lo sviluppo di malattie fungine.
Sugli scaffali
I graticci su cui verranno posizionate le uve dovrebbero avere ripiani con una profondità di 75-80 centimetri e una larghezza da 40 a 50 centimetri. Almeno 25 centimetri dovrebbero essere lasciati liberi tra i singoli livelli.L'organizzazione di un tale progetto consentirà non solo di posizionare l'intero raccolto, ma anche di ispezionarlo facilmente. Sulla superficie dei ripiani si forma un sottile strato di cenere di paglia, che migliora la qualità di conservazione delle bacche e previene la formazione di muffe.
L'uva dovrebbe essere posata in modo tale che i frutti "guardino" il giardiniere e le creste - il muro.
Sulle creste
Lo stoccaggio su colmi richiede la costruzione di traverse speciali con anelli o il montaggio di ganci. I grappoli raccolti vengono liberati dalla vite e fissati su creste asciutte, se necessario vengono utilizzati fili o fili tesi.
Come conservarlo correttamente in frigorifero?
In estate è usanza conservare l'uva fresca, appena acquistata o raccolta dal proprio albero, nel frigorifero di casa. In tali condizioni, le bacche sono in grado di mantenere la loro freschezza per un periodo piuttosto lungo - fino a 4 mesi, ma solo se la temperatura viene mantenuta da +2 a -1 ° C. Se l'apparecchiatura ha una funzione di "controllo dell'umidità" e può essere regolata su un indicatore del 90-95%, sarà ancora di più per salvare l'uva da tavola - fino a 7 mesi. Nel vano frigorifero, i grappoli di frutta devono essere impilati in uno strato in modo che le creste siano rivolte verso l'alto.
L'uso di un congelatore è consentito, se possibile, per mantenere fresco l'interno della camera nell'intervallo da -20 a -24 gradi.
Tuttavia, in questo caso, è importante ricordare che l'uva una volta scongelata non deve essere rimossa per il rimessaggio. Tale congelamento domestico richiede l'uso di frutta completamente matura - varietà idealmente di colore scuro. Prima di mettere le bacche nel congelatore, dovranno essere pulite dai detriti, sciacquate e lasciate asciugare naturalmente per circa 2 ore. Trascorso il suddetto periodo di tempo, i frutti vengono riposti in freezer per 30 minuti, quindi prelevati, disposti in contenitori e riconsegnati. Durante lo scongelamento, dovranno essere gradualmente riscaldati in acqua fredda per mantenere l'integrità delle uve.
Consigli utili
Prima di raccogliere il raccolto in frigorifero, ha senso pre-fumigare lo spazio bruciando 1-1,5 g di zolfo per ogni metro cubo di spazio. Al miglioramento della conservazione della qualità contribuisce anche il metabisolfito di potassio, di cui 20 grammi saranno sufficienti per conservare 7-8 chilogrammi di frutti. Il suo utilizzo viene effettuato come segue: prima si copre il fondo del frigorifero con carta o garza, quindi si forma un sottile strato di polvere e infine si pone sopra un altro strato di carta o garza. Per una maggiore efficienza, il metabisolfito di potassio viene combinato con segatura al vapore o essiccata.
A proposito, nel frigorifero, l'uva può essere conservata solo nello scomparto destinato alle verdure.
In generale, va ricordato che maggiore è la temperatura di conservazione, più rapidamente l'umidità evaporerà dalle uve, il che significa che perderanno il loro aspetto presentabile e le caratteristiche gustative. I sacchetti di plastica con chiusura lampo sono categoricamente inadatti alla frutta: la mancanza di aria accelera i processi putrefattivi. Le bacche congelate sono un'eccezione.
I grappoli d'uva appesi non devono entrare in contatto non solo tra loro, ma anche con superfici di terze parti - in tutti i casi ciò contribuirà alla decomposizione. La violazione dell'integrità delle bucce contribuisce sempre ad una riduzione della conservabilità. Va anche detto che è generalmente impossibile conservare le varietà ibride senza semi per lungo tempo, quindi dovranno essere mangiate immediatamente.
Il commento è stato inviato con successo.