Cosa e come concimare l'uva in primavera?
La concimazione dell'uva in primavera è molto importante per la piena crescita e sviluppo della vite e per un raccolto ricco. Il fatto è che i fertilizzanti applicati al foro di impianto delle piantine sono sufficienti per non più di 3 anni, dopo di che il substrato si esaurisce. Nella nostra recensione, ci concentreremo sui fertilizzanti più efficaci e sui rimedi popolari popolari per la cura dei vigneti.
La necessità di una procedura
Ogni anno l'uva trasmette molta energia e nutrienti alla crescita e alla maturazione dei frutti. Per fare ciò, assorbe tutti i micro e macroelementi utili dal terreno, senza i quali non sarà in grado di svilupparsi completamente e dare i suoi frutti in periodi futuri. Con una mancanza di sostanze nutritive, il cespuglio si indebolisce, diventa vulnerabile alle infezioni e ai parassiti. Di conseguenza, le ovaie si sbriciolano e i frutti maturano male.
L'alimentazione primaverile annuale svolge un ruolo speciale. Dopo l'inverno, tutte le piante escono dalla dormienza, l'uva cresce attivamente e riceve nutrimento dal terreno.
Se la terra è impoverita, influenzerà maggiormente la vegetazione del vigneto.
Pertanto, l'alimentazione in primavera svolge una serie di importanti funzioni:
- quando viene ricevuta una quantità sufficiente di nutrimento, i frutti crescono grandi e hanno caratteristiche gustative elevate;
- la medicazione superiore consente di preservare al massimo le infiorescenze e i pennelli formati;
- l'alimentazione primaverile migliora le condizioni delle piante deboli dopo il periodo invernale;
- la fertilizzazione rafforza l'immunità delle piante, quindi agisce come misura preventiva contro infezioni fungine e parassiti;
- con la corretta alimentazione, il suo effetto cumulativo può persistere per tutto l'anno.
È molto facile determinare che una pianta è carente di alcuni oligoelementi osservando le parti verdi. Ciò consente di regolare il volume e la composizione di medicazioni utili. Quindi, con un deficit:
- azoto: la crescita della vite si ferma, le foglie cambiano colore in verde pallido;
- potassio: appare un bordo marrone lungo il bordo del piatto fogliare;
- fosforo - fioritura tardiva, si notano macchie marrone-marrone sulle lame delle foglie verde scuro;
- ferro: le foglie ingialliscono, ma le vene conservano allo stesso tempo un colore brillante e saturo;
- zolfo: il punto di crescita muore.
Quali fertilizzanti dovrebbero essere applicati?
La soluzione base per la concimazione primaverile del vigneto è una miscela di 2 cucchiai. l. perfosfato e 1 cucchiaio. l. nitrato di ammonio con l'aggiunta di 1 cucchiaino. solfato di potassio. I componenti secchi vengono miscelati e sciolti in un secchio di acqua calda riscaldata a 20-25 gradi. L'uso a freddo non è raccomandato. Questo volume della miscela di nutrienti è sufficiente per fertilizzare un cespuglio d'uva, viene versato in una fossa o tubo speciale.
Questa soluzione viene utilizzata per le prime due medicazioni. Quando si introduce il terzo, è necessario escludere i componenti contenenti azoto: urea e nitrato di ammonio.
Un eccesso di questo oligoelemento in fase di fruttificazione provoca una crescita attiva della massa verde a scapito della crescita dei grappoli e della maturazione dei frutti.
Per nutrire i cespugli d'uva in primavera, puoi usare fertilizzanti complessi già pronti, puoi acquistarli in qualsiasi negozio. Contengono tutti i macro e microelementi necessari per la coltura in proporzioni ottimali. I viticoltori esperti usano "Aquarin", "Solution" o "Novofert". Questi prodotti vengono sciolti in acqua secondo le istruzioni.Qualsiasi cambiamento nel dosaggio può portare alle conseguenze più sfavorevoli, poiché un eccesso di nutrienti per una pianta è pericoloso quanto la sua mancanza.
In primavera, l'uva risponde bene all'introduzione di sostanza organica nel terreno. Tali fertilizzanti possono essere utilizzati come medicazione di base o come parte di un complesso insieme a integratori minerali. Tuttavia, va tenuto presente che la concimazione organica viene applicata esclusivamente in primavera, prima che inizi la fioritura. Lavorare con la materia organica è semplice, conveniente e redditizio; le sostanze naturali e allo stesso tempo disponibili possono essere utilizzate come fertilizzante.
Letame
Un efficace fertilizzante per il vigneto che può sostituire tutti gli altri concimi. Contiene azoto, potassio, fosforo e molti altri minerali. La fertilizzazione della vite viene prodotta secondo il seguente schema:
- lo strato superiore della terra viene rimosso nelle navate laterali;
- il letame marcito viene posto nella trincea risultante;
- il fertilizzante è cosparso di terra;
- la terra nel cerchio vicino al tronco viene accuratamente versata.
Questo "sandwich" fungerà da principale fornitore di nutrienti per tutta la stagione di crescita.
Compost
Una buona medicazione in primavera per l'uva sarà la materia vegetale marcia, viene preparata per 6-8 mesi. Ciò richiederà residui vegetali non necessari, terra, torba, letame, un po' di calce e acqua.
Per preparare un cumulo di compost in un'area remota del giardino, è necessario stendere uno strato di rifiuti organici di 20-30 cm di spessore, cospargerlo con terra o letame, quindi stendere un altro strato di compost e coprirlo di nuovo con il suolo. Questa "torta" si forma fino a quando l'altezza del mucchio è di 1,5-2 m.
Ogni terzo strato nel processo viene cosparso di calce e completamente versato con acqua. Ai lati e in cima, la pila è ricoperta di terra da giardino o torba. Se lo fai all'inizio dell'autunno, la prossima primavera puoi ottenere un condimento nutriente per il vigneto.
Escrementi di pollo
È considerato uno dei rimedi popolari più efficaci per una maggiore crescita e sviluppo della vite. La sua composizione chimica corrisponde al livello del letame, quindi è richiesto quando si esegue la prima alimentazione primaverile.
Importante. Va tenuto presente che gli escrementi di uccelli non preparati sono altamente tossici e possono bruciare le radici e le parti verdi della pianta.
Pertanto, prima di concimare il vigneto, le deiezioni devono essere diluite con acqua in un rapporto di 1: 2 e il liquame risultante deve essere lasciato per 2 settimane. Successivamente, viene nuovamente diluito con acqua, aumentando la quantità totale di liquido di 5 volte. Solo allora si può utilizzare il fertilizzante per vigneto. La composizione nutritiva viene applicata a una distanza di 40-60 cm dal tronco.
Infuso di erbe
I fertilizzanti verdi saranno una buona alternativa ai composti organici. In questa veste, puoi usare lupini annuali, piselli, erba medica, trifoglio o ortica. La massa vegetale viene insaccata in un secchio di 2⁄3, versata con acqua e lasciata fermentare in un luogo caldo per 5-7 giorni, alla fine di questo periodo dovrebbe apparire un odore sgradevole. La soluzione risultante viene decantata, diluita con un secchio d'acqua e portata sotto le viti durante l'irrigazione.
Qualsiasi medicazione radicale deve essere integrata con fogliare. Ciò è dovuto al fatto che le foglie di vite hanno la capacità di assimilare micro e macroelementi in forma liquida. La soluzione nutritiva per l'irrorazione è preparata dalle stesse sostanze della fertilizzazione delle radici, solitamente vengono utilizzati nitrato di ammonio, urea, solfato di potassio, perfosfati e minerali. Rame, boro, zinco, selenio e altri minerali devono essere aggiunti alla miscela di nutrienti.
Per prevenire l'evaporazione, lo zucchero viene introdotto nella soluzione risultante prima dell'uso alla velocità di 50 g per secchio del farmaco. Come condimento per la radice, puoi utilizzare prodotti complessi già pronti "Master", "Florovit" e "Biopon". In questo caso, è importante osservare il dosaggio, il produttore lo indica nelle istruzioni.
Tra i rimedi popolari per la spruzzatura, i più popolari sono gli infusi di erbe con l'aggiunta di polvere di cenere.
Per preparare la miscela di nutrienti, la botte viene riempita per metà con erba tagliata, riempita d'acqua fino in cima e lasciata fermentare per 2 settimane. Trascorso questo tempo, a ogni litro di infuso fermentato si aggiungono 500 g di cenere.
Metodi di applicazione
Soffermiamoci più in dettaglio sulle regole per l'introduzione delle medicazioni per le radici.
Radice
I coltivatori esperti, quando piantano giovani piantine, di solito scavano un tubo nel buco, attraverso il quale successivamente innaffiano e alimentano il loro vigneto. Per questo sono adatti tubi in plastica o amianto con un diametro di 15-20 mm. Devono essere posizionati a una distanza di 50-80 cm dal cespuglio e approfonditi di 40-50 cm.
Se ciò non è stato fatto, è possibile utilizzare un'altra tecnica. Per fare ciò, viene scavata una fossa profonda 40-60 cm su tutto il diametro del vigneto a una distanza di 50-60 cm dai cespugli, dove di tanto in tanto vengono versate soluzioni utili e quindi cosparse di terra .
Consigli. È importante tenere presente che prima di ogni medicazione superiore, il vigneto deve essere abbondantemente inumidito, altrimenti le radici riceveranno un'ustione chimica.
La profondità di fertilizzazione raccomandata deve essere osservata esattamente. La miscela di nutrienti dovrebbe essere posizionata a livello della parte principale delle radici: questa è la regola di base dell'alimentazione del vigneto. Solo in questo caso, tutti i micro e macroelementi introdotti verranno assorbiti per intero e andranno a beneficio della boscaglia. Se la medicazione superiore è superficiale, stimola la crescita attiva di germogli aggiuntivi, che a sua volta rallenta lo sviluppo dell'uva, compromette la crescita e la maturazione dei frutti.
fogliare
Il primo trattamento fogliare viene effettuato prima che compaiano le gemme; nella regione di Mosca e in altre regioni centrali, questo periodo cade all'inizio di maggio. La seconda medicazione superiore viene eseguita dopo la fioritura, il più delle volte corrisponde alla prima metà di giugno, ma nel Kuban e in altri territori meridionali la spruzzatura viene eseguita alla fine della primavera. È necessario eseguire il trattamento con tempo nuvoloso, ma non piovoso, nei giorni di sole è meglio farlo al mattino prima dell'alba o alla sera dopo il tramonto, quando non c'è un effetto aggressivo delle radiazioni ultraviolette.
Per per massimizzare l'effetto della soluzione nutritiva, i cespugli d'uva vengono irrigati ogni giorno con acqua da un flacone spray. In questo caso, la soluzione essiccata assume nuovamente una forma liquida e viene assorbita al massimo dai tessuti verdi della pianta. Pertanto, viene mantenuto un effetto di alimentazione prolungato.
Schema di alimentazione
E infine, considera lo schema di concimazione che ti consente di massimizzare la resa del vigneto.
Metà aprile
La prima porzione di fertilizzanti primaverili viene applicata all'inizio della primavera prima dell'inizio della vegetazione attiva, fino a quando le gemme si aprono sui germogli. Nella parte centrale della Russia, questa volta cade ad aprile, la prima decade di maggio. La massima efficienza durante questo periodo è data da composizioni a base di fertilizzanti fosfatici (50 g), azoto (40-50 g) e potassio (30-40 g).
L'impasto secco viene introdotto in buche scavate intorno alla boscaglia a una distanza di 50-60 cm. Successivamente, la medicazione superiore viene aggiunta con la terra. Quindi, attraverso le radici, le piante saranno in grado di assorbire il massimo dei nutrienti necessari per la vegetazione attiva.
Allo stesso tempo, viene eseguita l'irrorazione profilattica della vite con soluzioni di rame o solfato di ferro. Tale trattamento impedirà la sconfitta delle piante da parte di infezioni fungine.
Il massimo risultato è ottenuto dall'uso congiunto della lavorazione della parte superficiale e dello sversamento del suolo.
Prima della fioritura
La seconda alimentazione viene effettuata 3-4 giorni prima dell'apertura dei fiori. Nelle regioni meridionali del nostro Paese questo periodo corrisponde alla fine di maggio, nelle regioni settentrionali cade all'inizio dell'estate. In questo momento, la medicazione superiore dovrebbe includere una miscela di componenti minerali e organici:
- una soluzione di escrementi di uccelli o verbasco viene utilizzata come formulazioni naturali;
- i complessi minerali sono preparati sulla base di preparati di potassio (30 g), azoto (40-50 g) e fosfati (50-60 g).
Dopo l'allegagione
La terza volta l'uva deve essere alimentata dopo l'allegagione, quando sulla pianta compaiono in grandi quantità acini delle dimensioni di un pisello. In questa fase, l'effetto maggiore è dato da preparati complessi, vengono diluiti al ritmo di 30 g per 10 litri di liquido. Tale nutrizione aiuta a massimizzare la resa dell'uva. I viticoltori esperti sostengono che se si esegue correttamente un'alimentazione complessa e si rispettano tutti i dosaggi raccomandati, è possibile ottenere un aumento della resa di due o anche tre volte.
Nella fase iniziale della maturazione dei frutti, la pianta ha bisogno di fosforo e potassio. Per coloro che preferiscono i rimedi popolari, possiamo consigliare la cenere di legno: diventerà un'alternativa ai preparati di potassio. Si ottiene bruciando rami di uva o alberi da frutto.
Il commento è stato inviato con successo.