Quando l'uva comincia a dare i suoi frutti?
Molti giardinieri vogliono coltivare l'uva sul loro sito, poiché non è così difficile prendersene cura. Ma allo stesso tempo, molti viticoltori alle prime armi sono molto interessati alla domanda su quando l'uva inizierà a dare i suoi frutti.
Fattori influenzanti
Il momento della fruttificazione è influenzato da molti fattori che devono essere presi in considerazione quando si coltiva l'uva. Prestiamo attenzione al più importante di loro.
-
Varietà... Ci sono un numero enorme di varietà di uva e hanno tempi di fruttificazione diversi. Alcuni maturano all'inizio di agosto, altri tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. E ci sono anche tali esemplari da cui il raccolto può essere rimosso alla fine di luglio o alla fine di settembre. Quando acquisti piantine, dovresti chiedere tutto al venditore.
-
La qualità del materiale di piantagione. È necessario acquistare piantine da vivai specializzati con un apparato radicale sano ben formato. Se pianti una talea, dovrai aspettare molto tempo per il raccolto, mentre la piantina darà il suo primo raccolto in un anno.
-
Date di sbarco. La maggior parte delle uve viene piantata in autunno. Ma ci sono quei giardinieri che lo fanno in primavera e anche all'inizio dell'estate. L'uva piantata in autunno è in grado di dare frutti già dal prossimo anno, mentre l'uva primaverile in questa stagione attecchirà solo, dirigendo le forze verso la formazione dell'apparato radicale.
-
Cura corretta... È impossibile contare su un raccolto a tutti gli effetti se non si fornisce una buona cura per le piante, che include l'adesione al regime di irrigazione, l'alimentazione tempestiva e il trattamento preventivo delle viti da malattie e parassiti.
-
Potatura... Per l'uva, la potatura gioca un ruolo molto importante. Se lo lasci crescere a tuo piacimento, non puoi mai aspettare un raccolto completo. È molto importante formare una vite che porti frutto. È necessario monitorare la crescita dell'uva, e lo fa molto rapidamente, e rimuove tutti i germogli non necessari: malati, secchi, non portanti, che crescono verticalmente.
-
Regione in crescita... Nonostante il fatto che l'uva venga coltivata meglio nel sud, ed è lì che danno buoni raccolti, molti hanno adattato questa cultura alle loro regioni, alla ricerca di varietà resistenti al gelo. Il tempo di fruttificazione dipenderà dalla regione. Nei territori meridionali arriverà prima che in quelli dove si osservano inverni rigidi e le estati sono brevi.
tempi
Se la piantina è sana e la semina viene eseguita correttamente in autunno, l'uva inizia a dare i suoi frutti l'anno successivo. Ma allo stesso tempo, dovrebbe essere chiaro che la pianta si mostrerà solo da sola. Pertanto, saranno solo pochi grappoli dal cespuglio. Nel secondo anno, il raccolto sarà già maggiore.
Ma i giardinieri esperti, per ottenere l'effetto migliore, rimuovono le prime infiorescenze, consentendo così alla giovane pianta di non sprecare energia per la fruttificazione, ma di formare il sistema radicale.
Alcuni lo fanno nel secondo anno, credendo che la pianta si rafforzerà durante questo periodo, svilupperà l'immunità. E già per 3-4 anni puoi aspettarti un raccolto completo.
Cosa fare per una buona fruttificazione?
Per rendere felice l'uva con un buon raccolto, dovresti prestare attenzione ai punti principali.
-
Se le piogge si alternano a giornate di sole, una pianta appositamente coltivata non può essere annaffiata. Nei giorni asciutti, le uve devono essere annaffiate ogni 2 settimane. Si consiglia di farlo con acqua calda e stabile, questo è particolarmente importante nel momento in cui le infiorescenze sono già apparse e i frutti si stanno formando.
- In primavera, con l'inizio della stagione vegetativa, l'uva necessita di fertilizzanti azotati, e successivamente, al momento della maturazione dei frutti, fertilizzanti fosforici e potassici.... Tutti i fertilizzanti sono diluiti con acqua nelle proporzioni indicate sulla confezione.
- Ed è anche indispensabile eseguire un trattamento preventivo per le malattie fungine con liquido bordolese, puoi spruzzare i cespugli o versare il liquido sotto il cespuglio. Se la malattia ha colpito la vite quando i frutti maturano, è meglio usare la Fitosporina.
- Non dobbiamo dimenticare i parassiti che amano l'uva. Queste sono lumache, afidi, acari dell'uva. Quest'ultimo è particolarmente pericoloso. E se non inizi la lotta contro di lui in tempo, puoi perdere l'intera vite. Ecco perché è necessario ispezionare frequentemente le foglie. Non è difficile notare la presenza del parassita. La parte superiore della foglia si gonfia, formando brufoli, e la parte inferiore si copre di macchie bianche. Il trattamento può essere effettuato con mezzi quali "Actellik", "Fufanon", "Omite". Puoi impedire alle lumache di raggiungere l'uva con l'aiuto della cenere. Deve essere versato vicino ai cespugli d'uva.
-
E, naturalmente, la chiave per una buona fruttificazione è la potatura tempestiva e la formazione delle viti. In primavera, è imperativo esaminare l'uva, rimuovere i rami vecchi e congelati. In estate, devi anche controllare la situazione. Un forte ingrossamento degli impianti non consentirà ai grappoli di svilupparsi normalmente e limiterà ad essi l'accesso alla luce. Inoltre, la pianta spenderà energia extra sul fogliame e non sui frutti.
Ecco perché devi aiutarlo a sbarazzarsi di scatti inutili in tempo.
Il commento è stato inviato con successo.