Perché le foglie di vite ingialliscono e cosa fare?
Una delle piante da frutto più comuni è l'uva. Sul territorio della Russia, può essere trovato in regioni con climi sia caldi che freddi. I suoi frutti sono usati non solo per fare il vino.
È un ingrediente saporito per piatti e prelibatezze popolari. Le bacche sono ricche di oli essenziali, fibre, aminoacidi e oligoelementi benefici. I giardinieri devono spesso affrontare il problema dell'ingiallimento delle foglie di vite. Di conseguenza, non solo le condizioni della massa verde si deteriorano, ma anche la resa diminuisce.
Cura impropria
Se le foglie dell'uva ingialliscono e si seccano, potrebbero esserci diversi problemi. I residenti estivi inesperti spesso violano la procedura di cura. Una diminuzione della vitalità di una pianta si verifica non solo a causa di malattie o attacchi di parassiti. Le piante possono essere danneggiate a causa della mancanza o di quantità eccessive di nutrienti. Se l'uva è carente di azoto, il fogliame inizia a morire alla base e la fruttificazione peggiora. Se le foglie perdono la loro forma attraente e iniziano a piegarsi verso l'esterno, la pianta non ha abbastanza potassio. La presenza di striature scure indica una carenza di fosforo.
Inoltre, il vigneto necessita di essere periodicamente alimentato con i seguenti componenti:
- zolfo;
- boro;
- zinco;
- magnesio;
- molibdeno.
Non è difficile correggere la situazione: è sufficiente nutrire la pianta con i fertilizzanti necessari. Vengono utilizzate sia formulazioni organiche che complesse. È molto diffuso il perfosfato, che viene introdotto con una mancanza di fosforo, e se è necessario aiutare l'uva a crescere la massa verde, utilizzare nitrato di ammonio, escrementi di uccelli o soluzione di verbasco. Queste sostanze sono ricche di azoto.
Una componente obbligatoria della cura è l'irrigazione regolare. L'acqua ha tutta una serie di funzioni. Prende una parte importante nel processo di fotosintesi, raffredda le piante in calore e fornisce sostanze nutritive alle cellule vegetali. Alcuni residenti estivi credono erroneamente che sia necessaria un'irrigazione frequente per le colture di frutta, ma l'eccessiva umidità causerà solo marciume radicale. Innaffia le uve circa una volta per 1-2 settimane. Con l'inizio dell'estate calda, l'irrigazione viene effettuata più spesso. Inoltre, la regolarità dipenderà dalle caratteristiche di ciascun grado e dalla struttura del suolo. Nelle regioni aride, il terreno viene regolarmente allentato e coperto con uno strato di pacciame per mantenere un livello di umidità confortevole.
Per ottenere un raccolto ricco e di alta qualità, è necessario scegliere il sito giusto per la coltivazione. Si consiglia di piantare giovani piantine in terreno nero con un ricco contenuto di humus. Se c'è solo una scelta tra terreno sabbioso e sassoso, vengono introdotte sostanze aggiuntive nel terreno. Una parte di humus viene inviata alla buca di semina. Se coltivate in un terreno impoverito, le foglie possono iniziare a ingiallire. Il terreno intorno alle piante deve essere costantemente allentato in modo che non soffrano di mancanza di ossigeno e l'acqua raggiunga rapidamente le radici. Scavano con cura il terreno, l'importante è non danneggiare le radici, specialmente quando si trovano vicino alla superficie. Se fai il lavoro in modo impreciso, la crescita delle giovani piante rallenta e le foglie si seccano e cadono. Inoltre, il sistema radicale può soffrire di roditori o di un orso. Questo è un insetto pericoloso e di grandi dimensioni che attacca la parte sotterranea della pianta.
Se sono stati notati sintomi di danni alle radici, è necessario trattare il vigneto con antisettici o acqua con una soluzione di manganese. Durante il periodo di guarigione, ridurre l'irrigazione per evitare il decadimento.
Puoi anche scavare un arbusto, rimuovere le radici danneggiate e trattare la parte sana con una composizione antifungina.
Controllo dei parassiti
I raccolti di frutta spesso soffrono di parassiti. Non solo prendono i succhi dalla pianta, ma causano anche danni. I prodotti di scarto che rimangono dalle lumache sulla superficie delle foglie interferiscono con i processi biologici. Gli acari di ragno attaccano spesso l'uva. Puoi identificare il parassita dalla presenza di una maglia fine. Gli afidi possono essere trovati sul retro del fogliame. Le larve penetrano nelle foglie deformandole. A volte si possono trovare afidi sulle radici, causandone la putrefazione e la rottura. Il coleottero marmoreo attacca gradualmente le piante. All'inizio dopo l'apparizione, non è così pericoloso, ma nel tempo è in grado di sterminare le giovani piantine e danneggiare le radici.
Frutti, foglie e gemme sono danneggiati da un verme. Per affrontare questo parassita, avrai bisogno di insetticidi come Akarin. Puoi anche usare speciali farmaci protettivi progettati per combattere un parassita specifico. Se non è possibile visitare spesso il vigneto e monitorare l'attività degli insetti, le piante dovrebbero essere trattate secondo il seguente schema nel processo di sviluppo della coltura da frutto:
- lavorazione del cono verde;
- uso di droghe dopo la formazione di 5-7 foglie intere;
- l'ultima volta che le composizioni vengono utilizzate circa 10 giorni prima e dopo la fioritura.
Nota: non puoi usare la chimica circa un mese prima di raccogliere le bacche. Ad esempio, se il raccolto viene raccolto a metà agosto, intorno a metà giugno, è necessario interrompere l'uso di farmaci con componenti aggressivi.
Trattamento delle malattie
clorosi
Questa malattia causa spesso l'ingiallimento del fogliame dell'uva. La malattia può essere di natura diversa. Con carenza di ferro o colture in crescita in terreni carbonati duri con insufficiente permeabilità all'ossigeno, inizia a svilupparsi clorosi non infettiva. Il fogliame perde gradualmente la sua luminosità del colore (prima i bordi diventano gialli e poi l'intera foglia).
Per mantenere intatta la massa della pianta, è necessario eseguire le seguenti manipolazioni:
- spruzzatura regolare di rami con una soluzione contenente solfato di ferro;
- fertilizzazione con vetriolo di ferro;
- lavorazione di profilati con preparazioni in ferro;
- garantire una corretta ventilazione del suolo.
La comparsa di striature gialle indica clorosi infettiva, che si verifica a seguito di un'infezione sulle piante. È quasi impossibile sbarazzarsi della malattia, quindi gli arbusti malati vengono dissotterrati e bruciati per preservare il vigneto. Se non noti il problema in tempo, puoi perdere l'intera piantagione. A causa delle condizioni meteorologiche estreme e degli sbalzi di temperatura, si sviluppa la clorosi edafica.
A causa dello stress che sta vivendo la pianta, il sistema immunitario si indebolisce. La malattia può essere identificata grazie a macchie marroni.
Fungo
Le infezioni fungine possono anche causare foglie gialle. I sintomi della peronospora (nota anche come muffa) sono macchie bianche che alla fine cambiano colore in nero e rendono la foglia più sottile. L'infezione colpisce non solo le foglie, ma anche fiori e frutti. Per sbarazzarsi del fungo, vengono utilizzati i rimedi popolari:
- gli arbusti vengono trattati con una soluzione con aggiunta di iodio, manganese e soda;
- dopo la pioggia, le foglie vengono cosparse di cenere.
Sebbene le bacche non si siano ancora completamente formate, puoi utilizzare composizioni chimiche già pronte che possono essere acquistate in qualsiasi negozio di giardinaggio. Wilt colpisce il sistema di root. Di conseguenza, la pianta non riceve un'alimentazione sufficiente e inizia la deformazione. Se viene riscontrato questo disturbo, è necessario rimuovere i germogli malati e liberarsene. Se il fungo non viene notato in tempo, la pianta morirà in 2 stagioni.L'oidio (oidio) colpisce la parte aerea della pianta. Innanzitutto, sulle foglie appare una fioritura bianca, quindi il colore del fogliame cambia dal verde al giallo. Di conseguenza, il fogliame si secca. Gli arbusti malati elaborano la stagione. Questa procedura deve essere eseguita con tempo caldo, in modo che la temperatura dell'aria sia di almeno 20 gradi. L'elaborazione viene eseguita al mattino.
Puoi far fronte all'Alternaria con l'aiuto di composizioni chimiche già pronte ("Skor", miscela bordolese, "Rapid Gold", "Quadris") o ricette popolari (latte, soluzione a base di manganese, soda e altre opzioni). Questa infezione viene spesso definita malattia del clima caldo. Determina il fungo da macchie marroni.
Altre cause di ingiallimento
La distanza tra arbusti e filari dovrebbe essere compresa tra 3 e 3,5 metri. Quindi le piante riceveranno abbastanza luce e le radici non interferiranno l'una con l'altra. Se l'impianto è più denso, l'uva non arierà correttamente e comincerà a sentirsi a disagio. Gli arbusti piantati da vicino sono spesso infettati dalla cercosporosi, che viene combattuta con fungicidi. Anche le forti gelate danneggiano l'uva, motivo per cui molte varietà vengono coltivate al chiuso.
Le piante amanti del calore devono fornire condizioni speciali:
- per l'inverno gli acini vengono diraspati e ricoperti con uno strato di foglie o agrofibre;
- prima delle gelate, gli arbusti vengono annaffiati e fertilizzati;
- accanto ai vigneti vengono allestiti falò o fumogeni.
Inoltre, prima di scegliere una varietà, si dovrebbe tener conto della sua conformità a determinate condizioni climatiche. Ad esempio, le varietà per le regioni meridionali non andranno bene al nord o in altre regioni con inverni freddi.
Misure di prevenzione
Per prevenire il deterioramento delle condizioni dell'impianto, è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- pacciamatura del terreno;
- alimentazione regolare;
- aggiungendo torba e sabbia al terreno;
- drenaggio;
- scavando;
- pulire il territorio da erbacce e detriti;
- scavare il terreno in autunno;
- trattamento con formulazioni profilattiche;
- potatura regolare, nel corso della quale si liberano di germogli malati e deformati.
Alcuni vitigni sono esigenti in termini di condizioni di crescita e richiedono cure speciali. Ci sono anche colture da frutto con un sistema immunitario forte o debole.
Il commento è stato inviato con successo.