Come fare un capanno per la vite?
Tutti i proprietari di cottage estivi e case di campagna vogliono rendere il loro sito il più confortevole possibile. Per fare questo, erigono gazebo, installano vari elementi decorativi, creano aiuole. Fontane e cascate impressionano sempre gli ospiti.
Se decidi di migliorare il tuo cottage estivo, prima di tutto devi occuparti del capannone dell'uva. Qui puoi fare un picnic, giocare con i bambini o rilassarti con gli ospiti.
Tipi di tende da sole
Fare una tettoia per un vigneto con le tue mani è un'ottima idea.
Di seguito vedremo tutte le strutture che possono essere costruite per le piante rampicanti.
- Le strutture metalliche sono una struttura molto robusta che viene assemblata mediante saldatura. Qui puoi coltivare un gran numero di uve da vendere sul mercato o fare vino fatto in casa da queste bacche.
- Gli archi pensili sono prodotti ad arco che creeranno ombra nel cortile della tua casa di campagna.
- Le strutture in metallo e filo sono le strutture più semplici. In questa versione, i supporti sono installati nel terreno, tra loro viene tirato un filo di alluminio, lungo il quale scorrerà la vite.
- Gazebo: qui puoi rilassarti con gli ospiti e concederti un'uva matura.
Ogni proprietario sarà in grado di creare uno di questi disegni con le proprie mani. La cosa principale è avere immaginazione e abilità di base nel lavorare con le macchine edili.
Materiali per il lavoro e la marcatura del territorio
Per creare un capanno per la vite, abbiamo bisogno di un trapano a percussione, un nastro da costruzione, tubi lunghi, sabbia e cemento.
Prima di iniziare a misurare l'area, è necessario pianificare la larghezza in anticipo. Se il vigneto si troverà vicino alla casa, allora è auspicabile che fosse vicino alla veranda.
Cerca di rendere la struttura non molto alta, altrimenti i tuoi acini cresceranno molto a lungo, dando meno frutti.
Regole di installazione
Struttura in filo metallico
L'allegato più economico è considerato un baldacchino fatto di tubi e fili.
È molto semplice farlo, basta seguire i punti seguenti.
- Prima di tutto, le pile di profili metallici sono fissate con un taglio quadrato. I supporti sono fissati al cemento o interrati più in profondità nel terreno. Lo spazio medio tra i supporti è di due o tre metri, l'altezza della struttura è di 3 m.
- Il tetto per il vigneto è costituito da un profilo metallico, che deve essere fissato con più viti autofilettanti.
- Tra i supporti, devi tirare il filo fino in cima. La distanza approssimativa tra loro è di mezzo metro.
- I cespugli d'uva dovrebbero essere piantati lungo una fila di fili. Dopo un po ', la vite stessa inizierà a crescere nella giusta direzione.
- Molti proprietari attaccano il lato opposto della struttura vicino alla casa, ma gli esperti non consigliano di fissare le travi alla parete portante. Dopo qualche anno la tua vigna può rovinare tutto l'intonaco.
Strutture di saldatura
Una struttura metallica per un vigneto, creata mediante saldatura, è considerata la struttura più affidabile che ti servirà per molto tempo.
Tuttavia, è abbastanza difficile creare una tale struttura. Questo svantaggio è compensato dalla durabilità della struttura.
Una tettoia metallica viene creata utilizzando tubi sagomati in ferro di diverso diametro, la scelta della sezione dipende dal desiderio del proprietario del sito. I tubi sono saldati in un telaio solido.
Diamo un'occhiata di seguito alle regole che dovrebbero essere seguite durante la creazione di una struttura saldata.
- Il supporto della tettoia è fissato nel terreno mediante calcestruzzo, il che garantisce l'affidabilità di questa soluzione.
- Se si ricorre a ponticelli tra le pile di supporto, è possibile proteggere ulteriormente l'intera struttura.
- Prima della saldatura, tutti i tubi, i supporti e gli altri elementi devono essere rivestiti con uno speciale agente anticorrosivo per evitare la ruggine dopo le piogge.
- Il tetto può essere lasciato aperto, non c'è bisogno di aver paura del sole. Dopo che l'uva cresce, creerà un'ombra per te. Tuttavia, se hai paura della pioggia, il tetto può essere realizzato in policarbonato. Poiché è trasparente, la tua pianta riceverà anche la giusta quantità di luce solare.
Su richiesta del proprietario della casa, una tale struttura può essere facilmente decorata con qualsiasi elemento di design in ferro battuto, che conferirà al tuo capannone ulteriore attrattiva.
Tende da sole ad arco
Se parliamo di attrattiva, i baldacchini ad arco per l'uva saranno una grande aggiunta al design di qualsiasi casa di campagna.
Puoi anche costruirli tu stesso.
- All'inizio viene creata una fondazione colonnare, sulla quale vengono successivamente fissati gli elementi di supporto.
- Per creare un arco, è necessario saldare insieme un arco semicircolare e dei pali di ferro ancorati nel terreno.
- I supporti devono essere della stessa lunghezza. Sono installati alla stessa profondità, paralleli tra loro, in modo che il tuo baldacchino non risulti storto.
Alcuni specialisti possono realizzare una tale struttura in legno.
Pergolato-vigneto
Rilassarsi in un gazebo intrecciato con una vite è una buona opzione per trascorrere del tempo nel cortile di una casa di campagna.
Un tale baldacchino può essere creato con le tue mani o puoi acquistarne uno già pronto sul mercato.
Il telaio metallico di questa struttura può essere realizzato sia in metallo che in legno. Le forme più comuni della chioma sono poligoni o cerchi.
Di seguito considereremo le fasi della costruzione di un tale gazebo.
- All'inizio, devi misurare il sito.
- Successivamente, rimuoviamo lo strato superiore di terreno.
- Dopo aver segnato il territorio, è necessario scavare diversi buchi per installare i supporti.
- I pali laterali sono installati e cementati.
- I montanti verticali sono collegati tra loro mediante un profilo metallico o assi di legno. Tutto dipende dal tipo di struttura.
- Il tetto del vigneto può essere realizzato sia ad angolo acuto che tondo. Tutto dipende dall'immaginazione del proprietario della casa. Inoltre, invece di un tetto, puoi allungare diversi strati di filo lungo i quali si snoderà il tuo vigneto.
Se la tua struttura è in metallo, deve essere rivestita con uno speciale agente anticorrosivo. Per le varianti in legno è disponibile in commercio un primer per rivestimento del legno.
Sottigliezze di atterraggio
L'uva deve essere messa a dimora ad una distanza di 25 cm dalla struttura, in modo che i suoi frutti successivamente maturino in sicurezza. La profondità approssimativa delle fosse è di 50 cm, con un intervallo di circa 80 cm tra loro.
Al momento dello sbarco, prova a seguire i passaggi seguenti:
- il primo strato viene versato 15 cm di sabbia o piccoli sassi;
- il fertilizzante minerale viene aggiunto al terreno;
- la miscela risultante viene riempita a metà del pozzo;
- la talea è piantata con una leggera angolazione (non perpendicolare);
- il buco è sepolto e il taglio è annaffiato moderatamente;
- la piantina risultante è legata con una corda al fondo della struttura incernierata.
Annessi aggiuntivi alla casa
Non importa cosa scegli: un gazebo o un capannone per saldatura, è importante che si trovi vicino alla veranda o sopra l'ingresso della casa.
Prima di costruire questa struttura, è necessario calcolare in anticipo quanti materiali sono necessari. La soluzione più semplice è portare il piano del gazebo sul tetto di un edificio residenziale.
Se stai realizzando un capannone per saldatura, puoi combinarlo con una veranda o appendere un'altalena estiva per bambini.
Si consiglia di posizionare il vigneto sul lato sud del sito, altrimenti la tua pianta non darà frutti.
Varietà adatte
Non tutti i proprietari di aree suburbane sanno che non tutte le uve sono adatte per un baldacchino. La scelta del vitigno dovrebbe essere molto attenta.
Per la Russia, si consiglia di piantare varietà resistenti al gelo, ad esempio "Concord" o "Isabella". Queste opzioni non temono né il fresco né la luce solare diretta e non richiedono alcuna cura personale speciale.
Per i principi della formazione dei cespugli d'uva per la coltivazione su un gazebo, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.