Potatura dell'uva in estate
L'uva è una pianta a crescita rapida e, se non adeguatamente curata, dedicherà tutte le sue risorse interne alla nascita di viti fresche. Così, per ottenere un raccolto abbondante e gustoso, il giardiniere deve "aggiustare le priorità" di questa cultura del giardino, indirizzando le sue forze non alla crescita, ma alla formazione di nuovi grappoli. Per questi scopi, l'uva viene potata in estate. L'articolo fornisce una descrizione di questa procedura con tutte le piccole sfumature, indica il periodo di tempo in cui è necessario eseguire determinate manipolazioni e fornisce anche consigli per la cura dei cespugli d'uva dopo che sono stati potati.
Cosa serve?
La potatura dell'uva in estate è uno degli ingredienti essenziali nella cura di questa pianta. Se non lo segui, i cespugli cresceranno in modo incontrollabile, mentre produrranno un magro raccolto di frutti piccoli e aspri. In generale, questa procedura porta ai seguenti risultati:
-
raccolto abbondante;
-
bacche grandi e dolci;
-
maturazione rapida dei frutti;
-
elevata ventilazione dell'impianto;
-
resistenza a varie malattie;
-
semplificazione della cura dei cespugli;
-
libero accesso della luce solare agli steli e ai grappoli;
-
alto tasso di circolazione dei nutrienti all'interno della pianta;
-
migliorare l'aspetto estetico del vigneto.
Può sembrare al giardiniere alle prime armi che la presenza di un gran numero di frecce fruttifere elimini automaticamente la necessità di potare l'uva. In effetti, in questo caso, il raccolto sarà abbondante, ma il gusto e le dimensioni delle bacche lasceranno molto a desiderare, perché tutti i nutrienti che il cespuglio riceve dal terreno vanno nella crescita e non nella formazione dei frutti.
Un'altra opzione possibile è la completa assenza di frutti in presenza di un gran numero di foglie, alta densità e ramificazione della pianta.
Da ciò ne consegue che il compito principale della potatura dell'uva è quello di mantenere un equilibrio tra viti vuote e fertili durante il periodo di vita attiva della pianta.
Il vantaggio di questa procedura è la possibilità di eseguirla sia con l'aiuto di attrezzi da giardino che senza di essi (ne parleremo più dettagliatamente di seguito). E anche gli aspetti positivi includono la disponibilità di risorse temporanee. - la potatura dell'uva viene effettuata da giugno ad agosto, il che consente al giardiniere di dedicare con calma il tempo a determinate procedure.
In generale, la cura dell'uva in estate richiede impegno e attenzione quotidiani. Se non sei serio riguardo a questa cultura del giardino, le conseguenze principali saranno un raccolto scarso (o la sua completa assenza) e l'aspetto trascurato della stessa trama del giardino. Allo stesso tempo, gli sforzi e il tempo investiti dal giardiniere ripagano con interesse: grazie alla potatura e alla cura adeguata nel periodo estivo da agosto a novembre, i cespugli saranno cosparsi di grandi grappoli con bacche grandi e dolci.
tempi
In estate, i cespugli d'uva dovrebbero essere potati sia prima che dopo la fioritura, così come durante la comparsa dei pennelli (in caso di germogli non necessari). In altre parole, devi potare l'uva per tutti e tre i mesi - a giugno, luglio e agosto.
La potatura di giugno consiste nelle seguenti manipolazioni: rompere i giovani germogli e legare uno stelo fruttifero. Grazie a queste azioni, il carico delle mani con un'ovaia e processi vuoti è distribuito uniformemente.E anche questo mese, vengono posati i germogli sostitutivi, nel luogo in cui, dopo 1 anno, si formano rami fertili.
In piena estate, quando l'uva è appassita, gli esperti consigliano di rimuovere i figliastri non necessari, trattare la pianta dai parassiti e anche fertilizzare il terreno. Di conseguenza, questa cura porta a un raccolto dolce e abbondante.
La potatura di agosto dei giovani germogli avviene con il metodo della cacciagione. Inoltre, i giardinieri esperti raccomandano di rimuovere diverse radici superiori alla fine dell'estate per migliorare il funzionamento del rizoma inferiore.
A discrezione dei giardinieri, rimane la questione della rimozione dei viticci d'uva: se il cespuglio è legato a un supporto, puoi liberarti dei baffi.
Visualizzazioni
Prima di tutto, va notato che entro due anni dopo aver piantato questa coltura da giardino, indipendentemente dalla varietà, la pianta viene potata secondo un algoritmo, che include le seguenti caratteristiche:
-
pianificazione preliminare della forma futura del cespuglio d'uva;
-
quando si pianifica di coprire un cespuglio per l'inverno, accorciando il più possibile il gambo della pianta;
-
rimuovere una vite che ha svernato per due stagioni, poiché non produrrà più bacche;
-
conservazione di 8 o più occhi durante il taglio delle frecce fruttifere.
Formalmente, il processo di potatura estiva dell'uva è diviso in 4 fasi: rimozione dei figliastri, pizzicatura, chiarifica e cacciagione. Di seguito è riportata una descrizione dettagliata di come eseguire queste procedure. Questi suggerimenti possono essere utili sia per i giardinieri alle prime armi che per le persone con esperienza in questo settore.
Rimozione figliastri
Gli esperti consigliano di sbarazzarsi di germogli inutili a luglio dopo che i cespugli sono sbiaditi. Come risultato di questa procedura, la pianta ottiene l'accesso alla quantità richiesta di luce solare, grazie alla quale le bacche acquisiscono dolcezza e il cespuglio stesso diventa più resistente a varie malattie.
Non è consigliabile tagliare gli scalini alla base: è meglio lasciare un processo a circa 15-20 mm dal primo foglio.
Poiché l'uva è una pianta a crescita rapida, i cespugli devono essere ispezionati ogni settimana per rendere più facile e conveniente il diradamento dei figliastri, che compaiono entro 2-3 giorni dalla potatura.
pizzicare
La pizzicatura viene effettuata per migliorare le qualità fruttifere della pianta. Questo metodo di potatura rallenta la crescita dei germogli, in modo che i nutrienti che in precedenza aiutassero la pianta a formare nuovi rami entrino nella crescita dei futuri pennelli.
Il pizzicamento viene effettuato prima che l'uva inizi a fiorire: la parte superiore del giovane germoglio (9,5-10,5 cm all'inizio della sezione rigida del gambo) viene pizzicata con due dita.
Questa procedura dovrebbe essere eseguita ogni 10-12 giorni.
Alleggerimento
Questo tipo di potatura viene effettuata, di norma, durante la maturazione dei pennelli e consiste nel diradamento del fogliame, per cui aumenta la capacità di soffiaggio della pianta, così come dei grappoli, migliorando così la qualità del raccolto. I giardinieri esperti consigliano di lasciare un massimo di tre grappoli su germogli forti e uno su quelli deboli.
È comune per molti principianti lasciare foglie tagliate sul terreno vicino alle radici del cespuglio - questo è sbagliato, poiché il fogliame può formare grumi di batteri che possono in seguito infettare il cespuglio d'uva.
Inseguendo
La procedura di goffratura ha fasi comuni con il pizzicamento, tuttavia, in questo caso, la parte superiore del germoglio dovrebbe essere rimossa di circa 40 cm. Di norma, il conio viene effettuato in agosto per accelerare il processo di maturazione delle bacche.
Caratteristiche del conio del cespuglio d'uva:
-
sulla pianta devono essere lasciate in media 14 foglie;
-
non è consigliabile accorciare troppo i germogli, così come eseguire la procedura stessa fino ad agosto, altrimenti ciò porterà alla formazione intensiva di figliastri e alla maturazione ritardata dei pennelli;
-
è impossibile eseguire la potatura su cespugli malati, con tempo secco e caldo, nonché in aree con una posizione ravvicinata di acque sotterranee.
Prima di tagliare la boscaglia, gli strumenti di lavoro (coltelli, cesoie) devono essere preventivamente disinfettati e affilati. INSIEME AVa ricordato che i tagli devono trovarsi sul lato interno delle riprese ed essere lisci, altrimenti è possibile una forte diminuzione della resa a causa della cattiva circolazione dei succhi interni delle piante contenenti vari nutrienti. E anche la potatura dell'uva può essere eseguita a mani nude rompendo germogli inutili.
Cura di follow-up
In estate, dopo la potatura, la pianta dovrebbe essere curata:
-
annaffiare abbondantemente (1 secchio d'acqua per 1 cespuglio d'uva);
-
fertilizzare (solfato di ammonio, nitrato di ammonio, perfosfato);
-
allentare il terreno intorno alla pianta dopo l'irrigazione e l'introduzione di fertilizzanti liquidi;
-
pacciamare il terreno;
-
se necessario, legare a supporti verticali.
La potatura dell'uva è una procedura necessaria, ma può indebolire la pianta e ridurre la sua resistenza a varie malattie, in particolare alle infezioni fungine. Per evitare ciò, la boscaglia dovrebbe essere trattata con agenti fungicidi. Se viene rilevata una lesione iniziale con marciume grigio, la pianta deve essere spruzzata con una soluzione di manganese e i grappoli devono essere spruzzati con normale bicarbonato di sodio.
Il commento è stato inviato con successo.