Panoramica dei fungicidi per l'uva

Contenuto
  1. varietà
  2. Elenco dei farmaci popolari
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Suggerimenti per l'applicazione

I fungicidi sono un gruppo di sostanze chimiche richieste nella tecnologia agricola per sopprimere le malattie fungine: antracnosi, crosta, marciume e molti altri. Queste sostanze vengono utilizzate sia per combattere la malattia che per prevenirla. Sono innocui per il vigneto e molto spesso non danneggiano la salute umana.

varietà

La coltura dell'uva è suscettibile a un'ampia varietà di infezioni fungine. Marciume, clorosi, così come antracnosi, oidio e infezioni simili possono distruggere l'intero vigneto in breve tempo. Gli allevatori lavorano costantemente al miglioramento delle colture per sviluppare varietà nuove e più resistenti. Tuttavia, ad oggi, non è stato possibile risolvere completamente questo problema.

È estremamente difficile salvare il vigneto quando l'infezione ha già iniziato a diffondersi in tutta la piantagione. Il trattamento fungicida preventivo è considerato un modo più efficace per combattere le malattie fungine. Esiste un'ampia selezione di farmaci in questo spettro d'azione sul mercato e ognuno di essi è efficace contro determinati tipi di funghi. Per esempio, con l'oidio combattono "Tipt", "Ikarus" e "Topaz". Tuttavia, se la vigna viene colpita dall'antracnosi, saranno impotenti. Ciò significa che per preservare il vigneto è necessario effettuare più trattamenti utilizzando diverse tipologie di prodotti.

A seconda del tipo di esposizione, esistono tre tipi di farmaci. Per la prevenzione dell'infezione della vite, i mezzi di contatto danno un buon effetto. Se l'agente patogeno si è già depositato sui rami, la composizione sistemica diventerà più efficace, il che può fermare la diffusione dell'infezione e distruggere completamente il micelio.

I fungicidi combinati sono considerati i più affidabili: combinano le qualità principali dei primi due agenti.

Contatto

Nelle prime fasi, la malattia fungina colpisce nuovi germogli, piatti fogliari, ovaie e grappoli di frutta. Per fermare la diffusione dell'infezione sono necessari mezzi di azione di contatto. Creano un sottile guscio protettivo sulle parti verdi della pianta. Entrando in contatto con esso, le spore fungine muoiono e i tessuti sani rimangono intatti.

Il principale vantaggio degli agenti di contatto è il fatto che il fungo non si adatta a loro. Pertanto, lo stesso farmaco può essere utilizzato più volte a stagione. Allo stesso tempo, ci sono anche degli svantaggi, il più ovvio è la breve durata. In assenza di tempo asciutto, il film creato dal fungicida non dura più di 12-14 giorni. Questo periodo sarà notevolmente ridotto se fuori fa troppo caldo. Quindi il trattamento dovrà essere ripetuto una volta alla settimana. In generale il vigneto necessita di circa 7-9 irrorazioni per ottenere il risultato.

Importante: gli agenti di contatto non possono distruggere il micelio. Pertanto, irrorare l'uva ha effetto solo quando tutte le parti infette sono state rimosse. I fungicidi più efficaci di questo tipo includono "Tsineb", "HOM" e "Folpan".

HOM è una buona alternativa al liquido bordolese. Protegge efficacemente la pianta dalle infezioni, ma allo stesso tempo è completamente inefficace nel trattarla. Folpan è più efficace e può essere usato per curare le viti infette in una fase iniziale. Tuttavia, può essere utilizzato non più di quattro volte durante la stagione di crescita.

Sistemico

Il meccanismo di funzionamento dei fungicidi sistemici è diverso: in questo caso, i componenti attivi penetrano nella pianta, si distribuiscono in tutte le sue parti insieme al succo e distruggono l'agente patogeno dall'interno. Questi farmaci possono sopprimere la crescita dei funghi e neutralizzare l'intero micelio.

Gli indubbi vantaggi delle formulazioni sistemiche includono:

  • alto tasso di permeabilità e inizio d'azione;
  • non lavare via la superficie della pianta durante la pioggia;
  • sono altamente efficaci nelle prime fasi dell'infezione fungina;
  • non sono necessari più di tre spruzzi per stagione di crescita.

Il fungicida sistemico deve essere completamente assorbito per avere effetto. Di norma, ci vogliono fino a 5 ore, quindi durano altre due o tre settimane. Il preparato protegge il vigneto non solo sulla superficie trattata, ma anche su nuovi germogli, acini e radici. Tuttavia, ha anche i suoi svantaggi. I microrganismi si abituano rapidamente a tali farmaci, pertanto le composizioni dello stesso gruppo vengono utilizzate non più di due volte di seguito.

L'effetto maggiore è dato dalla combinazione di composti sistemici e di contatto. I migliori prodotti in questa categoria sono Topaz, Falcon e Fundazol. Ognuno di loro ha la propria direzione di influenza. Quindi, "Fundazol" aiuta il vigneto a sbarazzarsi della muffa della neve, dell'oidio e della crosta. E "Falcon" dà un buon effetto nella lotta contro l'oidio.

Inoltre, la spruzzatura con fungicidi sistemici aiuta contro il marciume radicale.

Complesso

Le formulazioni complesse combinano le principali caratteristiche dei farmaci sistemici e di contatto con tutti i loro pro e contro. Tali farmaci possono essere dannosi per l'uomo, quindi richiedono la massima cura. Tuttavia, hanno un buon effetto e possono curare il vigneto anche nelle fasi successive della malattia. In tal modo, agiscono in modo selettivo. Le più efficaci sono le seguenti formulazioni.

  • Mikal. Efficace nella prevenzione e nel trattamento delle patologie fungine. Un requisito obbligatorio è che il fungicida possa essere utilizzato entro e non oltre tre giorni dal rilevamento del micelio.
  • "Shavit". Dà un buon effetto contro la muffa bianca e grigia. Si è affermato come un farmaco efficace contro l'essiccazione infettiva e aiuta con l'oidio. I componenti più efficaci sono inclusi nella composizione. Tuttavia, "Shavit" è altamente tossico, quindi deve essere usato con le dovute precauzioni. Puoi usare questo fungicida non più di due volte a stagione.
  • Pietra focaia. È usato nel trattamento della muffa, così come del marciume nero, della rosolia e dell'oidio. Ha una bassa tossicità, quindi può essere usato tre volte a stagione. Il tempo attivo è di 10-15 giorni.
  • "Cabrio Top". Una delle migliori formulazioni contro l'oidio, salva il vigneto anche nella fase di infezione massiva di oidio. Un fungicida può essere utilizzato contro vari tipi di macchie e antracnosi. Sbarazzarsi dei parassiti sarà un bel bonus. Allo stesso tempo, sotto l'influenza di alte temperature e pioggia, il prodotto mantiene la sua efficacia. Tende ad accumularsi nelle foglie, quindi impiega un mese intero.

Un analogo di un fungicida complesso può essere considerato monofosfato di potassio.

Elenco dei farmaci popolari

Le formulazioni complesse sono più apprezzate dai proprietari di vigneti. Sono universali, quindi durano a lungo. Ciò riduce al minimo l'elaborazione regolare che richiede tempo. Inoltre, la maggior parte di essi non solo previene l'insorgenza di malattie, ma le tratta efficacemente anche nelle fasi successive. I fungicidi più efficaci includono i seguenti agenti.

"stroboscopico"

Agente antimicotico di tipo sistemico. Efficace contro la muffa, sopprime rapidamente tutti i tipi di marciume. Possiede la proprietà di sopprimere la diffusione dell'agente patogeno e uccidere il micelio. La lavorazione viene eseguita due volte a stagione. Per questo, la soluzione medicinale viene agitata in un rapporto da 2 g a 8 litri di acqua.

"Strobi" non contiene sostanze nocive, quindi non rappresenta alcun pericolo per persone e animali domestici.

Falco

Il farmaco è un tipo combinato. Distrugge rapidamente lo spotting, elimina l'oidio, neutralizza i patogeni dell'oidio. Richiesto nei vigneti privati, utilizzato in agricoltura. Può essere utilizzato durante tutta la stagione di crescita. Ha un buon effetto come misura professionale, ma può anche essere usato per trattare patologie. Nel primo caso, viene preparata una soluzione nel rapporto tra 5 ml del farmaco e 10 l di acqua, nel secondo la concentrazione di lavoro viene raddoppiata.

"Topazio"

È il leader assoluto nel mercato dei fungicidi. Rilevante non solo per la vite, ma anche per molti altri tipi di piante da frutto e ortaggi, permette di salvare il vigneto dall'oidio nel più breve tempo possibile. Penetra nelle cellule dell'uva in 2-3 ore e questa volta è sufficiente per distruggere completamente il micelio e le spore.

Mantiene la sua attività sotto l'influenza della luce solare diretta, in condizioni di alte temperature e dopo forti piogge. Fornisce una protezione affidabile a tutte le parti della pianta grazie al fatto che il principio attivo viene trasportato insieme ai succhi vitali. "Topaz" si è affermato come un efficace agente profilattico, innocuo per l'ambiente.

Tuttavia, i funghi sviluppano nel tempo resistenza a questa sostanza, quindi Topaz dovrebbe essere usato per non più di 3 anni.

pietra da inchiostro

Composizione universale, venduta sotto forma di granuli idrosolubili. Il farmaco si è rivelato un rimedio efficace contro la frutta e il marciume grigio, il cancro nero, nonché i licheni e la crosta. Distrugge le larve dei parassiti nel terreno e sotto la corteccia. Ha la proprietà di disossidare il terreno, che contribuisce alla migliore assimilazione dei microelementi utili da parte della coltura dell'uva. La lavorazione viene effettuata in autunno e in primavera.

"Vivando"

La composizione sistemica di ultima generazione, che permette di curare la vite dall'oidio, oltre a proteggere gli acini dalle malattie fungine durante il periodo di maturazione. La lavorazione viene eseguita tre volte: nella fase di fioritura, durante la formazione delle bacche e una settimana prima della piena maturazione. I componenti di lavoro penetrano nei tessuti verdi della pianta e quindi fermano la crescita del fungo. La protezione della superficie viene fornita entro 10-15 giorni, non perde attività a temperature elevate.

Consente di ripristinare rapidamente la pianta anche con una forte infezione.

"Velocità"

Fungicida sistemico che funziona per 7-20 giorni. La composizione non è tossica, non rappresenta un pericolo per la piantagione e le persone. La soluzione di lavoro viene preparata in ragione di 2 ml di prodotto per 10 litri di acqua. È più efficace come misura preventiva, ma può far fronte alla crosta nelle fasi iniziali dell'infezione. Il numero consentito di spruzzi è 4 volte, l'effetto migliore si ottiene se combinato con fungicidi a contatto.

Un buon effetto è dato dal trattamento con composizioni "Ordan", "Mobile", "Switch", "Profit Gold", "Fitosporin". Le migliori recensioni sono state date ai fungicidi Oksikhom, Delan, Medea, nonché Bizafon e Abiga-Peak.

Il trattamento con monofosfato di potassio e poltiglia bordolese aiuta a prevenire l'infezione.

Suggerimenti per la selezione

Non è ragionevole sostenere che una composizione fungicida sia più efficace di un'altra. Ciascuno di essi contiene componenti attivi che agiscono su un tipo specifico di agenti patogeni. I coltivatori alle prime armi di solito preferiscono trattamenti complessi, poiché può essere difficile per loro identificare immediatamente la malattia. I proprietari di vigneti esperti possono sempre determinare facilmente quale malattia colpisce la piantagione e scegliere il fungicida più efficace e allo stesso tempo delicato per esso.

Efficace contro la muffa:

  • "Cabrio Top";
  • Ridomil Oro.

Alcuni farmaci possono curare sia l'oidio che l'oidio:

  • Fundazolo;
  • "Strobo";
  • "Vetra";
  • Falco;
  • Alto Super Topazio.

Se il raccolto di frutta è stato colpito da marciume grigio, quanto segue aiuterà a correggere la situazione:

  • Sumilek;
  • Topsin;
  • "Euparen";
  • Ronilan.

Aiutano contro tutti i tipi di marciume:

  • "Topazio";
  • "Flato";
  • "Captano";
  • "Tsinebom".

Suggerimenti per l'applicazione

Gli agenti fungicidi possono essere utilizzati in diversi modi.

  • Disinfezione del materiale di piantagione. Le piantine acquisite devono essere conservate in soluzioni di preparati fungicidi prima di piantare in un sito permanente.
  • Irrorazione o impollinazione. Utilizzato per il trattamento fungicida delle parti macinate dell'uva. La procedura viene ripetuta più volte durante l'anno, sempre in primavera e in autunno.
  • Applicazione a terra. Aiuta a proteggere le piante dai batteri patogeni che popolano la terra. In questo caso, i fungicidi vengono applicati prima di piantare la pianta in un sito permanente durante lo scavo. Negli anni successivi, il terreno viene versato con una soluzione liquida del farmaco.

Il trattamento del vigneto con fungicidi può essere effettuato durante tutta la stagione di crescita:

  • nella fase di gonfiore dei reni;
  • dopo la formazione della massa fogliare;
  • durante la formazione di gemme;
  • nel processo di fioritura;
  • in una fase iniziale dell'aspetto delle bacche;
  • nella fase di maturità tecnica;
  • 7-8 giorni prima della maturazione finale;
  • durante la vendemmia e al riparo della vite prima del letargo.

La primissima lavorazione del vigneto viene effettuata quando l'aria si scalda fino a 4-6 gradi. A questo punto, le spore fungine sono dormienti.

I fungicidi sistemici danno un buon effetto, mentre sia il cespuglio che il terreno nella zona vicino al tronco devono essere coltivati.

Nella fase del germogliamento, l'effetto maggiore è dato da effetti complessi. Quindi l'uso di droghe dipende direttamente dallo stato delle uve. Se non ci sono patologie, puoi usare le formulazioni di contatto per la prevenzione. Se si verifica un'infezione, le formulazioni sistemiche e complesse saranno efficaci.

Nonostante il fatto che i fungicidi prodotti dall'industria abbiano un effetto delicato, molti di loro sono ancora dannosi per l'uomo. Pertanto, quando si lavora con tali farmaci, è necessario seguire rigorosamente le regole di sicurezza: utilizzare occhiali e un respiratore per proteggere gli occhi e le vie respiratorie. Indossa guanti e stivali di gomma, se possibile. Copriti la testa con una sciarpa.

I preparati sono selettivi, pertanto, qualsiasi trattamento dei vigneti con finalità profilattiche e terapeutiche dovrebbe prevedere la loro combinazione tra loro. La frequenza della spruzzatura dipende direttamente dalla composizione del lavoro: il trattamento per contatto viene effettuato ogni 7-10 giorni e quelli sistemici vengono utilizzati da 2 a 4 volte l'anno. Quando si utilizzano fungicidi, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni. Concentrazioni eccessive anche a dosaggi minimi possono causare ustioni e morte del vigneto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento