Caratteristiche dell'uva da frutto

Contenuto
  1. Fattori influenzanti
  2. Quando iniziano a dare i loro frutti i cespugli?
  3. Perché non c'è fruttificazione e cosa fare?

Un gran numero di giardinieri è ora impegnato nella coltivazione dell'uva. Tutti stanno cercando di ottenere buone piante da frutto nella loro zona.

Fattori influenzanti

Inizialmente, è necessario capire cosa influenza esattamente la fruttificazione dell'uva. I giardinieri esperti identificano diversi fattori principali.

  • La qualità del materiale di piantagione. Le piantine sane mettono radici senza problemi in una nuova area. Pertanto, il materiale di piantagione dovrebbe essere acquistato in vivai comprovati e ispezionato attentamente prima di piantare.
  • La scelta della varietà. Quando si acquistano piantine, è importante tenere conto delle peculiarità del clima locale. Gli abitanti delle regioni fredde non dovrebbero acquistare vitigni amanti del calore.
  • Trovare un sito di atterraggio... Le uve dovrebbero essere piantate sul lato soleggiato della trama. Se lo pianti al nord, i cespugli cresceranno male e daranno frutti a causa della mancanza di calore e illuminazione.
  • Cura... Le piante devono essere adeguatamente curate. Non puoi lasciarli senza concimare e annaffiare. La forma della boccola deve essere corretta in modo tempestivo. La semina è necessaria per diradare, rimuovendo il fogliame in eccesso e i figliastri.

Se le piante hanno abbastanza umidità e sostanze nutritive, daranno frutti regolarmente.

Quando iniziano a dare i loro frutti i cespugli?

Una pianta piantata nel terreno può iniziare a dare i suoi frutti già nel secondo o terzo anno dopo la semina. Se un giardiniere ha acquisito una piantina di 3 anni e l'ha piantata in primavera, il frutto potrebbe apparire su di essa in un paio di mesi. L'inizio della fruttificazione delle piante dipende in gran parte dalla scelta della varietà. Alcune piante si sviluppano molto rapidamente, mentre altre hanno bisogno di tempo per crescere.

Affinché l'uva possa ulteriormente deliziare i giardinieri con un raccolto abbondante, la pianta che fiorisce per la prima volta deve essere pulita dalle infiorescenze in eccesso. In futuro, la boscaglia darà regolarmente frutti. Il momento in cui i frutti compaiono sui germogli dipende dalle caratteristiche della varietà. Di norma, l'uva dà i suoi frutti a fine estate o all'inizio dell'autunno.

Perché non c'è fruttificazione e cosa fare?

Sfortunatamente, la maggior parte dei giardinieri almeno una volta affronta un problema come la mancanza di frutti. Ci sono diversi motivi per cui questo può accadere.

  • Congelamento dei boccioli di fiori. Se l'inverno è rigido e la pianta non è ben coperta, le sue gemme possono essere danneggiate dal gelo. È impossibile fare una pianta colpita dalla fioritura fredda. Resta solo da coprirlo più accuratamente con rami di abete o paglia, preparandosi per il prossimo inverno.
  • Taglio corto. Anche la potatura troppo corta può danneggiare la pianta. Affinché la pianta possa fruttificare l'anno prossimo, è importante lasciare un numero sufficiente di gemme sui rami.
  • Medicazioni contenenti azoto in eccesso. La fertilizzazione prematura ha sempre un effetto negativo sulle condizioni delle piante. La concimazione azotata dovrebbe essere applicata al terreno solo in primavera. Se usato in estate, i germogli diventeranno troppo fragili. Inoltre, la pianta crescerà attivamente nel verde. Per questo motivo, i frutti mancheranno di sostanze nutritive. Nella seconda metà dell'estate, i cespugli vengono alimentati con potassio o fosforo. Ciò contribuisce al corretto sviluppo del frutto, nonché ad un miglioramento del gusto delle bacche.
  • Malattie... Il giardiniere corre il rischio di rimanere senza un raccolto anche se il vigneto è affetto da qualche tipo di malattia fungina. Il pericolo per le piante è rappresentato dal marciume grigio e dalla muffa. Per proteggere il vigneto, deve essere trattato con agenti profilattici in autunno e primavera.Di solito viene utilizzato il solfato di rame per questo scopo. Se si notano segni di una malattia delle piante in estate, le parti infette dell'uva devono essere rimosse con cesoie da giardino o forbici da potatura.
  • Eccesso di umidità... Se il terreno nella zona è troppo umido, i fiori cadranno presto. Le ovaie su di esse non saranno in grado di formarsi. Pertanto, è importante scegliere aree per la semina dell'uva in cui le acque sotterranee non sono troppo vicine al suolo. Le piante non dovrebbero essere annaffiate troppo spesso. Se l'estate è piovosa, si dovrebbe costruire una piccola tettoia sopra gli acini giovani.
  • Mancanza di impollinazione... Succede anche che i cespugli fioriscano copiosamente, ma non diano frutti. Questo di solito è dovuto al fatto che le infiorescenze non sono state impollinate. Per evitare che ciò accada, si consiglia di piantare diverse piante di diverse varietà sul sito. Per attirare le api nel sito, i fiori di miele possono essere piantati anche vicino al vigneto. Se piove regolarmente durante la fioritura, la pianta dovrà essere impollinata manualmente.
  • Attacco di parassiti... Insetti come gli afidi dell'uva o gli acari possono indebolire significativamente la pianta. I fungicidi sono usati per combatterli. È molto importante distruggere non solo gli insetti più attivi, ma l'intera colonia. Se ciò non viene fatto, i parassiti attaccheranno nuovamente l'uva dopo pochi giorni.

Se ti prendi cura adeguatamente dell'uva, non lasciare che il suo sviluppo faccia il suo corso, la pianta delizierà regolarmente i proprietari del sito con un buon raccolto di bacche deliziose e mature.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento