Cosa puoi piantare vicino all'uva all'aperto?
Quando ti impegni a coltivare una particolare pianta nel tuo cottage estivo, è necessario prendere in considerazione un numero enorme di diverse sottigliezze e si riferiscono non solo alla cura dei germogli, ma anche alla semina di altre colture accanto ad essa.
Ciò è spiegato dal fatto che non tutte le piante si sentono a proprio agio l'una con l'altra: alcune sono in una sorta di simbiosi, altre "mantengono la neutralità", mentre altre generalmente interferiscono con la piena crescita, sviluppo e fruttificazione. In questo articolo parleremo di quale dei vicini l'uva andrà d'accordo e con chi, al contrario, sarà in disaccordo.
Le migliori opzioni
Le migliori opzioni sono le piante che non solo non interferiscono con lo sviluppo dell'uva, ma contribuiscono anche alla sua crescita, aiutano a rafforzare il sistema immunitario e migliorano la resa. L'uva coltivata in campo aperto va d'accordo con molti fiori, il che sarà particolarmente importante per coloro che vogliono vedere un giardino fiorito sul loro sito, ma semplicemente non c'è abbastanza spazio per questo. Quindi, tra i filari di viti, puoi piantare piante annuali che hanno un apparato radicale poco profondo. Questi includono aster, flox e gypsophila.
L'uva andrà d'accordo sullo stesso letto con alcuni fiori biennali, che includono nontiscordardime, viole del pensiero e malva di bosco. Ebbene, per quanto riguarda le colture perenni, questa pianta ha una discreta compatibilità con la primula e una pianta chiamata "cavolo lepre". Si consiglia in particolare di piantare cespugli di rose vicino alla vite. Possono essere giustamente chiamati vicini ideali. La tecnica agricola e di riparo della rosa è esattamente la stessa dell'uva.
E hanno anche insetti dannosi e malattie in comune. Tuttavia, il cespuglio di rose inizia a ferire per primo, il che consente di identificare la malattia in tempo e impedire che si diffonda alla vite.
È accettabile anche la compatibilità della vite con colture di bacche come fragole e fragole da giardino. Tuttavia, ci sono alcune sfumature qui. Quindi, i cespugli di bacche sono meglio piantati durante la crescita delle uve giovani. Altrimenti, il primo non si sentirà molto a suo agio. Tuttavia, se tutto è fatto correttamente, l'uva sarà in grado di fornire alle fragole una protezione di alta qualità dai raggi del sole cocente, che in alcuni casi hanno un effetto dannoso sulle condizioni della pianta. Ama l'uva e le verdure, tra cui piselli, cipolle, ravanelli, barbabietole, ravanelli e spinaci. Queste piante vanno d'accordo, apportando grandi benefici l'una all'altra.
Questa cultura si sente bene anche nelle vicinanze della citronella. Ma i giardinieri esperti raccomandano di piantare siderati, ad esempio orzo, segale o grano saraceno, accanto a cespugli già maturi, maturi e forti. Gli arbusti adulti hanno un apparato radicale molto lungo, che permette loro di estrarre sostanze utili alla crescita e allo sviluppo proprio dal profondo, tirandoli in superficie, e da lì vanno alla radice degli acini. Siderata fornisce proprio queste sostanze. Inoltre, quando i sovesci si decompongono, vengono gradualmente convertiti in humus: questa è una sostanza organica che apporta grandi benefici all'uva, avendo un effetto benefico sulla sua fruttificazione e sviluppo. Tuttavia, vale la pena notare che i concimi verdi piantati possono assorbire l'umidità dalla vite. Per evitare che ciò accada, devono essere falciati periodicamente.
Culture neutre
Le piante neutre includono quelle che non competeranno con il vigneto e saranno dannose, ma non si avvantaggeranno nemmeno a vicenda. Nell'elenco di tali specie puoi trovare luppolo da ragazza, cavolo rapa, finocchio, trifoglio strisciante e zucca. Anche fiori come calendule e petunie manterranno la neutralità. Adatto per piantare accanto a lui e menta, che non si sentirà oppresso, essendo all'ombra della cultura.
Il vicinato neutro dell'uva può anche essere con piante come mela, ciliegia, ribes, albicocca, prugna e pera. Tuttavia, quando pianti una vite da una di queste colture, dovrai prenderti cura dell'illuminazione. Altrimenti, le piante possono semplicemente ombreggiare l'uva, il che non influenzerà nel modo migliore la sua condizione, crescita e sviluppo.
Indipendentemente dal fatto che la coltura sia benefica per la vite o sia neutra rispetto ad essa, è necessario piantarla, mantenendo una distanza di 50 centimetri: sarà meglio per entrambe le piante.
Cosa non dovrebbe essere piantato?
Ma i cattivi vicini per una cultura del sud come l'uva sono quelle piante che interferiranno con la crescita o lo sviluppo di una cultura, influenzando negativamente la sua fruttificazione. O, al contrario, si sentiranno violati a trovarsi vicino a questa pianta. Inoltre, il luogo di coltivazione, che si tratti degli Urali, della regione di Leningrado o di un'altra regione, non ha importanza qui: i cattivi vicini dell'uva nel giardino rimarranno così in qualsiasi condizione di crescita.
Quindi, tra le piante indesiderate ci sono cetrioli e cavoli. Non influiscono negativamente sull'uva, tuttavia, stando con lui, si sentiranno oppressi. Lo stesso si può dire per le melanzane, che appassiranno sotto la vite. Piantare viti con lamponi o uva spina non è incoraggiato. Ciò è spiegato dal fatto che è molto probabile che la vite attiri la maggior parte dei nutrienti su se stessa, il che influenzerà negativamente le condizioni degli arbusti in crescita vicini.
Anche piante come carote, peperoni dolci e piccanti, patate e pomodori non sono desiderabili per piantarle accanto. Lo stesso si può dire per mais e girasoli, che competeranno con l'uva per i nutrienti nelle profondità del suolo e li impoveriranno in modo significativo.
Il grande nemico della vite è la calendula, spesso coltivata per i rimedi casalinghi. Se questa crescita si trova vicino all'uva, mentre cresce con garofani, fiordalisi, convolvolo e una serie di altri fiori, può facilmente causare gravi danni non solo a una giovane pianta, ma anche a un adulto. L'uva e le altre erbe medicinali sono dannose. Tra questi ci sono tanaceto, achillea, piantaggine e iperico: interferiscono tutti con lo sviluppo della massa verde e delle bacche.
Presta attenzione alle erbacce che crescono intorno alla vite. Certo, le erbacce in generale sono dannose per qualsiasi coltura, ma tra queste possiamo individuare quelle che comportano il maggior pericolo. Queste erbacce includono il dente di leone, il cardo selvatico, l'erba di grano e l'ortica. Tutte queste erbe, se cominciano a crescere, conquistando territori sempre più vasti, devono essere o falciate o accuratamente rimosse e poi allentate, avendo cura di non danneggiare l'apparato radicale degli acini.
Inoltre, i nemici della cultura possono includere anche senape da campo, miglio, canapa, rafano, sedano, prezzemolo, ravanello selvatico, porri.
È possibile coltivare uve di varietà diverse fianco a fianco?
Puoi piantare viti vicine di diverse varietà. Cresceranno attivamente, si impollinano tra loro, daranno un raccolto di alta qualità sotto forma di grandi grappoli con bacche succose. Non ci sono inconvenienti in un simile quartiere, perché praticamente tutti i vitigni richiedono la stessa cura.
Tuttavia, per evitare problemi, è necessario prendere in considerazione alcune sfumature.Quindi, non piantare in alto accanto a uve a bassa crescita. Altrimenti, il primo semplicemente non avrà abbastanza luce solare, che non influenzerà nel modo migliore lo stato della sua massa verde e dei suoi frutti.
Il commento è stato inviato con successo.