- Autori: A.I. Vaskovsky, P.A. Chebukin (Stazione Sperimentale dell'Estremo Oriente VNIIR)
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Blu navy
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 115
- Resistenza al gelo, ° C: -30
- Peso grappolo, g: 300-600
- Prodotto: 101,5-123,3 c/ha
L'uva Adele è una varietà popolare, approvata per l'uso nel 2001. Durante la sua esistenza, è piaciuto a molti giardinieri per il suo buon gusto e la sua versatilità.
Storia dell'allevamento
L'uva da tavola è apparsa grazie ai famosi allevatori A.I.Vaskovsky e P.A.Chebukin. Lo hanno portato alla stazione sperimentale dell'Estremo Oriente VNIIR. Si tratta di un ibrido europeo-Amur ottenuto incrociando un complesso vitigno ibrido selvatico dell'Amur con varietà centroasiatiche e nord caucasiche.
Geografia della distribuzione
Molto spesso, puoi vedere la varietà nel centro e nel sud della Federazione Russa, così come in Estremo Oriente.
Descrizione
L'uva Adele ha molte qualità individuali da cui può essere riconosciuta questa varietà.
Periodo di maturazione
La maturazione dei germogli è a un livello decente, la stagione di crescita dura circa 115 giorni. Periodo di maturazione - medio-precoce. Nel territorio di Primorsky, il raccolto può essere raccolto a metà settembre.
grappoli
I grappoli belli hanno una forma cilindrica, simile a un cono oblungo, e hanno una densità media, che consente loro di avere una presentazione estetica. Con un'adeguata cura della pianta, un grappolo può pesare da 300 a 600 g, senza sbucciatura.
I frutti hanno un'ottima commerciabilità e deliziano gli agricoltori con una buona trasportabilità.
Frutti di bosco
Il colore caratteristico dei frutti maturi è blu scuro, a volte può essere quasi nero, c'è una fioritura di prugne. Le bacche sono rotonde, di piccole dimensioni (10x10 mm). La buccia è abbastanza resistente, ma facile da masticare, la polpa è succosa e dolce. Ci sono semi all'interno del frutto. Un acino ha un peso medio di 2,5 g.
Le bacche sono versatili, quindi vengono utilizzate non solo per il consumo fresco e succhi, ma anche per la produzione di vini da dessert, secchi e semidolci.
Gusto
Il gusto del frutto è armonico, gradevole e dolce.
Prodotto
La varietà offre una resa costantemente elevata. In media, con una cura adeguata e buone condizioni climatiche, si possono raccogliere da un cespuglio 101,5-123,3 centesimi/ha.
Funzionalità in crescita
Coltivare la varietà Adel non è troppo difficile, anche un principiante può gestirlo.
Approdo
È meglio piantare piantine in primavera, quando viene attivato il movimento del succo. In questo caso, la crescita e lo sviluppo del cespuglio saranno buoni. L'uva è una coltura che ama il sole, quindi dovresti scegliere un'area il più a sud possibile. Il luogo deve essere protetto dalle raffiche di vento.
La fossa in cui verranno successivamente piantate le uve deve essere preparata in anticipo. Dovrebbe essere largo 65 cm e sul fondo si consiglia di riempire diversi secchi di letame marcito, oltre a cenere, terra e 150-200 g di perfosfato.
Impollinazione
Grazie ai fiori di tipo bisessuale, la pianta può impollinare da sola.
Potatura
Ci sono diverse sfumature di cespugli di potatura:
in estate, è necessario ritagliare i figliastri;
durante il periodo di fioritura della cultura, vale la pena razionare i pennelli, lasciandone solo uno per ogni germoglio;
dopo il letargo, è necessario liberare il cespuglio dalle viti congelate e danneggiate;
la potatura viene eseguita con uno strumento affilato e sterile.
irrigazione
I cespugli necessitano di annaffiature regolari. Allo stesso tempo, vale la pena garantire il drenaggio, perché una grande quantità di umidità può danneggiare la coltura.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'uva Adele ha un'elevata resistenza al gelo e può resistere a temperature fino a -30 gradi. Ciò consente di coltivare la varietà in aree con climi non troppo caldi. Si consiglia di coprire il cespuglio per l'inverno, in modo che il sistema radicale non si congeli. È particolarmente importante seguire questo consiglio per i giardinieri le cui colture crescono su terreno argilloso o nero.
Malattie e parassiti
La varietà è tollerante all'oidio e all'oidio, debolmente colpita da vespe e calabroni. Dovrebbe essere trattato contro le infezioni fungine.
Se l'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò si riflette sempre nel suo aspetto.
Magazzinaggio
Durante la conservazione a lungo termine, le bacche sono in grado di aumentare il contenuto di zucchero.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri sono più interessati alle rese elevate e alla semplicità della varietà Adel. Sui forum dedicati ai vitigni, puoi vedere molte recensioni positive sui meriti dell'uva Adele. Si notano le proprietà del vitigno, oltre al gusto interessante e gradevole del frutto, la versatilità degli acini. Adele viene utilizzata come piatto autonomo ed è anche un ingrediente aggiuntivo.
Gli utenti hanno anche notato l'alto livello di resistenza delle piante a vari parassiti, che consente di non preoccuparsi della varietà ed essere sicuri che nulla impedirà al raccolto di dare un buon raccolto.
Ci sono anche recensioni negative, che si spiegano con il mancato rispetto delle regole di cura di base, nonché l'inadeguatezza delle condizioni climatiche alle esigenze dell'impianto. In generale, possiamo dire che Adele è un risultato di selezione riuscito.