- Autori: Babrikov D., Bulgaria
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: giallo ambra
- Con le ossa: No
- Periodo di maturazione: presto
- Resistenza al gelo, ° C: -18
- Peso grappolo, g: 700-2000
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: sciolto
- Pelle: denso, lacerante
L'Afrodite è un'uva da tavola della selezione dell'Europa orientale, che si è dimostrata valida quando coltivata sul territorio della Russia. I diritti di coltivazione sono attualmente detenuti dall'Italia. I viticoltori russi lo apprezzano per la sua versatilità, il gusto classico e la resistenza al cracking.
Storia dell'allevamento
Le uve sono state ottenute in Bulgaria da D. Babrikov. Il pedigree contiene le varietà Chaush, Rusalka, Cardinal e Italy. La varietà è stata allevata attraverso una complessa ibridazione.
Descrizione
La varietà appartiene alla sottospecie vigorosa dell'uva passa. La vite matura bene, il radicamento avviene facilmente e rapidamente quando le talee vengono tagliate. La fecondità dei reni è ad un livello elevato. Gli occhi delle giovani piante sono cremisi, al centro dei piccioli sulle foglie ci sono vene rosse.
Periodo di maturazione
Un vitigno precoce raggiunge la maturazione tecnica nella 2-3 decade di agosto. La maturazione richiede 110-115 giorni.
grappoli
I pennelli sono conici e sciolti. Il peso di ogni grappolo raggiunge i 700-2000 g.
Frutti di bosco
L'ombra degli acini nel grappolo diventa giallo ambrato a maturazione. La varietà è caratterizzata dall'assenza di semi. Le bacche sono a forma di uovo, di grandi dimensioni, del peso di 6-8 g La buccia è densa, strappata, la polpa è croccante, senza eccessiva morbidezza.
Gusto
A causa del contenuto di zucchero di 220 g / dm3, la varietà ha dolcezza, bacche di un gusto armonioso senza astringenza inutile. Le uve sono succose, con un'acidità non superiore a 6 g/l.
Prodotto
L'Afrodite è una delle varietà ad alto rendimento.
Funzionalità in crescita
Le uve di questa varietà sono sensibili al tipo e alla fertilità del terreno. Con una mancanza di oligoelementi, i pennelli si formano in seguito, la resa diminuisce. Il tipo di terreno ottimale è il terreno nero. La coltivazione è possibile su portainnesti o in coltura a radice propria.
Approdo
Il posizionamento delle piantine in piena terra viene effettuato nei mesi primaverili o autunnali, con una temperatura media giornaliera di almeno +15 gradi Celsius. Tra piante adiacenti in fila viene mantenuta una distanza di almeno 1,5 m.
Impollinazione
I fiori di Afrodite sono bisessuali, l'impollinazione avviene senza interferenze esterne.
Potatura
Si consiglia di accorciare la vite di 8-12 occhi. A seconda delle condizioni climatiche, la potatura può essere media o lunga.
irrigazione
Il flusso di umidità correttamente organizzato nel terreno è la chiave per una coltivazione di successo della varietà Afrodite.Non tollera il ristagno. La prima irrigazione di risveglio viene effettuata in primavera, dopo la fine del periodo di gelo. Di solito per lui viene scelta la seconda metà di aprile. Questa procedura sarà nuovamente necessaria dopo la potatura.
La terza irrigazione sarà necessaria appena prima della fioritura. Dopo questo ristagno non dovrebbe essere consentito, altrimenti le gemme si sgretoleranno semplicemente. Dovresti aspettare che compaiano le ovaie invece dei fiori. A questo punto, l'ulteriore flusso d'acqua alle radici avrà un effetto benefico sulla qualità del raccolto. La quinta annaffiatura si effettua a fine stagione, quando tutti i grappoli vengono raccolti dai cespugli.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La vite può sopportare un calo della temperatura atmosferica fino a -18 gradi. Si consiglia di prendersi cura di un'attenta copertura dei germogli prima dell'inizio del freddo.
Malattie e parassiti
Afrodite è caratterizzata da bassi tassi di resistenza alle malattie fungine. È affetto da quasi tutti i tipi di infezioni, inclusa l'oidio. La spruzzatura a scopo profilattico viene effettuata con preparati insetticidi e fungicidi. La procedura viene eseguita 3 volte a stagione, con l'inizio della stagione di crescita, alla vigilia della formazione delle ovaie e dopo di essa. La scelta migliore è il farmaco "Antrakol"; viene utilizzato anche il liquido bordolese.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Afrodite è caratterizzato da elevata commerciabilità, trasportabilità. Con una conservazione prolungata su un cespuglio, l'aspetto si deteriora leggermente, il gusto perde la sua dolcezza.
Panoramica delle recensioni
Secondo i giardinieri, Afrodite è riuscita a dimostrarsi perfettamente nella coltivazione in serra e nella semina in campo aperto. Si noti che se tenuti in una scuola, le talee non vengono infettate da muffe di altre varietà. Anche i cluster di segnale in condizioni russe si giustificano pienamente, danno la dimensione e il peso delle bacche secondo i parametri dichiarati.
I coltivatori sottolineano il grande interesse degli uccelli per le bacche. Inoltre, i grappoli possono essere posizionati piuttosto in basso, diventare inquinati, quindi si consiglia di pacciamare accuratamente il terreno nella zona delle radici. Per quanto riguarda l'assenza di semi della varietà, i giardinieri notano che nella maggior parte delle bacche i semi sono ancora presenti, ma sono morbidi, debolmente evidenti. Nel gusto si distingue anche l'astringenza, che rimane sul raccolto del figliastro - questo è chiamato insignificante, ma meno della varietà.