- Autori: Daghestan
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: verdastro-giallastro chiaro con una sfumatura rosa-giallastra sul lato soleggiato, ricoperto da uno strato intermedio di pruina
- Gusto: semplice, aspro, mediocre
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Periodo di maturazione, giorni: 138-160
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Sinonimi di nomi: Derbent Tsibil
- Peso grappolo, g: 800
Coltivare l'uva nel tuo giardino è facile come coltivare qualsiasi altro frutto, se segui i consigli degli esperti. Il vitigno Agadai è un'ottima soluzione per chi ha appena iniziato ad apprendere l'arte della viticoltura. È apprezzato per le sue notevoli proprietà e il gusto sorprendente.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è apparsa sul territorio del Daghestan, da lì è stata distribuita in tutto il mondo. Nel 1959 è stato approvato per l'uso.
Geografia della distribuzione
Agadai è suddivisa in zone sul territorio della Crimea e della regione di Odessa. Oggi quest'uva si trova nel sud del nostro Paese e non solo.
Descrizione
La varietà da tavola ha fiori bisessuali, il che significa che non richiede impollinazione. Questo è un cespuglio vigoroso. La potatura è un prerequisito per una cura di qualità delle cultivar.
Nelle piante giovani, il fogliame è liscio, ha una sfumatura verde con una sfumatura di bronzo. Il fogliame ha cinque lobi. I giovani germogli sono gialli, sui nodi il colore è più intenso.
Periodo di maturazione
La varietà Agadai appartiene al periodo di maturazione medio tardiva. Dal momento della formazione delle gemme alla piena maturazione del frutto, occorrono 138-160 giorni.
grappoli
I grappoli hanno forma cilindrico-conica. I grappoli sono di media densità. Il peso è di circa 800 grammi.
Frutti di bosco
La bacca di questa varietà ha un'ombra complessa, può essere descritta come verde-gialla chiara con una sfumatura rosa dove si trova il lato soleggiato. C'è uno strato di primavera sulla superficie.
Ci sono semi all'interno, in un'uva ci possono essere da tre a 5 pezzi. La buccia del frutto è di media densità, scarsamente separata dalla polpa croccante e leggermente succosa. Gli acini sono di forma ovale, alcuni possono essere oblunga. Il peso di un frutto varia da 6 a 8 grammi.
Gusto
Gli assaggiatori descrivono il gusto di quest'uva come semplice, leggermente aspro e persino mediocre, ma ciò non ne sminuisce in alcun modo la popolarità.
Prodotto
Questo indicatore è al livello di 100-130 c / ha e può persino superare questo indicatore con un'assistenza di alta qualità.
Funzionalità in crescita
L'uva è una pianta rustica che può essere coltivata all'aperto. Deve essere tagliato dopo aver piantato a due gemme. Dovrebbero essere lasciati sulle riprese in direzioni opposte lungo il traliccio.Ogni anno successivo, i germogli vecchi / morti vengono potati per lasciare spazio ai più forti.
Approdo
Per piantare l'uva, si consiglia di scegliere una posizione soleggiata a sud con terreno argilloso, fertile e un ottimo drenaggio. Si nota una distanza fino a 1 metro da cespuglio a cespuglio, in ogni luogo è installato un palo a traliccio.
Scavando una buca. È importante stimarne le dimensioni. Per il sistema radicale della vite, dovrebbe essere il doppio delle radici della piantina. Metti la vite nella buca, allarga le radici e coprila di terra fino a quando non è piena per tre quarti. Ora schiacciano un po ', annaffiano e riportano il terreno al colletto della radice.
Impollinazione
Non è necessaria l'impollinazione, poiché la varietà è autoimpollinata.
Potatura
L'obiettivo principale della potatura nel primo anno è quello di far sviluppare e rafforzare il sistema radicale. Pertanto, rimuovi tutti i fiori che si sviluppano sulla vite in modo che la pianta possa concentrarsi sullo sviluppo delle radici. Tutti i germogli vengono tagliati, tranne quelli che daranno frutti in futuro. È meglio scegliere 1-3 viti forti in futuro per formare un cespuglio.
irrigazione
L'acqua viene aggiunta al terreno secondo necessità. Le nuove piante hanno bisogno di più fluido delle viti stabilite. Innaffia il terreno settimanalmente durante il primo anno, soprattutto durante i periodi caldo/secco, poi la quantità di irrigazione viene ridotta.
Top spogliatoio
Sia i fertilizzanti minerali che quelli organici possono essere usati come condimento superiore. Nel primo caso, non è difficile determinare la scelta, esiste un'ampia selezione di tali miscele sul mercato. Nel caso della materia organica, vale la pena utilizzare letame marcito, cenere di legno o escrementi di uccelli. Vengono diluiti con acqua e annaffiati intorno alla pianta, ma non sul sistema radicale, poiché questo può bruciarlo.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La necessità di un riparo sorge quando l'uva cresce in una regione dove la temperatura dell'aria può scendere sotto i -23 gradi. I giardinieri esperti usano rami di abete o un materiale speciale per coprire la vite. Prima di ciò, viene rimosso dal traliccio e adagiato a terra.
Malattie e parassiti
Agadai ha una scarsa resistenza all'oidio, all'oidio e al marciume grigio, quindi deve essere trattato con fungicidi. Gli insetticidi aiutano con gli insetti.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le bacche di questa varietà sono perfettamente trasportate e allo stesso tempo la loro presentazione non si deteriora. In condizioni particolari, l'uva può essere conservata fino a tre mesi.