- Autori: IO E. Potapenko, I.A. Kostrikin, A.S. Skripnikova, L.A. Maistrenko, S.I. Agapov (VNIIViV intitolato a Ya.I. Potapenko)
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: nero con rivestimento ceroso (prugna)
- Gusto: semplice, neutro
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 118
- Resistenza al gelo, ° C: -26
- Sinonimi di nomi: Vityaz
- Peso grappolo, g: 321
Le colture di frutta stanno guadagnando sempre più popolarità, la cui coltivazione e fruttificazione non richiedono molto sforzo. Grazie a loro, puoi ottenere un ricco raccolto di frutti nutrienti. Queste sono le caratteristiche della varietà chiamata Agat Donskoy (il primo nome della varietà è Vityaz). Questa specie cresce notevolmente in qualsiasi clima e non ha paura delle condizioni meteorologiche capricciose.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è stata ottenuta incrociando. Gli esperti hanno combinato diverse forme ibride (Zarya Severa e Dolores) con la cultura orticola popolare - Russian Early. Il lavoro di allevamento è stato svolto sulla base dell'Istituto di ricerca tutto russo, specializzato nell'allevamento di nuove varietà di uve da frutto. Inizialmente, il nuovo impianto ricevette il nome Vityaz, ma fu presto ribattezzato e già con il nuovo nome fu registrato e iscritto nel registro ufficiale dello stato (1992).
Geografia della distribuzione
Grazie alla sua resistenza a diversi climi e condizioni meteorologiche, il raccolto di frutta può essere coltivato nelle seguenti regioni del paese:
- Urali;
- Nord Ovest;
- Regione centrale;
- Regione centrale della Terra Nera;
- Lontano est;
- Siberia occidentale;
- regione del Volga.
Descrizione
L'agata Donskoy è considerata un'uva vigorosa. Vale la pena notare l'alto tasso di maturazione dei germogli, che è del 75-80%. La varietà ha un apparato radicale multilivello e potente, che si trova in profondità nel sottosuolo.
Durante il periodo di fioritura, le uve sono ricoperte da infiorescenze bisessuali, grazie alle quali ha ricevuto la capacità di autoimpollinarsi. I grappoli maturi sono di media densità e di forma conica.
Periodo di maturazione
Questa varietà è considerata precoce. Il suo periodo di vegetazione varia da 115 a 120 giorni. All'interno dei confini delle regioni meridionali, i frutti maturano il ventesimo dell'ultimo mese dell'estate. Nella corsia centrale, il raccolto può essere raccolto alla fine dell'estate o all'inizio dell'autunno.
grappoli
Il peso medio dei frutti è superiore a 300 grammi (un grappolo). La densità è elevata e la forma è cilindrica. I colori possono essere nero o blu scuro.
Frutti di bosco
Le bacche sono rotonde. La percentuale di zucchero è del 14,4%. Il livello di acidità è di 7,2 grammi per dm³. La polpa è soda e succosa. Le bacche tondeggianti pesano circa 5 grammi ciascuna e hanno una caratteristica croccantezza. Dimensioni (in millimetri) - 20,5x18,5.
Gusto
Il gusto è ordinario, gli assaggiatori gli hanno dato una valutazione di 7,7 punti. Nonostante il sapore dolce e gradevole, l'odore è praticamente assente.
Prodotto
Questa cifra è 184 c / ha. La resa è stabile ed elevata. Nei primi 2-3 anni dopo la semina, questa cifra si abbassa.
Funzionalità in crescita
La varietà può resistere a gelate fino a 30 gradi Celsius, il che le consente di essere coltivata in climi rigidi. Il cespuglio cresce molto rapidamente. Vale anche la pena considerare la resistenza alla muffa - 3 punti e alla muffa - 4 punti.
Approdo
Per la semina, devi scegliere un'area aperta che sarà completamente riscaldata dai raggi del sole. Non ci dovrebbero essere alberi ad alto fusto o oggetti simili vicino ad esso. La posizione ideale è uniformemente illuminata dal sole tutto il giorno. Se ci sono edifici alti vicino al sito di atterraggio, i cespugli dovrebbero essere piantati dal lato sud-ovest o sud dell'edificio, la distanza minima è di 2 metri.
Il terreno non dovrebbe essere troppo umido, quindi le aree basse dove si accumula l'umidità non sono adatte. In tali condizioni il vigneto può soffrire di gelate. Se l'area per la semina ha un rilievo robusto, i cespugli sono piantati sui pendii sud-occidentali o meridionali.
La varietà è poco impegnativa per la composizione del terreno e dà un raccolto abbondante su tutti i tipi di terreno. I migliori risultati si ottengono su terreni sassosi e ghiaiosi. Un riscaldamento completo del terreno e il suo drenaggio hanno un effetto positivo sulla fruttificazione. Un'area in cui le acque sotterranee si trovano a una profondità di 1,5 metri dalla superficie terrestre non è adatta alla coltivazione. L'uva preferisce terreni neutri o poco alcalini. La terra satura di sali e calce non sarà adatta alla coltivazione.
Impollinazione
La pianta può impollinare in modo indipendente, questo accade a causa di infiorescenze bisessuali.
Potatura
Si consiglia di potare i cespugli ogni anno. Questo aiuta a ridurre il carico sulla vite. La formazione dovrebbe essere effettuata in autunno, non appena la pianta perde le foglie. Puoi anche fare il lavoro in primavera, prima del periodo di flusso della linfa. I rami fruttiferi devono essere tagliati a 5-8 gemme. I germogli sterili vengono rimossi per non esaurire la pianta.
Top spogliatoio
Per ottenere un raccolto stabile, la pianta deve essere alimentata regolarmente. I fertilizzanti per piante adulte vengono applicati ogni anno durante la fruttificazione o la stagione di crescita. Inoltre, i nutrienti vengono aggiunti durante la crescita e lo sviluppo delle colture orticole. I giardinieri usano sia le medicazioni fogliari che quelle radicali. I composti organici e minerali vengono aggiunti sotto i cespugli. Successivamente, i cespugli vengono fertilizzati dopo 2-3 anni.
Si consiglia di fare la medicazione superiore in autunno. L'aggiunta di fertilizzanti nutritivi è combinata con lo scavo del terreno tra i cespugli. Durante le pause tra l'applicazione delle principali porzioni di fertilizzante, può essere nutrita anche la coltura da frutto.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Come già notato, la varietà Agat Donskoy non ha paura del gelo.In determinate condizioni, la vite resisterà a gelate superiori a 30 gradi Celsius. Non è necessario coprire i cespugli di uva adulti con l'arrivo dell'inverno, ma per le piantine di uno o due anni, il riparo con l'arrivo del freddo è un prerequisito.
Malattie e parassiti
Grazie alle sue qualità speciali, questo vitigno è altamente resistente a molte infezioni fungine. Nonostante questa proprietà, si consiglia di spruzzare regolarmente la pianta con fungicidi per la prevenzione. Si consiglia di eseguire questo processo nella stagione calda, se l'umidità e la temperatura sono elevate.
Inoltre, i giardinieri esperti raccomandano l'uso del farmaco "Fitosporin" con l'aggiunta di "Zircon". È sufficiente lavorare le uve solo due volte durante la stagione di crescita. La prima volta che la spruzzatura viene eseguita quando il frutto è ovaio, la seconda - dopo due settimane. Quando si usano droghe, è necessario seguire esattamente le istruzioni.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I frutti maturi possono mantenersi freschi a lungo. Se conservi i grappoli in un luogo fresco e sospeso, non perderanno il loro gusto per 2 o 3 mesi.