- Autori: Spagna
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: Bianco
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: media
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Sinonimi di nomi: Airen, Ayden, Layren, Manchega, Valdepener, Blank de Valdepenians, Blank machengo, El Biod
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: medio
- Pelle: magro
L'uva è comunemente associata ai climi caldi. Ma in realtà, può crescere negli Urali e nella regione di Mosca, devi solo fornirgli le cure adeguate. Tra le varietà tecniche, Ayren è considerata una delle più richieste.
Storia dell'allevamento
Le prime testimonianze di quest'uva sono apparse nel XVII secolo. Allora, come oggi, la varietà descritta veniva utilizzata per la produzione del vino. Sebbene Ayren non possedesse alcun gusto speciale, si diffuse prima in tutta la Spagna e poi in tutto il mondo.
Descrizione
Il vitigno descritto è classificato come tecnico. I cespugli hanno una crescita forte, quindi richiedono potature costanti. La vite si sta sviluppando bene.
Il fogliame di Ayren ha tre lobi con una dissezione media. Se guardi il picciolo, c'è una depressione che ricorda una volta. C'è una piccola lanugine sul lato posteriore.
Periodo di maturazione
Il periodo di maturazione del vitigno Ayren è nella media.
grappoli
La forma dei grappoli si può caratterizzare come ramificata con una densità media degli acini.
Frutti di bosco
I frutti sono bianchi con buccia sottile. Le uve sono rotonde. Polpa mediamente densa all'interno.
Gusto
Il gusto è inequivocabilmente armonico, così si caratterizza.
Prodotto
Ayren è coraggiosamente classificata come una varietà ad alto rendimento.
Funzionalità in crescita
Prima di piantare la vite, deve essere immersa in un secchio d'acqua per almeno 6 ore. Non lasciare che le radici della vite si secchino in nessun caso: questo è molto importante! Se vengono piantate diverse centinaia di viti, copri quelle non ancora piantate con un panno umido o qualcosa di simile.
Approdo
Gli studi hanno dimostrato che la vite germina bene senza fertilizzazione nella buca di impianto. Saranno necessari quando raggiunge una lunghezza di 10 cm L'aggiunta di fertilizzante direttamente nella buca di impianto può facilmente danneggiare le radici, quindi dovresti stare attento. È meglio concimare il terreno in autunno prima di piantare.
Fai un buco di piantagione abbastanza grande per accogliere le radici della talea. Non tagliarli o rimuoverli se non si adattano, è meglio allargare il foro. Più radici, più possibilità che la vite attecchisca con successo. Aggiungi continuamente acqua alla fossa durante la semina. In questo modo puoi facilmente assicurarti che non si formino sacche d'aria vicino alle radici.
Impollinazione
I fiori di entrambi i sessi crescono sulla vite, il che significa che questa varietà è autoimpollinata.
Potatura
Potare la vite all'inizio della primavera prima che appaiano nuovi germogli fogliari. Quindi, mentre i nuovi germogli sono ancora giovani e flessibili, puoi addestrarli a crescere su un traliccio. Con una buona manutenzione e potatura, il cespuglio rimarrà compatto e bello in un piccolo spazio.
Alcuni giardinieri sono creativi e scelgono di coltivare viti lungo il muro, traliccio. I rami non dovrebbero essere potati dopo che il fogliame primaverile è emerso, poiché i giovani fiori che in seguito diventeranno uva possono essere facilmente potati.
irrigazione
Prima di piantare la vite, innaffia accuratamente il foro di piantagione e assicurati che l'acqua penetri in profondità nelle pareti laterali. Innaffia il cespuglio una volta alla settimana per un mese dopo la semina.
Top spogliatoio
Quando si coltiva l'uva, deve esserci una buona base di terreno affinché attecchisca e cresca rapidamente. Per fare ciò, è necessario concimarlo periodicamente. Il letame di mucche e cavalli è una buona opzione, ma deve essere marcito e non viene versato sulle radici, altrimenti è molto facile bruciarle.
Ci sono anche miscele di minerali complessi già pronti nei negozi. È razionale usarli in primavera e in estate.
Un buon condimento è la vite di legno, gli escrementi di pollo.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza al gelo a -22 gradi è considerata media. Quando si piantano viti in una regione in cui il clima è temperato e in inverno la temperatura può scendere al di sotto di questo indicatore, è indispensabile utilizzare un riparo. L'opzione più economica sono i rami di abete, quello costoso è il materiale agrotecnico.
Malattie e parassiti
Per proteggere la varietà dai parassiti, vengono utilizzati preparati speciali: insetticidi. I fungicidi aiutano a combattere le malattie. Ma oltre a loro, l'infuso di aglio, il solfato di rame sono stati a lungo usati nel giardinaggio.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve non vengono conservate a lungo, quindi, subito dopo la raccolta, vengono avviate alla produzione del vino.