- Autori: VNIIViV loro. Potapenko, Novocherkassk
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Bianco
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: molto presto
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 598
- Tipo di fiore: bisessuale
- Valutazione della degustazione, punti: 8,6
- Peeling: No
Le varietà di uva da tavola si distinguono per la loro resa. Questo è ciò che i giardinieri apprezzano di più. Il vitigno Aisar è proprio questo. In questo articolo considereremo le caratteristiche della varietà, il tempo di maturazione, la resa, il gusto, nonché la resistenza al gelo e il tempo di conservazione.
Storia dell'allevamento
Il vitigno Aisar è relativamente giovane; è stato allevato presso l'A. Potapenko nella città di Novocherkassk. Per la coppia dei genitori sono stati presi i vitigni Richelieu e Talisman.
Descrizione
I cespugli dell'uva Aisar sono piccoli, di media altezza. La vite cresce fino a 4 m, semi espansa. Il colore della vite è marrone scuro in basso, i tralci sono verde chiaro. Le foglie sono grandi, con 3 lobi, ma anche cuneiformi. Sono presenti tagli dritti e grandi bordi frastagliati. La superficie anteriore della foglia è lucida, la superficie posteriore è opaca, con pubescenza appena percettibile.
La vite matura bene. Molti giardinieri notano che l'uva Aisar condivide bene con le talee.
Periodo di maturazione
In termini di maturazione, la varietà appartiene alla maturazione precoce. La piena maturazione dei frutti avviene all'inizio di agosto. Nelle regioni settentrionali il periodo aumenta fino ai primi giorni di settembre.
grappoli
I grappoli maturano grandi e pesanti, mediamente 598 g La forma è conica, allungata. Le bacche nei grappoli si trovano strettamente l'una con l'altra. Nessun peeling.
Frutti di bosco
I frutti sono di forma ovale, leggermente oblunghi, grandi. In peso 10-12 g, alcuni maturano e 20 g Di colore, i frutti variano dal bianco al dorato con un leggero fiore rosa. La polpa è succosa, soda e croccante. La buccia è sottile e non si fa sentire affatto quando viene consumata.
Gusto
Le qualità gustative sono eccellenti, si nota una maggiore dolcezza. Il rapporto di zucchero è 232 g / dm3, l'acidità è 4 g / dm3. Questo indicatore indica che non c'è assolutamente acidità nei frutti.
Prodotto
Fino a 40 kg di uva possono essere rimossi dai cespugli maturi. La cifra varia dalla corretta toelettatura del cespuglio e dalle condizioni meteorologiche.
Funzionalità in crescita
L'uva non ama il terreno troppo umido. Sebbene i frutti non si spezzino dall'acqua in eccesso, possono comunque influenzare il sistema radicale. Pertanto, è necessario scegliere un terreno sciolto, argilloso e un luogo lontano dai corpi idrici. Per una maggiore sicurezza durante la semina, viene realizzato un sistema di drenaggio.
L'uva Aisar può essere propagata sia con il metodo della radice che per talea. Entrambi i metodi garantiscono un buon tasso di sopravvivenza delle nuove piantine.
Vale la pena osservare il regime di irrigazione e alimentazione.
Prima di piantare piantine, è necessario pensare al sistema a traliccio e al metodo di semina. Questa può essere una trincea o un buco.
Approdo
Gli alberelli possono essere piantati sia in primavera che in autunno. Per prima cosa, prepara il terreno. Può essere scavato e fertilizzato in anticipo.Questo metodo è adatto per lo scavo. Se piantato in buche, non vale la pena scavare nell'area selezionata.
È necessario scavare buche profonde 0,8 m e larghe 0,5 m, in questo momento lungo il percorso viene installato un sistema a traliccio. Ciottoli o mattoni rotti vengono versati sul fondo del foro, questo fungerà da drenaggio. Quindi viene versato uno strato di terreno fertile insieme a minerali contenenti azoto. Dopo che la piantina è stata abbassata. Il ramo viene gradualmente coperto, la terra intorno viene compattata. Quindi viene versato abbondantemente con acqua.
Impollinazione
L'uva Aisar ha fiori di entrambi i sessi, quindi non è necessaria alcuna ulteriore impollinazione.
Potatura
La potatura viene eseguita in più fasi. In primavera vengono tagliati i rami secchi e spezzati, così come quelli che non sono partiti dopo l'inverno. In estate, le viti vengono leggermente potate, i rami che hanno iniziato a crescere nella direzione sbagliata vengono rimossi e i germogli non fruttiferi. E anche il fogliame in basso e in alto viene tagliato, soprattutto quello che chiude troppo i grappoli.
In autunno, tagliare le viti che stanno dando frutti da più di 3 anni, così come quelle che sono state danneggiate dalla malattia. Le viti fruttifere sono accorciate di 5-7 occhi. La potatura autunnale viene eseguita dopo la raccolta del raccolto e prima del primo gelo.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le uve hanno una buona resistenza al gelo - 23 gradi. Ma, secondo i giardinieri, la vite non resiste a temperature così basse. Pertanto, i cespugli devono essere coperti per l'inverno. I rami vengono rimossi dai tralicci, accuratamente attorcigliati e abbassati sulla tavola. Non permettere il contatto con il suolo. Le viti possono essere ricoperte con uno strato di terra secca oppure ricoperte con tralci di abete, poi il tutto viene ricoperto con agrofibra o materiale di copertura.
Malattie e parassiti
Le uve sono suscettibili alla malattia fungina oidio, per evitare la diffusione della malattia, i cespugli devono essere spruzzati 3 volte a stagione. Sono adatti i preparati che contengono fungicidi.
Vale la pena spruzzare per la prima volta dopo lo scioglimento della neve, durante la stagione di crescita, e 3 volte, quando i grappoli si sono già formati e la bacca ha iniziato a riempirsi di colore.
Molti giardinieri notano che l'uva Aisar non è suscettibile agli attacchi delle vespe.
Se l'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò si riflette sempre nel suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve hanno una buona conservabilità - da 1,5 mesi.