- Autori: NIViV "Magarach"
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: blu nero
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 115
- Resistenza al gelo, ° C: -24
- Sinonimi di nomi: In memoria di Dzheneyev, Accademico Avizdba, Accademico K
- Peso grappolo, g: 700-1200
L'uva è stata a lungo molto richiesta e distribuita ovunque. Purtroppo non tutte le varietà e le tipologie di uva attecchiscono nelle regioni del nord Europa. Pertanto, ogni anno gli allevatori lavorano allo sviluppo di nuovi vitigni adatti a qualsiasi condizione climatica. E l'uva Akademik è diventata una varietà così popolare.
Storia dell'allevamento
L'accademico è considerato una varietà da tavolo. La sua patria è la Crimea, l'Istituto di viticoltura e vinificazione di Magarach. Gli allevatori hanno incrociato due varietà ibride: Richelieu e Gift of Zaporozhye. È considerata una delle nuove specie apparse nei primi anni 2000.
La varietà è stata iscritta nel Registro di Stato nel 2014. Mostra una buona resa nelle regioni del Caucaso settentrionale.
Descrizione
Le foglie dell'uva sono grandi o più spesso medie. La superficie è fortemente sezionata con 5 dentelli triangolari lungo i bordi, lisci. I dentelli sono grandi. La tacca al picciolo è aperta, con un lume a forma di lira. C'è una leggera pubescenza ispida sul retro della foglia.
Periodo di maturazione
L'accademico ha un periodo di maturazione molto precoce, ovvero: 110-115 giorni in un clima temperato. La somma della temperatura è 2100 ° C. Nelle piantagioni della regione di Donetsk, la maturazione tecnologica dei frutti avviene all'inizio di agosto.
grappoli
I grappoli sono grandi, la forma è un cilindro conico. Cavità a media densità. Il peso medio di un grappolo è di 700-1200 g.
Frutti di bosco
Bacche ovali allungate. La buccia è sottile, blu-nera, con una forte fioritura di prugna. All'interno c'è una polpa succosa e croccante, ogni bacca ha 2-3 semi. La dimensione approssimativa del frutto è 33x20 mm, 8-12 g ciascuno.
Gusto
Il sapore è dolce, armonico e non zuccherino. Secondo le recensioni, ha una tonalità di noce moscata con un retrogusto di cioccolato. Il contenuto di zucchero è piuttosto elevato - 20-22%, l'acidità è bassa, circa 6,5 g / dm3. Gli indicatori di degustazione della varietà hanno raggiunto voti alti - 9,8 su 10.
Prodotto
In condizioni di buona cura ha una resa media. La quantità del raccolto raccolto raggiunge 20-25 t / ha. Germogli fruttiferi, ciascuno con circa 3 infiorescenze.
Funzionalità in crescita
L'accademico mette radici solo nei climi subtropicali e temperati. In altre condizioni, la crescita e la qualità dell'uva dipendono dalle caratteristiche della semina e dalla cura delle colture.
La geografia della distribuzione della varietà è ancora piccola. L'accademico è in libertà vigilata e cresce principalmente in un clima subtropicale temperato nel sud dell'Ucraina, così come in Crimea e nel Caucaso settentrionale.
Approdo
Si consiglia di piantare questa varietà sul lato sud e sud-ovest del sito. È necessario proteggere la cultura dai venti del nord e del nord-ovest. Quando si pianta nelle regioni settentrionali, vale la pena piantare l'uva sul lato soleggiato.
I cespugli sono vigorosi, quindi è necessario ritirarsi dagli edifici di circa 3 m.
La varietà non ama l'eccessiva umidità.Prima di piantare, è necessario drenare il terreno (macinare mattoni o pietrisco e aggiungere 8-11 cm durante la semina), questo proteggerà il sistema radicale.
La varietà ama i terreni leggermente alcalini e traspiranti. Con maggiore acidità, è necessario diluire il terreno con calce (1 l / m).
La varietà è piantata in primavera o metà autunno. In ogni caso la pianta attecchisce perfettamente. Per piantare, devi usare un pezzo di vite con 3-4 occhi.
Impollinazione
Ha impollinazione bisessuale. Ciò consente di non piantare altri vitigni nelle vicinanze.
Potatura
La potatura viene eseguita in autunno. In primavera, vengono potati prima che appaia il succo, poiché se poti mentre il succo si muove, la cultura morirà. Durante la potatura delle viti rimangono 6-8 occhi.
irrigazione
La varietà è dolce, quindi richiede frequenti annaffiature.
La prima volta che i cespugli vengono annaffiati dopo l'inverno. Usa acqua calda con cenere di legno diluita.
La seconda volta la cultura viene annaffiata prima della fioritura in 7 giorni.
Innaffiato per la terza volta dopo che i cespugli sono appassiti.
E l'ultima volta hanno annaffiato davanti al rifugio.
Durante la fioritura, è vietato annaffiare, altrimenti l'uva potrebbe cadere (le bacche semplicemente non matureranno).
Top spogliatoio
L'accademico risponde bene sia all'alimentazione radicale che a quella fogliare.
La prima alimentazione dovrebbe essere effettuata immediatamente dopo aver rimosso il rifugio. La coltura viene annaffiata con una soluzione contenente sale di potassio, nitrato di ammonio e perfosfato.
La seconda alimentazione viene effettuata 14 giorni prima della comparsa dei primi fiori.
Prima che i frutti inizino a maturare, viene aggiunta una soluzione di sale di potassio.
Prima di coprire le uve per l'inverno, si consiglia di applicare fertilizzanti di potassio per una buona conservazione della coltura.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà ha una resistenza al gelo media e tollera temperature fino a -24 ° C. Allo stesso tempo, nelle principali regioni di impianto, richiede un riparo per l'inverno.
Malattie e parassiti
La varietà è considerata moderatamente resistente alle malattie fungine con peronospora e oidio - resistenza ai punti 2.5. Per la sicurezza della coltura, la coltura richiede cure e attenzioni costanti.
Per la prevenzione dell'oidio, i cespugli vengono trattati con una soluzione di zolfo.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La varietà tollera bene il trasporto e ha una presentazione. Durante il trasporto, i frutti non si rompono o si modellano per lungo tempo. Può essere utilizzato come varietà da dessert o per la produzione di vini fatti in casa.
Panoramica delle recensioni
La varietà è giovane, ma già competitiva. Il gusto eccellente e la buona conservazione del raccolto attirano molti giardinieri.In futuro, la varietà dovrebbe essere coltivata su scala industriale.
Molti giardinieri riportano buoni raccolti già nel terzo anno dopo la semina. Ma la varietà richiede cure costanti e terreno fertile.