- Autori: VNIIViV loro. IO E. Potapenko
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: giallo-rosa brillante, rosa brillante al sole
- Gusto: armonico, noce moscata
- Con le ossa: No
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 115-120
- Resistenza al gelo, ° C: -26
- Sinonimi di nomi: II-13-4-1
- Peso grappolo, g: 680
La coltivazione dell'uva nella Siberia occidentale, negli Urali o nella Russia centrale è difficile a causa delle condizioni climatiche. Ma molti giardinieri sono pronti a sperimentare diverse varietà a maturazione precoce per ottenere un raccolto di bacche gustose e salutari. Non molto tempo fa, gli allevatori russi hanno deliziato i viticoltori con un nuovo vitigno precoce, Aladdin.
Storia dell'allevamento
L'uva Aladino è stata allevata dagli allevatori dell'Istituto di ricerca tutto russo delle scienze della vita intitolato a V.I. Ya. I. Potapenko a Novocherkassk. Nel 2005, tra le tante nuove piantine, la varietà II-13-4-1, o Aladdin, è stata riconosciuta come una delle più promettenti.
La base sono due varietà di uve Delight: rossa e noce moscata. Incrociandoli, è stata ottenuta una nuova varietà da tavola, che si distingue per l'alta resa e la buona trasportabilità.
Descrizione
Aladdin è un vitigno di medie dimensioni resistente al gelo e alla siccità con densi grappoli di bacche carnose dal sapore gradevole con note di noce moscata.
Periodo di maturazione
L'ibrido Aladdin appartiene a varietà molto precoci con una stagione di crescita di 115-120 giorni, che gli consente di essere coltivato in aree non tipiche per questa pianta.
grappoli
I grappoli conici densi pesano 0,6-0,7 kg e si distinguono per una buona qualità di conservazione. L'uva matura, rimanendo sul cespuglio, mantiene la forma e il sapore del grappolo per un mese.
Frutti di bosco
Le bacche a forma di fuso, rosa con il giallo, acquisiscono un colore rosa brillante alla luce. La polpa densa è ricoperta da una pelle sottile, quasi impercettibile al consumo. Non ci sono ossa. Il peso di una singola bacca è leggermente inferiore a 9 g.
Gusto
L'ibrido ha un gusto armonioso con un leggero sottotono di noce moscata.
Contenuto di zucchero - 188 g / dm³, acidità - 7 g / dm³. Punteggio di gusto ottenuto a seguito della degustazione - 8,4-8,7 punti.
Prodotto
Aladdin è una varietà ad alta resa con una tendenza a sovraccaricare la vite. Il coefficiente di rendimento è 1,1.
Funzionalità in crescita
La coltivazione dell'uva Aladino non ha particolarità.
Un cespuglio di medie dimensioni con una lunghezza della vite fino a 250-300 cm è adatto sia per l'allevamento professionale che per la coltivazione in cortili privati.
Nel primo anno, il cespuglio cresce fino a 1 m di altezza, dando un gran numero di germogli di mezzo metro, su cui vengono posati fino a due pennelli. Questa quantità è eccessiva per una giovane pianta.
La riproduzione della varietà avviene per talea o innesto, lasciando una grande quantità di legno sul ceppo.
Approdo
L'ibrido preferisce posizioni soleggiate con un buon terreno.
La semina viene effettuata in tarda primavera, quando l'acqua raggiunge una profondità di oltre 1,5 metri, o all'inizio dell'autunno, prima dell'inizio del freddo stabile in un terreno caldo. Dopo la semina, i giovani vengono coperti con aghi, torba o stagnola, a seconda della stagione.
Il luogo di atterraggio è soleggiato e riparato dal vento.
Il terreno è adatto argilloso o terra nera.
Schema di atterraggio 3 × 1,5 m.
I pozzi sono preparati in anticipo. Scava una buca profonda 0,8 m, il fondo è rivestito di macerie alte 0,1 m e riempito con una miscela di erba e compost. Avendo stabilito una piantina, la coprono con la terra estratta. Innaffia e copri accuratamente.
Impollinazione
La pianta è bisessuale, il che significa che è autoimpollinata.
Potatura
Per un buon raccolto, la pianta necessita di potatura. Con il suo aiuto, viene regolato il numero di germogli e ovaie del raccolto futuro. Si consiglia di lasciare non più di 30 occhi sul cespuglio e fino a 6-8 ovaie sulla vite.
Prima di svernare, è necessario rimuovere tutti i germogli acerbi.
irrigazione
L'ibrido è resistente alla siccità, ma l'irrigazione prima della fioritura e dopo non sarà superflua.
Top spogliatoio
L'alimentazione regolare con fertilizzanti organici e minerali aumenterà la già buona resa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
I test della nuova varietà sono stati effettuati sul territorio di Novocherkassk. Aladino ha dimostrato che una pianta adulta tollera le gelate fino a -25 gradi senza ulteriore riparo per l'inverno, il che indica la sua buona resistenza invernale e resistenza al gelo.
È imperativo coprire i giovani germogli per l'inverno, rimuovendoli dai tralicci. Dove gli inverni sono più rigidi, le piante adulte richiedono riparo.
Malattie e parassiti
La nuova varietà è resistente all'oidio e all'oidio (rispettivamente 2,5 e 3 punti). Se c'è un punto focale della malattia nelle vicinanze, i cespugli devono essere spruzzati con un fungicida combinato tre volte: quando compaiono le prime foglie, prima della fioritura e dopo la fine.
Ma la muffa grigia può essere una minaccia, soprattutto durante i periodi di pioggia. Ciò è dovuto alla struttura molto densa del grappolo. Il clima secco e soleggiato distrugge il fungo, ma se minaccia di diffondersi, le lesioni vengono spruzzate con una soluzione saponosa di solfato di rame in un rapporto di 50 g per 10 litri.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le bacche di Aladino si distinguono per la buona conservazione e la trasportabilità. Le uve vengono conservate a lungo e senza deformazioni del frutto.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri che hanno piantato l'uva Aladino sul sito ne notano l'alta resa, il buon gusto e la possibilità di conservazione a lungo termine.