- Autori: P.E. Tsekhmistrenko (Stazione Sperimentale di Volgograd)
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: ambra con fiore bianco
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110-118
- Resistenza al gelo, ° C: -26
- Sinonimi di nomi: Aleshin, Aleshin, dono di Aleshenkin, №328
- Peso grappolo, g: 500
Un vitigno chiamato Aleshenkin è stato coltivato in Russia per diversi anni. Grazie al suo gusto espressivo, è diventato molto diffuso e popolare.
Storia dell'allevamento
Il vitigno da tavola è stato sviluppato nel 1956. Il suo creatore fu l'accademico russo Pyotr Efimovich Tsekhmistrenko (stazione sperimentale di Volgograd). L'uva è stata ottenuta incrociando i fiori dell'uva Madeleine Angevin con polline di altre specie da tavola. Il nome della varietà era il nome del suo amato nipote, sinonimi: Alyosha, Aleshin, il dono di Aleshenkin. E anche a questa varietà è stato assegnato il numero №328.
Geografia della distribuzione
La cultura è fantastica alle latitudini meridionali. E inoltre è coltivato in regioni con climi temperati. Con la cura adeguata, puoi ottenere un buon raccolto nella regione di Mosca.
Descrizione
Il colore del fogliame è standard, verde intenso. Il colore delle bacche è dorato opaco. Nonostante il fatto che la varietà sia considerata una varietà da tavola e cresca notevolmente in condizioni climatiche calde, si adatta perfettamente ai climi freschi. Una cura adeguata porta alla deposizione di gemme di frutta e i frutti maturano presto. E inoltre non ci sono problemi con l'impollinazione.
Periodo di maturazione
Le uve sono molto precoci. Il processo dal momento in cui le giovani gemme vengono deposte alla piena maturazione delle bacche richiede dai 110 ai 118 giorni. Questo periodo dipende direttamente dalla regione di coltivazione, dalle condizioni meteorologiche e dalla cura.
grappoli
I grappoli sono di forma conica. L'indice di densità è medio. Il peso medio di un grappolo enorme è di circa 500 grammi.
Frutti di bosco
Le bacche mature possono essere identificate dal loro colore ambrato con una fioritura leggera e sottile. All'interno i semi sono di medie dimensioni (1-2 pezzi). Il contenuto di zucchero è di 200 grammi per dm³. Il livello di acidità varia da 3 a 5 g/dm³. La pelle è soda e sottile. Con una corretta coltivazione, la polpa diventa carnosa, moderatamente densa e croccante. La forma è ovale (in alcune fonti, debolmente ovale). Il peso medio di una bacca è di 4,5 grammi.
Gusto
I frutti hanno un gusto delicato e armonico. E c'è anche un leggero retrogusto di noce moscata. Gli assaggiatori hanno valutato la varietà a 8,8 punti con un massimo di 10. Questo punteggio è considerato alto.
Prodotto
La varietà Aleshenkin è stata notata come una varietà ad alto rendimento. Da un cespuglio di medie dimensioni, puoi raccogliere da 8 a 10 chilogrammi di frutta. Le bacche hanno elevate qualità di trasportabilità.
Funzionalità in crescita
Questo tipo di raccolto di frutta è considerato senza pretese, motivo per cui può essere coltivato in regioni con condizioni climatiche diverse. E anche questa varietà è adatta per i giardinieri alle prime armi che non hanno esperienza nella coltivazione di tali colture.
Approdo
Gli esperti consigliano di coltivare cespugli di frutta in primavera. Subito dopo il terreno si riscalda fino a +10 gradi Celsius.In questo caso, la temperatura dell'aria oscillerà da +18 a +20 gradi Celsius. Tali condizioni meteorologiche si verificano in diversi periodi dell'anno, a seconda della regione di crescita. Alle latitudini meridionali, le condizioni meteorologiche necessarie iniziano alla fine di aprile. Nel nord, questa è la metà o la fine dell'ultimo mese primaverile.
Nota: la qualità delle piantine è di grande importanza nella fruttificazione. Valutalo attentamente prima di salire a bordo. Il tronco dovrebbe essere marrone e il taglio dovrebbe essere leggero. Il fogliame dovrebbe essere uniforme e liscio, senza difetti. Vari difetti, come le escrescenze, possono indicare la presenza di malattie.
Impollinazione
Il tipo di fiore è bisessuale, quindi una delle caratteristiche principali di questa varietà è l'autoimpollinazione.
Potatura
Il carico ottimale per un cespuglio va da 35 a 40 gemme. Per mantenere tale indicatore, la potatura formativa viene eseguita in primavera. I boccioli troppo cresciuti sono accorciati di 3-9 occhi. Questa procedura aiuterà a ottenere rendimenti elevati. La pianta spenderà energia ed elementi utili non sulla vite, ma sui frutti.
E devi anche rimuovere periodicamente le infiorescenze in eccesso. Affinché le bacche maturino allo stesso tempo, è necessario mantenere il numero ottimale di infiorescenze. Un'infiorescenza per germoglio. Molti giardinieri rimuovono i fiori dal fondo con le forbici.
Con l'arrivo dell'estate, il fogliame in eccesso viene tagliato attorno ai pennelli. Bloccano la luce solare di cui le bacche hanno bisogno durante il periodo di maturazione. I rami secchi e le foglie vengono rimossi all'inizio di marzo. Influiranno negativamente sullo sviluppo del cespuglio, portando via importanti nutrienti.
I cespugli di questa varietà devono essere rinnovati circa ogni 5-6 anni. I giardinieri consigliano di lasciare solo 9 occhi sulle riprese più forti e più giovani con l'inizio della primavera. Non appena si forma una nuova manica, quella vecchia deve essere completamente tagliata, fino al moncone. Un taglio fresco deve essere lavorato con una speciale vernice da giardino.
irrigazione
Un giovane cespuglio deve essere annaffiato ogni settimana per un mese. 20 litri di acqua a temperatura ambiente o calda vengono versati sotto un cespuglio. La frequenza dell'irrigazione diminuisce nel mese successivo: la stessa quantità di acqua viene utilizzata ogni 14 giorni. Con l'arrivo del terzo mese (come nei mesi successivi), le uve vengono annaffiate solo una volta al mese.
La frequenza e l'abbondanza dell'irrigazione dipendono dalle condizioni meteorologiche e non è diversa da tale procedura per altre varietà.
Top spogliatoio
I giardinieri esperti raccomandano di combinare l'irrigazione con la medicazione superiore. Affinché la massa verde dell'uva Aleshenkin si sviluppi attivamente, è necessario aggiungere azoto al terreno durante l'irrigazione primaverile: vengono utilizzati 40 grammi di urea per 10 litri di acqua. La composizione risultante viene spesa su un cespuglio. Un'altra opzione per concimare il raccolto con mezzi organici è mescolare 100 grammi di letame di pollo con 10 litri di acqua.
E anche la varietà sarà utile per nutrirsi prima della fioritura dell'uva. Puoi preparare una soluzione di 20 grammi di perfosfato e 5 grammi di sale di potassio.Quindi vengono aggiunti 5 chilogrammi di compost sotto un cespuglio. Non appena viene raccolto il raccolto, viene aggiunta una porzione di sale di potassio al terreno: vengono utilizzati 5 grammi di questo prodotto e 40 grammi di farina di dolomite per cespuglio.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo - fino a 26 gradi sotto zero. Si consiglia di coprire l'uva nella regione di Orenburg e nelle regioni circostanti con l'arrivo dell'inverno. Rimuovono la copertura protettiva solo dopo che il gelo si è completamente ritirato.
Malattie e parassiti
La varietà è soggetta a infezioni fungine. E anche la pianta ha paura delle zecche e dei rulli fogliari. Per raccogliere un raccolto abbondante, è necessario elaborare la pianta due volte all'anno: giugno e luglio. Vengono utilizzati i seguenti farmaci: Fufanon, Topaz, Horus. E devi anche elaborare la vite con una soluzione liquida bordolese. Fatelo 3 volte a stagione.
Se l'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò si riflette sempre nel suo aspetto.
Magazzinaggio
I frutti maturi dell'uva Aleshenkin non possono essere conservati a lungo. I frutti manterranno il loro aspetto e sapore se conservati in frigorifero per un massimo di un mese.