- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: nero, con una sfumatura rossastra marrone o viola
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: media
- Periodo di maturazione, giorni: 140-145
- Resistenza al gelo, ° C: -30
- Peso grappolo, g: 120
- Prodotto: 150-180 c/ha
- Tipo di fiore: bisessuale
La cultura dell'uva Alpha è una delle varietà tecniche più popolari. I residenti estivi stanno attivamente piantando vegetazione sui loro appezzamenti con una lussuosa vite. Germogli di cespugli vigorosi intrecciano con grazia strutture ad arco e gazebo aperti. In autunno, i grappoli viola aggiungono spettacolarità alle siepi. Nelle regioni con un breve periodo di caldo, i frutti di quest'uva vengono utilizzati come materia prima per la produzione del vino.
Storia dell'allevamento
La varietà è nota da oltre 70 anni. L'uva alfa è originaria degli Stati Uniti d'America. Apparve incrociando varietà Lambrusco e Riparia. È più diffuso al nord.
Geografia della distribuzione
La varietà Alpha è stata testata per la prima volta vicino a Odessa e successivamente in un vigneto vicino a Brest. Di conseguenza, l'uva si diffuse in tutta l'Unione Sovietica come varietà tecnica. Dal 1937 è attivamente coltivato nel territorio di Primorsky, in Estremo Oriente e alle latitudini settentrionali della Russia.
Descrizione
Come ogni coltura di uva, la varietà Alpha è dotata di alcuni vantaggi e svantaggi. La cultura è senza pretese, resistente al gelo, caratterizzata da un rapido adattamento e resistenza ai cambiamenti climatici. L'uva ha un buon effetto decorativo grazie alle sue grandi foglie verde chiaro con un bordo frastagliato.
Tra le carenze di Alpha, vale la pena notare una debole resistenza alle malattie, un punteggio di degustazione basso e una tendenza alla crescita eccessiva, nonché la necessità di pizzicare costantemente.
Periodo di maturazione
Le uve alfa hanno un periodo di maturazione medio di 140-145 giorni.
grappoli
Il grappolo di forma cilindrica è di media densità. Ogni grappolo pesa circa 120 grammi.
Frutti di bosco
Il colore dei frutti tondeggianti è quasi nero, con una sfumatura bruno-rossastra o viola. All'interno ci sono fino a 2-3 semi. La superficie delle bacche è ricoperta da un sottile strato di rivestimento ceroso. Il peso del frutto è di circa 3 grammi, pezzatura media.
Gusto
Le varietà tecniche della bacca non hanno un gusto molto gradevole. I professionisti lo chiamano isable e i consumatori notano i luminosi aromi con un distinto sapore di noce moscata. Il gusto ha un'acidità rinfrescante. Contenuto zuccherino 200 g/dm3 con acidità - 10-12. La carne viscida con un pronunciato sapore di volpe è ricoperta da una pelle spessa.
Prodotto
Con la cura standard, puoi ottenere circa 15 kg di uva da ogni cespuglio. La raccolta avviene negli ultimi giorni di settembre o nei primi giorni del mese successivo.
Funzionalità in crescita
L'uva alfa è senza pretese di cura. Ma per ottenere un raccolto di alta qualità, dovrai seguire una serie di raccomandazioni.
Approdo
Il sito per piantare colture dovrebbe essere ben illuminato dalla luce solare, protetto dai venti freddi.È preferibile piantare uve fuori le mura provenienti dalle parti meridionali e sud-occidentali del mondo, osservando una distanza di 2,5-3 m dalle mura, è importante predisporre preventivamente dei sostegni per la vite, che tende a sovraccaricarsi di frutti .
La profondità delle acque sotterranee nel sito dovrebbe essere al livello di 3-4 metri. Per prevenire il decadimento dei rizomi, è necessario un dispositivo di drenaggio. Il terreno è preferibile fertile, sciolto, neutro o leggermente alcalino. Alpha radica bene quando viene piantato all'inizio della primavera e a metà autunno. Per la semina, è necessario materiale sotto forma di talee radicate sane con radici sviluppate, una parte sotterranea e fuori terra. Il materiale di qualità viene acquistato nei vivai e nei negozi specializzati. Prima di piantare, il gambo viene immerso nell'acqua per diversi giorni. Puoi inoculare in qualsiasi modo adatto.
Impollinazione
L'uva Alfa fiorisce a metà giugno. Ci sono 2-3 infiorescenze bisessuali su uno stelo. Spesso, il raccolto viene piantato in appezzamenti per l'impollinazione di altre varietà. In questo modo, puoi aumentare notevolmente la loro resa.
Potatura
La varietà è vigorosa. Ha bisogno di un ritaglio per schiarire uniformemente i pennelli in maturazione. Una potatura corta di una talea annuale viene eseguita ad un'altezza di 2-4 occhi. Durante il periodo di maturazione, sono necessarie la sverniciatura e la pizzicatura. La preparazione per l'inverno inizia con la potatura formativa con la rimozione di tutte le viti immature.
irrigazione
Alpha risponde bene all'irrigazione. È necessario inumidire il terreno durante la fioritura e la formazione delle ovaie. Nella fase di maturazione delle bacche, l'irrigazione si interrompe. L'eccessiva umidità porta alla rottura delle bacche. Se le precipitazioni primaverili e invernali sono scarse, l'irrigazione viene effettuata dopo aver rimosso il materiale di copertura. Il periodo critico per il consumo di acqua è considerato fine maggio-inizio giugno, in questo periodo è necessario annaffiare abbondantemente le piante. Si consiglia di combinare l'irrigazione con i fertilizzanti. Distribuire da 2 a 4 secchi d'acqua per ogni cespuglio. L'irrigazione viene effettuata al mattino.
In primavera dovrebbero essere applicati fertilizzanti azotati e complessi minerali.
Top spogliatoio
Gli escrementi di uccelli e la materia organica sono i più adatti per l'alimentazione. La medicazione superiore viene effettuata periodicamente durante tutta la stagione, ad eccezione del periodo invernale. E anche la coltura viene fertilizzata con vetriolo di ferro e clorosi per una buona crescita e sviluppo del cespuglio.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le uve alfa sono in grado di vivere tranquillamente fino a -30. Non c'è bisogno di riparo. I rizomi possono sopravvivere a un calo della temperatura del suolo non superiore a -12 gradi. Per proteggere il sistema radicale, si consiglia di creare un cerchio vicino al tronco, pacciamato con uno strato di segatura.
Malattie e parassiti
L'uva alfa è resistente alle malattie fungine.Ma incline a clorosi, muffa, oidio, antracnosi. Per prevenire queste malattie, è importante rispettare il regime di irrigazione e fertilizzazione. Vespe e uccelli rappresentano un certo pericolo. Le trappole aiutano a combattere le vespe. Le uve sono protette dagli uccelli con reti.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Si conserva bene per un mese in luogo fresco. Allo stesso tempo, vengono preservati il gusto e la commerciabilità dei frutti.
Panoramica delle recensioni
Secondo le recensioni, è abbastanza facile coltivare l'uva. La varietà senza pretese è adatta per i giardinieri che lavorano. Si fa notare che dai frutti si ottengono ottimi vini secchi e semisecchi. In autunno, i residenti estivi ricevono una quantità sufficiente di materie prime per preparare bevande alcoliche. I vini Alfa sono apprezzati dai buongustai. Anche il succo delle uve di questa varietà è gustoso.
È vero, il contenuto calorico del frutto è entro 65 Kcal per 100 grammi. Questa è una cifra abbastanza alta da considerare per persone a dieta e diabetici.
Quando si coltiva l'uva Alfa, si consiglia ai residenti estivi di tenere conto dell'alto grado di pizzicatura. Se la vite non viene allevata per abbellire il sito, ma per ottenere un solido raccolto di frutti, i figliastri vengono rimossi almeno due volte durante l'estate.